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5
angelo1950
angelo1950
23/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:09:30
Buongiorno a tutti.
Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia.
Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie alle app specifiche; qualche problema con il mezzo.
In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi).
E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo.
In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia.
Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento "normale" della pompa.  
Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).
 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:36:59
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 10:09:30

Buongiorno a tutti. Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia. Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie
alle app specifiche; qualche problema con il mezzo. In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi). E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo. In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia. Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento normale della pompa.   Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).  
...

Hai scritto:
ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia.
Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento "normale" della pompa.  


Hai mai sentito parlare di pannelli fotovoltaici? Il sistema di caricare una batteria e, poi, scaricarla per vedere l'effetto che fa, non fa altro che peggiorare le condizioni della batteria. Se non immetti corrente in una batteria, non potrai prelevare corrente. Tieni conto che di quella che immetti non tutta viene immagazzinata e quella che prelevi è sempre più di quella che puoi conteggiare con un amperometro.

Per usare il camper fuori dalle strutture attrezzate con allaccio elettrico è necessario di dotarsi di fonti alternative: pannelli fotovoltaici oppure Efoy; con i pannelli fotovoltaici (100 watt almeno) sei autonomo certamente da maggio ad ottobre, per gli altri mesi devi dotarti almeno di doppie batterie e pannelli di maggiore potenza (200 watt) per essere autonomo per qualche week-end perché in inverno c'è da scaldare la cellula e gli attuali sistemi di riscaldamento richiedono parecchia corrente. Resta il fatto che in pieno inverno, se vuoi fare qualche giorno in più devi dotarti dell'Efoy o allacciarti alla rete elettrica.

Giovanni 
5
angelo1950
angelo1950
23/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:41:28
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 10:09:30

Buongiorno a tutti. Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia. Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie
alle app specifiche; qualche problema con il mezzo. In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi). E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo. In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia. Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento normale della pompa.   Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).  
...
Un altro problema che si è presentato è relativo al passaggio automatico a gas del frigo trivalente Dometic: in molti casi ho dovuto intervenire manualmente selezionando gas e riprovando più volte l'accensione prima che l'impianto si regolarizzasse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 10:48:02
Un economico pannello solare da 100W e per l estate risolvi pienamente e avrai sempre batteria carica.
Va poi valutato lo stato della BS, se è stata maltrattata ho ha piu di 3 o 4 anni, e fosse un po esausta, meglio cambiarla.

Io ho preso QUESTA , giusta spesa e ottima resa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
angelo1950
angelo1950
23/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 11:27:31
Un pannello solare c'è.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 11:57:56
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 11:27:31

Un pannello solare c'è.
allora la batteria è andata, di giorno riesce a funzionare perchè c'è il pannello, ma poi appena cala il sole la batteria va in crisi perchè non ha piu la capacità di accumulare energia.

Ovviamente va controllato anche che l impianto del pannello funzioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 14:35:41
Commento in generale, non avendo dati sufficienti su questo caso: quante BS, età, tipo, amper di targa, su che mezzo, ecc.

A volte si crede di aver caricato bene la/le batterie, ma in realtà non avendole caricate mai come si deve, finiscono per ridurre la loro capacità in fretta, quindi sono da cambiare.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 10:09:30

Buongiorno a tutti. Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia. Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie
alle app specifiche; qualche problema con il mezzo. In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi). E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo. In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia. Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento normale della pompa.   Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).  
...
che dire angelo1950...
di norma in questi casi sono le batterie che sono andate... lo si da sempre per scontato, ma è sbagliato. PRIMA di cambiare le batterie, per non rischiare di perdere anche quelle nuove, è opportuno fare dei controlli che non costano nulla.

- controlla che a 220V collegata SULLE BATTERIE, non dalla centralina, ma con un tester arrivino almeno 14V
- controlla che 2 220V collegata sulle batterie, dopo 48 ore di ricarica la tensione sia di 13.5/13.8V, ovvero in mantenimento
- controlla che a 220V STACCATA, sulle batterie a motore acceso arrivino almeno 14V
- a motore SPENTO e 220V STACCATA, controlla gli assorbimenti così detti parassiti che hai sull'impianto.

se tutti questi test danno risultati positivi, solo allora, passerei al cambio delle batterie. Due belle AGM, le Varta suggerite da tommaso vanno benissimo.

