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Problema batteria e Truma diesel

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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 14:40:09
Io con la combi d e frigo a compressore consumo 60Ah-70Ah in una notte (se c'è poco freddo e quindi la combi fa vari cicli di accensione/spegnimento che sono quelli che realmente consumano), la batteria agm da 100Ah dopo tre anni era sfiaccata.
Non c'è bisogno di spendere una fortuna per una lifepo4, adesso ce ne sono dei modelli validi che costano quanto una agm della stessa capacità, certo se l'impianto non è preparato (senza dc-dc) bisogna affrontare la spesa per adeguarlo (se uno non se lo fa da solo quello che costa di più è la manodopera).
 
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 21:21:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/11/2024 alle 14:40:09

Io con la combi d e frigo a compressore consumo 60Ah-70Ah in una notte (se c'è poco freddo e quindi la combi fa vari cicli di accensione/spegnimento che sono quelli che realmente consumano), la batteria agm da 100Ah dopo
tre anni era sfiaccata. Non c'è bisogno di spendere una fortuna per una lifepo4, adesso ce ne sono dei modelli validi che costano quanto una agm della stessa capacità, certo se l'impianto non è preparato (senza dc-dc) bisogna affrontare la spesa per adeguarlo (se uno non se lo fa da solo quello che costa di più è la manodopera).  
...
Ciao, ppsso chiederti se la truma D è nuovo o vecchio modello e quale sia il frigo?
Trovo eccessivo il tuo consumo rispetto al mio. Mi fa comodo un confronto. Grazie
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 22:03:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/11/2024 alle 21:21:03

Ciao, ppsso chiederti se la truma D è nuovo o vecchio modello e quale sia il frigo? Trovo eccessivo il tuo consumo rispetto al mio. Mi fa comodo un confronto. Grazie
La truma è il modello vecchio (con il camino rettangolare) e il frigo è un dometic, credo un RC10.4T.70 (quello basso con la porta che si apre da entrambi i lati).
il frigo dichiara 37,5Ah per 24h (che non so se sono veritieri), diciamo che da quando mi fermo al mattino dopo ne consumi 20, il resto (40-50) sono imputabili alla truma.
Il problema sono le temperature miti, con la truma che si accende e spegne continuamente.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 20/11/2024 alle 22:06:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 22:36:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/11/2024 alle 22:03:53

La truma è il modello vecchio (con il camino rettangolare) e il frigo è un dometic, credo un RC10.4T.70 (quello basso con la porta che si apre da entrambi i lati). il frigo dichiara 37,5Ah per 24h (che non so se sono veritieri),
diciamo che da quando mi fermo al mattino dopo ne consumi 20, il resto (40-50) sono imputabili alla truma. Il problema sono le temperature miti, con la truma che si accende e spegne continuamente.
...
Io specialmente in inverno tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito, in questo modo la Truma impostata a 21° non si spegne mai neppure con temperature di +10 gradi e semmai funziona sempre al minimo con un consumo bassissimo (circa 1A ma misurato dal display, quindi per cio che vale).
Poi così ho aria salubre e senza condensa.
Se la mattina trovo anche un solo filino di condensa dentro al parabrezza significa che non avevo aperto abbastanza wink
Il piu è convincere la moglie a tenere aperto in inverno!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 22:36:38

Io specialmente in inverno tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito, in questo modo la Truma impostata a 21° non si spegne mai neppure con temperature di +10 gradi e semmai funziona sempre al minimo con un consumo bassissimo
(circa 1A ma misurato dal display, quindi per cio che vale). Poi così ho aria salubre e senza condensa. Se la mattina trovo anche un solo filino di condensa dentro al parabrezza significa che non avevo aperto abbastanza Il piu è convincere la moglie a tenere aperto in inverno!
...
Io di notte la imposto a 17,8ºC (*), avevo provato il tuo sistema ma, almeno nel mio caso, non serviva a molto (certo, all'epoca avevo ancora la rotella e la batteria agm, adesso, con la lifepo4, poco mi importa di risparmiare quei 10-20Ah che con la agm mi avrebbero fatto comodo).

(*) il firmware della truma spegne il bruciatore quando la temperatura ambiente è 0,5º in più rispetto alla temperatura impostata
 
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/11/2024 alle 16:40:22
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:31:52
Lebowski secondo me abbiamo lo stesso camper e anche a me quel consumo sembra un po’ esagerato, faccio quasi sempre libera e non sono mai andato in crisi di corrente nè estate nè inverno, eppure ho due classiche agm da 100ah.
Sicuro di non avere altri assorbimenti? 
Benivan B100
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:36:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/11/2024 alle 09:31:52

Lebowski secondo me abbiamo lo stesso camper e anche a me quel consumo sembra un po’ esagerato, faccio quasi sempre libera e non sono mai andato in crisi di corrente nè estate nè inverno, eppure ho due classiche agm da 100ah. Sicuro di non avere altri assorbimenti? 
Sicurissimo, ma io di agm 100Ah ne avevo una e i consumi reali li ho visti solo dopo (quello che ho riportato è del passato fine settimana), con i dati del bms della lifepo4.
Con l'agm avevo solo l'indicazione della centralina (indicazione comunque fasulla perché influenzata dal pannello solare).
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:06:11
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 14:42:16

Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema. Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
E' probabile che l'efoy non sia in perfetta salute, in inverno il frigo si può tenere tranquillamente al minimo o in una delle posizioni basse 1-2, sicuramente hai bisogno almeno di raddoppiare la quantità di energia accumulata.

Come gia qualcuno ha suggerito, valuta anche una batteria al litio, 150-200Ah, in rapporto alle modalità di ricarica presenti in camper, avresti una tensione più alta, intorno ai 13,2V risolvendo cosi il problema di bassa tensione per la Combi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2024 alle 20:44:12

Con un efoy 80 se correttamente funzionante non dovresti avere problemi , quindi controlla l'efy che erogi il giusto vattaggio poi cambia la batteria con una da 100 o più Ah ma una sola per il motivo che con l'efoy non serve una seconda batteria e non avrebbe alcun senso 
Se decido di tenere una batteria ma di acquistarla da 150 ah, potrei cambiarla io oppure è meglio che vado dal concessionario di camper ?
grazie 
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