CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema con corrente cella di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:13:55
Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio. 
SAVE_20240704_220336(1).jpg

SAVE_20240704_221024.jpg
SAVE_20240704_221038(1).jpgSAVE_20240704_221231.jpgSAVE_20240704_221248.jpg

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 07:54:59
In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55

Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due
anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.   
...

Sembra che la batteria sia alla fine. Come la ricarichi? Pannello fotovoltaico? Riscaldamento? 

Tra gel ed Agm, in un camper, mio parere, meglio Agm. Comprala di buona marca, altrimenti meglio una da avviamento da supermercato. Quando e se la cambierai, qualunque tipologia, lasciala in carica col caricabatterie per almeno 48 ore consecutive. 

Giovanni 
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 08:29:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 07:54:59

Sembra che la batteria sia alla fine. Come la ricarichi? Pannello fotovoltaico? Riscaldamento?  Tra gel ed Agm, in un camper, mio parere, meglio Agm. Comprala di buona marca, altrimenti meglio una da avviamento da supermercato. Quando e se la cambierai, qualunque tipologia, lasciala in carica col caricabatterie per almeno 48 ore consecutive.  Giovanni 
Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:19:50
In risposta al messaggio di enikustom del 04/07/2024 alle 22:13:55

Salve a tutti, premetto che sono neofita, quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponde in modo più semplice possibile. Ho comprato il camper nel 2018 e ho subito sostituito la batteria servizi, all'inizio fino a due
anni fa andava tutto bene riuscivo a tenere acceso due ventilatori 12 volts molte luci più ventole del frigo quasi sempre accese e non mi dava nessun problema. Da qualche mese dopo neppure tre ore mi si stacca la corrente, quindi devo spegnere e riaccendere il tasto principale della corrente e riparte ma dura massimo mezz'ora. Chiedo forse la batteria si è esaurita? Se sì mi date un consiglio su che batteria mettere al posto di quella che ho. E poi che differenza c'è tra batterie a gel e AGM? Allego le foto dell'impianto così potete consigliarmi meglio.   
...
Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale. 
Una batteria AGM si degrada col tempo in funzione della profondità di scarica. Se non la usi per più del 30% (70 residuo) durerà molti anni, 50% meno (se di buona qualità) 
Se come hai descritto la scarichi al punto da far intervenire la protezione della centralina, ed oltretutto insisti, è normale che dopo un paio di stagioni si degrado al punto di diventare inutile. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:00:05
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 08:29:27

Grazie mille, si ho un pannello fotovoltaico. Il riscaldamento è una truma a gas che accendo raramente.
Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:03:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 09:19:50

Hai un qualche sistema per monitorare lo stato di carica della batteria? Se no fallo montare, è fondamentale.  Una batteria AGM si degrada col tempo in funzione della profondità di scarica. Se non la usi per più del 30%
(70 residuo) durerà molti anni, 50% meno (se di buona qualità)  Se come hai descritto la scarichi al punto da far intervenire la protezione della centralina, ed oltretutto insisti, è normale che dopo un paio di stagioni si degrado al punto di diventare inutile. 
...
No ma la mia ha 6 anni e da qualche mese che fa questo problema, prima tutto bene, ho un misuratore credo, allego la foto
SAVE_20240705_120256.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:12:44
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 12:00:05

Batteria AGM 120AH Electronicx Marine Edition, questo modello andrebbe bene?  
Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai.
Se non controlli i consumi e sfrutti la batteria oltre i limiti, ti durerà pochi anni, 2 max 3, in tal caso va bene non spendere molto e quella che hai scelto va bene.
Se invece la controlli e cerchi di evitare di stressarla ti conviene prenderne una buona, che in questo caso ti durerà tranquillamente 5 o 6 anni. 

Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:48:02
In risposta al messaggio di banoyo del 05/07/2024 alle 12:12:44

Come ti hanno già detto dipende da che uso ne fai. Se non controlli i consumi e sfrutti la batteria oltre i limiti, ti durerà pochi anni, 2 max 3, in tal caso va bene non spendere molto e quella che hai scelto va bene.
Se invece la controlli e cerchi di evitare di stressarla ti conviene prenderne una buona, che in questo caso ti durerà tranquillamente 5 o 6 anni.   
...

Se ne prende una di ottima qualità e la tratta bene, può superare benissimo i 10 anni di vita. Consiglio all'interlocutore di installare un tester digitale connesso direttamente ai poli della batteria e controllare le oscillazioni che non dovrebbe mai scendere sotto i 12.4-12.5 volt. 

Giovanni 
8
enikustom
enikustom
07/10/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 12:48:02

Se ne prende una di ottima qualità e la tratta bene, può superare benissimo i 10 anni di vita. Consiglio all'interlocutore di installare un tester digitale connesso direttamente ai poli della batteria e controllare le oscillazioni che non dovrebbe mai scendere sotto i 12.4-12.5 volt.  Giovanni 
Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:48:46
In risposta al messaggio di enikustom del 05/07/2024 alle 19:27:11

Sto prendendo una zenith 130ah costicchia un pochino (270€) però almeno vado sul sicuro

Fai bene. Appena arriva tre giorni senza interruzione sotto caricabatterie. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2024 alle 19:48:46

Fai bene. Appena arriva tre giorni senza interruzione sotto caricabatterie.  Giovanni 
Si, ma non con il caricabatterie della foto
Probabilmente non ha una tensione adeguata per svegliare al 100%  una batteria agm
Ed eviterei di lasciarlo esposto al sole per non fare intervenire i pannelli solo per alcune ore del giorno
Per fare un bel lavoro, io, la caricherei con un Cb IUOU in casa, e non installata sul camper
Sul camper precedente avevo un Cb del genere ed una fiamm 120ah, non è mai riuscito a caricarla completamente, nemmeno se stava un mese sotto carica
A mio giudizio, mettete una agm, con quel Cb, significa aver montato una batteria e sfruttarla all' 80% di quello che può dare
Se si vuole tenere quel Cb, meglio usare una normale batteria da avviamento
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/07/2024 alle 08:56:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link