CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:47:55
Buongiorno a tutti. Sono utente da un paio di anni, ma quasi sempre in lettura. Siamo marito e moglie con figlio di 6 anni e oggi scrivo perchè, dopo varie riflessioni in famiglia, siamo abbastanza convinti l'acquisto di un camper. Per tempo ho valutato la sostituzione di una delle due vetture di famiglia con un California, ma dopo averlo noleggiato un week end, dove si è confermato un mezzo versatile e divertente, trovo non sia forse adatto alle nostre esigenze. Quindi desideriamo un mezzo più comodo, comunque compatto sui 6 metri (per mia tranquillità alla guida essendo il primo e per facilità di parcheggio). Lo scopo d'uso sarà per le vacanze estive, una decina di week end e un viaggetto invernale. Il budget è attorno ai 10/12mila euro. Ho letto ed imparato molto su questo forum (e vi ringrazio), e ho fatto un po' di ricerche di mercato. Sarei propenso per Laika, per forza di cose datato. Nel budget conto di poter trovare degli Ecovip 3/3L o 4/4L o 300/400. Le piante di 3/3L/300 sono uguali, così come 4/4L/400. Della serie 3 apprezzo la possibilità di avere il letto pronto in coda, per contro vedo cucina e living un po' sacrificati. Della serie 4 mi piace molto la cucina ad angolo in coda e il living ampio grazie al divanetto ottenibile dalla piccola dinette. Per contro è da farci sempre il letto la sera. Ho un frullato di opinioni in testa: meglio trazione posteriore Ford, meglio su Ducato (esteticamente più moderno, più potente, senza leva del cambio tra i sedili, più bagaglio sotto pavimento, meccanica più recente). Meglio i letti sempre pronti, meglio più spazio nella zona giorno. Meglio cucina ampia che lasci libera la dinette... [:I] Infine, meglio mansardato per letto pronto e ventilazione migliore, meglio motorhome (quindi serie 300/400) per migliore la aerodinamica (consumi), panoramica, isolazione. Sarò grato a chiunque voglia condividere opinioni ed esperienze per capirci un po'. Nel frattempo questo week end iniziamo ad andarne a vedere qualcuno [;)]
15
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:54:41
quote:Risposta al messaggio di finfo inserito in data 05/06/2014  10:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio parere è motorizzazione ducato e letto a mansarda
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:16:13
Grazie bekka per la tua opinione. Ho dimenticato di scrivere che posso volentieri valutare altri marchi/modelli paragonabili.
12
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:08:31
Ciao come motorizzazione ti consiglio la trazione posteriore gemellata Ford o Iveco. Certo io sono di parte il mio camper e' motorizzato Ford con trazione posteriore: apprezzo la stabilita' e la sicurezza di marcia oltre che la potenza (140 cv) anche se sul camper non serve tutta, inoltre il cambio a 6 marce e' molto comodo. Controindicazione i consumi che si attestano su 8-8,5 Km/l ma non credere che con la trazione anteriore fai molto di piu'. Ilduca
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:53:21
Grazie Ilduca, il Ford di questi Laika ha però 100CV... Le versioni su Ducato, più recenti, sono più potenti ma anche le più costose. In questo periodo dell'anno ho visto i prezzi alzarsi anche del 20%. Dovrò aspettare sicuramente l'autunno, sia per mettere da parte qualche soldino, sia per sfruttare il periodo basso dei prezzi oltre alla probabile maggiore offerta. Per ora nessuno si pronuncia sulla pianta, capisco essere cosa soggettiva. Quella della serie 4 mi pare la più comoda, pratica e ariosa come cucina e come dinette. Quella della serie 3 più vantaggiosa per il 3° letto pronto.[?]
