CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batterie (sono in polonia!)RISOLTO GRAZIE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:02:29
Ciao a tutti, spero possiate salvarmi da questa fastidiosa situazione! Mi sono accorto, restando al buio, che non mi si caricano più le batterie di servizio! Ho due batterie gestite da uno switch manuale.. tutte e due a terra! Ore e ore di viaggio dovrebbero essere cariche al massimo!...almeno una, quella collegata! Anche a camper in moto la cellula resta al buio e il frigo non và! Ho guardato i fusibili del caricabatterie nell'armadio ma sembrano a posto. COSA POSSO FARE??? Il camper è un elnagh marlin 58 del 1998! Grazie mille!!!

Modificato da Il Bestio il 05/08/2009 alle 15:56:58
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:19:55
Ciao ho letto il tuo topic, ma non riesco ad esserti di aiuto. Ti auguro un veloce ed indolore riparazione.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:22:11
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 03/08/2009  21:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....Scusa ma hai poco da "guardare" a parte i fusibili (anche quello generale cellula nel vano motore) devi vedere con un tester ai capi delle BS la tensione che vi arriva a motore in moto: almeno 13,5v. Fai poi la stessa cosa appena dopo il fusibile generale cellula nel vano motore e se l'alternatore funziona anche li il valore deve essere almeno di 13,5. Queste sono le prime verifiche, poi devi cominciare ad andare indietro per eslusione fino a localizzare il problema. E difficile aiutarti di + senza confonderti, servono ulteriori info dopo le prove. Dodo
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:24:43
A me è successa + o - la stessa cosa su un marlin 58 del 2000 la causa era il fusibile da 50 ampere lo trovi partendo dalla batteria di servizio lungo il longherone del telaio è custodito dentro una scatoletta di plastica nera. spero davvero che ti possa aiutare
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:27:51
Non sò se ti sarò d'aiuto, però se la cellula resta al buio anche a motore acceso, in teoria o è saltato il relè parallelatore oppure il fusibile che porta la corrente dalla BM al relè parallelatore. Se fosse il fusibile (te lo auguro) lo dovresti trovare vicinissimo alla BM e dovrebbe essere (credo) almeno un 30A. In bocca allupo Antonio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:38:23
dov'è e come lo riconosco il relè parallelatore? il fusibile lo controllerò domani mattina! In teoria però non dovrebbe neanche accendersi il pannello di controllo delle batterie se il fusibile fosse saltato.. invece si accende e mi dice che le batterie sono a zero! Visto che mi hanno fatto dei lavori poco prima di partire (albero a camme) non è che possono aver staccato un filo.. boh.. dall'alternatore e quindi non mi carica le BS?
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:00:21
Mi spiace davvero che tu sia nei casini propio all'estero, se ricordo bene anche la mia centralina dava segnali di vita(è sempre stata poco attendibile sopratutto per i livelli dell'acqua) io all' epoca risolsi il problema collegando le varie utenze con la batteria del motore,riuscii a garantire quel giorno di mare alla family, la centralina sente i volt ma la batteria scarica non ha potenza, per cui segnale si erogazione di energia no.ti auguro di risolvere!!!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:00:38
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 03/08/2009  21:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il relè lo trovi, in teoria, nella centralina (non pannello comandi) dove dovresti avere anche i fusibili delle utenze principali e il relè per il frigo. Come ti è stato detto controlla la tensione erogata dall'alternatore, anche se credo che il problema sia il fusibile principale. Il monitor che ti dà le tensioni delle batterie potrebbe anche essere alimentato dalla BM, quindi non fà testo. Antonio
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:23:55
domanda , magari stupida, ma hai la possibilita di attarcarti al 220? o fare un ponte con qualcuno ciao e auguri
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:29:52
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 03/08/2009  22:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere saltato il fusibile da 30A che trovi sul positivo della Batteria servizi dentro uno scatolotto di plastica, segui il cavo del positivo . Se salta quello, la batteria non si ricarica in nessun modo, perchè la corrente non può arrivarci, però la centralina che ha bisogno di pochissima corrente , funziona fino a che la batteria non è completamente a zero, anzi sottozero. Se risolvi in qualsiasi modo...facci sapere. Ciao.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:32:38
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/08/2009  22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops! Ho scritto più o meno la stessa cosa di Horatio....pardon![:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:40:31
