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Problema batteria e Truma diesel

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15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 08:24:57
Buongiorno,
la batteria del nostro van knaus di 95 ah anche quando caricata al massimo non supera mai 12,6. 
il problema è che d'inverno se accendo la truma diesel sui 14 gradi, tutto ok, si abbassa a 11,9 con lo spunto iniziale e poi torna a 12,6-12,4. Però se alzo la stufa a 18 gradi, scsndd a 11,8 d anche meno, non alzandosi più per circa 2 ore e dopo la truma va in allarme e si spegne.
La batteria ha 5 anni ... può essere che sia ora di cambiarla ? Magari mettendone una più potente..
​​Noi vorremmo fare sosta libera anche l'inverno, ma così è quasi impossibile.
grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 08:37:08
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 08:24:57

Buongiorno, la batteria del nostro van knaus di 95 ah anche quando caricata al massimo non supera mai 12,6.  il problema è che d'inverno se accendo la truma diesel sui 14 gradi, tutto ok, si abbassa a 11,9 con lo spunto
iniziale e poi torna a 12,6-12,4. Però se alzo la stufa a 18 gradi, scsndd a 11,8 d anche meno, non alzandosi più per circa 2 ore e dopo la truma va in allarme e si spegne. La batteria ha 5 anni ... può essere che sia ora di cambiarla ? Magari mettendone una più potente.. ​​Noi vorremmo fare sosta libera anche l'inverno, ma così è quasi impossibile. grazie 
...
Direi di sì
Batteria piccola+ grossi assorbimenti(webasto) = morte prematura
Se vuoi stare tranquillo per al massimo un paio di notti, ne devi mettere due da almeno 100ah
Silvio
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 09:08:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 08:37:08

Direi di sì Batteria piccola+ grossi assorbimenti(webasto) = morte prematura Se vuoi stare tranquillo per al massimo un paio di notti, ne devi mettere due da almeno 100ah
In effetti abbiamo anche il frigorifero che funziona solo a corrente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 10:35:38
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 09:08:28

In effetti abbiamo anche il frigorifero che funziona solo a corrente...
Ecco, allora facciamo tre batterie da 100, oppure un Efoy e una sola batteria
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 11:33:29
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 08:24:57

Buongiorno, la batteria del nostro van knaus di 95 ah anche quando caricata al massimo non supera mai 12,6.  il problema è che d'inverno se accendo la truma diesel sui 14 gradi, tutto ok, si abbassa a 11,9 con lo spunto
iniziale e poi torna a 12,6-12,4. Però se alzo la stufa a 18 gradi, scsndd a 11,8 d anche meno, non alzandosi più per circa 2 ore e dopo la truma va in allarme e si spegne. La batteria ha 5 anni ... può essere che sia ora di cambiarla ? Magari mettendone una più potente.. ​​Noi vorremmo fare sosta libera anche l'inverno, ma così è quasi impossibile. grazie 
...

Con una combi diesel e frigo a compressore alimentati da una batteria da 95 Ah di 5 anni se riesci a fare una notte in sosta senza colonnina sei fortunato , dovrai aumentare la scorta energetica e suo ripristino 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
Marocco
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 13:10:39
Io appena preso il Van con Truma Diesel e frigo a compressore ho notato che potevo reggere 24h in libera con una Nds green power da 100ah nuova. Adesso con la seconda in parallelo secco faccio agilmente 48h, tanto mi basta. 

Quindi si, almeno la seconda è d’obbligo e mi raccomando prendile identiche 
Benivan B100
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 13:42:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 10:35:38

Ecco, allora facciamo tre batterie da 100, oppure un Efoy e una sola batteria
Scusate mi sono dimenticata di dirvi che in effetti abbiamo anche l'efoy 80, che però d'inverno non riesce comunque a compensare il consumo della truma e del frigorifero ... con la conseguenza che la truma resta in errore fino a mattina. Abbiamo fatto delle prove in campeggio a Livigno, non solo a gennaio ma anche a novembre...essendo in campeggio poi abbiamo attaccato corrente. Però ci piacerebbe fare sosta libera almeno due giorni.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 14:02:36
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 13:42:51

