CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema attacchi gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:31:04
Buongiorno a tutti, ho comprato un camper l'ho portato a far controllare e mi dicono che l'attacco del gas non va bene perché ci deve essere un regolatore di pressione a 20/30 mmb invece dei classici regolatori maiali che si usano per i classici fornelli da campeggio. Spesa eventuale del regolatore? Mi hanno chiesto compreso di tubo 120€
Desmokit
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:11:29
In risposta al messaggio di Desmokit del 09/12/2020 alle 14:31:04

Buongiorno a tutti, ho comprato un camper l'ho portato a far controllare e mi dicono che l'attacco del gas non va bene perché ci deve essere un regolatore di pressione a 20/30 mmb invece dei classici regolatori maiali che si usano per i classici fornelli da campeggio. Spesa eventuale del regolatore? Mi hanno chiesto compreso di tubo 120€ Desmokit
regolatori maiali ? angry

Una foto del tuo impianto ?
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:41:50

Buongiorno a tutti, ho comprato un camper l'ho portato a far controllare e mi dicono che l'attacco del gas non va bene perché ci deve essere un regolatore di pressione a 20/30 mmb invece dei classici regolatori maiali che si usano per i classici fornelli da campeggio. Spesa eventuale del regolatore? Mi hanno chiesto compreso di tubo 120€ Desmokit
detta così, può essere tanto o può essere poco, bisogna vedere effettivamente cosa ti monta
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:46:16

Spero che i regolatori "maiali" fossero manuali o qualcosa del genere laugh

In effetti se hai uno di quelli con il pomello manuale di regolazione, non va bene, ma serve un regolatore a taratura fissa da 30mBar.

Però, mica costa come ti hanno chiesto.

QUESTO ha il codolo filettato se hai il tubo filettato €. 12,90
immagine(3546).png

QUESTO ha il codolo con portagomma, se hai il tubo con fascetta,  €. 13,90.
immagine(3545).png
in ogni caso, se ha un po di anni, sostituisci anche il tubo, ma devi mettere tubo specifico per il GAS PROPANO in Bombole, , quello da casa, per il Metano, non va bene.

Secondo me chi ti ha fatto il preventivo voleva appiopparti qualche regolatore estremamente costoso, che non ce ne è motivo nel tuo caso.

PS: la GOK che è la primaria marca che produce regolatori da camper, fa anche regolatori da 200 euro, ma hanno funzionalità particolari come il cambio automatico tra due bombole, che se non ti serve, si puo benissimo evitare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/12/2020 alle 16:00:52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 15:58:40
Il regolatore estremamente costoso citato da IZ4DJI è il Truma Duocontrol CS, (o equivalente da altre marche) se usi il camper in inverno in montagna ed hai la stufa a gas risulta molto comodo in quanto fa il cambio automatico della bombola quando finisce, svegliarsi congelato e dover uscire magari sotto una nevicata a metà notte non è simpatico.
Se poi come stufa hai la Combi solo con questo regolatore ed i relativi tubi ad alta pressione (o il monocontrol per bombola singola, o equivalenti di altra marca) puoi tenere la stufa accesa mentre sei in viaggio evitando il congelamento dell'acqua se fa molto freddo
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 16:25:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/12/2020 alle 15:58:40

Il regolatore estremamente costoso citato da IZ4DJI è il Truma Duocontrol CS, (o equivalente da altre marche) se usi il camper in inverno in montagna ed hai la stufa a gas risulta molto comodo in quanto fa il cambio automatico
della bombola quando finisce, svegliarsi congelato e dover uscire magari sotto una nevicata a metà notte non è simpatico. Se poi come stufa hai la Combi solo con questo regolatore ed i relativi tubi ad alta pressione (o il monocontrol per bombola singola, o equivalenti di altra marca) puoi tenere la stufa accesa mentre sei in viaggio evitando il congelamento dell'acqua se fa molto freddo
...
condivido al 100% , infatti io ho il Duocontrol CS laugh

