CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con corrente cella di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:13:55
Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio. 
SAVE_20240704_220336(1).jpg

SAVE_20240704_221024.jpg
SAVE_20240704_221038(1).jpgSAVE_20240704_221231.jpgSAVE_20240704_221248.jpg

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13486
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 07:54:59
In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55

Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due
anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.   
...

Sembra che la batteria sia alla fine. Come la ricarichi? Pannello fotovoltaico? Riscaldamento? 

Tra gel ed Agm, in un camper, mio parere, meglio Agm. Comprala di buona marca, altrimenti meglio una da avviamento da supermercato. Quando e se la cambierai, qualunque tipologia, lasciala in carica col caricabatterie per almeno 48 ore consecutive. 

Giovanni 
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 08:29:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 07:54:59

Sembra che la batteria sia alla fine. Come la ricarichi? Pannello fotovoltaico? Riscaldamento?  Tra gel ed Agm, in un camper, mio parere, meglio Agm. Comprala di buona marca, altrimenti meglio una da avviamento da supermercato. Quando e se la cambierai, qualunque tipologia, lasciala in carica col caricabatterie per almeno 48 ore consecutive.  Giovanni 
Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:19:50
In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55

Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due
anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.   
...
Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale. 
Una batteria AGM si degrada col tempo in funzione della profondità di scarica. Se non la usi per più del 30% (70 residuo) durerà molti anni, 50% meno (se di buona qualità) 
Se come hai descritto la scarichi al punto da far intervenire la protezione della centralina, ed oltretutto insisti, è normale che dopo un paio di stagioni si degrado al punto di diventare inutile. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:00:05
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 08:29:27

Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:03:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 09:19:50

Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale.  Una batteria AGM si degrada col tempo in funzione della profondità di scarica. Se non la usi per più del 30%
(70 residuo) durerà molti anni, 50% meno (se di buona qualità)  Se come hai descritto la scarichi al punto da far intervenire la protezione della centralina, ed oltretutto insisti, è normale che dopo un paio di stagioni si degrado al punto di diventare inutile. 
...
No ma la mia ha 6 anni e da qualche mese che fa questo problema, prima tutto bene, ho un misuratore credo, allego la foto
SAVE_20240705_120256.jpg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:12:44
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 12:00:05

Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?  
Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai.
Se non controlli i consumi e sfrutti la batteria oltre i limiti, ti durerà pochi anni, 2 max 3, in tal caso va bene non spendere molto e quella che hai scelto va bene.
Se invece la controlli e cerchi di evitare di stressarla ti conviene prenderne una buona, che in questo caso ti durerà tranquillamente 5 o 6 anni. 
 
Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13486
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:48:02
In risposta al messaggio di banoyo del 05/07/2024 alle 12:12:44

Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai. Se non controlli i consumi e sfrutti la batteria oltre i limiti, ti durerà pochi anni, 2 max 3, in tal caso va bene non spendere molto e quella che hai scelto va bene.
Se invece la controlli e cerchi di evitare di stressarla ti conviene prenderne una buona, che in questo caso ti durerà tranquillamente 5 o 6 anni.   
...

Se ne prende una di ottima qualità e la tratta bene, può superare benissimo i 10 anni di vita. Consiglio all'interlocutore di installare un tester digitale connesso direttamente ai poli della batteria e controllare le oscillazioni che non dovrebbe mai scendere sotto i 12.4-12.5 volt. 

Giovanni 
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:48:02

Se ne prende una di ottima qualità e la tratta bene, può superare benissimo i 10 anni di vita. Consiglio all'interlocutore di installare un tester digitale connesso direttamente ai poli della batteria e controllare le oscillazioni che non dovrebbe mai scendere sotto i 12.4-12.5 volt.  Giovanni 
Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13486
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:48:46
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 19:27:11

Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro

Fai bene. Appena arriva tre giorni senza interruzione sotto caricabatterie. 

Giovanni 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30575
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 19:48:46

Fai bene. Appena arriva tre giorni senza interruzione sotto caricabatterie.  Giovanni 
Si, ma non con il caricabatterie della foto
Probabilmente non ha una tensione adeguata per svegliare al 100%  una batteria agm
Ed eviterei di lasciarlo esposto al sole per non fare intervenire i pannelli solo per alcune ore del giorno
Per fare un bel lavoro, io, la caricherei con un Cb IUOU in casa, e non installata sul camper
Sul camper precedente avevo un Cb del genere ed una fiamm 120ah, non è mai riuscito a caricarla completamente, nemmeno se stava un mese sotto carica
A mio giudizio, mettete una agm, con quel Cb, significa aver montato una batteria e sfruttarla all' 80% di quello che può dare
Se si vuole tenere quel Cb, meglio usare una normale batteria da avviamento
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/07/2024 alle 08:56:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Oggi alle 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Oggi alle 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Oggi alle 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Oggi alle 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Oggi alle 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Oggi alle 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Oggi alle 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Oggi alle 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link