Scusate mi sono dimenticata di dirvi che in effetti abbiamo anche l'efoy 80, che però d'inverno non riesce comunque a compensare il consumo della truma e del frigorifero ... con la conseguenza che la truma resta in errore
fino a mattina. Abbiamo fatto delle prove in campeggio a Livigno, non solo a gennaio ma anche a novembre...essendo in campeggio poi abbiamo attaccato corrente. Però ci piacerebbe fare sosta libera almeno due giorni.
...
Allora ,due batterie da 100ah, dovrebbero bastare
Mi sembra strano che lefoy non riesca a sopperire ai consumi
Silvio
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 14:02:36

Allora ,due batterie da 100ah, dovrebbero bastare Mi sembra strano che lefoy non riesca a sopperire ai consumi
Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema.
Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 14:42:16

Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema. Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
Ciao 
Se la batteria è andata e visto l'età e gli accessori credo proprio di sì l'efoy non la caricherà mai visto che è stata sfruttata.
certo che per sicurezza controllorei anche l'efoy se è in ordine.
come ti hanno almeno 2 batterie buone al piombo o una al litio almeno da 150 h 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 15:20:51
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 14:42:16

Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema. Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
Partiamo dal presupposto che una batteria da 95ah, con frigo e truma diesel, se hai fatto 5 anni, è un miracolo
Secondo me, con due batterie ed efoy, non dovresti più avere problemi
Silvio
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 15:20:51

Partiamo dal presupposto che una batteria da 95ah, con frigo e truma diesel, se hai fatto 5 anni, è un miracolo Secondo me, con due batterie ed efoy, non dovresti più avere problemi
È meglio due batterie agm da 95 oppure una da 200 ?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:22:00
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 15:55:03

È meglio due batterie agm da 95 oppure una da 200 ?
Cambia poco, meglio due, se se ne guasta una , hai l'altra, se si guasta quella da 200, devi tornare a casa, magari in piena notte
 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:05:15
al di la del fatto che la batteria sia ormai da cambiare, io controllerei anche l'Efoy se ti da gli A di tabella, in quanto, nel mio caso, ovviamente senza frigo a compressore e truma a gas, la sera, con tv accesa, luci a goo-goo, e truma accesa, con Efoy confort 80, la batteria ( io ne ho una sola AGM da 100 classica verdona wink) mi sale sopra i 13 v e quindi nel tuo, caso, penso proprio che dipenda dalla batteria...
Massimo
 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 20:44:12

Con un efoy 80 se correttamente funzionante non dovresti avere problemi , quindi controlla l'efy che erogi il giusto vattaggio poi cambia la batteria con una da 100 o più Ah ma una sola per il motivo che con l'efoy non serve una seconda batteria e non avrebbe alcun senso 
Mario
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 23:55:44
2 X Gel da 85 Ah di 8 anni, Frigo a compressore, Truma a gas
una notte la faccio ancora senza problemi. D'estate con pannello da 80 W anche due notti
 
Giorgio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 21:18:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/11/2024 alle 23:55:44

2 X Gel da 85 Ah di 8 anni, Frigo a compressore, Truma a gas una notte la faccio ancora senza problemi. D'estate con pannello da 80 W anche due notti  

Beato tè che in estate non soffri il caldo e addirittura accendi la combi ma non ti invidio , io in estate cerco il fresco 
Mario
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 22:19:29
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2024 alle 21:18:48

Beato tè che in estate non soffri il caldo e addirittura accendi la combi ma non ti invidio , io in estate cerco il fresco 
io d'estate vado al nord laugh
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 19:28:14
Ho anch'io la Combi Diesel e il frigo a compressore e quindi posso avere una idea del consumo invernale di corrente.

Però ho una batteria Litio NDS Tempra da 150Ah e un Efoy 150, e cio cambia completamente le cose.