Però, dal discorso avevo forse errneamente inteso che si guardasse principalmente al costo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Desmokit
Desmokit
05/10/2020 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:30:55
No no nn solo del costo che non so, era per sapere se si può installare anche i normali regolatori che si trovano nei minimarket dei campeggi, insomma i classici che si montano anche nelle case
Desmokit
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di Desmokit del 10/12/2020 alle 08:30:55

No no nn solo del costo che non so, era per sapere se si può installare anche i normali regolatori che si trovano nei minimarket dei campeggi, insomma i classici che si montano anche nelle case
se metti quelli che ti ho linkato sei perfettamente a posto e in regola.
sopra deve esserci chiaramente stampato 30mBar
comunque se vai in un negozio di vendita camper e accessori li hanno.

Invece non vanno bene quelli con il pomello di regolazione perchè frigo e stufa si danneggerebbero o potrebbero anche incendiarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 23:09:52
Già col gas non si scherza...
come già ti hanno detto 120 può esser tanto come giusto... dipende da cosa ti montano e poi da che esigenze hai... 
direi che in generale se le premesse sono quelle di un impianto fatto male è il caso di far fare anche un bel controllo / pulizia e revisione di frigorifero e stufa cosi non ci pensi più e stai sereno!
annualmente sarebbero da far controllare e pulire i vari bruciatori (come la stufa o caldaia di casa) e visit che parti da un regolatore che non va bene io farei sistemare e controllare tutto... meglio 2 cene in meno ma un impianto del gas come Dio comanda quando sei sdraiato a dormire sopra tale impianto !!

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:38:32
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/12/2020 alle 23:09:52

Già col gas non si scherza... come già ti hanno detto 120 può esser tanto come giusto... dipende da cosa ti montano e poi da che esigenze hai...  direi che in generale se le premesse sono quelle di un impianto fatto male
è il caso di far fare anche un bel controllo / pulizia e revisione di frigorifero e stufa cosi non ci pensi più e stai sereno! annualmente sarebbero da far controllare e pulire i vari bruciatori (come la stufa o caldaia di casa) e visit che parti da un regolatore che non va bene io farei sistemare e controllare tutto... meglio 2 cene in meno ma un impianto del gas come Dio comanda quando sei sdraiato a dormire sopra tale impianto !!  
...
Mi associo sui controlli agli impianto gas siu camper vecchi specialmente.
Girando in cerca di mezzi trentennali ho visto ogni tipo di manomissione e/o estrema mancanza di manutenzione.
Aggiungerei che ancora piu pericoloso del gas, (dove sono 3 bruciatori e qualche attacco su cui si possono fare relativamente pochi danni, e poo ci sono le termocoppie), è l.impianto elettrico.
Li alcune persone fanno ogni tipo di bestialità ed è molto piu rognoso andarle a scovare.
(Fili finissimi, lunghissimi, attorcigliati a mano, cavi pelati positivi a un cm dal telaio, assenza di fusibili etc etc)
E bruciano moooolti piu camper per l elettricita che per il gas...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:34:12

definisci meglio magari con qualche foto allegata , risponderti e consigliarti senza sapere come è messo il tuo impiantino gas alla fonte sarebbe solo un azzardo e non un consiglio incasinandoti ulteriormente

per il momento ti dico che sono consentiti tutti i classici riduttori da 10/15 euro con taratura fissa di 29/30 mbar ,  meglio se con portata non superiore di 1,5 kg/h , vanno bene anche quelli per uso domestico in civile abitazione  , probabilmente l'installatore si riferiva a un monocontrol cs o similare ma per l'utilizzo del gas in sosta nulla lo obbliga , è obbligatorio solo se intendi viaggiare con gas aperto al servizio di una stufa combi durante il viaggio ma solo una stufa combi e niente altro 

riduttore con taratura fissa intendo senza alcuna possibilità di regolazione 

mario 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link