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2014 alle: 23:13:30
quote:Risposta al messaggio di finfo inserito in data 05/06/2014  16:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi siamo in tre a bordo e abbiamo un Ecovip 100 su Iveco, lungo , pesante e assetato, mio fratello ha un 3L su ducato, sono in tre anche loro, più corto,(6 mt e mezzo contro i 6,90 del 100) più maneggevole e molto meno assetato del mio iveco, lui in media fa i 10 km/litro io è un miracolo se arrivo a 8. [:D] Io ti consiglio il tre L , il letto dietro è una gran cosa per il ragazzo, è come se avesse una cameretta sua in zona più tranquilla. Quelli su Ford hanno il vantaggio delle 4 ruote dietro, ma i consumi sono più alti e non hanno il doppio pavimento "caricabile" ma un doppio pavimento tecnico ( contiene i serbatoi, ma non ci si può mettere dentro niente o quasi. Il problema però è che essendo più richiesti il 3L e il 4L sono difficili da trovare a 10/12000 euro. [;)]
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 07/06/2014 alle: 00:00:36
quote:Risposta al messaggio di finfo inserito in data 05/06/2014  10:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao finfo, benvenuto sul forum ... Le tue riflessioni sono corrette, così come lo sono i tuoi dubbi. Il mio personale suggerimento è di vedere diversi mezzi, meglio se con varie piante. A meno che tu non abbia motivi particolari per escludere in modo categorico una meccanica o una casa allestitrice, non ne farei una questione fondamentale. Almeno non in una prima fase. Spesso si parte con un'idea, che poi muta nel momento in cui si trova un mezzo che si sente essere il "proprio". Un aspetto che invece devi valutare con attenzione (ammesso che tu non l'abbia già fatto) è la possibile modifica dell'equipaggio, ovvero la necessità o meno di cambiarlo e tra quanto tempo. Il mercato è tutt'altro che fiorente e non cambierà molto nei prossimi anni: rivendere un mezzo di 15/20 anni (se la pianta dovesse non risultare più adatta) potrebbe voler dire faticare parecchio e comunque rimetterci più soldi del previsto ... In bocca al lupo [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 07/06/2014 alle 00:05:11
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/06/2014 alle: 08:03:30
Ho avuto il 3L per quasi 10 anni e posso dirti (come già ti hanno detto) che è un gran mezzo! Tutti gli Ecovip che hanno il doppio pavimento che fa da gavone passante (alcuni datati no come alcuni nuovi) hanno inoltre un ottimo assetto avendo un baricentro basso. E' un mezzo maneggevole, non consuma molto, e la sua lunghezza, insieme al carico nel pavimento, lo rende ottimo per una trazione anteriore. Adesso ho il 4L, ma le esigenze sono diverse. Adesso mi interessa un bel living, e la seconda dinette, davanti a quella grande, tenuta a divano, non fa rimpiangere i mezzi di oggi con il divano ad L etc.. Un'altra cosa: ha delle belle e grandi finestre! Importanti per quando fa caldo ma anche per l'idea di spazio. Anche in mansarda le due finestre e l'oblò permettono un'ottima aerazione. Provare per credere. La disposizione la devi scegliere tu. Nel 3L il bambino ha di più la sua privacy stando in fondo, nel 4L acquisti di vivibilità, molto importante x quando piove. Il mio 4L preso 1 anno fa l'ho pagato di sicuro sui 1.500€ in più….ma essendo del 2001 e avendo solo 47.000km reali….e tenuto bene…mi capisci. P.S. non ho viaggiato solo in questi due mezzi, ho avuto anche un Carthago pat.C e dall'86 un po' di esperienza me la sono fatta [:)] In bocca al lupo! id="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> Marystar
16
antofulvio
antofulvio
07/10/2009 42
Inserito il 19/07/2014 alle: 23:41:16
ciao Finfo sono possessore di un Hymercamp 64 con motorizzazione DUCATO 2400TD, in coda ti aggiungo dei link Sono già in trattativa per l'acquisto di uno nuovo, questo andrebbe in permuta. Se non l'hai ancora acquistato e sei interessato potresti contattarmi, è un mezzo del 1993 ma è davvero molto generoso e confortevole Lungo 7 metri, con doppia dinette ma, quella in coda, io l'ho sempre lasciata a letto matrimoniale Come costo è quello che tu saresti disposto ad investire Ti lascio i link

http://youtu.be/Pq6_arXH-JE

www.flickr.com/photos/fulvioanto buonagiornata Fulvio
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 20/07/2014 alle: 08:48:59
Grazie per le risposte e consigli. Alla fine le valutazioni si sono allargate oltre a Laika anche ad Arca ed è proprio questa la marca del mezzo che da tre giorni è di nostra proprietà. Grazie a antofulvio, ma ormai siamo a posto [:D]. Il camper è un America 430 su ducato maxi 2.5, anno 1995. Condizioni interne ed esterne esemplari e non dimostra per niente i suoi 19 anni, peraltro trascorsi tutti in rimessaggio al coperto. E ora... Si comincia [8D]