Sul precedente camper, fino a poco fa avevo una AGM 95Ah e truma diesel, ma frigo a gas, e comunque facevo 24h, ma non di piu, non per la corrente consumata, ma perchè poi la stufa malfunziona sotto i 12,5v.
Poi, secondo me una AGM quando fa i 3, massimo 4 anni è gia tanto, e quindi sicuramente sarebbe da sostituire con una nuova, ma nel caso metterne due come minimo, proprio per minimizzare il calo di tensione.

Detta in maniera semplice e diretta, però non avrei dubbi a pensare a una BS Litio come quella che ho io, costa abbastanza, ma è un altro pianeta (non ne ero convinto e dicevo che la AGM va bene, ma poi di fronte all evidenza ho cambiato opinione). Se poi fai i conti che dicono che dovrebbe fare bene i 10 anni (che nel periodo di AGM ne cambieresti piu o meno 2x3 =6) alla fine non è neppure un grosso costo in piu.
ll vantaggio della BS Litio è che mantiene sempre un voltaggio tra 13,3 e 13,1v anche quando si scarica parecchio, e cio è un toccasana per la stufa e permette di usare la BS praticamente al 90% dei suoi Ah, mentre con una AGM quando hai usato il 50% ti trovi una tensione troppo bassa. La combi D a lavorare con tensioni basse si accende male, si imbratta il bruciatore e prima o poi incomincerà a fumare e poi va revisionata con una cifra molto elevata (tra i 1000 e 1500 euro).  Quindi avere tensione elevata è un modo per salvare la stufa e farla durare senza problemi e tutto sommato anche un risparmio.

Ho visto proprio lo scorso we che ero qualche giorno a Cesenatico (non era freddissimo, sui 8° e stufa quindi accesa solo quando eravamo in camper), che con la 150Ah Litio si fanno circa 72h o forse di piu senza dovere ricaricare con un consumo di circa il 30% al giorno, ma poi dopo 48h cioè al 30% ho acceso l Efoy (e la mattina dopo era al 55%), ma dopo la nottata lo ho spento perchè dopo 24h sarei ripartito e inutile farlo andare per niente che quando metto in moto la Litio si carica tra i 60 e 70A e quindi in un ora o due a seconda è gia carica.

Riguardo all Efoy 80 che lo danno per 3,8A @ 10,5v in pratica da circa 3A @ circa 12,5v,  penso anch'io che faccia fatica a tenere il passo con il consumo della Combi D + Frigo a compressore piu altri eventuali consumi come le luci o carica dei telefoni che si sta su una media di circa 4A se non di piu.  Quindi, bisogna farlo lavorare di anticipo.  Dopo poco che si incomincia a usare la stufa, meglio accendere subito l Efoy manualmente senza attendere che la tensione scenda al punto da farlo avviare automaticamente (sotto i 13,2v lo puoi accendere manualmente). Così facendo anche se non riesce a compensare totalmente i consumi, però riesce a evitare che la batteria si scarichi troppo che poi non la recupera.

Fatti fare un preventivo di installazione per una NDS Tempra 150Ah + un DcDc da 30A che è quasi indispensabile ma 70A sarebbe meglio , poi controlla se il pannello solare che hai puo essere settato su Litio. Quindi puoi decidere cosa fare.
Ora che ti ritrovi comunque con una AGM da sostituire, ma come minimo con due, potrebbe essere il momento piu vantaggioso evitando di comperare due AGM che si ti migliorano le cose ma neppure paragonabile a una Litio....e te lo dice uno che pensava che la Litio non servisse a niente....prima di usarla.

