CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema acqua fredda dalla doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:53:13
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato il mio primo camper un Autoroller 2 del 2007. Presto la prima uscita con la famiglia.
Volevo chiedervi un consiglio, ho fatto la sanificazione dell'impianto delle acque bianche con una bustina di Acquatravel, ho poi svuotando l'acqua del serbatoio tramite i rubinetti del bagno e del lavello della cucina.
Ieri sera ho finito questa operazione, dai rubinetti l'acqua esce regolarmente sia calda che fredda ma dalla doccia quando apro l'acqua fredda mi esce a scatti e anche la pompa fa un rumore come si accendesse e chiudesse velocemnte. Se la faccio uscire calda invece il flusso è regolare ma la pompa attacca e stacca con intervalli di circa 7 secondi. Dai rubinetti invece tutto regolare, il flusso è continuo sia in calda che fredda e la pompa resta accesa finché non  chiudo il rubinetto.
Cosa potrebbe essere la causa del problema della doccia?
Scusatemi se è una domanda stupida ma è il mio primo camper e non ho molta esperienza. Spero di aver spiegato bene il problema
Grazie a tutti!
Alessandro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:04:10
In risposta al messaggio di AlePD del 15/10/2021 alle 11:53:13

Ciao a tutti! Ho appena acquistato il mio primo camper un Autoroller 2 del 2007. Presto la prima uscita con la famiglia. Volevo chiedervi un consiglio, ho fatto la sanificazione dell'impianto delle acque bianche con una
bustina di Acquatravel, ho poi svuotando l'acqua del serbatoio tramite i rubinetti del bagno e del lavello della cucina. Ieri sera ho finito questa operazione, dai rubinetti l'acqua esce regolarmente sia calda che fredda ma dalla doccia quando apro l'acqua fredda mi esce a scatti e anche la pompa fa un rumore come si accendesse e chiudesse velocemnte. Se la faccio uscire calda invece il flusso è regolare ma la pompa attacca e stacca con intervalli di circa 7 secondi. Dai rubinetti invece tutto regolare, il flusso è continuo sia in calda che fredda e la pompa resta accesa finché non  chiudo il rubinetto. Cosa potrebbe essere la causa del problema della doccia? Scusatemi se è una domanda stupida ma è il mio primo camper e non ho molta esperienza. Spero di aver spiegato bene il problema Grazie a tutti! Alessandro
...
Prima lo faceva?

Silvio
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2021 alle 12:04:10

Prima lo faceva?  
Ho svuotato metà serbatoio mercoledì e tutto andava bene. Ieri sera ho svuotato il resto e mi dava questo problema con la doccia.
Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:39:53

prova a togliere la doccetta poi apri il mix lato calda e fredda tenendo in mano il tubo flessibile senza doccetta e vedi come reagisce la pompa 
Mario
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:55:29
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2021 alle 12:39:53

prova a togliere la doccetta poi apri il mix lato calda e fredda tenendo in mano il tubo flessibile senza doccetta e vedi come reagisce la pompa 
Ok grazie, stasera o domani ci provo. Però non penso che possa essere il doccino perché me lo hanno messo nuovo quando mi hanno consegnato il camper.
Ma quindi pensi che possa dipendere da qualche ostruzione?
Grazie mille per l'aiuto
Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:21:33

è probabile che sull'ingresso della doccetta ci sia un filtro che potrebbe essere parzialmente ostruito , controlla poi prova senza doccetta , anche se funzionano regolarmente ti consiglio di togliere e pulire anche i filtri sulle bocche di erogazione del mix lavabo bagno e mix lavello cucina 
Mario
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:37:46
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2021 alle 13:21:33

è probabile che sull'ingresso della doccetta ci sia un filtro che potrebbe essere parzialmente ostruito , controlla poi prova senza doccetta , anche se funzionano regolarmente ti consiglio di togliere e pulire anche i filtri sulle bocche di erogazione del mix lavabo bagno e mix lavello cucina 
Grazie mille, stasera provo.
Alessandro
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:29:17
Ale stesso tuo problema ma nel mio caso era il rubinetto della cucina. Come ti hanno detto precedentemente prova a smontare il doccino e controlla se c'è del calcare. 
Vito.M.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:08:57
Se fosse il doccino, avrebbe lo stesso problema sia con acqua fredda, sia con acqua calda
Io credo sia alla cartuccia del miscelatore o sulla tubazione 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:01:48

Silvio , la parziale ostruzione potrebbe anche essere sull'ingresso del mix ma prima bisogna accertarsene provando senza la doccetta , se non dipendesse dalla doccetta spiegherò un tentativo con compressore oppure con acqua al contrario senza togliere la cartuccia 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 11:01:48

