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1 20 19
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:47:09
Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito.
ho preso il mio primo camper da meno di un anno  ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi.
Al mio ritorno ho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica.
Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto.
Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere. 
grazie di cuore,
Claudio 
IMG_6767.jpegIMG_6764.jpegIMG_6765.jpegIMG_6763.jpeg
 
Pimpus
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:54:55
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09

Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno  ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritorno
ho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere.  grazie di cuore, Claudio    Pimpus
...
Per prima cosa togli subito quelle batterie..., rischio incendio...
In seconda battuta, non dici che camper hai, se l'impianto è stato modificato, la foto del regolatore solare dice poco..., un interruttore sul pannello..., quanti watt? 
Le batterie..., cosa ci fai? fai molta libera?
Non è facile risponderti... intanto togli e butta quelle batterie!
Saluti.
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 12:59:19
Oltre a togliere le batterie o quantomeno scollegarle, riguardo al pannello solare, penso che quel fusibile "trasparente" con il filo blu è il positivo che ti arriva dalla centralina del pannello solare e quindi se sfili quel fusibile elimini l'alimentazione della batteria.

Massimo
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 13:01:02
Ciao Ezio,
ho poca esperienza per questo non so quali informazioni servono.
il camper è un ducato Burstner del 2003. 
l’impianto credo sia stato modificato non so nemmeno quanti watt è.
le batterie le volevo scollegare ma stavo leggendo che si dovrebbe staccare prima il pannello poi le batteria, è giusto?
grazie, Claudio 

per il consiglio sulla nuova batteria,
si faccio molta libera
Pimpus

Modificato da pimpus il 27/03/2024 alle 13:02:57
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 13:09:49
In risposta al messaggio di maxime del 27/03/2024 alle 12:59:19

Oltre a togliere le batterie o quantomeno scollegarle, riguardo al pannello solare, penso che quel fusibile trasparente con il filo blu è il positivo che ti arriva dalla centralina del pannello solare e quindi se sfili quel fusibile elimini l'alimentazione della batteria. Massimo
Grazie Massimo,
posso quindi scollegare le batterie senza arrecare danno al pannello?
Pimpus
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 13:42:36
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 13:01:02

Ciao Ezio, ho poca esperienza per questo non so quali informazioni servono. il camper è un ducato Burstner del 2003.  l’impianto credo sia stato modificato non so nemmeno quanti watt è. le batterie le volevo scollegare
ma stavo leggendo che si dovrebbe staccare prima il pannello poi le batteria, è giusto? grazie, Claudio  per il consiglio sulla nuova batteria, si faccio molta libera
...
Bene, qualche informazione in più....
Se fai molta libera valuta di mettere una LiFePo4 da 150 Ah al posto delle due che togli, per farlo devi accertarti che il tuo impianto abbia dei cavi che arrivano dalla batteria motore di almeno 16 mm2, in quel caso non devi fare modifiche "pesanti" solo aggiungere un DC-DC da 30 A, magari se sostituisci il regolatore ci sono apparecchi multipli, sia DC-DC che MPPT insieme.
Cerca di sapere quanta potenza ha il pannello o, i pannelli solari, ed eventualmente sostituisci il regolatore con uno più efficiente MPPT.
Se non hai esperienza, da come leggo, fatti aiutare da chi ne sa..., oppure affida il tutto ad un tecnico, ma che sia competente, perchè se ne leggono di tutte...
Saluti.
Ezio55
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:07:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/03/2024 alle 13:42:36