Fai una prova: crea un collegamento anche provvisorio, con un cavo abbastanza spesso tra la batteria motore e la servizi, protetto da un fusibile almeno da 30 A. Se riesci a misurare anche un piccolo aumento di tensione - attento a non scaricare la batteria motore - quando metterai in moto il motore potrebbe essere una soluzione ancorchè provvisoria. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti e spero buone vacanze. Max.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:42:04
Devi dotarti di un tester e controllare la tensione direttamente sulla batteria a motore acceso (devi avere 14,4 max) e spento è il modo più semplice e sicuro di capire se le batterie sono andate. Sono appena rientrato dalla polonia, se ti interessa comprare biciclette di qualita costano meno della meta che in italia
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 03/08/2009 alle: 23:34:02
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 03/08/2009  21:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,se devi fare ancora della strada e non sai come fare adesso ti spiego: metti in parallelo (con un cavo)la BM e la BS basta solo collegare tra di loro i due poli positivi e poi con il motore in moto e molti Km dovresti trovarti le batt. tutte cariche ma dopo un calo cosi' eccessivo ne dubito. comunque tentar non nuoce almeno potrai restare ancora qualche giorno,MA RICODATI DI STACCARLE QUANDO SEI FERMO POTRESTI NON RIPARTIRE!!!!!!!id="red"> Ciao CIRO
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 04/08/2009 alle: 11:33:43
Ciao, controlla se si accende il frigo a 12V, può essere un indizio per la diagnosi. Se hanno messo le mani nel vano motore, controlla il cavetto del +D dell'alternatore, è quello che ti parallela le batterie. Dovrebbe avere in serie un fusibile da circa 3 ampere. Se salta questo non va il relè parallelatore e di conseguenza non dovrebbe funzionare il frigo a 12V: Auguroni e buon viaggio. Beppe
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:41:45
ciao quoto alla grande RIVER53! ho un Elnagh Doral del 98 (penso siano imparentati anche come impianti) e, dopo una ristrutturazione "pesante" mi son trovato con frigo non funzionante e BS non ricaricata. Dopo attenta ricerca, ho capito che il filo D+ dell'alternatore non arrivava alla centralina e non faceva scattare i due relè: - parallelatore - relè frigo tale filo D+, esiste originale fiat per gli usi tipo "spia alternatore" ... i furbini della Elnagh lo beccavano sopra l'alternatore, in zona dietro la batteria motore e mettendo un vergognoso "rubacorrente" partivano col nuovo filo diretto alla cellula. In questo punto c'è anche un fusibilino volante da 3A... sembra insignificante ma da lui dipende tutto (infatti potevano farlo meno "volante"...) io avevo un faston staccato sul portafusibile di cui sopra... tutto lì... e secondo me non sei messo tanto diversamente... come dicevi, ti hanno lavorato sulla parte alta del motore... mi gioco le balle che hai quel filo staccato a penzoloni! PS: un'ulteriore indizio, se hai il gradino elettrico con cicalino, nemmeno quello ti suona +... infatti usa lo stesso filo D+ ! ciao e in bocca al lupo Vittorio - Bologna

Modificato da lisvit il 04/08/2009 alle 16:43:25
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 04/08/2009 alle: 18:53:57
Grazie a tutti! Il frigo non và.. la cellula è proprio morta! Ho provato a controllare il filo D+ che dite ma non riesco a riconoscerlo.. ho una matassa di cavi intorno al polo positivo della batteria! Quando ero collegato alla 220 prima di partire però tutto funzionava.. è normale? Purtroppo non ho modo di fare il ponte con la BM per ricaricare in viaggio come mi è stato consigliato e non ho un tester per provare la carica delle batterie. Ho controllato il fusibile lamellare sul positivo della BS ed è a posto!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 19:01:19
Come hai controllato quel fusibile? A me l'inverno scorso alle 22 di sera stesso problema. Frigo che NON andava e batteria BS che non caricava a motore acceso. Abbiam perso non so quanto tempo ed anche noi avevamo controllato il fusibile di 3A che comanda il rele' che va ai servizi e che ti da' il passaggio di corrente a motore acceso. Morale della favola... controllato visivamente la lamella era integra, controllata col tester era interrotta inspiegabilmente senza motivo. Eppure sembrava perfetto. Il tuo controllo e' visivo o con apparecchio di controllo specifico? Ah dimenticavo il mio e' elnag sleek del 2000 che credo sia molto molto simile al tuo. Anche il nostro ha poi un altro fusibile grande a lamella chiuso in uno scatolotto nel lato motore ed uno sempre chiuso in uno scatolotto posizionato sotto al pianale del camper in corrispondenza della bauliera posteriore (dove poi i cavi vanno alla BS che si trova nel baule stesso del mezzo).
