CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 03/02/2007 alle: 11:02:10
Salve a tutti, colgo l'occasione per porre il mio quesito, scusate l'ignoranza in materia. Probabilmente ho un problema con il caricabatterie del mio CI 545, la settimana scorsa ho attaccato la 220 il primo giorno ha un pò caricato la BS, il secondo giorno ho trovato la BS completamente scarica e quando ho mosso l'interrutore generale della centralina ho iniziato a sentire puzza di bruciato con la fuoriuscita di fumo dal vano dove c'è il caricabatterie. Siccome non avevo una lampada tascabile non sono riuscito bene a vedere cos'è successo l'unica cosa che ho potuto constatare è che il caricabatterie era caldissimo. Le mie domande sono: Cosa può essere successo? Qualora dovessi sostituire il caricabatterie, potrei installare un caricabatterie tipo questo?

http://cgi.ebay.it/caricabatter...

Affettuosi saluti Giovanni (Sicilia)
gingi99
gingi99
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 14:15:09
Un saluto festoso ! solitamente il caricabatterie del camper non è un semplice caricabatteria aritmetico per caricare le batterie (a impulso e con tensione costante) ma è un aggeggio che modula la tensione in 2/3 fasi (carica .... mantenimento) e con tempi che dipendono dal tipo di batterie collegate (Piombo - gel). Inoltre è solitamente integrato nella logica della console del camper (comendo, segnalazioni, ecc). Quindi a mio parere il prodotto che indichi non è il prodotto giusto. Meglio far riparare quello standard del camper. Ciao

Modificato da gingi99 il 03/02/2007 alle 14:16:27
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 03/02/2007 alle: 16:01:51
Grazie per la risposta, hai l'idea di cosa potrebbe non andare dentro il caricabatterie? Stamattina mi è sembrato di vedere la BS senza acqua e di conseguenza completamente scarica, questo avrebbe potuto far surriscaldare il caricabatterie? Ciao e grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/02/2007 alle: 16:51:13
E' un evento improbabile, però può capitare che, in una batteria molto solfatata o in cui il livello dell'acqua sia esageratamente basso, si sfaldino parti delle piastre creando dei veri e propri cortocircuiti in una o più celle con la conseguenza che le altre celle si trovino ad essere caricate con una tensione troppo alta e il caricabatterie ad essere costretto ad erogare una corrente esagerata che può farlo andare in protezione o addiritura bruciarlo. Fai provare la batteria da un vero elettrauto (se hai la fortuna di conoscerne uno, io conosco quasi solo scalzacani) e solo dopo fai controllare il caricabatterie, non è detto che sia defunto (anche se, purtroppo, è probabile). Se decidi di cambiare caricabatterie e non trovi quello specifico per il tuo camper (che se è un camper moderno ha un caricabatterie integrato nel sistema controllato dalla centralina dei servizi), cerca un caricabatterie a 3 stadi, eventualmente con uscite separate per 2 o 3 batterie e controllo della temperatura, come quelli reperibili su diversi siti che vendono materiale per imbarcazioni (se mi scrivi posso inviarti un link ad un sito che ne vende, sono decisamente costosi ma valgono quello che costano). Ciao, Aldo
gingi99
gingi99
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 16:58:03
Quoto Aldo !! Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link