Bene, qualche informazione in più.... Se fai molta libera valuta di mettere una LiFePo4 da 150 Ah al posto delle due che togli, per farlo devi accertarti che il tuo impianto abbia dei cavi che arrivano dalla batteria motore
di almeno 16 mm2, in quel caso non devi fare modifiche pesanti solo aggiungere un DC-DC da 30 A, magari se sostituisci il regolatore ci sono apparecchi multipli, sia DC-DC che MPPT insieme. Cerca di sapere quanta potenza ha il pannello o, i pannelli solari, ed eventualmente sostituisci il regolatore con uno più efficiente MPPT. Se non hai esperienza, da come leggo, fatti aiutare da chi ne sa..., oppure affida il tutto ad un tecnico, ma che sia competente, perchè se ne leggono di tutte... Saluti.
...
Grazie del tempo dedicatomi.
ora cerco di capire quanta potenza ha il pannello.
ho intanto scollegato le batterie.
Già dovrebbe essere minore dal tipo di batteria che mi consigli ma come evitare in futuro una situazione simile e un rischio incendio? 
Claudio 
Pimpus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 14:32:52
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 14:07:23

Grazie del tempo dedicatomi. ora cerco di capire quanta potenza ha il pannello. ho intanto scollegato le batterie. Già dovrebbe essere minore dal tipo di batteria che mi consigli ma come evitare in futuro una situazione simile e un rischio incendio?  Claudio 
Per il tipo di batterie, dipende da cosa vuoi fare col camper, tipi e tempi di sosta, che consumi e che sistemi di carica avrai.
Cioè il tanta energia a disposizione, ha tanti costi, e se non serve, perchè averla.

Per quello che è successo, devi tenere sempre cariche e sopratutto sotto controllo le batterie, con tester o voltometro fisso, probabilmente una batteria è andata, perdendo uno dei 6 elementi, i sistemi di carica fatti per i 12 volt, interpretano la batteria, divenuta a 10 volt, come scarica, quindi buttando dentro i classici 14,4, che essendo troppi, scaldano la batteria, con i pericoli conseguenti, incendi, scoppi o semplici rigonfiamenti e fuoriuscite di liquidi.
Ivo

Modificato da masivo il 27/03/2024 alle 14:41:20
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 15:46:29
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2024 alle 14:32:52

Per il tipo di batterie, dipende da cosa vuoi fare col camper, tipi e tempi di sosta, che consumi e che sistemi di carica avrai. Cioè il tanta energia a disposizione, ha tanti costi, e se non serve, perchè averla. Per
quello che è successo, devi tenere sempre cariche e sopratutto sotto controllo le batterie, con tester o voltometro fisso, probabilmente una batteria è andata, perdendo uno dei 6 elementi, i sistemi di carica fatti per i 12 volt, interpretano la batteria, divenuta a 10 volt, come scarica, quindi buttando dentro i classici 14,4, che essendo troppi, scaldano la batteria, con i pericoli conseguenti, incendi, scoppi o semplici rigonfiamenti e fuoriuscite di liquidi.
...
Ok grazie ora mi e' piu' chiaro cosa puo' essere successo.
Quindi quale e' il modo migliore di lasciare le batterie se si e' assenti per un lungo periodo? Con il pannello solare non sono sempre cariche? Ed e' vero come mi ha detto l'elettrauto che devono essere anche scaricate ogni tanto?
Diciamo che quello che avevo mi bastava, non ho televisione o altro e amo stare quasi al buio, magari mi farebbe comodo un po' di piu' energia quando esco con le mie figlie.
 
Pimpus
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 16:13:24
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 15:46:29

Ok grazie ora mi e' piu' chiaro cosa puo' essere successo. Quindi quale e' il modo migliore di lasciare le batterie se si e' assenti per un lungo periodo? Con il pannello solare non sono sempre cariche? Ed e' vero come mi
ha detto l'elettrauto che devono essere anche scaricate ogni tanto? Diciamo che quello che avevo mi bastava, non ho televisione o altro e amo stare quasi al buio, magari mi farebbe comodo un po' di piu' energia quando esco con le mie figlie.  
...
Vedo che avevi 2 batterie da 35Ah...se ti bastavano quelle per me è inutile montare una Lifepo4.
Monta una semplice semplice GEL oppure una AGM, da 100Ah o 150Ah,  avrai  più autonomia e non dovrai aggiungere nulla...anzi dovrai togliere parte di quel "gomitolo" ingarbugliato di cavi che si vede in foto (scusa ma non posso vedere impianti ingarbugliati)... è semplice da eseguire, ma se tu non lo sai fare, fallo fare a chi sa dove mettere mano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2024 alle 16:17:22
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 16:28:01
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09

Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno  ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritorno
ho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere.  grazie di cuore, Claudio    Pimpus
...
Vedo una batteria sigillata da (soltanto) 35 Ah, poi ne vedo un'altra con i classici tappini, c'è un bel groviglio di fili e due fusibili posizionati lontano dai poli positivi delle batterie, poi c'è un regolatore fotovoltaico buono, ma purtroppo è in PWM, e infine un CSB2 che mantiene carica la batteria del motore.
La gommapiuma incastrata intorno alle batterie che vedo mi lascia sconvolto...

Si tratta di un impianto da risanare, sicuramente via quelle batterie, ma serve un professionista per valutare cosa serve nuovo e cosa mantenere, non devi avere un impianto scarso ma neanche un costoso mega impianto che non ti serve.
Senza offesa... non credo tu sia in grado di rifare un impianto simile sentendo pareri su un forum, il 90% di cosa devi fare dovresti saperlo da te...

E ora la cosa più difficile, trovare un professionista capace, dove abiti?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 17:19:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2024 alle 16:28:01

Vedo una batteria sigillata da (soltanto) 35 Ah, poi ne vedo un'altra con i classici tappini, c'è un bel groviglio di fili e due fusibili posizionati lontano dai poli positivi delle batterie, poi c'è un regolatore fotovoltaico
buono, ma purtroppo è in PWM, e infine un CSB2 che mantiene carica la batteria del motore. La gommapiuma incastrata intorno alle batterie che vedo mi lascia sconvolto... Si tratta di un impianto da risanare, sicuramente via quelle batterie, ma serve un professionista per valutare cosa serve nuovo e cosa mantenere, non devi avere un impianto scarso ma neanche un costoso mega impianto che non ti serve. Senza offesa... non credo tu sia in grado di rifare un impianto simile sentendo pareri su un forum, il 90% di cosa devi fare dovresti saperlo da te... E ora la cosa più difficile, trovare un professionista capace, dove abiti? Marco.
...
Ciao Marco
nessuna offesa,
sono due batteria da 35h, abito in provincia di Napoli.
Pimpus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 18:04:38
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 17:19:49

Ciao Marco nessuna offesa, sono due batteria da 35h, abito in provincia di Napoli.
A Napoli non conosco nessuno...

Così ad occhio, una AGM da 100 Ah tipo questa Zenith Dual Purpose dovrebbe fare al caso tuo, mal che vada, se proprio servisse, ne metti un'altra in parallelo.
87297%5B1%5D.PNG
Io l'ho presa dall'unico distributore diretto delle Zenith cioè

www.venditabatterie.it


Prima di andare in Finlandia col camper ne presi due al prezzo di 270 euro ciascuna (iva compresa)
Zenith è un marchio di unionbatteryservice e come qualità siamo al Top

...ma ci sono anche le Varta Dual Purpose disponibili a qualche lira in meno da Camping Sport Magenta vendute a circa 210 euro, costano meno e sono un po' più piccole di capacità.
csm20422-000-202403141710407551-1000x1000w%5B1%5D.jpg
Il resto può andare, vanno puliti i cablaggi e messo un fusibile sul polo positivo della batteria, diciamo 50 Ampere a pochi mm di distanza dalla batteria, non dopo mezzo metro di filo.

In caso di emergenza, entrambe hanno anche la possibilità di mettere in moto il veicolo.

