In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 09:10:56tempo fa si era parlato di un problema simile e alla fine della discussione siamo giunti alla conclusione che; scrivo in elenco...
Buongiorno, sto riscontrando un problema con il Bds 180, dopo l’installazione il bds ha funzionato normalmente per 20 minuti dopo di che ho sentito un bip dal inverter e ho sentito il bds staccare e riattaccare , guardandol’applicazione la seconda batteria non lo vedeva più e sul schermo del app era comparso il triangolo di attenzione , ho pensato che sarebbe qualche filo staccato o fusibile saltato, ho verificato ma era tutto apposto, ho spento e riacceso il bds e la seconda batteria era comparsa però come autonomia mi dava meno di 1 ora, guardando il menu stato salute batterie la 1 era 100% e la 2 mi segnava cioè come non lo vedeva , non riesciva leggerla, ho provato cambiare i positivi della prima batteria con la seconda ma da sempre l’errore con la seconda batteria, da precisare che le batterie sono nuove e identiche, agm 100 ah entrambe, no so se un difetto di fabbrica o altro, in allegato vi lascio qualche screenshot con i problemi riscontrati, qualcuno ha qualche suggerimento, grazie. Grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 11:32:32Il problema e che ho montato tutto nuovo, batterie e bds, per 20 minuti funzionato tutto poi magia, il camper lo uso quasi sempre, cioè ogni due settimane. Provo il punto 3 anche se le batterie erano nuove di zecca.
tempo fa si era parlato di un problema simile e alla fine della discussione siamo giunti alla conclusione che; scrivo in elenco... 1) il BDS specialmente con funzione BT attivata consuma energia ANCHE SE è spento 2) datoil punto 1, NON è possibile/corretto lasciare il mezzo in rimessaggio per tanto tempo, anche se con tutto spento, perchè visto l'assorbimento residuo si rischio di arrivare a zero con le batterie. 3) nell'altro post, fu risolutiva la mia proposta, ovvero scollegare TUTTO il BDS dalle BS, ricaricare le BS singolarmente con un altro carica batterie da rete 230V e solo quando le BS saranno state ricaricate sarà possibile ricollegare il BDS. 4) in pratica... se la tensione delle BS scende sotto a una soglia minima di funzionamento, è facile che l'elettronica del BDS impazzisca e non riesca più a gestire le BS. 5) tutto questo consiste nel fare una sorta di reset del BDS e una ricarica CERTA delle BS. 6) anche se le BS sono nuove, queste possono scaricarsi e andando sotto una certa soglia di tensione creare problemi al BDS 7) collega il mezzo alla 230V quando è in rimessaggio almeno una volta ogni 20/30gg al massimo per 24/48 ore.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 11:40:17il tentativo è gratis...
Il problema e che ho montato tutto nuovo, batterie e bds, per 20 minuti funzionato tutto poi magia, il camper lo uso quasi sempre, cioè ogni due settimane. Provo il punto 3 anche se le batterie erano nuove di zecca.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 11:42:30Ho sentito anche il negozio dove lo comprato e vogliono mandarlo in assistenza, ma prima farò la prova da te menzionata, altrimenti rimango senza per un bel pò di tempo visto che in agosto tutti sono chiusi.
il tentativo è gratis... Poi è vero che anche il BDS può avere problemi... ma se è nuovo ci credo poco.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 11:50:08certo e fai bene.
Ho sentito anche il negozio dove lo comprato e vogliono mandarlo in assistenza, ma prima farò la prova da te menzionata, altrimenti rimango senza per un bel pò di tempo visto che in agosto tutti sono chiusi.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 11:59:35In tanto ti ringrazio per la disponibilità, gentilissimo, le batterie li ho scollegate una a una e misurate con il tester e mi dava 12.9 , presumo cariche, al inizio appena collegato tutto l'app del bds mi dava se non ricordo male 13.4 .
certo e fai bene. Ricorda comunque che se dovesse essere lui, e quindi dovrai per forza toglierlo altrimenti sei al buio, avendo le BS nuove e uguali puoi sempre collegarle in parallelo... Non vorrei che avessero sbagliato qualche collegamento e abbiano scaricato le BS... tutto qua.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 12:14:00il regolatore dic arica non è altro che un carica batterie il quale rende possibile caricare le batteria utilizzando la corrente prodotta dal pannello FV. Non serve ad altro; al limite potrai attraverso la sua app cambiare i paramentri di ricarica e vedere quanda corrente il FV sta producendo.
Ho scelto il BDS in quanto volevo vedere un po' i consumi che ho in camper , purtroppo ho un regolatore di carica obsoleto che non mi permette di vedere i consumi in tempo reale, se non riesco venirne fuori con il BDS vorreicambiare il regolatore a questo punto , avevo individuato il Victron 100/15 o 100/20 , oltre alla corrente in entrata si può vedere anche i consumi ?