Dopo i risultati dei test valuteremo cosa è meglio fare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 18:35:11
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 10:09:30

Buongiorno a tutti. Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia. Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie
alle app specifiche; qualche problema con il mezzo. In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi). E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo. In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia. Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento normale della pompa.   Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).  
...
Anche secondo me è la batteria. Noi con una agm da 100ah e senza pannelli, senza tv o altro riusciamo a fare almeno 3 giorni in libera anche in inverno
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 18:54:20
In risposta al messaggio di Man84 del 24/09/2020 alle 18:35:11

Anche secondo me è la batteria. Noi con una agm da 100ah e senza pannelli, senza tv o altro riusciamo a fare almeno 3 giorni in libera anche in inverno
In inverno alle Tenerife oppure in montagna tipo Senales?
Spiega come fai 3 gg in libera, in inverno, con una batteria da 100 ah.
Io ho una lifepo4, pannello da 245w, e se dovesse servire l'efoy.
Senza polemica eh.
ciao
Franco
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 19:40:50
Credo che la batteria sia andata io con 200A due agm parallelo secco no pannelli Frigo a compressore.
Per esempio area sosta trapani una settimana fa (ha proposito bella la sicilia) spiazzo custodito no corrente siamo arrivati verso le 20.00 abbiamo cenato
(luci led) visto tv fino le 11 mezzanotte(decoder sat acceso + tv) Frigo compressore sempre acceso h 24
Giorno dopo colazione in camper con inverter e macchina espresso tempo di fare due caffe sempre frigo acceso poi partiti a piedi per imbarco gita favignana 
tornati la sera quindi di nuovo luci tv doccia io e la signora, 
Mattino di nuovo due caffe espresso per colazione poi siamo ripartiti verso le 10.00 il gruppo batteria era ancora 12 volt.
All'incirca 36 ore senza 220 volt.
Stesso discorso imbarco la sera ore 1.00 arrivo giorno dopo ore 15.30 quindi anche qui 36 ore e frigo sempre acceso pieno di cannoli siciliani !
Quindi Credo che la batteria sia andata oppure non si ricarica a dovere.
Saluti
 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 24/09/2020 alle 20:08:39
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 21:40:57
Ciao!
Qui non si tratta a chi dura di più!
Io facevo tranquillamente 48 ore in libera Invernale con luci, tv, varie ricariche e sopratutto la stufa 
Truma lasciata sempre accesa!
Quest'estate dopo 12 ore, senza stufa solo luci e ricariche varie stavo in "ALLARME"!
...che sarà la batteria?!?
Ho controllato tutto il possibile ...non c'è niente che funziona fuori dello standard 
...che faccio provo a sostituire una FIAMM AGM da 100 Ah del 12/2018 pagata 215 euro??

 
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 21:51:51
in 48 ore avrai consumato per max 70Ah
se un altro in 48 ore per il suo fabbisogno ne consuma 130 il discorso cambia, eppure tutti e 2 dovevano fare 48 ore di libera
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 22:57:24
In risposta al messaggio di pista74 del 24/09/2020 alle 21:40:57

Ciao! Qui non si tratta a chi dura di più! Io facevo tranquillamente 48 ore in libera Invernale con luci, tv, varie ricariche e sopratutto la stufa  Truma lasciata sempre accesa! Quest'estate dopo 12 ore, senza stufa solo
luci e ricariche varie stavo in ALLARME! ...che sarà la batteria?!? Ho controllato tutto il possibile ...non c'è niente che funziona fuori dello standard  ...che faccio provo a sostituire una FIAMM AGM da 100 Ah del 12/2018 pagata 215 euro??  
...
Magari non si ricarica correttamente mentre viaggi.
Con un tester controlla la tensione ai capi della BM a motore in moto dovresti avere più di 14 volt. 14,4 14,5
Poi passa a controllare la tensione ai capi della BS sempre motore in moto dovresti misurare all'incirca la stessa tensione meno qualche millivolt dovuto alla caduta di tensione sui cavi.
Per una ricarica al 100% o quasi devi avere ai capi di BS almeno 14,2 volt.
Io personalmente ho un booster nds da 30A che mi ricaricano le BS in viaggio e grazie ad esso come  da (esempio testimonianza che ho fatto) non ho mai carenza di energia tanto che per soste libere da 48 ore non ho bisogno di pannello solare.
Ho stufa normale truma 3002 che non consuma energia ma poi ho un frigo di casa a 220 volt sotto inverter, quindi siamo pari.





 
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 23:10:58
In risposta al messaggio di Man84 del 24/09/2020 alle 18:35:11

Anche secondo me è la batteria. Noi con una agm da 100ah e senza pannelli, senza tv o altro riusciamo a fare almeno 3 giorni in libera anche in inverno
Una stufa Combi accesa in 24h consuma circa 40-45Ah e una batteria da 100Ah , quando hai prelevato 50-60ah è scarica (sempre che fosse ben carica all inizio).
Come fai a tenere la combi accesa per 72 ore continuativamente con una BS da 100Ah ?