Silvio , la parziale ostruzione potrebbe anche essere sull'ingresso del mix ma prima bisogna accertarsene provando senza la doccetta , se non dipendesse dalla doccetta spiegherò un tentativo con compressore oppure con acqua al contrario senza togliere la cartuccia 
Mario, perdonami, ma se fosse parzialmente ostruita la doccetta, il problema si presenterebbe in ogni condizione (calda/fredda)
Il problema ovviamente è prima dell'uscita del mix
Silvio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:07:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/10/2021 alle 11:05:18

Mario, perdonami, ma se fosse parzialmente ostruita la doccetta, il problema si presenterebbe in ogni condizione (calda/fredda) Il problema ovviamente è prima dell'uscita del mix
Ciao Silvio,
credo che il boiler faccia da vaso d'espansione,

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:15:34

Silvio , direi di aspettare la risposta di Alessandro e se non ha risolto vedremo di consigliare altre prove , pare che anche lato calda l'erogazione non sia libera quindi le parziali ostruzioni potrebbero essere due ma eventualmente questo lo discuteremo più avanti 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 11:55:59
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2021 alle 11:15:34

Silvio , direi di aspettare la risposta di Alessandro e se non ha risolto vedremo di consigliare altre prove , pare che anche lato calda l'erogazione non sia libera quindi le parziali ostruzioni potrebbero essere due ma eventualmente questo lo discuteremo più avanti 
Da quello che scrive, ha il problema solo sulla fredda, sulla calda dice che ha un flusso regolare
Se avesse avuto il problema in entrambi i casi, allora il doccino era il primo imputato, ma in questo caso, credo che il problema sia prima dell'uscita del miscelatore
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:43:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/10/2021 alle 11:55:59

Da quello che scrive, ha il problema solo sulla fredda, sulla calda dice che ha un flusso regolare Se avesse avuto il problema in entrambi i casi, allora il doccino era il primo imputato, ma in questo caso, credo che il problema sia prima dell'uscita del miscelatore
No, se ho capito bene sulla fredda della doccia la situazione è più critica che su lato calda, ma anche aprendo la calda del doccino la pompa comunque attacca e stacca, di meno ma lo fa (boiler che funziona come vaso di espansione) quindi deve andare per gradi:

Smonta il doccino e prova, se non risolve smonta il flessibile e controlla (magari una guarnizione messa di traverso), se non risolve neanche così deve controllare il miscelatore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 14:59:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/10/2021 alle 12:43:26

No, se ho capito bene sulla fredda della doccia la situazione è più critica che su lato calda, ma anche aprendo la calda del doccino la pompa comunque attacca e stacca, di meno ma lo fa (boiler che funziona come vaso di
espansione) quindi deve andare per gradi: Smonta il doccino e prova, se non risolve smonta il flessibile e controlla (magari una guarnizione messa di traverso), se non risolve neanche così deve controllare il miscelatore. Ciao
...

lato calda la pompa stacca circa ogni 7 secondi quindi anche da quel lato qualcosa non quadra a meno che utilizza una pompa con portata sproporzionata , siamo in due che stiamo suggerendo di intervenire partendo dalla parte più semplice poi eventualmente dopo alcune altre prove si andrà per esclusione  
Mario
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 15:23:54
Grazie a tutti dei consigli, siete gentilissimi.
dopo provo per gradi come mi avete consigliato. Prima tolgo il dicono poi il tubo flessible della doccia, poi provo a smontare il miscelatore e vediamo come va.
Vi faccio sapere. :-)
Alessandro
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:59:05
Ciao ragazzi, allora ho provato a togliere il doccino ma si comporta uguale. Poi ho tolto anche il tubo flessibile l'ho pulito ma niente. Adesso stavo provando a togliere il miscelatore ma sono arrivato a questo punto e non so come proseguire
Alessandro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 17:22:07
In risposta al messaggio di AlePD del 16/10/2021 alle 16:59:05

Ciao ragazzi, allora ho provato a togliere il doccino ma si comporta uguale. Poi ho tolto anche il tubo flessibile l'ho pulito ma niente. Adesso stavo provando a togliere il miscelatore ma sono arrivato a questo punto e non so come proseguire
Veramente ti era stato consigliato di  togliere doccino e al massimo il tubo, che poi sarebbero arrivati altri consigli di come procedere
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 18:07:52

contattami con un MP e ti spiego la procedura che dovresti fare senza intervenire sul mix doccia 
Mario
AlePD
AlePD
24/08/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 18:23:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/10/2021 alle 17:22:07

Veramente ti era stato consigliato di  togliere doccino e al massimo il tubo, che poi sarebbero arrivati altri consigli di come procedere
Oops, avevo capito male...
Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link