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Problema caduta tensione batterie

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1 20 17
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:09:43
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto.
Sto camperizzato un furgone ed ho installato in parallelo due batterie da 100 Ampere ciascuna (Totale 200 Ampere).
Ho anche installato un inverter da 600 watt ad onda pura. Tutto é nelle immediate vicinanze (Quindi i cavi sono corti). Fin qui tutto normale...ora iniziano i problemini: ho installato un normale minifrigo a compressore  (a 220v) perché la mia idea é quella di utilizzarlo con l inverter. L inverter da 600 watt lo regge benissimo (il frigo é da 60 watt nominali, e allo spunto circa 350 watt), il problema é che, appena il compressore del frigo parte, l inverter emette tre beep a indicare che la tensione della batteria in ingresso é diminuita drasticamente. Ho quindi, testato la tensione in ingresso (come consigliato dal tecnico dove ho acquistato l inverter)...prima che si accenda il compressore é di 12.85 (Batterie piene)...quando invece si avvia, la tensione scende a 12.06 per pochi secondi (giusto per lo spunto insomma) per poi tornare sui 12.8. È normale che ci sia una caduta di tensione così elevata? Considerate che l impianto elettrico é nuovo (Batterie inverter cavi ecc) e che con una pinza amperomerica ho letto lo spunto del frigo di 30 ampere. Batterie e inverter sono attaccati. Non so dove sia il problema...il frigo funziona, raffredda anche bene, il problema é che ogni volta che il compressore si avvia (circa ogni 15 min) l inverter emette 3 beep, non fa partire il comprossore,  ma lo fa partire un minuto più tardi senza problemi...sto impazzendo perché non so cosa possa essere...un grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi...grazieeeee
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 06:52:39
In risposta al messaggio di SuperCitta del 23/11/2019 alle 21:09:43

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto. Sto camperizzato un furgone ed ho installato in parallelo due batterie da 100 Ampere ciascuna (Totale 200 Ampere). Ho anche installato un inverter da 600 watt
ad onda pura. Tutto é nelle immediate vicinanze (Quindi i cavi sono corti). Fin qui tutto normale...ora iniziano i problemini: ho installato un normale minifrigo a compressore  (a 220v) perché la mia idea é quella di utilizzarlo con l inverter. L inverter da 600 watt lo regge benissimo (il frigo é da 60 watt nominali, e allo spunto circa 350 watt), il problema é che, appena il compressore del frigo parte, l inverter emette tre beep a indicare che la tensione della batteria in ingresso é diminuita drasticamente. Ho quindi, testato la tensione in ingresso (come consigliato dal tecnico dove ho acquistato l inverter)...prima che si accenda il compressore é di 12.85 (Batterie piene)...quando invece si avvia, la tensione scende a 12.06 per pochi secondi (giusto per lo spunto insomma) per poi tornare sui 12.8. È normale che ci sia una caduta di tensione così elevata? Considerate che l impianto elettrico é nuovo (Batterie inverter cavi ecc) e che con una pinza amperomerica ho letto lo spunto del frigo di 30 ampere. Batterie e inverter sono attaccati. Non so dove sia il problema...il frigo funziona, raffredda anche bene, il problema é che ogni volta che il compressore si avvia (circa ogni 15 min) l inverter emette 3 beep, non fa partire il comprossore,  ma lo fa partire un minuto più tardi senza problemi...sto impazzendo perché non so cosa possa essere...un grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi...grazieeeee
...
Ma l'inverter da 600 w è ad onda quadra o a onda pura?
Da come descrivi il problema, se  cavi dalla batteria all'inverter sono almeno di 6mmq, l'unico dubbio è l'inverter, quindi se è ad onda quadra il problema potrebbe essere quello altrimenti non regge lo spunto, quindi, se dopo funziona bene, o ti abitui a sentire i 3 suoni oppure prova a mettere un inverter da almeno 1000W
Moreno B. alias MorBa
******************
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 08:05:09
L inverter é un NDS da 600 watt onda pura...mi fa strano che non riesca a reggere lo spunto perche con l amperometro segna un assorbimento di 30 Ampere 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 09:45:02
Che cavi hai dal inverter alla batteria ?
che cavi hai per le batterie ?
Come hai collegato i cavi dellinverter ?
Fai un disegno con i collegamenti e le sezioni cavi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:08:24
Le batterie sono nuove? Sei sicuro che siano in salute? 
Marco
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SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:31:41
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 09:45:02