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 20/07/2014 alle: 23:43:34
Ottima scelta, anche io ho cpmprato un america 430 da 1 anno.. favoloso.. nulla da invidiare a molti mezzi piu giovani.. Se ti servono consigli chiedi pure simone
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 21/07/2014 alle: 10:25:34
Se siete in 3, potreste pensare ad un mezzo con matrimoniale in mansarda e letto singolo in dinette. Ti porto l'esempio del mio Carioca 20, mezzo onesto della fascia di prezzo di 10000 euro. Nel mio caso , ho la mansarda , la cucina in coda che e' molto comoda perche' in posizione defilata rispetto all'area living. Il bagno che si trova sempre in coda e' molto grande e con doccia separata. Nella zona centrale ho la doppia dinette trasformabile. Da una parte c'e' il tavolo per 4 persone che di notte puo' diventare un enorme matrimoniale, oppure durante le giornate piovose o la sera prima di andare a dormire, zona relax. Il letto e' modulabile anche come letto da una piazza e mezzo , molto comodo. Dall'altra parte ho un divano comodo che e' trasformabile in dinette con tavolo da 2 persone, oppure come letto singolo. Proprio la zona living sul mio mezzo e' davvero spaziosa e comoda facendo sembrare il camper molto piu' grande. Lo stesso mezzo esiste anche con pianta che prevede letto a castello in coda, cucina centrale bagno senza doccia separata , l'ho trovata all'apparenza molto piu' scomoda, almeno per noi. Novellino
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:19:41
Grazie iw5ci Novellino, come vedi sopra l'acquisto è fatto la qualche giorno. Ginny2007, in effetti per ora non ci ho ancora dormito [:I], ma trovo veramente che la parte cellula sia molto bel studiata e realizzata. I precedenti proprietari hanno modificato la piccola dinette in letto singolo fisso, creando un grande gavone accessibile da retro, da uno sportello laterale e dall'interno. Trovo questa modifica essenziale per l'aumento di capacità di carico altrimenti piuttosto Iimitata. In generale spazi e vivibilità mi sembrano ottimali, ma vedremo dopo il collaudo nelle prossime vacanze. Sembrerà cosa da poco, ma anche la tazza del water in ceramica (non mi pare fosse di serie) mi lascia ben impressionato. Sinceramente mi aspettavo che il 2.5TD rendesse un pochino di più, senza intenzione di farci le corse [:D], ma mi ero fatto un idea di un minimo di spunto in più. Anche la rumorosità credevo fosse meno importante. In questo però sono colpevole io di inesperienza, sono abituato troppo all'auto [:D]
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:53:32
complimenti!
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 21/07/2014 alle: 21:56:32
La stessa modifica volevo farla anche io.. curiosita': a quanto lo hanno venduto? simone
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 21/07/2014 alle: 22:08:52
Lo abbiamo preso a 13.500, con distribuzione e bombolone nuovi nel prezzo. I venditori chiedevano 15mila. Poi abbiamo accordato per meno, persone squisite che ci hanno lasciato anche accessori a corredo, come cavo elettrico, cunei, tubi ecc. Certamente non è perfetto, la mansarda è leggermente grandinata e la carta del box doccia è sollevata in alcuni punti e dovrò rivestirlo. Le gomme vanno sostituite perchè vecchiotte seppur non consumate. Però mobilio e tessuti in condizioni ottime, tendalino, portabici, pannello solare, maceratore, retrocamera, sensori park posteriori. Tutti i servizi funzionano. 61mila km.
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 21/07/2014 alle: 22:54:56
Ottimo.. io 12800 ma con il bombolone scaduto, 1996 con 54000 km quindi + o -stesso prezzo.. dovremmo aver fatto un buon acquisto visto i prezzi del web, per non parlare dei concessionari. Buone vacanze simone
13
finfo
finfo
15/05/2012 12
Inserito il 22/07/2014 alle: 07:19:06
Beh l'hai preso bene... personalmente ho proposto 13mila, ma ho volentieri ceduto 500 per la cura e disponibilità dei venditori. Su un mezzo datato vale molto come è stato tenuto, il rimessaggio al coperto è senz'altro un valore aggiunto notevole. Dal concessionario ho visto annunci da 3mila a 5mila superiori, per me esagerato...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
2 minuti fa
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Oggi alle 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Oggi alle 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link