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 15:02:58Sul regolatore tutto chiaro, siccome ti puoi collegare tramite bluetooth pensavo che ti fa vedere anche i consumi, ma in effetti un regolatore e un carica batterie e punto, siccome smonterò le batterie per caricarle a casa lascierò il bds senza corrente e vediamo cosa succede dopo, il pulsante reset funziona solo per il wifi.
il regolatore dic arica non è altro che un carica batterie il quale rende possibile caricare le batteria utilizzando la corrente prodotta dal pannello FV. Non serve ad altro; al limite potrai attraverso la sua app cambiarei paramentri di ricarica e vedere quanda corrente il FV sta producendo. Per monitorare i consumi, ovvero quanta energia esce/entra dalle BS devi montare uno smart shunt; se lo monti Victron è facile tu riesca a vedere sia il FV che i consumi in un unica app. Tornando al BDS, potresti provare anche a resettarlo ai dati di fabbrica e a rifare la programmazione seguendo le istruzioni. Ricorda solo che se è in garanzia non puoi aprirlo, ma puoi solo agire sui collegamenti ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 15:50:13ok per la wi-fi, ma la prima volta che il CBS viene collegato va settato in funzione del tipo di batteria ed eseguito un ciclo completo di carica/scarica al fine di ottenere le info corrette.
Sul regolatore tutto chiaro, siccome ti puoi collegare tramite bluetooth pensavo che ti fa vedere anche i consumi, ma in effetti un regolatore e un carica batterie e punto, siccome smonterò le batterie per caricarle a casa lascierò il bds senza corrente e vediamo cosa succede dopo, il pulsante reset funziona solo per il wifi.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/08/2025 alle 17:30:39Il firmware è l'ultimo, già guardato, adesso ho messo le batterie in carica con un caricabatterie esterno, vediamo se così magari riesce vederle entrambe altrimenti lo mando in assistenza.
ok per la wi-fi, ma la prima volta che il CBS viene collegato va settato in funzione del tipo di batteria ed eseguito un ciclo completo di carica/scarica al fine di ottenere le info corrette. Coglierei anche l'occasione di effettuare un aggiornamento firmware prima di scollegare tutto... almeno è aggiornato...
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 04/08/2025 alle 21:59:01Sul BDS (partiamo da qua così dovrebbe essere per te più chiaro) hai 3 cavi:
Siccome se lo mando in assistenza dovrò collegare le batterie in parallelo secco per non rimanere al buio volevo sapere se posso collegare il filo positivo di ogni batteria direttamente alla morsettiera(bus bar) del positivodove sono collegate tutta le utenze oppure devo collegare il positivo di una batteria sul positivo del l'altra e poi andare alla morsettiera (bus bar), è la stessa cosa o cambia qualcosa, grazie
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 10:40:24Penso mi sono spiegato male, adesso il mio impianto e cosi però se per caso dovrò spedire il BDS allora dovrò collegare le batterie in parallelo secco, va bene collegare il positivo di ogni batteria direttamente al bus bar di derivazione oppure positivo di una sul positivo del l'altra e poi al bus bar di derivazione.grazie.
Sul BDS (partiamo da qua così dovrebbe essere per te più chiaro) hai 3 cavi: 1 BATT 1 2 UTENZE 3 BATT 2 Devi semplicemente portare i due positivi delle BS sul positivo della bus bar dove partono le alimentazioni delleutenze. Prima di farlo, DEVI essere sicuro che entrambe le batterie siano cariche al 100%. Ricorda infine che, così facendo, tutto l'impianto sarà SEMPRE alimentato costantemente, cosa che non sarà un problema durante la vacanza...
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 05/08/2025 alle 11:01:50non ti sei spiegato male, al limite sono io a non essermi spiegato bene se non sono risucito a farmi comprendere con il precedente commento.
Penso mi sono spiegato male, adesso il mio impianto e cosi però se per caso dovrò spedire il BDS allora dovrò collegare le batterie in parallelo secco, va bene collegare il positivo di ogni batteria direttamente al bus bar di derivazione oppure positivo di una sul positivo del l'altra e poi al bus bar di derivazione.grazie.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/08/2025 alle 11:46:51Ottimo, ti ringrazio moltissimo, appena ho novità ti farò sapere ..
non ti sei spiegato male, al limite sono io a non essermi spiegato bene se non sono risucito a farmi comprendere con il precedente commento. Vanno bene entrambe le soluzioni, usa quella che ti è più comoda con gli attuali cavi. Il concetto è sempre quello: mettere in parallelo le due batterie.

In risposta al messaggio di Thedriver82 del 11/09/2025 alle 08:59:28Le avrà giovato il cambiamento d'aria
Aggiornamento : Spedito alla CBE la centralina, ritornata dopo qualche giorno dicendomi che non ha nulla ( mah) e di guardare se il problema non e altrove ( va be ) , collegata ieri sera e tutto funziona, speriamo che duri stavolta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 09:25:44Lo pensato anch'io sai, però va be, comunque lo devo testare per bene in quanto anche da nuovo ha funzionato mezz'ora e poi basta, speriamo in bene
Le avrà giovato il cambiamento d'aria Puo essere che controllandola abbiano anche fatto qualche riprogrammazione, e che non lo abbiano detto
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 11/09/2025 alle 10:01:50
Lo pensato anch'io sai, però va be, comunque lo devo testare per bene in quanto anche da nuovo ha funzionato mezz'ora e poi basta, speriamo in bene
www.iz4dji.it