Che cavi hai dal inverter alla batteria ? che cavi hai per le batterie ? Come hai collegato i cavi dellinverter ? Fai un disegno con i collegamenti e le sezioni cavi
Ho collegato le batterie in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) con cavi da 6mm2 o 8mm2 (non ne sono sicuro) di 50cm l uno (quindi in totale 1 metro tra negativo e positivo). Ho collegato invece l inverter con i cavi in dotazione da 10mm2 (dovrebbero essere 80cm di lunghezza ciascuno) e ho collegato il positivo ad una batteria ed il negativo all altra...
lo schema é: pannelli solari da 200 watt totali che arrivano al regolatore mttp con cavi di 4mm2 di sezione (circa 3 metri di lunghezza totale). Il regolatore é collegato alle batterie con cavi di stessa sezione (4mm2) e di lunghezza circa 2 metri. Il positivo collegato su una batteria e il negativo sull altra. Infine le batterie collegate in parallelo tra di loro come ti ho scritto sopra, e l inverter come ho scritto sopra. Le utenze le prendo dal polo positivo di una e il negativo dall altra.
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/11/2019 alle 10:08:24

Le batterie sono nuove? Sei sicuro che siano in salute? 
Le batterie le ho comprate entrambe due settimane fa. In teoria quindi si, sono nuove.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 15:51:18
In risposta al messaggio di SuperCitta del 24/11/2019 alle 13:31:41

Ho collegato le batterie in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) con cavi da 6mm2 o 8mm2 (non ne sono sicuro) di 50cm l uno (quindi in totale 1 metro tra negativo e positivo). Ho collegato invece l inverter
con i cavi in dotazione da 10mm2 (dovrebbero essere 80cm di lunghezza ciascuno) e ho collegato il positivo ad una batteria ed il negativo all altra... lo schema é: pannelli solari da 200 watt totali che arrivano al regolatore mttp con cavi di 4mm2 di sezione (circa 3 metri di lunghezza totale). Il regolatore é collegato alle batterie con cavi di stessa sezione (4mm2) e di lunghezza circa 2 metri. Il positivo collegato su una batteria e il negativo sull altra. Infine le batterie collegate in parallelo tra di loro come ti ho scritto sopra, e l inverter come ho scritto sopra. Le utenze le prendo dal polo positivo di una e il negativo dall altra.
...
Io cambierei i cavi del parallelo batterie ,
hai messo fusibili ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 15:53:06
Usa il 10 mm dellinverter per fare i ponti tra batterie , e aumenta la sezione dei cavi inverter
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 16:49:03
Avendo un mezzo " anziano " vecchia maniera le 2 Batterie AGM sono distanti le ho collegate in parallelo con 4,5mt. di cavo col16 mm. nel positivo e i 2 negativi al telaio ognuno con 50cm. di cavo da 25mm.
Purtroppo i cavi originali non sono di sezione abbondante comunque per alimentare la centralina e i relativi servizi (pompa H2o e luci) c'è un minimo calo di tensione.
Ho un solo pannello FV da 100watt collegato con i cavi originali di 1mt. al regolatore di carica MPPT da 15A. e da lui alla batteria più vicina con 5mt. di cavo pos. e neg. da 6mm.
Mentre l'inverter da 300watt distante 1mt. dalla batteria con pos. e neg. da 16mm.
Alla fine riesco a stare fermo senza difficolta 3/4 giorni prima di avere qualche calo di capacità delle batterie e non le ho mai stressate penso, visto che hanno almeno 10/11 anni di vita.

 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:26:12
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 15:51:18

Io cambierei i cavi del parallelo batterie , hai messo fusibili ?
Dici che possono influenzare sulla caduta di tensione dalla batteria all inverter? Comunque per adesso non ho messo nessun fusibile, l impianto é appena stato fatto e deve essere ancora ultimato. 
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:27:18
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 15:53:06

