CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema clima Dometic 1600 plus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
belkevin
belkevin
06/07/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:31:52
Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di un consiglio per come risolvere questo problema, ho un clima dometic 1600 plus. Mi funziona benissimo quando sono fermo in piazzola ma quando sono in marcia dopo un po che lo uso mi inizia ad entrare acqua dentro e precisamente solo da un lato del clima. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare? Grazie mille
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:44:08
In risposta al messaggio di belkevin del 22/06/2018 alle 16:31:52

Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di un consiglio per come risolvere questo problema, ho un clima dometic 1600 plus. Mi funziona benissimo quando sono fermo in piazzola ma quando sono in marcia dopo un po che lo uso mi inizia ad entrare acqua dentro e precisamente solo da un lato del clima. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare? Grazie mille
Penso che lo scarico condensa sia un poco otturato
e da pulire oppure che sulle istruzioni ci sia scritto

USARE SOLO DA FERMO e non in viaggio.

Ovviamente l'acqua nelle curve o frenate si sposta
ed esce dove trova meglio e comodo farlo.
Franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:58:59
Cioè, attraverso il tetto ti entra l'acqua nel camper?  Se così fosse avrai il tetto infiltrato e non è una bella cosa... probabilmente da fermo l'acqua si incanala da un'altra parte e scivola via secondo la pendenza del tetto... fossi in te controllerei la tenuta della guarnizione... ovviamente dovrai smontarlo ma in queste condizioni è la prima cosa che farei...
Marco
11
belkevin
belkevin
06/07/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:59:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/06/2018 alle 16:44:08

Penso che lo scarico condensa sia un poco otturato e da pulire oppure che sulle istruzioni ci sia scritto USARE SOLO DA FERMO e non in viaggio. Ovviamente l'acqua nelle curve o frenate si sposta ed esce dove trova meglio e comodo farlo.
La scorsa settimana ho provveduto a smontare il coperchio del clima e i fori si scolo sono completamente liberi. Quando mi montarono il clima mi feci montare un inverter con impianto waeco da utilizzare solo in marcia. L'inverter e l'impianto mi è costato 1000 euro. Infatti credo che hai ragione quando dici che in viaggio muovendosi, nelle curve e in frenata l'acqua che si forma sul tetto temde ad entrare dalle fessure che ha lateralmente. secondo te si potrebbero montare degli spoiler davanti?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 18:16:15
utilizzandolo in viaggio ed in particolare su statali e comunali e ancor peggio su strade montane darà sempre il problema condensa verso l'interno cellula , purtroppo chi li vende e installa questo non lo specifica ma è una vrità che per vendere tengono nascosta , anzi consigliano pure di abbinarci il suo inverter che in alcune situazioni serve solo per farti la doccia tramite clima , chiaramente in autostrada quel problema non esiste o esite in minma parte , quindi non farti mille paranoie e apri l'ombrello laugh

per la condensa che ti entra durante il viiggio c'è ben poco o nulla da migliorare , questo per dirti che in alcune situazioni di viaggio parte di quell'acqua giocoforza trova sempre la via più favorevole verso l'interno cellula , comunque l'acqua che ti entra non è quella che si disperde sul tetto ma e quella che trasborda all'interno del sistema di scarico , guarda bene come è fatto il sistema di raccolta condensa dell'evaporatore e te ne renderai conto 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 23:34:27
Mario ha chiarito il mio dubbio... ho lo stesso clima e l'acqua se ne va liberamente sul tetto a secondo della pendenza... all'interno non ho ovviamente acqua ma non lo uso in viaggio eppure so di molti che lo usano in viaggio ma è la prima volta che sento di questa problematica...  
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 00:07:38
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/06/2018 alle 23:34:27

Mario ha chiarito il mio dubbio... ho lo stesso clima e l'acqua se ne va liberamente sul tetto a secondo della pendenza... all'interno non ho ovviamente acqua ma non lo uso in viaggio eppure so di molti che lo usano in viaggio ma è la prima volta che sento di questa problematica...  
tutto è vincolato dalla umidità del momento , dalla durata del viaggio e non per ultimo dalla tipologia di strada che si percorre , io ne ho visti parecchi e la maggioranza di quelli che all'interno hanno la firma dell'acqua sono quelli che lo utilizzano durante il viaggio , chiaramente non allaga ma quella goccia periodica che a volte diventa una mezza breve cascatella da fastidio e alla lunga potrebbe creare anche qualche danno , tra l'altro un clima a tetto durante il viaggio non raffresca la gabina guida che è sempre la zona più calda ma un condi motore raffresca sia gabina e zona living anteriore cellula , quindi durante il viaggio un clima a tetto in funzione a mio parere non serve ma servirebbe un buon clima motore , se poi lo stesso clima motore fosse maggiorato con due evaporatori ben venga 

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 21:27:17
Sicuramente in viaggio serve per coadiuvare il clima cabina, da solo sarebbe insufficiente come giustamente dici,  come lo è il clima cabina per la cellula... tutti e due insieme sicuramente aiutano...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2018 alle: 22:43:39
In risposta al messaggio di pegaso65 del 23/06/2018 alle 21:27:17

Sicuramente in viaggio serve per coadiuvare il clima cabina, da solo sarebbe insufficiente come giustamente dici,  come lo è il clima cabina per la cellula... tutti e due insieme sicuramente aiutano...
personalmente in tutti i KM che ho macinato con i camper posseduti durante il viaggio chi stava seduto in dinette non hanno mai sentito la necessità del clima cellula e quello motore per la zona living anteriore era sufficiente , in dinette stavano bene e in gabina guida non si aveva il miciadiale freddo alle spalle e capa che serve solo per peggiorare la situazione 

ciao
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 10:38:56
Non ti so rispondere perché anch'io ho solo il clima cabina in viaggio, quello a tetto lo uso casomai in sosta, comunque ad onor di cronaca il flusso d'aria del Dometic si può orientare dopodiché ripeto non conosco i reali ed eventuali benefici dell'uso in viaggio... magari chi lo usa ci saprà dire...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link