CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema carica batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8alVolante
8alVolante
04/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 08:04:01
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post, un grazie enorme e complimenti ! Ho un CI su ducato, anno 92 (ma è un gioiellino!).
Il mio problema è che con il camper su rete 220 il relé della carica battaria su centralina continua a scattare, la spia carica batteria quindi lampeggia. Immagino la batteria sia da cambiare...solo che sono già in vacanza e temo mi chiedano un improperio...visto che starò sempre in aree camper con colonnine, posso levare il fusibile carica batterie ( e rimanere in carica) per evitare che continui a scattare il relé (e poi cambiare batteria al rientro)? A sarere che dal pannello fotovoltaico carica ma di notte non tiene e si scarica...
grazie mille dell’aiuto!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:39:55
In risposta al messaggio di 8alVolante del 04/08/2023 alle 08:04:01

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, un grazie enorme e complimenti ! Ho un CI su ducato, anno 92 (ma è un gioiellino!). Il mio problema è che con il camper su rete 220 il relé della carica battaria su
centralina continua a scattare, la spia carica batteria quindi lampeggia. Immagino la batteria sia da cambiare...solo che sono già in vacanza e temo mi chiedano un improperio...visto che starò sempre in aree camper con colonnine, posso levare il fusibile carica batterie ( e rimanere in carica) per evitare che continui a scattare il relé (e poi cambiare batteria al rientro)? A sarere che dal pannello fotovoltaico carica ma di notte non tiene e si scarica... grazie mille dell’aiuto!!
...
Se in una notte scarichi le batterie sono sicuramente da buttare . Cosa usi la notte?

Io prima.di scaricare i 178 ah di AGM se stacco il solare, con 12 ore di TV e PC e ventilatore su inverter al giorno ci metto 2/ 3gg.
Col solare sono in libera da 5 anni consecutivi laugh senza aver mai scaricato le batterie più del 35%. Mai visto una colonnina ne acceso il motore per necessità.

In questa stagione un pannello da 150w mppt ti reintegra abbondantemente tutti i consumi.
Se.devi stare allacciato altrimenti non fai nemmeno una notte, è possibile che ci siano dei problemi.
Da quanto è il pannello, e che regolatore solare?

Di questi tempi un pannello da 300w con regolatore mppt ti carica in una giornata  una batteria  da 130ah completamente scarica(escludendo eventuali consumi diurni). Tutti i giorni. 

Ma una batteria da 130ah caricata, anche staccando solare etc, deve durare almeno 3 giorni...non una nottesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 11:40:53
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 15:41:07
In risposta al messaggio di 8alVolante del 04/08/2023 alle 08:04:01

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, un grazie enorme e complimenti ! Ho un CI su ducato, anno 92 (ma è un gioiellino!). Il mio problema è che con il camper su rete 220 il relé della carica battaria su
centralina continua a scattare, la spia carica batteria quindi lampeggia. Immagino la batteria sia da cambiare...solo che sono già in vacanza e temo mi chiedano un improperio...visto che starò sempre in aree camper con colonnine, posso levare il fusibile carica batterie ( e rimanere in carica) per evitare che continui a scattare il relé (e poi cambiare batteria al rientro)? A sarere che dal pannello fotovoltaico carica ma di notte non tiene e si scarica... grazie mille dell’aiuto!!
...
Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero?
Quanto pensi di risparmiare comprando la batteria a settembre? 30€?

Fossi in te mi metterei l'anima in pace, cambia la batteria e goditi la vacanza.
Hai una batteria guasta, io non ne sarei così affezionato.
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:26:40
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/08/2023 alle 15:41:07

Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero? Quanto pensi di risparmiare comprando la batteria a settembre? 30€? Fossi in te mi metterei l'anima in pace, cambia la batteria e goditi la vacanza. Hai una batteria guasta, io non ne sarei così affezionato.
Ho letto dopo che già sapeva della batteria da cambiare e del discorso prezzi.

Più di agosto o settembre il prezzo cambia se vai in un negozio di camper oppure in un negozio specializzato in batterie.o un fornitore di materiale per rinnovabili (so che in Italia non sono molti purtroppo).
Ma sicuramente la scelta è maggiore, e il rapporto qualità prezzo soprattutto.

Alcuni Camper service magari sperduti hanno strane batterie a prezzi folli e magari li da 2 anni. 
Altri hanno buone batterie ma care.
Un fornitore di batterie per uso industriale ha prezzi migliori, batterie fresche e molta scelta.
Solitamente.
E indipendente da agosto o gennaio.