Usa il 10 mm dellinverter per fare i ponti tra batterie , e aumenta la sezione dei cavi inverter
Allora provo ad aumentare i cavi
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:18:17
Vedi se riesci a ridurre la lunghezza dei cavi, io ho messo l'inverter da 1kw attaccato alla batteria con circa 20 cm di cavi o poco più da almeno 10 mmq e attaccando il phon di mia moglie (800 watt) non ha mai dato problemi. 80 cm di sembrano troppi. La batteria servizi è posizionata sotto il sedile del passeggero (vecchio safariways) , la massa è collegata alla massa del camper. Il positivo va all'inverter con un cavo da 20 cm e il negativo è preso dalla massa del camper. l'inverter sta accanto alla batteria servizi. più di cos' non si poteva fare.
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:34:19
In risposta al messaggio di gbpierpa del 24/11/2019 alle 18:18:17

Vedi se riesci a ridurre la lunghezza dei cavi, io ho messo l'inverter da 1kw attaccato alla batteria con circa 20 cm di cavi o poco più da almeno 10 mmq e attaccando il phon di mia moglie (800 watt) non ha mai dato problemi.
80 cm di sembrano troppi. La batteria servizi è posizionata sotto il sedile del passeggero (vecchio safariways) , la massa è collegata alla massa del camper. Il positivo va all'inverter con un cavo da 20 cm e il negativo è preso dalla massa del camper. l'inverter sta accanto alla batteria servizi. più di cos' non si poteva fare.
...
Io ho usato i cavi in dotazione con l inverter. Dovrebbero essere proporzionati al wattaggio. In settimana faccio diverse prove per vedere cosa puó essere 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 23:10:13
In risposta al messaggio di SuperCitta del 24/11/2019 alle 19:34:19

Io ho usato i cavi in dotazione con l inverter. Dovrebbero essere proporzionati al wattaggio. In settimana faccio diverse prove per vedere cosa puó essere 
Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W.
La corrente (50A) la reggono, ma sicuramente c'è calo di tensione.
Nel mio inverter da 1000W ci sono in dotazione cavi grossi, così a occhio 32mm2

Secondo me se riesci a usare del 16mm2 per collegare l inverter e per il parallelo, potrebbe migliorare.


Per alimentare l inverter e tutto il resto sotto fusibili fino dall origina, ho fatto così, in effetti è una foto del camper precedente, ma nel nuovo ho fatto identico (ma usando cavi piu grossi anche per il resto)

2019_11_24_22_07_331.jpg

2019_11_24_22_08_052.jpg

2019_11_24_22_08_563.jpg


come si vede i cavi dell inverter sono belli grossi (quelli a corredo) e li ho tenuti il piu corto possibile usando meno della metà di quanto dato a corredo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 23:39:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 23:10:13

Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W. La corrente (50A) la reggono, ma sicuramente c'è calo di tensione. Nel mio inverter da 1000W ci sono in dotazione cavi grossi, così a occhio 32mm2 Secondo me se riesci a usare
del 16mm2 per collegare l inverter e per il parallelo, potrebbe migliorare. Per alimentare l inverter e tutto il resto sotto fusibili fino dall origina, ho fatto così, in effetti è una foto del camper precedente, ma nel nuovo ho fatto identico (ma usando cavi piu grossi anche per il resto) come si vede i cavi dell inverter sono belli grossi (quelli a corredo) e li ho tenuti il piu corto possibile usando meno della metà di quanto dato a corredo.
...
Grazie per il consiglio, in settimana provo a sostituire i cavi
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 05:09:44
Per i fusibili usa quelli in foto con le alette, li trovi dai ricambisti auto ...
6
SuperCitta
SuperCitta
23/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:20:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 23:10:13

Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W. La corrente (50A) la reggono, ma sicuramente c'è calo di tensione. Nel mio inverter da 1000W ci sono in dotazione cavi grossi, così a occhio 32mm2 Secondo me se riesci a usare
del 16mm2 per collegare l inverter e per il parallelo, potrebbe migliorare. Per alimentare l inverter e tutto il resto sotto fusibili fino dall origina, ho fatto così, in effetti è una foto del camper precedente, ma nel nuovo ho fatto identico (ma usando cavi piu grossi anche per il resto) come si vede i cavi dell inverter sono belli grossi (quelli a corredo) e li ho tenuti il piu corto possibile usando meno della metà di quanto dato a corredo.
...
Ciao, posso chiederti un consiglio su dove mettere i fusibili e quali usare (porta fusibile e amperaggio)? Magari con qualche indirizzo, perche online non riesco a trovare porta fusibili volanti per cavi di grossa sezione. Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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