CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo camper per famiglia di 3: meglio 599 o 699?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1786
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 17:36:43
In risposta al messaggio di stf981 del 22/08/2026 alle 22:08:12

Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di fare il grande passo e acquistare il nostro primo camper. Fino ad oggi abbiamo vissuto le vacanze all'aria aperta in modo più stanziale:
abbiamo una sistemazione fissa in campeggio, che stiamo pensando di lasciare proprio per avere maggiore libertà di movimento e iniziare a viaggiare davvero. Premetto che sono abbastanza nuovo del mondo camper e sto cercando di documentarmi il più possibile. Mi scuso in anticipo se farò domande già affrontate: ho provato a leggere un po' il forum, ma è veramente enorme e, non conoscendolo ancora bene, faccio un po' fatica a orientarmi e trovare tutte le discussioni giuste. Il nostro budget massimo è intorno ai 50.000 € e ci stiamo orientando su un semintegrale usato. La configurazione che al momento ci convince maggiormente sarebbe:4 posti viaggio, possibilmente 5; matrimoniale posteriore fisso, trasversale o nautico; letto matrimoniale basculante anteriore, che utilizzerebbe nostro figlio; garage abbastanza capiente; bagno/doccia utilizzabili decentemente; pannello solare; possibilmente riscaldamento diesel/Webasto; una buona autonomia elettrica, eventualmente installando successivamente una batteria al litio; possibilmente Euro 6.Sto guardando modelli come Benimar Tessoro 442, McLouis MC4, CI Magis, Elnagh T-Loft e simili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti. Il dubbio principale che non riesco ancora a risolvere è la lunghezza. All'inizio ero convinto di volere un camper da 5,99 m, soprattutto per facilità di guida, parcheggi, montagna, tornanti e strade strette. Poi, guardandoli dal vivo e studiando le varie piante, mi sono accorto che intorno ai 6,40-6,50 m iniziano a esserci soluzioni molto interessanti. Infine ci sono i 6,90-6,99 m, dove sembra esserci molta più scelta e soprattutto si guadagnano garage, bagno e abitabilità. Ed eccomi nel dubbio. :-) Per chi ha esperienza, quanto cambia veramente nell'uso quotidiano passare da 5,99 a 6,50 e poi a 6,99 m? Non tanto in autostrada, dove immagino cambi poco, ma soprattutto per:montagna e tornanti; strade strette; piccoli paesi; parcheggi; soste improvvisate durante un viaggio; campeggi e aree camper; utilizzo quotidiano durante una vacanza itinerante.In altre parole: quel metro in più del 6,99 si maledice quando si guida oppure si benedice quando si vive dentro? Essendo in tre, vorremmo evitare sia di comprare un camper enorme per le nostre necessità, sia di scegliere un 5,99 per paura delle dimensioni e pentircene dopo sei mesi perché troppo sacrificato. Ci piacerebbe utilizzarlo per weekend, montagna, laghi, mare e soprattutto viaggi itineranti, anche lunghi e in futuro all'estero. Accetto davvero qualsiasi consiglio, anche quelli sulle cose che da principiante probabilmente non sto ancora considerando: pesi reali e portata, infiltrazioni, accessori indispensabili/inutili, riscaldamento, batterie, WC, gestione delle acque, acquisto da privato o concessionario, modelli da evitare o da cercare, ecc. E se qualcuno ha fatto il nostro stesso percorso, cioè famiglia con bambino che passa da campeggio stanziale a camper, mi interesserebbe moltissimo sapere se rifarebbe la stessa scelta e cosa comprerebbe diversamente tornando indietro. Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dare qualche consiglio a tre aspiranti camperisti!
...
Ciao,
noi siamo sempre stati in tre + un cane ed ora siamo solo due + il cane. Ho avuto 2 mansardati da sette metri e poco meno, un semintegrale da 7 metri (tutti e tre a carreggiata 2,35 circa) un montorhome poco sotto i sette metri ma a carreggiata ristretta (2,20) ed ora un van da 6.36 (tetto alto).
Considera che il van ha senso solo se viaggi tanto e sei disposto a sacrifici sullo spazio e sui "letti pronti". Ma anche così è più o meno sempre un  monta/smonta scarica/carica corredato dai vari problemi di movimento in camper (soprattutto d'inverno che stai spesso dentro). Inoltre il van va bene se non siete "corpulenti" e, in ottica futura se tuo figlio non diventa un gigante altrimenti sarai costretto a cambiarlo perchè nel letto in dinette non ci sta più. Inoltre dipende se fate mare d'estate e sci d'inverno perchè lo spazio di stivaggio delle attrezzature è limitato. Tieni conto che il van essendo di lamiera si scalda di più al sole ed al mare in piena estate non trovi facilmente posti all'ombra. Infine la maggior parte dei van ha una dinette con un tavolo molto piccolo e bagni docce non sempre agevoli. Sicuramente ha il vantaggio della praticità nei parcheggi. 
Detto tutto questo, siccome volete viaggiare parecchio, ma comunque siete in tre (concordando sulle prove preliminari di noleggio delle due soluzioni) ti consiglio di orientarti su un semintegrale compatto (carreggiata larga come la cabina) con letto basculante, con lunghezza tra 6,5 e 7 metri, magari prediligendo il matrimoniale posteriore trasversale (piuttosto che i letti gemelli) per avere una zona giorno e bagno/doccia più ampia.
Come dicevo li ho avuti tutti e ho viaggiato per mezza europa in 15 anni, ma finchè c'era mia figlia il van sarebbe stato ... una lite continua; più crescono e più hanno bisogno anche loro di spazio. Inoltre con il tuo budget trovi sicuramente semintegrali usati molto poco e validi invece che van più sfruttati (soprattutto nei km).
Infine concordo per riscaldamento a gasolio, batteria al litio (se possibile) e frigo ... quel che capita.
In tre un van devi valutare almeno 6 mt (meglio i 6.36 ma sono tutti con letti gemelli) e dove ti muovi con un van di 6 mt , che ha il passo lungo), ti muovi anche con un semintegrale (se a carreggiata ristretta) che ha il passo corto.
Buona scelta
Massimo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20615
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 18:03:47