Ma prima DEVI verificare se il regolatore fotovoltaico va bene o se spara qualche tensione elevata.
Non siamo ancora sicuri che la tua batteria sia morta di morte propria o per colpa di un evento esterno, è (era...) una AGM e quindi è decisamente poco probabile che un elemento vada in corto come è successo a te.

Misura le dimensioni del tuo pannello fotovoltaico e conta quante celle ha, questo ci darà un'idea quasi precisa di cosa hai sul tetto.

Hai un amico elettricista o meglio ancora appassionato di elettronica?

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/03/2024 alle 18:09:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 08:44:10
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09

Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno  ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritorno
ho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere.  grazie di cuore, Claudio    Pimpus
...
ciao pimpus,
mi sento di doverti tranquillizzare in merito alla sicurezza; non credo tu abbia rischiato nulla e in fin dei conti quell'impianto non è nemmeno eseguito così tanto male come sembrerebbe...
Certo è possibile migliorarlo, ma qui sul forum abbiamo visto ben di peggio autocostruito spesso da coloro che dicono di essere "bravi"...

Come suggerito anche da Emme, controlla con il tester se sulle batterie arrivano 14V e non 20... 
Così per diletto e GRATIS, proverei a tenere l'impianto con UNA SOLA batteria, ovvero quella che NON SI SCALDA collegata come in originale per vedere se il "sietema" nel suo complessivo funziona; una volta appurato questo, siccome l'autonomia con una sola batteria da 35Ah è davvero limitata, penserei alla sua sostituzione. I modelli suggeriti da Emme vanno benissimo e non andrei su altri modelli. Alle litio non ci penserei nemmeno.
Andrà eliminata completamente tutta quella spugna che certamente blocca le batterie in quella posizione, ma allo stesso tempo non lascia passare un filo d'aria per l'eventuale raffreddamento, cosa che è sempre da consigliare...

Per il resto oserei dire nessun problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/03/2024 alle 08:46:11
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 19:21:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2024 alle 18:04:38

A Napoli non conosco nessuno... Così ad occhio, una AGM da 100 Ah tipo questa Zenith Dual Purpose dovrebbe fare al caso tuo, mal che vada, se proprio servisse, ne metti un'altra in parallelo. Io l'ho presa dall'unico distributore
diretto delle Zenith cioè www.venditabatterie.it Prima di andare in Finlandia col camper ne presi due al prezzo di 270 euro ciascuna (iva compresa) Zenith è un marchio di unionbatteryservice e come qualità siamo al Top ...ma ci sono anche le Varta Dual Purpose disponibili a qualche lira in meno da Camping Sport Magenta vendute a circa 210 euro, costano meno e sono un po' più piccole di capacità. Il resto può andare, vanno puliti i cablaggi e messo un fusibile sul polo positivo della batteria, diciamo 50 Ampere a pochi mm di distanza dalla batteria, non dopo mezzo metro di filo. In caso di emergenza, entrambe hanno anche la possibilità di mettere in moto il veicolo. Ma prima DEVI verificare se il regolatore fotovoltaico va bene o se spara qualche tensione elevata. Non siamo ancora sicuri che la tua batteria sia morta di morte propria o per colpa di un evento esterno, è (era...) una AGM e quindi è decisamente poco probabile che un elemento vada in corto come è successo a te. Misura le dimensioni del tuo pannello fotovoltaico e conta quante celle ha, questo ci darà un'idea quasi precisa di cosa hai sul tetto. Hai un amico elettricista o meglio ancora appassionato di elettronica? Marco.
...

il pannello fotovoltaico e' 146x66,
non riesco a vedere la zenith in vendita sul sito
Laikone faro' una prova con il tester domani,
l'impIanto l'ho provato in un paio di uscite appena preso il camper e non mi ha dato nessuno problema,
nell'ultima uscita fatta dopo circa 3 mesi di sosta solitaria del camper la batteria ha dato da subito problemi.
Comunque faro' una prova con una sola batteria,
Grazie Marco e Laikone


