CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema ai fornelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 19/02/2007 alle: 16:39:53
Ho problemi su 2 dei 3 fornelli del piano di cottura: uno non rimane acceso (appena tolgo la pressione dal pommello si spegne; l'altro rimane acceso qualche minuto e poi fa un "tic" e si spegne. Immagino siano problemi alla termocoppia di sicurezza. Come posso procedere: è possibile una riparazione "fai da te"? bisogna portare il camper c/o un concessionario? Si deve contattare l'assistenza? Altro? Grazie
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 17:11:17
Ciao io ho fatto una riparazione fai da me. Ho svitato i diffusori (quelli con i buchetti), ho aspirato con aspirapolvere i residui di ruggine all'interno del condotto gas, ho pulito bene tutto con un prodotto della coniuge, (credo aiax), ho asciugato e funzionano benissimo Ciao
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 19/02/2007 alle: 17:23:49
x Trisky Blues: la scorsa estate, appena ritirato il camper nuovo e partito per le vacanze, avevo lo stesso problema (per la gioia di mia moglie). Tentando di porre rimedio ho notato che i due fuochi che davano problemi avevano il sensore della termocoppia piu' lontano dalla fiamma rispetto a quello funzionante (frazioni di mm). A tentativi, senza strafare, ho forzato leggermente le termocoppie verso la fiamma e da allora mai piu' problemi. Tutto molto "fai da te"...... Cristiano TO
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/02/2007 alle: 09:29:22
quote:Originally posted by unneofita
Ciao io ho fatto una riparazione fai da me. Ho svitato i diffusori (quelli con i buchetti), ho aspirato con aspirapolvere i residui di ruggine all'interno del condotto gas, ho pulito bene tutto con un prodotto della coniuge, (credo aiax), ho asciugato e funzionano benissimo Ciao >
> Ma questo tipo di intervento sembrerebbe indicato nel caso il flusso di gas risultasse debole a causa dei condotti otturati. Nel mio caso il flusso è ok e la fiamma pure; il problema è lo spegnimento, in un caso non appena lascio il pommello (per accendere il gas bisogna tenerlo premuto per un pò di secondi) e nell'altro dopo alcuni minuti (dopo in "tic" che ricorda la sicura di interruzione gas x fiamma spenta). Controllerò la distanza della termocoppia (come suggerito da Villa) anche se non mi sembra di ricordare particolari anomalie. Piuttosto le termocoppie potrebbero aver bisogno di una "sgrassata", magari con carta abrasiva: credete si possano danneggiare? (...beh non perdo molto, visto che non funzionano![:D])
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 11:32:58
Le termocoppie funzionano come un polmone dell'aria, quando si scalda la parte esposta alla fiamma l'aria aumenta di volume e alla estremita' spinge per mantenere il gas aperto. Puoi controllare il dado che tiene l'estremita' sulla rampa gas se per caso si e' allentato o se la guarnizione ha preso gioco (stiamo parlando di infinitesimi), per cui prova a dare una stretta al dado, dovrebbe essere una 8 o 9 mm. Puo' essere anche che la parte a contatto con la fiamma si sia usurata e l'aria dentro sfiati per cui il risultato e' uguale. Cmq ti suggerisco di smontare la rampa gas e di dargli una pulita con pennello e diluente nitro e una soffiata con l'aria compressa. Io quando ho aperto la mia ho trovato diversa morchia. Ciao. Il Taccio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63224
Inserito il 20/02/2007 alle: 12:10:48
Possono essere anche i rubinetti che non sentono la termocoppia. Strano che tutti hanno lo stesso problema, come dicono anche gli altri può essere solo sporco. Attenzione che le termocoppie te le fanno pagare un visibilio, invece di andare dal concessionario rivolgiti ai rivenditori di ricambi per cucine. Prendi una sola termocoppia e provala su tutti i rubinetti per capire qual'è il guasto. Prima di fare tutto però prova a pulire la cucina
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/02/2007 alle: 13:12:04
grazie a tutti per i suggerimenti; se pulendo le termocoppie dei due fornelli non funzionanti non ottengo risultati, proverò a sostituirle (a turno) con la termocoppia del terzo fornello (che funziona).
