CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema ai fornelli del gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 25/12/2016 alle: 17:49:30
Buonasera, pronto alla partenza, ho un fornello che non resta acceso
In genere, accendo la fiamma e dopo qualche secondo lascio la manopola e resta acceso
Oggi, uno su tre, non c'è verso di farlo restare acceso, anche se tengo premuta la manopola del gas per 10 secondi si spenge appena la lascio.
Che fare ?
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 25/12/2016 alle: 17:58:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2016 alle 17:49:30

Buonasera, pronto alla partenza, ho un fornello che non resta acceso In genere, accendo la fiamma e dopo qualche secondo lascio la manopola e resta acceso Oggi, uno su tre, non c'è verso di farlo restare acceso, anche se tengo premuta la manopola del gas per 10 secondi si spenge appena la lascio. Che fare ?

Potrebbe essere colpa della termocoppia: è un pezzetto di metallo verticale di 2-3 mm di diamtero vicino allo spargifiamma, guarda se la fiamma lo lambisce per bene, se non non lo scalda a sufficienza non fa rimanere aperto il gas: è una sicurezza che serve per chiudere il gas nel caso il fuoco si spenga da solo.

In casa mi è anche successo che c'era finita della sporcizia sotto al pomello del rubinetto di un fornello e non arrivando ad aprirsi completamente e non rimaneva accesa la fiamma, quelli dei camper alla fine sono uguali a quelli domestici.

Luca

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 25/12/2016 alle: 19:41:36
Si,infatti,credo sia un problema di termocoppia
Pero' intorno al gas ho due pezzetti di metallo verticali
Uno piu' spesso color bianco e l'altro piu' piccolo di metallo
Quale dei due...? e comunque,se è sporco,in una decina di secondi dovrebbe scaldarsi ugualmente
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 25/12/2016 alle: 19:50:44
Quello bianco è quello da cui parte la scintilla, ma appunto se la fiamma lambisce bene l'altro pezzetto di metallo è corretto e la termocoppia dovrebbe tenere aperto il gas.

La sporcizia da me era sotto la manopola (prova a tirarla delicatamente, dovrebbe venire via) e non arrivava fino al suo fine corsa e questo impediva che rimanesse accesa la fiamma.

Se ti sembra tutto ok potrebbe proprio essere difettosa la termocoppia. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 25/12/2016 alle: 19:58:04
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2016 alle 19:50:44

Quello bianco è quello da cui parte la scintilla, ma appunto se la fiamma lambisce bene l'altro pezzetto di metallo è corretto e la termocoppia dovrebbe tenere aperto il gas. La sporcizia da me era sotto la manopola (prova
a tirarla delicatamente, dovrebbe venire via) e non arrivava fino al suo fine corsa e questo impediva che rimanesse accesa la fiamma. Se ti sembra tutto ok potrebbe proprio essere difettosa la termocoppia. 
...

Ti ringrazio
adesso provo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 25/12/2016 alle: 23:29:10
Dubito che possa dipendere dalla manopola, perchè per me è il tipico problema della termocoppia fuori uso.
Io, invece, alla cucina di casa ho un problema ben più strano: non funziona più il piezo di un fornello, ma se sfrutto lo scintillìo prodotto da un altro fornello, il fornello difettoso... si accende ugualmente !
Quasi certamente il piezo sarà da sostituire, ma non riesco a capire come mai il fornello si accenda ugualmente azionando il piezo degli altri fornelli.
Mi permetto di..."intrufolarmi" in questa discussione aperta dall'amico Marco, nella speranza che qualche esperto della materia possa aiutarmi a capire l'arcano ! 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 26/12/2016 alle: 01:41:59
In risposta al messaggio di bottastra del 25/12/2016 alle 23:29:10

Dubito che possa dipendere dalla manopola, perchè per me è il tipico problema della termocoppia fuori uso. Io, invece, alla cucina di casa ho un problema ben più strano: non funziona più il piezo di un fornello, ma se
sfrutto lo scintillìo prodotto da un altro fornello, il fornello difettoso... si accende ugualmente ! Quasi certamente il piezo sarà da sostituire, ma non riesco a capire come mai il fornello si accenda ugualmente azionando il piezo degli altri fornelli. Mi permetto di...intrufolarmi in questa discussione aperta dall'amico Marco, nella speranza che qualche esperto della materia possa aiutarmi a capire l'arcano ! 
...

