In risposta al messaggio di mapalib del 02/07/2026 alle 12:15:11non conosco la tua età, ma conosco i veicoli, motorizzati e non, degli anni 80; mansarda a parte non credo che il CI da te menzionato avesse una dinette polivalente come quella del Dethleffs in questione (guarda BENE come sono fatti i divanetti della dinette destra)
Non tanto insolita se uno è abbastanza vecchio da aver conosciuto i classici 5 metri anni 80. E' la stessa ad esempio del CI 360 (mansarda a parte) che avevo io.
In risposta al messaggio di martina_ds del 02/07/2026 alle 11:38:15Ma infatti. Il fattore velocità massima in questi mezzi è molto secondario. Dove soffrono è nei sorpassi autostradali (a volte capita di doverne fare...
Esattamente! E' 2500 aspirato, sia il proprietario precedente che il meccanico ci hanno confermato consumi e velocità che Mapalib scrive! In ogni caso, in autostrada non abbiamo intenzione di correre: un mezzo di questotipo non ha certamente la frenata di emergenza che ha l'auto aziendale che utilizzo per fare i miei mille mila km al mese Il viaggio sarà parte dell'esperienza, dobbiamo solo iniziare ad usarlo e capirci! Faremo qualche controllo operativo come consigliato da Gianluca; nel frattempo, sta sera lo portiamo a far vedere la scocca e capire se ci sono interventi grossi da fare, altrimenti pensavamo di armarci di conoscenza e pazienza e farci le sigillature... Se fattibili! Comincio già a spulciare sui topic del forum Vi terrò aggiornati!
In risposta al messaggio di PDR del 02/07/2026 alle 12:21:47Quale è la particolarità? Dalle foto non lo capisco...
non conosco la tua età, ma conosco i veicoli, motorizzati e non, degli anni 80; mansarda a parte non credo che il CI da te menzionato avesse una dinette polivalente come quella del Dethleffs in questione (guarda BENE come sono fatti i divanetti della dinette destra)
In risposta al messaggio di mapalib del 02/07/2026 alle 12:28:01Hai ragione, dinette sinistra, quella dietro al posto guida
Quale è la particolarità? Dalle foto non lo capisco...
In risposta al messaggio di martina_ds del 01/07/2026 alle 22:22:49La parte finale mi piace!
Non pensavo che di ricevere così tante risposte! Intanto grazie mille a tutti per i vostri contributi. Cerco di rispondere in un unico messaggio: - Visita: A vedere il camper siamo andati con mio papà: non è un luminaredi camper ma conosce bene la materia motori. Il venditore è stato gentilissimo e ci ha portato a fare un giro per le colline delle zona, in salita, in discesa, in tangenziale. Ci ha lasciato provarlo senza problemi. Questo ci aveva già dato un bella sensazione. Il meccanico che l'ha visto, poi, ci ha confermato che, così com'è, va senza problemi - con le caratteristiche dovute all'età che ha. Abbiamo comunque deciso di fare qualche cambio pezzo per essere più sicuri in strada: normale manutenzione e prevenzione per un mezzo di 40 anni! In tutto questo, mio papà ci potrà aiutare sulle cose più facili. Quindi sì, un appoggio per il fai da te quello che puoi fare da te ce lo abbiamo! - Utenze: provate in sede di compravendita, tranne per il riscaldamento che il proprietario precedente non aveva mai utilizzato ma ci ha consigliato di farlo prima revisionare essendo presente una fiamma. Lui andava in campeggio perciò utilizzava le docce del posto. In più quando cominciava a fare freddo smetteva di utilizzare il camper. - Scocca esterna: le sigillature, ad occhio, sono sicuramente da rifare perchè sono vecchie e in alcuni punti secche. Mi sembra che ci siano due tipi di sigillature: quello che io chiamo (magari sbagliando) silicone di colore bianco e una sorta di pasta nera che straborda da sotto in maniera irregolare. Non capisco la differenza tecnica tra le due! Magari vi metterò una foto. - Infiltrazioni:nella parte della porta della cabina hanno già fatto un intervento (due proprietari fa) ma la persona che ce lo ha venduto ci ha detto che lo aveva già fatto controllare ed era tutto ok. Ci piacerebbe farlo rivedere per essere tranquilli. Una volta a casa, controllandolo