19
dss2
dss2
19/07/2006 36
Inserito il 20/02/2007 alle: 16:09:29
avevo lo stesso problema con il mio camper precedente, mi bastava tirare un pò i pomelli verso l'esterno. Se non reggono metti uno spessore all'interno (un pezzettino di carta. Un saluto a tutti.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 20/02/2007 alle: 18:40:28
quote:Originally posted by dss2
avevo lo stesso problema con il mio camper precedente, mi bastava tirare un pò i pomelli verso l'esterno. Se non reggono metti uno spessore all'interno (un pezzettino di carta. Un saluto a tutti. >
> Non ho capito
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 20/02/2007 alle: 18:47:15
dss2 penso abbia la soluzione; è molto semplice, estrai i pomelli e nel buco (del pomello) infili uno spessore di pochi millimetri, un pezzetto di carta o do plastico o qualsiasi cosa. Rimetti il pomello ed il gioco è fatto. Esperienza personale su consiglio di altro camperista dopo aver passato una settimana di vacanza a tener premuto il pomello mentre cuoceva la pasta (ebollizione compresa). Non fosse quello danni non ne fai e non spendi nulla. Ciao
18
boby
boby
14/01/2007 74
Inserito il 20/02/2007 alle: 21:15:37
Salve a tutti.... Interessa anche a me il post, ma scusate, inserendo il pezzo di carta risolvo il problema che il pomello del gas non torni indietro!!! se questo è vero, secondo me è pericoloso perchè si esclude il funzionamento della temocoppia! Ditemi se ho capito male grazie. Roby.
19
dss2
dss2
19/07/2006 36
Inserito il 21/02/2007 alle: 08:24:00
La soluzione sembra anomala però vi garantisco che tirando un pò il pomello o inserendo un pezzettino di carta nello stesso si agevola la chiusura della termocoppia quando la fiamma è accesa. Provare per credere, tanto non ti costa niente. Ciao a tutti Mimmo
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/02/2007 alle: 14:55:31
scusate se sono "duro de coccio", ma continuo a non capire: se tolgo il pomello (è la manopolina nera con cui regolo il gas, vero?) ed inserisco carta o qualche altro spessore ottengo come risultato di far sporgere di più il pomello dalla sua sede; perchè ciò dovrebbe impedire al pomello di non rientrare nella posizione "di riposo"? Stasera vado a vedere meglio come è fatto perche forse mi sfugge qualcosa. Ad ogni modo (concordo con boby) andrei ad escludere la funzione della termocoppia,... o anche qui mi sfugge qualcosa?
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 21/02/2007 alle: 16:43:54
Salute a tutti, perchè premendo sul pomello avvicini una parte interna del rubinetto ad un "elettromagnete" il quale si magnetizza con la piccola corrente prodotta dalla termocoppia, scaldata dalla fiamma, e trattiene quindi quella parte del rubinetto che permette il passaggio del gas. Se la fiamma si spegne, la termocoppia si raffredda e non produce sufficente corrente per far si che l'elettromagnete tenga aperto il gas. Ora se quando premi il pomello per l'accensione la parte non si avvicina all'elettromagnete, questo non può trattenerlo in posizione aperta; può capitare che il gambo del rubinetto sia "corto" o il pomello tocchi contro la struttura del fornello impedendo il contatto (fisico) con l'elettromagnete. Buoni Km Frank P.S. caso diverso se si spegne dopo un po' che è acceso: o la fiamma non "investe" bene la termocoppia oppure la stessa è guasta (o si sta guastando)

Modificato da Frank il 21/02/2007 alle 16:47:25
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:10:31
Grazie Frank, ora è tutto più chiaro; desumo da tutto ciò che potrebbe essere meno grave la situazione del fornello che non rimane acceso piuttosto che quella del fornello che si spegne dopo un pò (salvo che il malfunzionamento non dipenda dalla fiamma che non investe bene la termocoppia, nel qual caso verificherò l'allineamento/avvicinamento). Sono grato a tutti dei preziosi suggerimenti
22
Mippo
Mippo
07/12/2003 27
Inserito il 21/02/2007 alle: 18:24:59
x Frank: [?] [8)] ... ma sei sicuro ... ? [8)] [?] [;)] Quella che comunemente è chiamata termocoppia, credo che sia una sonda ad espansione di gas, molto simile a quella usata nei termostati dei frigoriferi. [V] Se fosse una vera termocoppia non farebbe neanche il solletico ad un elettromagnete, perché la tensione sarebbe, al meglio, 50 microvolt per °C, non parliamo poi della corrente. [:)] ciao [:)] [:)] mippo [:)]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 21/02/2007 alle: 20:19:50
Frank l'ha spiegato in un modo che meglio di così si muore; sottoscrivo totalmente. Ma se volete andare dal concessionario a farvi smontare l'impianto liberissimi di farlo! Mi sa tanto che sarà l'ultimi consiglio che darò.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:57:50
Stesso problema al frigorifero nel funzionamento a gas. Soluzione di Frank, è un anno che funziona, non saprei quanti micro volt o cose varie ci sono in una termocoppia ma il frigo funziona. Da un anno che non perde un colpo. Good office Roberto
21
pedro100
pedro100
22/10/2004 8
Inserito il 22/02/2007 alle: 08:26:54
Ciao, anche a me è successo di non riuscire a far funzionare un bruciatore e, togliendo la griglia esterna per la presa d'aria, mi sono accorto che si era staccato un contatto faston dalla termocoppia. Saluti Claudio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link