Strano comportamento.... nel mio di casa quando parte il piezo, la scintilla la fa su tutti i fornelli.... 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 26/12/2016 alle: 06:00:57
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 26/12/2016 alle 01:41:59

Strano comportamento.... nel mio di casa quando parte il piezo, la scintilla la fa su tutti i fornelli.... 

esatto... anche a me la scintilla la fa su tutti i fornelli
Comunque vi ringrazio,parto adesso destinazione spagna
Vai che anche con due fuochi si sopravvive
ciao a tutti e grazie dei vostri suggermenti...
Mi scuso per la maleducazione ,ieri aprendo il post non ho nemmeno fatto gli auguri di buon natale ma che volete...
Io a questi rituali di massa non ci sono abituato
ciao...............
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 26/12/2016 alle: 08:05:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/12/2016 alle 06:00:57

esatto... anche a me la scintilla la fa su tutti i fornelli Comunque vi ringrazio,parto adesso destinazione spagna Vai che anche con due fuochi si sopravvive ciao a tutti e grazie dei vostri suggermenti... Mi scuso per la
maleducazione ,ieri aprendo il post non ho nemmeno fatto gli auguri di buon natale ma che volete... Io a questi rituali di massa non ci sono abituato ciao...............
...

È un optional ! Vlada
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 26/12/2016 alle: 09:57:20
Ciao Marco, a me si era abbassata la termocopia, controlla se è allo stesso livello delle altre, con le vibrazioni
del camper è facile che si sposti un pò e come suggeritoti sopra se la la fiamma non lambisce bene la TC
non funziona.
Buon viaggio e buone feste. Maurizio
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 26/12/2016 alle: 14:15:22
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2016 alle 17:49:30

Buonasera, pronto alla partenza, ho un fornello che non resta acceso In genere, accendo la fiamma e dopo qualche secondo lascio la manopola e resta acceso Oggi, uno su tre, non c'è verso di farlo restare acceso, anche se tengo premuta la manopola del gas per 10 secondi si spenge appena la lascio. Che fare ?

Succede sempre più frequentemente con i nuovi fuochi. La cosa dipende dalla progressiva otturazione per sporcizia e residui di combustione dei forellini da cui fuoriesce il gas.
Rimedi:
- con del filo di ferro sottile passi nei forellini per liberarli
- con un piccolo martelletto di gomma batti sui fuochi per far staccare il residuo di combustione...picchietti leggermente.

vedrai che risolvi...

Lorenzo
LMCTI
LMCTI
-
Inserito il 26/12/2016 alle: 16:54:01
A me succede spesso, le termocoppie sono collegate alle  valvole di sicurezza mediante un semplice faston. ( almeno nel mio ) Quando mi succede è  sufficiente estrarre e rimettere il faston interessato per grattare quel poco di ossidazione che interrompe il circuito. Successo più  volte sempre risolto così. 

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 27/12/2016 alle: 00:39:56
Se la termocoppia è sporca non si scalda e si spegne il gas ma mi sembra strano che ciò sia successo su tre fuochi contemporaneamente. Magari ti è capitata una bombola con della sporcizia, può succedere quando nei depositi di riempimento hanno il serbatoio principale quasi vuoto. Pulisci il beccuccio (quello sottile) con della carta vetrata fine e verifica che sia orientato bene, la fiamma azzurra deve lambire il beccuccio. Spesso le termocoppie dei camper sono di scarsa qualità, io le ho sostituite tutte con quelle della Franky di ottima marca. Per rispondere a chi non funziona IL PIEZO, verifica che non si sia scheggiata la protezione ceramica della candeletta ( la parte bianca) altrimenti andrebbe a fare massa nel punto sbagliato. In caso affermativo deve essere sostituita. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/12/2016 alle: 09:19:05
In risposta al messaggio di 2assi del 27/12/2016 alle 00:39:56

Se la termocoppia è sporca non si scalda e si spegne il gas ma mi sembra strano che ciò sia successo su tre fuochi contemporaneamente. Magari ti è capitata una bombola con della sporcizia, può succedere quando nei depositi
di riempimento hanno il serbatoio principale quasi vuoto. Pulisci il beccuccio (quello sottile) con della carta vetrata fine e verifica che sia orientato bene, la fiamma azzurra deve lambire il beccuccio. Spesso le termocoppie dei camper sono di scarsa qualità, io le ho sostituite tutte con quelle della Franky di ottima marca. Per rispondere a chi non funziona IL PIEZO, verifica che non si sia scheggiata la protezione ceramica della candeletta ( la parte bianca) altrimenti andrebbe a fare massa nel punto sbagliato. In caso affermativo deve essere sostituita. 
...

Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più.
La cosa che non mi spiego è come mai il fornello si accenda ugualmente quando si provoca lo scintillìo per gli altri fornelli.
Apparentemente, peraltro, le scintille si vedono sugli altri fornelli, ma non su quello incriminato e ciò nonostante... il fornello si accende ugualmente !  
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 27/12/2016 alle: 13:36:53
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 09:19:05

Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più. La cosa che non mi spiego è come mai il fornello si accenda ugualmente quando si provoca lo scintillìo per gli altri fornelli. Apparentemente, peraltro, le scintille si vedono sugli altri fornelli, ma non su quello incriminato e ciò nonostante... il fornello si accende ugualmente !  