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 04/08/2009 alle: 19:15:54
riciao, la cellula è morta (secondo me) xchè hai la batt scarica Se fosse un fusibile sulla BS (quelli grossi da 30A), non ti avrebbe funzionato finora... invece hai usato la batt fino a scaricarla. VISTO CHE NON TI VA IL FRIGO IN MARCIA, insisto sul fusibilino da 3A e relativi fili D+ (che fanno scattare i due relè) come spiegato prima "scoltami bene": non c'entra il polo positivo della batt se hai un Ducato, come penso, l'alternatore è sul lato DX (lato passeggero) ma molto indietro... sotto i piedi del passeggero, lo vedi solo se ti sdrai dietro alla ruota DX. da lì parte il filo D+ che (credo) sia collegato con un fastom (ma se qui fosse staccato, avresti la spia rossa della batt accesa sul cruscotto, non è accesa quindi qui è ok) tale filo sale in verticale, arriva dietro alla batteria... lì in giro c'è il famoso "rubacorrente" cioè un coso di plastica che aggraffa il filo originale fiat e ne fa partire uno nuovo (Elnagh). Tale nuovo filo, sale un pò + a DX nella zona dove vedi una centralina metallica rettangolare (se è come il mio, credo sia quella delle candelette)... lì in giro, a penzoloni o quasi hai il fusibilino da 3A su un portafusibile nero con i due fastom Deve esserci... è buono il fuse o bruciato? se è buono... hai il fastom staccato al 90% se è bruciato (difficile) puoi mettere anche un 10A per emergenza... dopo il fusibile, il filo riparte, scende di nuovo nel pianale e corre sotto fino a raggiungere la centralina nella panca (lì dentro hai i due famosi relè "parallelatore e frigo" e i fusibili delle utenze)... ma qui, se i fusibili son buoni, le cose si complicano Non perderti d'animo, cerca quel benedetto fusibile e... non andare mai più in Polonia senza un Tester e una matassina di filo elettrico (sgridata che ti meritavi) Se non ne vieni fuori, come Ti hanno già consigliato gli Altri, trovi un pezzo di filo elettrico (ne hanno in Polonia!!) e colleghi assieme i due positivi delle batterie... deve essere un pò grosso... o due fili uniti, perchè per i primi minuti passerà molta corrente, avendo la BS cotta... COLLEGA SOLO IN MARCIA !! STACCA APPENA TI FERMI, SENNO' SCARICHI LA BM E RIMANI DOVE SEI. (così facendo non fai funzionare il frigo... tu hai un problema sul D+ !!) ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 04/08/2009 alle 19:17:34
smax
smax
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 10:56:05
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 04/08/2009  18:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risposta un po ******a, ma compra un tester anche cinese credo che in polonia ne vendano o sei in una zona sperduta. Oppure domanda a qualche vicino credo che dovrebbe essere come le chiavi di accensione in un mezzo senza quello non si parte!! Controlla la tensione alle batterie a spento poi metti in moto e leggi i valori. fatto questo puoi guardare da una parte o dall'altra. Mi spiego meglio se le batterie sono scariche e con motore acceso non si ricaricano devi cercare il rele!! oppure vai verso la cellula .. In bocca al lupo DO
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 05/08/2009 alle: 15:59:12
Grazie ai vostri cosigli ho risolto! Era il famoso D+ dall'alternatore! Quando torno gliene dico 4 ai meccanici! Secondo voi, le batterie che sono finite a zero possono essersi rovinate? (erano nuove, sono di quelle normali, no gel e robe simili) Posso chiedere i danni al meccanico e farmi dare delle batterie nuove?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link