con calma, ho notato che in un angolo scomodo di un pensile c'è un rigonfiamento di circa 8-10 cm. Siccome è in un punto che non si vede, pensavo di provare a tagliare la copertura e verifcare come è messo. Credo di aver già individuato da dove parte il danno, perchè il quel punto la sigillatura è tra le peggiori ci sono. Comunque lo faremo vedere. - Layout: può piacere o non piacere, sono gusti A noi interessava un mezzo piccolo, con il bagno. La doppia dinette è un plus per noi: possiamo lasciare il letto pronto e, allo stesso tempo, avere un tavolo sempre a disposizione. In più è omologato per 3 posti: il proprietario precedente ha fatto installare una terza cintura e quindi, nell'eventualità, c'è la possibilità di portare qualcuno oltre a noi due. L'unico dubbio sul terzo posto è la comodità: viaggiare su un mezzo di questo tipo contro senso di marcia, sicuramente è un'esperienza - Bonus aneddoto di compravendita: non so se qualcuno di voi abbia mai provato a girare per privati, ma ci è capitato di presentarci con il meccanico alla visita e il venditore, fiero di sé, ha avuto il coraggio di dire davanti al meccanico <questo mezzo vi può portare fino a Capo Nord!>. Quando il meccanico l'ha provato, è sbiancato: non ingranava neanche la terza Considerazioni finali: è la nostra prima esperienza, ci siamo dati un budget per capire se è un'esperienza che può fare al caso nostro. Magari non ci piace e lo rivenderemo (ci perderemo? Amen, abbiamo provato) magari ci piace la vita in camper e decideremo di comprarne uno da siori (=signori, come si dice dalle nostre parti!). Se ci accompagnerà anche solo per 5 anni, noi siamo ben contenti delle spese che pensiamo di dover sostenere! Vi metto qualche foto dell'annucio, io non ne ho fatte ancora! Ancora grazie a tutti!
In risposta al messaggio di mapalib del 02/07/2026 alle 12:28:01Non so quanti altri "segreti" ci riservi questo mezzo ma, da quello che so io, i sedili di guida e passeggero sono fissi. La dinette dietro al posto guida si trasforma in un letto per due, mentre la dinette in coda lato passeggero si trasforma in letto singolo. La particolarità è che la seduta che dà la schiena alla cucina si gira di 180° quindi hai un quinto posto a tavola (un po' distante dal tavolo, ma per una partita di carte è ottima, meglio se per una birra!). Ho parlato di "segreti" perché ce ne siamo accorti solamente dopo aver letto un articolo tedesco dell'epoca riportato sul web!
Quale è la particolarità? Dalle foto non lo capisco...
In risposta al messaggio di speedy13 del 02/07/2026 alle 19:55:52Vicentina senza il quasi, anche se ho il "boia" padovano incorporato perché, per studio e per lavoro, sono più di dieci anni che faccio su e giù per le province!
La parte finale mi piace! Sicuramente veneta dalla parola siori quasi vicentina... Comunque usatelo anche per piccole uscite ed un po' alla volta capirai cosa serve o no. E chiedi...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/07/2026 alle 23:39:34Sì, esatto! Metà della pedana della dinette è più alta per via del passaruota... Per noi non è un problema, siamo alti entrambi ma non... larghi
Che carino! Ma solo una cosa; sembra che la dinette piccola sia proprio all'altezza del passaruota posteriore. Come è la situazione? Si può stare seduti comodamente? Certo no turbo no servo...
In risposta al messaggio di martina_ds del 03/07/2026 alle 07:31:31Ho un Ducato simile che uso per lavoro, senza turbo nè servo. Non lo usiamo quasi mai ma quando lo usiamo ne diciamo di ogni per la durezza dello sterzo. Fino a chè non ci siamo resi conto che la pressione delle gomme era troppo bassa. Consiglio: gonfiale un pelino di più e agisci sullo sterzo SOLO quando il mezzo è in marcia (no da fermo) vedrai che la situazione sarà migliore.
Sì, esatto! Metà della pedana della dinette è più alta per via del passaruota... Per noi non è un problema, siamo alti entrambi ma non... larghi Dipende sempre da quanto uno ingombra, magari per qualcuno potrebbe risultare scomodo, giusta osservazione!