CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con boiler Truma del 1991

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 21:03:51
Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per capire cosa possa avere il mio boiler..Praticamente già da qualche mese come lasciavo il camper qualche giorno senza utilizzarlo e poi andavo ad accendere il boiler,questo non dava segni di vita,non accendeva nemmeno la luce verde...poi dopo qualche minuto che lasciavo l'interruttore su on..partiva,se invece lo utilizzavo ogni giorno..funzionava alla perfezione,adesso invece pur lasciando l'interruttore su on non parte più...io penso sia un problema alla scheda in (alimentazione) e vorrei provare a sistemarla da solo pur non avendo competenze in merito,ma solo buona volontà e un pò di manualità...pensavo di sostituire tutti i condensatori e i transistor...voi che ne pensate?grazie per l'aiuto...
Fabio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 21:47:36
In risposta al messaggio di fabio falchi del 27/02/2024 alle 21:03:51

Salve a tutti,mi servirebbe un aiuto per capire cosa possa avere il mio boiler..Praticamente già da qualche mese come lasciavo il camper qualche giorno senza utilizzarlo e poi andavo ad accendere il boiler,questo non dava
segni di vita,non accendeva nemmeno la luce verde...poi dopo qualche minuto che lasciavo l'interruttore su on..partiva,se invece lo utilizzavo ogni giorno..funzionava alla perfezione,adesso invece pur lasciando l'interruttore su on non parte più...io penso sia un problema alla scheda in (alimentazione) e vorrei provare a sistemarla da solo pur non avendo competenze in merito,ma solo buona volontà e un pò di manualità...pensavo di sostituire tutti i condensatori e i transistor...voi che ne pensate?grazie per l'aiuto... Fabio
...
Si tratta quasi certamente di un problema ad alcuni componenti della scheda, in particolare di quegli anni. E al 90% sono i condensatori, che, come é risaputo, dopo qualche decina d'anni, vanno sostituiti. Prova ne é che quando si scaldano un po', funzionano meglio.
Se hai manualitá, puoi farlo da te, facendo molta attenzione a sostituirli e posizionarli nella stessa maniera. Potrá esserti utile un  soffietto per asportare lo stagno vecchio una volta sciolto. Fai molte foto ravvicinate per ricordare lo stato originario.
Quanto ai transistor, aspetterei di vedere se hai risolto con i condensatori.
Semmai, fai sempre a tempo a sostituire anche quelli in seconda battuta.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 01:08:04
perfetto,si ho abbastanza dimistichezza nel (fai da te) in generale...in questi giorni mi organizzo per sostituire tutti i condensatori...dato che sono 4 o 5 ..e aggiorno la situazione..grazie mille...
Fabio
fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 19:53:41
In risposta al messaggio di wippet del 27/02/2024 alle 21:47:36

Si tratta quasi certamente di un problema ad alcuni componenti della scheda, in particolare di quegli anni. E al 90% sono i condensatori, che, come é risaputo, dopo qualche decina d'anni, vanno sostituiti. Prova ne é che
quando si scaldano un po', funzionano meglio. Se hai manualitá, puoi farlo da te, facendo molta attenzione a sostituirli e posizionarli nella stessa maniera. Potrá esserti utile un  soffietto per asportare lo stagno vecchio una volta sciolto. Fai molte foto ravvicinate per ricordare lo stato originario. Quanto ai transistor, aspetterei di vedere se hai risolto con i condensatori. Semmai, fai sempre a tempo a sostituire anche quelli in seconda battuta.
...
Buonasera,oggi ho sostituito i condensatori elettrolitici,ma purtroppo non ho risolto,nessun segno di vitasad..magari provo a sostituire pure gli altri condensatori...(sono bianchi rettangolari)
Fabio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 08:17:56
In risposta al messaggio di fabio falchi del 28/02/2024 alle 19:53:41

Buonasera,oggi ho sostituito i condensatori elettrolitici,ma purtroppo non ho risolto,nessun segno di vita..magari provo a sostituire pure gli altri condensatori...(sono bianchi rettangolari)
Di solito si parte dalle cose semplici, e se vogliamo basilari.
Siamo certissimi, arrivi un gas idoneo, l boiler sia pieno d acqua, arrivi il voltaggio necessario?

Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 10:58:21
In risposta al messaggio di masivo del 29/02/2024 alle 08:17:56

Di solito si parte dalle cose semplici, e se vogliamo basilari. Siamo certissimi, arrivi un gas idoneo, l boiler sia pieno d acqua, arrivi il voltaggio necessario?  
Salve..sono certo che il voltaggio sia giusto perchè l'ho misurato con il multimetro...il gas arriva per certo e pure l'acqua,comunque in ogni caso pur non avendo ne gas ne acqua...la spia verde del (pulsante) si dovrebbe accendere a prescindere credo...per poi diventare rossa se non dovesse partire...almeno prima faceva così ... ad esempio quando dimenticavo il gas chiuso...però non ho mai provato ad azionarlo senza acqua per vedere cosa facesse.. a meno che abbia un sensore che rileva la presenza dell'acqua e si sia guastato ...non facendo partire nulla,ma mi pare strano penso che almeno la luce si debba accendere...
Fabio

Modificato da fabio falchi il 29/02/2024 alle 11:11:45
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 13:03:56

Buonasera,oggi ho sostituito i condensatori elettrolitici,ma purtroppo non ho risolto,nessun segno di vita..magari provo a sostituire pure gli altri condensatori...(sono bianchi rettangolari)
Saranno quelli in poliestere, di solito i maggiori incriminati...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 14:48:27

Prima cosa da fare è controllare visivamente la scheda e lo stato delle connessioni, verificare eventuali ossidazioni o componente con danni visibili, poi se non trovi nulla provare a rifare tutte le saldature sulla scheda.
Solo dopo, se non funziona ancora, cominci a cambiare i componenti con equivalenti.
A volte basta una saldatura che con le vibrazioni si è rovinata e fa male contatto...e non è sempre visibile ad occhio nudo, dipende da come è stata eseguita e dal tipo di saldatura.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/02/2024 alle 14:51:29
fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:14:02
salve a tutti..purtroppo non sono riuscito a risolvere...ho sostituito tutti i condensatori,il chip e ri fatto tutte le sadature...i diodi sono tutti buoni così come le resistenze...mi sta facendo impazzire..
Fabio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 12:02:36
Sparo la mia cavolata del giorno...non c'è una elettrovalvola? per il gas? Non il rubinetto sotto la cucina, ma che fa parte del boiler.

Se è una cavolata chiedo venia!

Massimo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 12:05:36
In risposta al messaggio di speedy13 del 01/03/2024 alle 12:02:36

Sparo la mia cavolata del giorno...non c'è una elettrovalvola? per il gas? Non il rubinetto sotto la cucina, ma che fa parte del boiler. Se è una cavolata chiedo venia!  
L'elettrovalvola c'è ma se il suo problema è che non si acce.de la luce è un problema elettrico poi bisogna vedere quale monta, il mio si accende solo la luce rossa in caso di blocco
Comiii
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 13:07:03
Purtroppo vi sono cose che non sappiamo, esempio modello del boiler.
Butto altre cose che incidono a non farlo funzionare:
Aspirazione o scarico ostruiti?
Bolle aria interne?
Reparto bruciatore, come sta?
Io la scheda l'avrei tenuta per ultima.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 15:30:33
In risposta al messaggio di fabio falchi del 01/03/2024 alle 11:14:02

salve a tutti..purtroppo non sono riuscito a risolvere...ho sostituito tutti i condensatori,il chip e ri fatto tutte le sadature...i diodi sono tutti buoni così come le resistenze...mi sta facendo impazzire..
Credo tu abbia dimenticato la prima cosa da fare. 

Smonta e controlla l'interruttore d'accensione, potrebbe essere lui a non funzionare. . 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 16:33:54
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2024 alle 13:07:03

Purtroppo vi sono cose che non sappiamo, esempio modello del boiler. Butto altre cose che incidono a non farlo funzionare: Aspirazione o scarico ostruiti? Bolle aria interne? Reparto bruciatore, come sta? Io la scheda l'avrei tenuta per ultima.
Personalmente mi sono riferito alla richiesta dell'autore Fabio, che indagava sull'opportunitá di intervenire sulla scheda.
Da ció ho dedotto che tutti i controlli preventivi di rito li avesse giá fatti. Se invece non li avesse fatti, sarebbe meglio farli.
Ho avuto una esperienza simile, a proposito di schede, con il mio frigo a compressore Dometic. Mi trovavo, tanto per cambiare, in Svezia, e il frigo si fermó. Presso un centro autorizzato, fu diagnosticato il guasto della scheda, purtroppo introvabile persino in Germania dopo faticose ricerche. Un amico che é perito elettrotecnico, saputa la cosa, mi consiglió la sostituzione di tutti i condensatori, compresi quelli in poliestere, cosa che riuscii a fare da me in loco dopo aver acquistato il materiale online. Il frigo ripartí alla grande, e va tuttora perfettamente...sgrat sgrat!
Per questo, memore della mia esperienza, mi sono sentito di suggerire.

fabio falchi
fabio falchi
27/02/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 19:01:02
buonasera,piccolo aggiornamento..dopo mille tentativi ho visto che nella parte del contenitore dell acqua oltre alla sonda della temperatura c'è un termo fusibile...il problema era in parte quello...adesso bypassando il termofusibile si accende la luce e si alimenta l'elettrovalvola del gas...ma non parte la scintilla...in questi giorni provvederò a far controllare la scheda da un elettrotecnico della zona..
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link