Ciao a tutti, mi presento: siamo una coppia con un bambino di 7 anni e stiamo pensando di fare il grande passo e acquistare il nostro primo camper. Fino ad oggi abbiamo vissuto le vacanze all'aria aperta in modo più stanziale:
abbiamo una sistemazione fissa in campeggio, che stiamo pensando di lasciare proprio per avere maggiore libertà di movimento e iniziare a viaggiare davvero. Premetto che sono abbastanza nuovo del mondo camper e sto cercando di documentarmi il più possibile. Mi scuso in anticipo se farò domande già affrontate: ho provato a leggere un po' il forum, ma è veramente enorme e, non conoscendolo ancora bene, faccio un po' fatica a orientarmi e trovare tutte le discussioni giuste. Il nostro budget massimo è intorno ai 50.000 € e ci stiamo orientando su un semintegrale usato. La configurazione che al momento ci convince maggiormente sarebbe:4 posti viaggio, possibilmente 5; matrimoniale posteriore fisso, trasversale o nautico; letto matrimoniale basculante anteriore, che utilizzerebbe nostro figlio; garage abbastanza capiente; bagno/doccia utilizzabili decentemente; pannello solare; possibilmente riscaldamento diesel/Webasto; una buona autonomia elettrica, eventualmente installando successivamente una batteria al litio; possibilmente Euro 6.Sto guardando modelli come Benimar Tessoro 442, McLouis MC4, CI Magis, Elnagh T-Loft e simili, ma sono assolutamente aperto ad altri suggerimenti. Il dubbio principale che non riesco ancora a risolvere è la lunghezza. All'inizio ero convinto di volere un camper da 5,99 m, soprattutto per facilità di guida, parcheggi, montagna, tornanti e strade strette. Poi, guardandoli dal vivo e studiando le varie piante, mi sono accorto che intorno ai 6,40-6,50 m iniziano a esserci soluzioni molto interessanti. Infine ci sono i 6,90-6,99 m, dove sembra esserci molta più scelta e soprattutto si guadagnano garage, bagno e abitabilità. Ed eccomi nel dubbio. :-) Per chi ha esperienza, quanto cambia veramente nell'uso quotidiano passare da 5,99 a 6,50 e poi a 6,99 m? Non tanto in autostrada, dove immagino cambi poco, ma soprattutto per:montagna e tornanti; strade strette; piccoli paesi; parcheggi; soste improvvisate durante un viaggio; campeggi e aree camper; utilizzo quotidiano durante una vacanza itinerante.In altre parole: quel metro in più del 6,99 si maledice quando si guida oppure si benedice quando si vive dentro? Essendo in tre, vorremmo evitare sia di comprare un camper enorme per le nostre necessità, sia di scegliere un 5,99 per paura delle dimensioni e pentircene dopo sei mesi perché troppo sacrificato. Ci piacerebbe utilizzarlo per weekend, montagna, laghi, mare e soprattutto viaggi itineranti, anche lunghi e in futuro all'estero. Accetto davvero qualsiasi consiglio, anche quelli sulle cose che da principiante probabilmente non sto ancora considerando: pesi reali e portata, infiltrazioni, accessori indispensabili/inutili, riscaldamento, batterie, WC, gestione delle acque, acquisto da privato o concessionario, modelli da evitare o da cercare, ecc. E se qualcuno ha fatto il nostro stesso percorso, cioè famiglia con bambino che passa da campeggio stanziale a camper, mi interesserebbe moltissimo sapere se rifarebbe la stessa scelta e cosa comprerebbe diversamente tornando indietro. Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dare qualche consiglio a tre aspiranti camperisti!
...
Ciao e benvenuto in questo mondo.

Un VR è sempre un VR e che sia di 6 metri o 7 cambia ben poco in termini di guidabilità, ma fa una enorme differenza durante i soggiorni, lo stivaggio delle provviste e degli abiti, per non parlare di quando farai viaggi dove il meteo ti gira le spalle e ti costringe a stare al suo interno. 