Tieni anche presente che la NDS 150Ah è grande come la tua AGM ma pesa circa 1/3, mentre due AGM oltre a ingombrare il doppio sono parecchie decine di kg in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/11/2024 alle 19:31:28
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
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Inserito il 19/11/2024 alle: 22:55:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2024 alle 19:28:14

Ho anch'io la Combi Diesel e il frigo a compressore e quindi posso avere una idea del consumo invernale di corrente. Però ho una batteria Litio NDS Tempra da 150Ah e un Efoy 150, e cio cambia completamente le cose. Sul
precedente camper, fino a poco fa avevo una AGM 95Ah e truma diesel, ma frigo a gas, e comunque facevo 24h, ma non di piu, non per la corrente consumata, ma perchè poi la stufa malfunziona sotto i 12,5v. Poi, secondo me una AGM quando fa i 3, massimo 4 anni è gia tanto, e quindi sicuramente sarebbe da sostituire con una nuova, ma nel caso metterne due come minimo, proprio per minimizzare il calo di tensione. Detta in maniera semplice e diretta, però non avrei dubbi a pensare a una BS Litio come quella che ho io, costa abbastanza, ma è un altro pianeta (non ne ero convinto e dicevo che la AGM va bene, ma poi di fronte all evidenza ho cambiato opinione). Se poi fai i conti che dicono che dovrebbe fare bene i 10 anni (che nel periodo di AGM ne cambieresti piu o meno 2x3 =6) alla fine non è neppure un grosso costo in piu. ll vantaggio della BS Litio è che mantiene sempre un voltaggio tra 13,3 e 13,1v anche quando si scarica parecchio, e cio è un toccasana per la stufa e permette di usare la BS praticamente al 90% dei suoi Ah, mentre con una AGM quando hai usato il 50% ti trovi una tensione troppo bassa. La combi D a lavorare con tensioni basse si accende male, si imbratta il bruciatore e prima o poi incomincerà a fumare e poi va revisionata con una cifra molto elevata (tra i 1000 e 1500 euro).  Quindi avere tensione elevata è un modo per salvare la stufa e farla durare senza problemi e tutto sommato anche un risparmio. Ho visto proprio lo scorso we che ero qualche giorno a Cesenatico (non era freddissimo, sui 8° e stufa quindi accesa solo quando eravamo in camper), che con la 150Ah Litio si fanno circa 72h o forse di piu senza dovere ricaricare con un consumo di circa il 30% al giorno, ma poi dopo 48h cioè al 30% ho acceso l Efoy (e la mattina dopo era al 55%), ma dopo la nottata lo ho spento perchè dopo 24h sarei ripartito e inutile farlo andare per niente che quando metto in moto la Litio si carica tra i 60 e 70A e quindi in un ora o due a seconda è gia carica. Riguardo all Efoy 80 che lo danno per 3,8A @ 10,5v in pratica da circa 3A @ circa 12,5v,  penso anch'io che faccia fatica a tenere il passo con il consumo della Combi D + Frigo a compressore piu altri eventuali consumi come le luci o carica dei telefoni che si sta su una media di circa 4A se non di piu.  Quindi, bisogna farlo lavorare di anticipo.  Dopo poco che si incomincia a usare la stufa, meglio accendere subito l Efoy manualmente senza attendere che la tensione scenda al punto da farlo avviare automaticamente (sotto i 13,2v lo puoi accendere manualmente). Così facendo anche se non riesce a compensare totalmente i consumi, però riesce a evitare che la batteria si scarichi troppo che poi non la recupera. Fatti fare un preventivo di installazione per una NDS Tempra 150Ah + un DcDc da 30A che è quasi indispensabile ma 70A sarebbe meglio , poi controlla se il pannello solare che hai puo essere settato su Litio. Quindi puoi decidere cosa fare. Ora che ti ritrovi comunque con una AGM da sostituire, ma come minimo con due, potrebbe essere il momento piu vantaggioso evitando di comperare due AGM che si ti migliorano le cose ma neppure paragonabile a una Litio....e te lo dice uno che pensava che la Litio non servisse a niente....prima di usarla. Tieni anche presente che la NDS 150Ah è grande come la tua AGM ma pesa circa 1/3, mentre due AGM oltre a ingombrare il doppio sono parecchie decine di kg in piu.
...
Grazie della spiegazione dettagliata. Adesso facciamo alcune valutazioni e poi decidiamo cosa fare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 23:36:49
In risposta al messaggio di michi77 del 19/11/2024 alle 22:55:22

Grazie della spiegazione dettagliata. Adesso facciamo alcune valutazioni e poi decidiamo cosa fare.
winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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