Per Inverno io intendo un clima tale per cui la stufa deve funzionare continuativamente sia quando sei in camper che quando esci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 23:30:33
In risposta al messaggio di fmar del 24/09/2020 alle 18:54:20

In inverno alle Tenerife oppure in montagna tipo Senales? Spiega come fai 3 gg in libera, in inverno, con una batteria da 100 ah. Io ho una lifepo4, pannello da 245w, e se dovesse servire l'efoy. Senza polemica eh. ciao
Non ho detto in montagna sotto la neve a -20,ma con temperature poco più alte dello 0 un weekend da venerdì a domenica ci riusciamo senza problemi. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di Man84 del 24/09/2020 alle 23:30:33

Non ho detto in montagna sotto la neve a -20,ma con temperature poco più alte dello 0 un weekend da venerdì a domenica ci riusciamo senza problemi. 
quindi senza usare la Combi? O hai la vecchia S3002 ?

Solo una curiosità per capire
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 23:39:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 23:10:58

Una stufa Combi accesa in 24h consuma circa 40-45Ah e una batteria da 100Ah , quando hai prelevato 50-60ah è scarica (sempre che fosse ben carica all inizio). Come fai a tenere la combi accesa per 72 ore continuativamente
con una BS da 100Ah ? Per Inverno io intendo un clima tale per cui la stufa deve funzionare continuativamente sia quando sei in camper che quando esci.
...
Non ho detto in montagna sotto la neve a -20,ma con temperature poco più alte dello 0 un weekend da venerdì a domenica ci riusciamo senza problemi. 
per 3 giorni intendevo da venerdì sera a domenica sera, quindi in realtà sono 48h Sorry!!
Ho la stufa a gas, quando siano fuori la mettiamo a 1, quando dentro a 3, e poi quando si sta bene a 2, quindi ogni tanto stacca, va solo la ventilazione. Un altra precisazione il camper è 6m semintegrale.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 23:40:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2020 alle 23:37:11

quindi senza usare la Combi? O hai la vecchia S3002 ? Solo una curiosità per capire
Combi 4
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 08:18:57
In risposta al messaggio di angelo1950 del 24/09/2020 alle 10:09:30

Buongiorno a tutti. Ho fatto la mia prima importante esperienza con il camper: 15 gg in Sicilia. Complessivamente è andata bene: pochi problemi circa la guida; quasi nessun problema a trovare le aree di sosta grazie
alle app specifiche; qualche problema con il mezzo. In particolare, è stato pesante il problema che i si è presentato con le batterie di servizio che mi hanno “lasciato” in tre occasioni (in pratica la centralina escludeva i servizi). E’ stato quando abbiamo fatto sosta senza allaccio; ma si è trattato in tutti i casi di un solo giorno! I consumi sono stati solo quelli necessari: solo luci (led) e pompa acqua, il frigorifero in automatico a gas. Solo in un caso ho attivato l’inverter per caricare il pc, ma per poco tempo. In tutti i casi, per risolvere, ho ricaricato le batterie con il motore, ma sinceramente non so con quanta efficacia. Ora, con comodo, vorrei provare a vedere se e come si scaricano. Le caricherò per più di 36 ore, ne misurerò la tensione (13,8 ?), e senza attivare utenze vedere quando scende sotto 11,8?)  . Ripetere con metà delle luci accese e un azionamento normale della pompa.   Poi eventualmente provare, l’efficienza delle singole batterie, caricandole bene e provare a misurarne la capacità (tempo x carico costante, fino al limite di tensione accettabile).  
...
Attenzione, perché la ricarica fatta con la centralina è solo di mantenimento. Quindi con 13,8 volts, non arriverai mai alla ricarica del 100% della batteria. Nella migliore delle ipotesi, ma con molto più di 36 ora di carica, puoi arrivare al 75 % della capacità della batteria. Sempre che sia in buone condizioni. 

Per una carica al 100% della batteria servizi, serve un carica batterie elettronico di buona capacità ed a tensione variabile. In sostanza, se il caricabatterie non arriva ad una tensione tra i 14,4 ed i 14,8, con punte di 15 volt per un paio di ore (fatta eccezione per le batterie al litio e particolari), non avrai mai una ricarica al 100%. 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 09:05:19
parlare di 24-48- o 3000 ore in libera in inverno senza avere riferimenti come temperatura esterna, temperatura interna, tipo di stufa, Ah delle batterie, tipo di mezzo... e comunque sarà sempre difficile capire se il confronto è alla pari...

Sembrate dei pescatori che raccontano le loro catture o dei ragazzini che fanno la gara a chi fa la pipì più lontano...laughlaughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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