Poi arriva l'inverno... dove mi pare di capire ti piacerebbe andare in montagna... se ciò signica o significherà sciare ecco che lo spazio per scarponi, giacche a vento, non è certo uguale a quello che ti serve per 4 magliette e 2 costumi per il mare.

Dico che un camper è sempre un camper perchè alla fine se ci sono dei divieti questi sono per tutti, non solo per gli over tot. metri.

Poi dipende anche da come ti piace fare le vacanze... a me ad esempio non piace dover sbattermi ogni giorno a dover cercare cosa mangiare o bere, quindi avere una buona scorta di cibo è sempre comodo, come ad esempio le bottiglie d'acqua, che all'estero costano un botto.

Ti consiglio inoltre di guardare mezzi con doccia separata e con porta rigida, oltre ad un frigo doppia porta. Ok il riscaldamento diesel Truma, che sono tutte cose le quali difficilmente potranno essere cambiate durante la vita del mezzo. 

I restanti accessori li vedrai nel tempo e potrai sempre montarli. Ora, focalizzati sul mezzo, non sugli accessori.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3520
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2026 alle: 20:58:55
In risposta al messaggio di stf981 del 23/08/2026 alle 09:27:40

Ciao, prima di essere stanziali eravamo e siamo tuttora motociclisti da viaggio, poi con l'attivo di nostro figlio ci siamo fermati per qualche anno, ora vogliamo ricominciare a muoverci il più possibile. Un van ci sembra
davvero troppo impiccato e soprattutto vogliamo i letti sempre pronti e disponibili, in realtà è vero, fino ad ora ho trovato dei semintegrali 599 con matrimoniale + singolo basculante, o 699 con doppio matrimoniale, tutti con garage (l'idea sarebbe di non appendere nulla dietro, per dimensioni interne non ho dubbi sul 699... mentre il 599 lo vedo un attimo più problematico. Il mio post era per capire proprio questo metro di differenza nell'uso pratico. Le strade che facciamo in moto so già che le devo scordare, ma volevo appunto capire se con un 699 si va in montagna 
...
Prenderei un semintegrale almeno da 6,60 metri e comunque anche con 6,99 vai dappertutto, a meno che non vuoi fare paesotti proprio fuori mano, ma basta informarsi prima.
Anch’io ti suggerisco un paio di noleggi prima di decidere
Saluti
Ezio55
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64877
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 17:30:05
Domandalo alla signora cosa è meglio ..wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 342
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 16:41:17

...
Il mio contributo con alcuni spunti. Ho comprato il camper quando mi è nato il secondo figlio; ora lei ha 7 anni e l'altro ne ha 11.

Ho un mansardato da 6,4 m (con portabici chiuso), alto 3,2 m, trazione posteriore.
Ho un matrimoniale e due singoli a castello sempre pronti.
Ho due seggiolini montati sui divanetti della dinette, dove viaggiano i bocia (e pure ci mangiano).
Ho due armadi alti 160 cm + 3 pensili dedicati a coperte e vestiario; ho poi altri 2 pensili + armadietto e sotto panca per stoviglie / cibo / dispensa / casse di acqua.
Ho una doccia separata.
Ho un gavone (piccolo, la pianta di un letto singolo per un'altezza di 40 cm) con dentro diciamo le cose da esterno e altro di utile.

Questa configurazione fa sì che in una vacanza di 3 settimane itinerante io mi parcheggio e posso fare subito quello che voglio perchè in giro per camper no ho nulla (sacche, valigie da spostare, etc), è tutto sistemato, al limite posso avere delle sacche dentro la doccia di cose che non stanno nel mobilio.
Mi fermo e possiamo andare subito a dormire o mettersi a tavola per pranzare o lavarci, ovunque sono, questo per me è un valore aggiunto enorme, in particolare con due figli, quando si fanno viaggi che ogni giorno ci si sposta o quasi.

Ovvio che avrò dei limiti su dove posso parcheggiare, in particolare in città, ma questo non mi impedisce di visitarle, mentre per soste veloci non ho mai avuto problemi (resto io sul mezzo, se ci sono problemi mi sposto).

In merito a montagna e altro non ho mai avuto problemi, anzi ho apprezzato parecchio la trazione posteriore che nelle salite è una garanzia di facilità di ripartenza (meglio della mia auto station wagon): su un tornante ripido e stretto su terra, da fare in due manovre, ho visto furgonati e semintegrali a trazione anteriore fare parecchia fatica o doverli affrontare in retro. Ma qui si entra in un altro campo e forse vado fuori tema.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 03/09/2026 alle 17:06:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro sui camper
Scelta camper…..
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper sto per acquistarne uno e mi si pone la questio...
Icconta
Oggi alle 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
Ieri alle: 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
Ieri alle: 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
Compagni di viaggio
Camperisti nord Italia
Ciao a tutti mi presento, sono Roberto ho 32 anni e vengo dalla provincia di Biella. Sono ...
Roby94mBiella
03/09/26 - 06:24
Cellula abitativa
Consiglio sull'acquisto di un van
Sono proprietario di un Laika Ecovip 390 del 2014 e viaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
02/09/26 - 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
02/09/26 - 17:37
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link