In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2016 alle 17:49:30
Buonasera, pronto alla partenza, ho un fornello che non resta acceso In genere, accendo la fiamma e dopo qualche secondo lascio la manopola e resta acceso Oggi, uno su tre, non c'è verso di farlo restare acceso, anche se tengo premuta la manopola del gas per 10 secondi si spenge appena la lascio. Che fare ?
Potrebbe essere colpa della termocoppia: è un pezzetto di metallo verticale di 2-3 mm di diamtero vicino allo spargifiamma, guarda se la fiamma lo lambisce per bene, se non non lo scalda a sufficienza non fa rimanere aperto il gas: è una sicurezza che serve per chiudere il gas nel caso il fuoco si spenga da solo.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2016 alle 19:50:44
Quello bianco è quello da cui parte la scintilla, ma appunto se la fiamma lambisce bene l'altro pezzetto di metallo è corretto e la termocoppia dovrebbe tenere aperto il gas. La sporcizia da me era sotto la manopola (provaa tirarla delicatamente, dovrebbe venire via) e non arrivava fino al suo fine corsa e questo impediva che rimanesse accesa la fiamma. Se ti sembra tutto ok potrebbe proprio essere difettosa la termocoppia.
Ti ringrazio
In risposta al messaggio di bottastra del 25/12/2016 alle 23:29:10
Dubito che possa dipendere dalla manopola, perchè per me è il tipico problema della termocoppia fuori uso. Io, invece, alla cucina di casa ho un problema ben più strano: non funziona più il piezo di un fornello, ma sesfrutto lo scintillìo prodotto da un altro fornello, il fornello difettoso... si accende ugualmente ! Quasi certamente il piezo sarà da sostituire, ma non riesco a capire come mai il fornello si accenda ugualmente azionando il piezo degli altri fornelli. Mi permetto di...intrufolarmi in questa discussione aperta dall'amico Marco, nella speranza che qualche esperto della materia possa aiutarmi a capire l'arcano !
Strano comportamento.... nel mio di casa quando parte il piezo, la scintilla la fa su tutti i fornelli....
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/12/2016 alle 01:41:59
Strano comportamento.... nel mio di casa quando parte il piezo, la scintilla la fa su tutti i fornelli....
esatto... anche a me la scintilla la fa su tutti i fornelli
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/12/2016 alle 06:00:57
esatto... anche a me la scintilla la fa su tutti i fornelli Comunque vi ringrazio,parto adesso destinazione spagna Vai che anche con due fuochi si sopravvive ciao a tutti e grazie dei vostri suggermenti... Mi scuso per lamaleducazione ,ieri aprendo il post non ho nemmeno fatto gli auguri di buon natale ma che volete... Io a questi rituali di massa non ci sono abituato ciao...............
È un optional ! Vlada
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2016 alle 17:49:30
Buonasera, pronto alla partenza, ho un fornello che non resta acceso In genere, accendo la fiamma e dopo qualche secondo lascio la manopola e resta acceso Oggi, uno su tre, non c'è verso di farlo restare acceso, anche se tengo premuta la manopola del gas per 10 secondi si spenge appena la lascio. Che fare ?
Succede sempre più frequentemente con i nuovi fuochi. La cosa dipende dalla progressiva otturazione per sporcizia e residui di combustione dei forellini da cui fuoriesce il gas.
In risposta al messaggio di 2assi del 27/12/2016 alle 00:39:56
Se la termocoppia è sporca non si scalda e si spegne il gas ma mi sembra strano che ciò sia successo su tre fuochi contemporaneamente. Magari ti è capitata una bombola con della sporcizia, può succedere quando nei depositidi riempimento hanno il serbatoio principale quasi vuoto. Pulisci il beccuccio (quello sottile) con della carta vetrata fine e verifica che sia orientato bene, la fiamma azzurra deve lambire il beccuccio. Spesso le termocoppie dei camper sono di scarsa qualità, io le ho sostituite tutte con quelle della Franky di ottima marca. Per rispondere a chi non funziona IL PIEZO, verifica che non si sia scheggiata la protezione ceramica della candeletta ( la parte bianca) altrimenti andrebbe a fare massa nel punto sbagliato. In caso affermativo deve essere sostituita.
Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 09:19:05
Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più. La cosa che non mi spiego è come mai il fornello si accenda ugualmente quando si provoca lo scintillìo per gli altri fornelli. Apparentemente, peraltro, le scintille si vedono sugli altri fornelli, ma non su quello incriminato e ciò nonostante... il fornello si accende ugualmente !
Come ti dicevo il circuito che genera l'alta tensione per fare la scintilla di solito e' solo uno che viene pii distribuito su tutti i fornelli, nel tuo caso potrebbe essere che la scintilla non la vedi perche' si scarica in una zona "nascosta" alla vista ma in cui e' gia' presente del gas che si incendia comunque.. prova a tenere appoggiata la lama di un cacciavite lungo (mi raccomando dal manico) sulla parte metallica presente sul quel cilindro di ceramica bianco da cui dovrebbe uscire la scintilla e contemporaneamente avvicinare il cacciavite allo spargifiamma per vedere se "ricompare" la scintilla....
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 27/12/2016 alle 13:36:53
Come ti dicevo il circuito che genera l'alta tensione per fare la scintilla di solito e' solo uno che viene pii distribuito su tutti i fornelli, nel tuo caso potrebbe essere che la scintilla non la vedi perche' si scaricain una zona nascosta alla vista ma in cui e' gia' presente del gas che si incendia comunque.. prova a tenere appoggiata la lama di un cacciavite lungo (mi raccomando dal manico) sulla parte metallica presente sul quel cilindro di ceramica bianco da cui dovrebbe uscire la scintilla e contemporaneamente avvicinare il cacciavite allo spargifiamma per vedere se ricompare la scintilla.... Luca
Ho provato a fare anche questa prova, ma senza ottenere alcun risultato: dal fornello esce soltanto gas, ma la fiamma non si accende, nè tanto meno si sentono o si intravedono delle scintille.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 09:19:05
Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più. La cosa che non mi spiego è come mai il fornello si accenda ugualmente quando si provoca lo scintillìo per gli altri fornelli. Apparentemente, peraltro, le scintille si vedono sugli altri fornelli, ma non su quello incriminato e ciò nonostante... il fornello si accende ugualmente !
Quando la candeletta è integra, la scintilla scocca tra il puntale e la massa costituita dallo spartifiamma. Quando la parte ceramica si rompe anche solo una piccola incrinatura, la scintilla scocca tra il punto rotto e la massa più vicina. Tu non la vedi ma in effetti c'è. Pensa che in casa mia è così da alcuni mesi e mia moglie dice che " il calzolaio gira con le scarpe rotte". potrebbe andare avanti per anni o potrebbe rompersi definitivamente domani...chissà. In ogni caso è un lavoro semplice, ci vuole più tempo a smontare il piano cottura dalla piana che sostituire la candeletta. ciaooo
In risposta al messaggio di 2assi del 27/12/2016 alle 22:10:49
Potrebbe essere che il gas del fuoco guasto si incendi ad opera del piezo vicino ma in questo caso avresti una fiammata lunga. Se fosse successo questa estate, ti avrei fatto la riparazione, ero dalle tue parti.
Eh, allora mi sono perso una grande occasione !
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 23:18:51
Eh, allora mi sono perso una grande occasione ! Mettendo da parte le battute, io sono convinto che molto probabilmente sarà come dite voi e cioè che la scintilla scocchi tra il punto incrinato e la massa. Due cose perònon mi quadrano: perchè non si avverte il rumore tipico del piezo quando pigio la manopola del solo fornello incriminato e poi perchè la fiamma si accende soltanto quando aziono il piezo di un altro fornello.
Mi sembra strana questa cosa, solitamente i piezo sono collegati insieme e quando pigi una manopola, scintillano tutti, si vede che è un modello che non conosco.
In risposta al messaggio di 2assi del 28/12/2016 alle 21:19:16
Mi sembra strana questa cosa, solitamente i piezo sono collegati insieme e quando pigi una manopola, scintillano tutti, si vede che è un modello che non conosco.
E infatti: quando pigio qualsiasi manopola scintillano tutti, tranne quello incriminato, che però stranamente si accende ugualmente se ho l'accortezza di pigiare la relativa manopola durante lo scintillìo degli altri fornelli.