In risposta al messaggio di edofrensi del 10/03/2020 alle 21:08:39Chiedo scusa .... ma prima di essere andato dal meccanico tutto funzionava ?
Ciao a tutti, Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico. Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralinadella cellula e di conseguenza tutte le utenze. Penso alle batterie scariche... No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne... Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto... Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte... Chi sa darmi qualche consiglio?
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 20:59:12Buona sera mi scusi per il disturbo ma io ho lo stesso problema e mi chiedevo come lei abbia risolto
Ricontrollato il fusibile... é a posto 101%... Staccato le BS e ognuna con puntali tester ora é 13.6v. Testati i cavi che da BS arrivano alla centralina e in centralina Arrivano i 12v delle bs... Utenze non sotto centralina(gradino, luce esterna) funzionano. Il problema é che il pannello della centralina si accende solo con chiave girata: in tale condizione, se motore spento, il pannello e le utenze sotto pannello si spengono se stacco il fusibile 50A delle batterie. Riassumendo: perché tutto funzioni regolarmente ho bisogno di chiave quadro girata e ho chiarito che la corrente che alimenta il tutto proviene dalla BS. Il punto é: perché solo con chiave quadro girata? Che cosa mi sfugge? Ho letto sulle istruzioni che esiste un parallelatore quando il motore é acceso... Non é che il parallelatore é andato e la centralina crede che il motore sia acceso pretendendo il consenso dalla chiave?? Stanotte certo non dormirò... Domani interpelleró CBE sperando nella disponibilità della schaudt...