In risposta al messaggio di 8alVolante del 04/08/2023 alle 08:04:01Se in una notte scarichi le batterie sono sicuramente da buttare . Cosa usi la notte?
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, un grazie enorme e complimenti ! Ho un CI su ducato, anno 92 (ma è un gioiellino!). Il mio problema è che con il camper su rete 220 il relé della carica battaria sucentralina continua a scattare, la spia carica batteria quindi lampeggia. Immagino la batteria sia da cambiare...solo che sono già in vacanza e temo mi chiedano un improperio...visto che starò sempre in aree camper con colonnine, posso levare il fusibile carica batterie ( e rimanere in carica) per evitare che continui a scattare il relé (e poi cambiare batteria al rientro)? A sarere che dal pannello fotovoltaico carica ma di notte non tiene e si scarica... grazie mille dell’aiuto!!
In risposta al messaggio di 8alVolante del 04/08/2023 alle 08:04:01Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero?
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, un grazie enorme e complimenti ! Ho un CI su ducato, anno 92 (ma è un gioiellino!). Il mio problema è che con il camper su rete 220 il relé della carica battaria sucentralina continua a scattare, la spia carica batteria quindi lampeggia. Immagino la batteria sia da cambiare...solo che sono già in vacanza e temo mi chiedano un improperio...visto che starò sempre in aree camper con colonnine, posso levare il fusibile carica batterie ( e rimanere in carica) per evitare che continui a scattare il relé (e poi cambiare batteria al rientro)? A sarere che dal pannello fotovoltaico carica ma di notte non tiene e si scarica... grazie mille dell’aiuto!!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/08/2023 alle 15:41:07Ho letto dopo che già sapeva della batteria da cambiare e del discorso prezzi.
Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero? Quanto pensi di risparmiare comprando la batteria a settembre? 30€? Fossi in te mi metterei l'anima in pace, cambia la batteria e goditi la vacanza. Hai una batteria guasta, io non ne sarei così affezionato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 11:39:55Grazie mille e scusa se rispondo solo ora! Che vergogna, non so da quanto è il pannello...Comunque sia ero persa sui monti ed il pannello mi ha effettivamente mantenuto per le giornate, ora rientrata ed ho cambiato la batteria (era del 2014!). Spesa 180 € (mamma mia...) ma almeno risolto...
Se in una notte scarichi le batterie sono sicuramente da buttare . Cosa usi la notte? Io prima.di scaricare i 178 ah di AGM se stacco il solare, con 12 ore di TV e PC e ventilatore su inverter al giorno ci metto 2/ 3gg.Col solare sono in libera da 5 anni consecutivi senza aver mai scaricato le batterie più del 35%. Mai visto una colonnina ne acceso il motore per necessità. In questa stagione un pannello da 150w mppt ti reintegra abbondantemente tutti i consumi. Se.devi stare allacciato altrimenti non fai nemmeno una notte, è possibile che ci siano dei problemi. Da quanto è il pannello, e che regolatore solare? Di questi tempi un pannello da 300w con regolatore mppt ti carica in una giornata una batteria da 130ah completamente scarica(escludendo eventuali consumi diurni). Tutti i giorni. Ma una batteria da 130ah caricata, anche staccando solare etc, deve durare almeno 3 giorni...non una notte
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/08/2023 alle 15:41:07Grazie della risposta e scusa il ritardo! Si, solo frigo...Il fatto è che ero persa in mezzo alle montagne e una nuova batteria non era molto accessibile. Comunque sia ho staccato il fusibile e rientrata ho cambiato la batteria...180 € (ed era negozio di fiducia...prossima volta provo altrove). Almeno risolto, grazie ancora!
Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero? Quanto pensi di risparmiare comprando la batteria a settembre? 30€? Fossi in te mi metterei l'anima in pace, cambia la batteria e goditi la vacanza. Hai una batteria guasta, io non ne sarei così affezionato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 21:26:40Grazie mille, scusa la risposta tardiva! Ero persa nei monti e appena scesa ho smontato la battaeria (una fatica, incastrata sotto il paraurti...). la batetria era del 2014, quindi è anche stata brava ;). Sono andata al negozio di battteria di fiducia (dove l'avevo comprata) e mi ha fatto pagare per la stessa (92 Ah), 180 €. Mi pare una schioppettata (il doppio del prezzo visto su internet?), ma spero duri quanto l'altra...Vedremo!
Ho letto dopo che già sapeva della batteria da cambiare e del discorso prezzi. Più di agosto o settembre il prezzo cambia se vai in un negozio di camper oppure in un negozio specializzato in batterie.o un fornitore dimateriale per rinnovabili (so che in Italia non sono molti purtroppo). Ma sicuramente la scelta è maggiore, e il rapporto qualità prezzo soprattutto. Alcuni Camper service magari sperduti hanno strane batterie a prezzi folli e magari li da 2 anni. Altri hanno buone batterie ma care. Un fornitore di batterie per uso industriale ha prezzi migliori, batterie fresche e molta scelta. Solitamente. E indipendente da agosto o gennaio. Altra opzione: Cercare una batteria da avviamento usata in giro che almeno funziona o almeno una batteria da avviamento da 50 ah che costi molto poco(tanto è sempre con colonnina). Ma almeno sai che se fai una notte in autogrill o dove ti pare, stai tranquillo. E poi con calma si prende la batteria servizi che piu piace al rientro.
In risposta al messaggio di 8alVolante del 11/08/2023 alle 09:26:18Beh dipende dalla batteria
Grazie mille, scusa la risposta tardiva! Ero persa nei monti e appena scesa ho smontato la battaeria (una fatica, incastrata sotto il paraurti...). la batetria era del 2014, quindi è anche stata brava ;). Sono andata alnegozio di battteria di fiducia (dove l'avevo comprata) e mi ha fatto pagare per la stessa (92 Ah), 180 €. Mi pare una schioppettata (il doppio del prezzo visto su internet?), ma spero duri quanto l'altra...Vedremo! Grazie mille ancora!