 
Pimpus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2024 alle: 20:37:13
In risposta al messaggio di pimpus del 28/03/2024 alle 19:21:24

il pannello fotovoltaico e' 146x66, non riesco a vedere la zenith in vendita sul sito Laikone faro' una prova con il tester domani, l'impIanto l'ho provato in un paio di uscite appena preso il camper e non mi ha dato nessuno
problema, nell'ultima uscita fatta dopo circa 3 mesi di sosta solitaria del camper la batteria ha dato da subito problemi. Comunque faro' una prova con una sola batteria, Grazie Marco e Laikone  
...
Per la Zenith devi telefonare, loro sono i primi distributori del produttore, tutti gli altri le prendono da loro.
Io parlai con un certo Cristian Cagliari perchè avevo un problema con i tempi di consegna, mi arrivarono il giorno prima della partenza per la Finlandia... 

Il tuo pannello solare potrebbe essere da 150 Watt

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/03/2024 alle 20:40:32
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di pimpus del 28/03/2024 alle 19:21:24

il pannello fotovoltaico e' 146x66, non riesco a vedere la zenith in vendita sul sito Laikone faro' una prova con il tester domani, l'impIanto l'ho provato in un paio di uscite appena preso il camper e non mi ha dato nessuno
problema, nell'ultima uscita fatta dopo circa 3 mesi di sosta solitaria del camper la batteria ha dato da subito problemi. Comunque faro' una prova con una sola batteria, Grazie Marco e Laikone  
...
Pimpus,
prima di andare a guardare le possibili batterie candidate a sostituire le tue 2 da 35Ah, che sono molto più piccole di quelle proposte da Marco, munisciti di un metro e misura le dimensioni del tuo vano batterie, da quello che vedo ce ne starebbe solo una di quelle proposte ma sarebbe il 50% più capace delle 2 che vai a togliere (70Ah +50% = 105Ah), quindi forse una -nuova-  basta e avanza...
Non usare più la schiuma espansa per tenere ferme le batterie, potrebbe essere la causa del surriscaldamento nel vano stesso, per es. la batteria VARTA ha un "piede" che sporge (vedi foto) e può essere bloccata tramite un righetto metallico avvitato nel pavimento del camper e magari due blocchetti di legno alle estremità... Spesso vengono usate delle cinghie, guarda se sotto a quella marea di schiuma espansa ci sono ancora i passanti per una cinghia, magari da ripristinarne l'uso...

Come sempre prima di spendere guardare bene e avere le idee più chiare possibile di cosa puoi e cosa non puoi fare!

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 14:29:26
Ciao Dash,
si certo prendo le misure prima, non ci sono cinghie e avevo pensato ai blocchetti di legno.
Ho misurato con un tester (spero bene perche' e' la prima volta che lo usavo) e mi da 14 V.
Avrebbe senso lasciare la batteria vecchia con quella nuova?
Grazie
Claudio
Pimpus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 15:32:39
In risposta al messaggio di pimpus del 29/03/2024 alle 14:29:26

Ciao Dash, si certo prendo le misure prima, non ci sono cinghie e avevo pensato ai blocchetti di legno. Ho misurato con un tester (spero bene perche' e' la prima volta che lo usavo) e mi da 14 V. Avrebbe senso lasciare la batteria vecchia con quella nuova? Grazie Claudio
Quale batteria vecchia lasceresti?
Quella che ha quasi preso fuoco o quella inadatta (esalazioni) con i tappini?

Buttale via entrambe e mettine una nuova, libera intorno e ben fissata che non vada a spasso a ogni curva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 15:35:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2024 alle 15:32:39

Quale batteria vecchia lasceresti? Quella che ha quasi preso fuoco o quella inadatta (esalazioni) con i tappini? Buttale via entrambe e mettine una nuova, libera intorno e ben fissata che non vada a spasso a ogni curva. Marco.
Bene :)
Pimpus
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