Come ti dicevo il circuito che genera l'alta tensione per fare la scintilla di solito e' solo uno che viene pii distribuito su tutti i fornelli, nel tuo caso potrebbe essere che la scintilla non la vedi perche' si scarica in una zona "nascosta" alla vista ma in cui e' gia' presente del gas che si incendia comunque.. prova a tenere appoggiata la lama di un cacciavite lungo (mi raccomando dal manico) sulla parte metallica presente sul quel cilindro di ceramica bianco da cui dovrebbe uscire la scintilla e contemporaneamente avvicinare il cacciavite allo spargifiamma per vedere se "ricompare" la scintilla....

Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/12/2016 alle: 21:31:33
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 27/12/2016 alle 13:36:53

Come ti dicevo il circuito che genera l'alta tensione per fare la scintilla di solito e' solo uno che viene pii distribuito su tutti i fornelli, nel tuo caso potrebbe essere che la scintilla non la vedi perche' si scarica
in una zona nascosta alla vista ma in cui e' gia' presente del gas che si incendia comunque.. prova a tenere appoggiata la lama di un cacciavite lungo (mi raccomando dal manico) sulla parte metallica presente sul quel cilindro di ceramica bianco da cui dovrebbe uscire la scintilla e contemporaneamente avvicinare il cacciavite allo spargifiamma per vedere se ricompare la scintilla.... Luca
...

Ho provato a fare anche questa prova, ma senza ottenere alcun risultato: dal fornello esce soltanto gas, ma la fiamma non si accende, nè tanto meno si sentono o si intravedono delle scintille.
Di contro, se accendo un altro fornello e, prima che si esaurisca lo scintillìo prodotto dal relativo piezo, giro anche la manopola del fornello incriminato, quest'ultimo si accende come per magia, pur in assenza di una scintilla diretta !
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:06:59
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 09:19:05

Nel mio caso, è chiaro ed evidente che il piezo non funziona più. La cosa che non mi spiego è come mai il fornello si accenda ugualmente quando si provoca lo scintillìo per gli altri fornelli. Apparentemente, peraltro, le scintille si vedono sugli altri fornelli, ma non su quello incriminato e ciò nonostante... il fornello si accende ugualmente !  

Quando la candeletta è integra, la scintilla scocca tra il puntale e la massa costituita dallo spartifiamma. Quando la parte ceramica si rompe anche solo una piccola incrinatura, la scintilla scocca tra il punto rotto e la massa più vicina. Tu non la vedi ma in effetti c'è. Pensa che in casa mia è così da alcuni mesi e mia moglie dice che " il calzolaio gira con le scarpe rotte". potrebbe andare avanti per anni o potrebbe rompersi definitivamente domani...chissà. In ogni caso è un lavoro semplice, ci vuole più tempo a smontare il piano cottura dalla piana che sostituire la candeletta. ciaooo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 27/12/2016 alle: 22:10:49

Potrebbe essere che il gas del fuoco guasto si incendi ad opera del piezo vicino ma in questo caso avresti una fiammata lunga.  Se fosse successo questa estate, ti avrei fatto la riparazione, ero dalle tue parti.

Modificato da 2assi il 27/12/2016 alle 22:13:41
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/12/2016 alle: 23:18:51
In risposta al messaggio di 2assi del 27/12/2016 alle 22:10:49

Potrebbe essere che il gas del fuoco guasto si incendi ad opera del piezo vicino ma in questo caso avresti una fiammata lunga.  Se fosse successo questa estate, ti avrei fatto la riparazione, ero dalle tue parti.

Eh, allora mi sono perso una grande occasione !
Mettendo da parte le battute, io sono convinto che molto probabilmente sarà come dite voi e cioè che la scintilla scocchi tra il punto incrinato e la massa.
Due cose però non mi quadrano: perchè non si avverte il rumore tipico del piezo quando pigio la manopola del solo fornello incriminato e poi perchè la fiamma si accende soltanto quando aziono il piezo di un altro fornello.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:19:16
In risposta al messaggio di bottastra del 27/12/2016 alle 23:18:51

Eh, allora mi sono perso una grande occasione ! Mettendo da parte le battute, io sono convinto che molto probabilmente sarà come dite voi e cioè che la scintilla scocchi tra il punto incrinato e la massa. Due cose però
non mi quadrano: perchè non si avverte il rumore tipico del piezo quando pigio la manopola del solo fornello incriminato e poi perchè la fiamma si accende soltanto quando aziono il piezo di un altro fornello.
...

Mi sembra strana questa cosa, solitamente i piezo sono collegati insieme e quando pigi una manopola, scintillano tutti, si vede che è un modello che non conosco. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:59:57
In risposta al messaggio di 2assi del 28/12/2016 alle 21:19:16

Mi sembra strana questa cosa, solitamente i piezo sono collegati insieme e quando pigi una manopola, scintillano tutti, si vede che è un modello che non conosco. 

E infatti: quando pigio qualsiasi manopola scintillano tutti, tranne quello incriminato, che però stranamente si accende ugualmente se ho l'accortezza di pigiare la relativa manopola durante lo scintillìo degli altri fornelli.
Di contro, se pigio soltanto la manopola del fornello con il piezo non funzionante, non scintilla nessun altro piezo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link