Altra opzione:
Cercare una batteria da avviamento usata in giro che almeno funziona o almeno una batteria da avviamento da 50 ah che costi molto poco(tanto è sempre con colonnina).
Ma almeno sai che se fai una notte in autogrill o dove ti pare, stai tranquillo.
E poi con calma si prende la batteria servizi che piu piace al rientro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/08/2023 alle 21:29:26
8alVolante
8alVolante
04/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:17:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 11:39:55

Se in una notte scarichi le batterie sono sicuramente da buttare . Cosa usi la notte? Io prima.di scaricare i 178 ah di AGM se stacco il solare, con 12 ore di TV e PC e ventilatore su inverter al giorno ci metto 2/ 3gg.
Col solare sono in libera da 5 anni consecutivi  senza aver mai scaricato le batterie più del 35%. Mai visto una colonnina ne acceso il motore per necessità. In questa stagione un pannello da 150w mppt ti reintegra abbondantemente tutti i consumi. Se.devi stare allacciato altrimenti non fai nemmeno una notte, è possibile che ci siano dei problemi. Da quanto è il pannello, e che regolatore solare? Di questi tempi un pannello da 300w con regolatore mppt ti carica in una giornata  una batteria  da 130ah completamente scarica(escludendo eventuali consumi diurni). Tutti i giorni.  Ma una batteria da 130ah caricata, anche staccando solare etc, deve durare almeno 3 giorni...non una notte
...
Grazie mille e scusa se rispondo solo ora! Che vergogna, non so da quanto è  il pannello...Comunque sia ero persa sui monti ed il pannello mi ha effettivamente mantenuto per le giornate, ora rientrata ed ho cambiato la batteria (era del 2014!). Spesa 180 € (mamma mia...) ma almeno risolto...
Grazie mille!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8alVolante
8alVolante
04/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:21:42
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/08/2023 alle 15:41:07

Che consumi hai in una notte d'estate? La centralina del frigorifero? Quanto pensi di risparmiare comprando la batteria a settembre? 30€? Fossi in te mi metterei l'anima in pace, cambia la batteria e goditi la vacanza. Hai una batteria guasta, io non ne sarei così affezionato.
Grazie della risposta e scusa il ritardo! Si, solo frigo...Il fatto è che ero persa in mezzo alle montagne e una nuova batteria non era molto accessibile. Comunque sia ho staccato il fusibile e rientrata ho cambiato la batteria...180 € (ed era negozio di fiducia...prossima volta provo altrove). Almeno risolto, grazie ancora!
8alVolante
8alVolante
04/08/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:26:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 21:26:40

Ho letto dopo che già sapeva della batteria da cambiare e del discorso prezzi. Più di agosto o settembre il prezzo cambia se vai in un negozio di camper oppure in un negozio specializzato in batterie.o un fornitore di
materiale per rinnovabili (so che in Italia non sono molti purtroppo). Ma sicuramente la scelta è maggiore, e il rapporto qualità prezzo soprattutto. Alcuni Camper service magari sperduti hanno strane batterie a prezzi folli e magari li da 2 anni.  Altri hanno buone batterie ma care. Un fornitore di batterie per uso industriale ha prezzi migliori, batterie fresche e molta scelta. Solitamente. E indipendente da agosto o gennaio. Altra opzione: Cercare una batteria da avviamento usata in giro che almeno funziona o almeno una batteria da avviamento da 50 ah che costi molto poco(tanto è sempre con colonnina). Ma almeno sai che se fai una notte in autogrill o dove ti pare, stai tranquillo. E poi con calma si prende la batteria servizi che piu piace al rientro.
...
Grazie mille, scusa la risposta tardiva! Ero persa nei monti e appena scesa ho smontato la battaeria (una fatica, incastrata sotto il paraurti...). la batetria era del 2014, quindi è anche stata brava ;). Sono andata al negozio di battteria di fiducia (dove l'avevo comprata) e mi ha fatto pagare per la stessa (92 Ah), 180 €. Mi pare una schioppettata (il doppio del prezzo visto su internet?), ma spero duri quanto l'altra...Vedremo!
Grazie mille ancora!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di 8alVolante del 11/08/2023 alle 09:26:18

Grazie mille, scusa la risposta tardiva! Ero persa nei monti e appena scesa ho smontato la battaeria (una fatica, incastrata sotto il paraurti...). la batetria era del 2014, quindi è anche stata brava ;). Sono andata al
negozio di battteria di fiducia (dove l'avevo comprata) e mi ha fatto pagare per la stessa (92 Ah), 180 €. Mi pare una schioppettata (il doppio del prezzo visto su internet?), ma spero duri quanto l'altra...Vedremo! Grazie mille ancora!
...
Beh dipende dalla batteria laugh

Una. Batteria da avviamento scrausa da 92ah costa 90 euro.

Una buona anche 140.

Una AGM da 92ah costa da 180 e 250 euro.
Ci sono AGM e gel da 100ah e 400 euro.. cioè costano più di certe batterie al litio attualmente..

Se metti il modello si capisce.
Spero che non hai messo una batteria da avviamento a quel prezzo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link