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Problema con la stagione invernale

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10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 10:42:27
Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motore per far ripartire il webasto.
Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:36:38
il problema non è sul webasto ma sulle due batterie e sul tuo consumo energetico , dovrai controllare l'efficienza delle batterie e provvedere con un adeguato ripristino , al di la del costo decisamente alto che come minimo si aggira sui 2500 euro sostituire il weba con una combi non è semplice e non sempre è possibile , con quei soldi personalmente provvederei a un buon ripristino batterie 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 11:46:51
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27

Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motore
per far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
...
Semplice, o le tue batterie sono andare a donne di facili costumi o hai un assorbimento anomalo da qualche parte. IO con due batterie, sottozero, ci faccio tre notti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 13:45:06
oppure un cavo di alimentazione dalle batterie al webasto di sezione insufficiente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:49:15
Quanti anni hanno le batterie? Siamo sicuri che siano efficenti? Come le carichi prima della partenza?
Sono collegate assieme in parallelo?
Che sezione ha il cavo che alimenta il Webasto?

Il problema potebbe essere come è gia stato suggerito, un cavo troppo sottile (meglio mettere 6mm2) e lungo e quindi quando fa l avviamento c'è un calo di tensione che lo manda in blocco.

Se le due batterie sono buone, sono cariche e sono colegate in parallelo (senza stupide centraline di commutazione)  non dovrebbe accadere se il cavo è grosso.

Ovviamente se parti con il camper con batterie gia non al massimo della carica, fai anche della strada, ma con frigo eluci la batteria si carica poco o niente, e quindi gia parti male.

Portati un generatore Honda e se se in posti dove non ci sono altri camper che si disturbano, lo accendi da quando fa buio a quando vai a letto (circa 7 ore) e quindi dovresti passare la notte tranquillo.
Il problema è se sei dove ci sono altri camper che il generatore non puoi usarlo.

Con quello che spenderesti a mettere una Combi a gas, ci comperi un Efoy Confort 80 (2600euro) che ti risolve il problema per sempre e senza acun rumore. Io ho fatto così visto che anch'io scaldo a Diesel e non tornerei mai e poi mai al gas.
Pesa solo 7kg, ingobro minimo nessuna (o quasi) installazione.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/11/2018 alle 18:50:11
Spagna del Nord e Portogallo
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Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 20:10:27
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2018 alle 11:36:38

il problema non è sul webasto ma sulle due batterie e sul tuo consumo energetico , dovrai controllare l'efficienza delle batterie e provvedere con un adeguato ripristino , al di la del costo decisamente alto che come minimo
si aggira sui 2500 euro sostituire il weba con una combi non è semplice e non sempre è possibile , con quei soldi personalmente provvederei a un buon ripristino batterie  mario
...
GRAZIE PER LA RISPOSTA NON VOGLIO SOSTITUIRE CON WEBASTO MA AGIUNGERE CON IL MIO PRIMO CMPER NON AVEVO PROBLEMI ACCENDEVO E NON MI SCARICAVA LE BATTERIE
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 20:11:44
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2018 alle 13:45:06

oppure un cavo di alimentazione dalle batterie al webasto di sezione insufficiente.
tI PIU O MENO ANCHE IO TRE NOTTI A DUE E MEZZO MA POI LA NOTTE DEVO ACCENDERE IL MOTORE PER RICARICARE LE BATTERIE
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 20:13:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:49:15

Quanti anni hanno le batterie? Siamo sicuri che siano efficenti? Come le carichi prima della partenza? Sono collegate assieme in parallelo? Che sezione ha il cavo che alimenta il Webasto? Il problema potebbe essere come
è gia stato suggerito, un cavo troppo sottile (meglio mettere 6mm2) e lungo e quindi quando fa l avviamento c'è un calo di tensione che lo manda in blocco. Se le due batterie sono buone, sono cariche e sono colegate in parallelo (senza stupide centraline di commutazione)  non dovrebbe accadere se il cavo è grosso. Ovviamente se parti con il camper con batterie gia non al massimo della carica, fai anche della strada, ma con frigo eluci la batteria si carica poco o niente, e quindi gia parti male. Portati un generatore Honda e se se in posti dove non ci sono altri camper che si disturbano, lo accendi da quando fa buio a quando vai a letto (circa 7 ore) e quindi dovresti passare la notte tranquillo. Il problema è se sei dove ci sono altri camper che il generatore non puoi usarlo. Con quello che spenderesti a mettere una Combi a gas, ci comperi un Efoy Confort 80 (2600euro) che ti risolve il problema per sempre e senza acun rumore. Io ho fatto così visto che anch'io scaldo a Diesel e non tornerei mai e poi mai al gas. Pesa solo 7kg, ingobro minimo nessuna (o quasi) installazione.  
...
OK GRAZIE 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 16:14:59
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 23/11/2018 alle 20:13:15

OK GRAZIE 
In ogni caso, anche una Combi a Gas ha un discreto consumo di corrente, la avevo nell altro camper, con una batteria da 80Ah al GEL e facevo circa 36 ore di stufa, ma da li in poi era sempre possibile rimanere al freddo. E neppure pensare di accendere la TV in libera invernale.
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Tommaso IZ4DJI

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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 17:38:17
la truma (3002) che avevi prima, non è minimamente paragonabile al webasto ne alla combi.
da quello che ho capito, dopo due giorni e mezzo inizia a dare problemi. è del tutto normale con quel tipo di riscaldamento
il tuo problema non è il webasto ne le batterie, ma l'approvigionamento di corrente.
Silvio
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 06:44:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2018 alle 17:38:17

la truma (3002) che avevi prima, non è minimamente paragonabile al webasto ne alla combi. da quello che ho capito, dopo due giorni e mezzo inizia a dare problemi. è del tutto normale con quel tipo di riscaldamento il tuo problema non è il webasto ne le batterie, ma l'approvigionamento di corrente.
Ok grazie provedero ad allacciarmi alla corrente ma una cosa ho notato che quando scarico le batt mi puzza un po si sennte nella cellula un po di puzza di disel bruciato
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:23:39
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27

Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motore
per far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
...
Immagino quanto saranno felici i tuoi vicini di camper quando accendi il motore.in piena notte.angry
Marlin 59 2.8 tdid
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
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Inserito il 29/11/2018 alle: 11:37:12
basta spostarsi...
o meglio far soffrire il freddo a moglie e figli?
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 10:47:41
La truma 3002 era fantastica, altrochè, non so che darei per riaverla indietro. Parere personale ma questo è un dei classici casi in cui si va indietro invece di andare avanti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/12/2018 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di willis del 02/12/2018 alle 10:47:41

La truma 3002 era fantastica, altrochè, non so che darei per riaverla indietro. Parere personale ma questo è un dei classici casi in cui si va indietro invece di andare avanti.
Io la ho avuta e mai piu la vorrei.

Per avere una temperatura abbastanza decente e distribuita bisognava comunque fare andare la ventilazione e anche bella forte e a quel punto il consumo di corrente non penso fosse tanto meno che la combi.
Senza ventilazione la stufa raggiungeva il calor bianco laugh, e piu di una volta mi sono fritto i peli delle gambe scendendo dal letto, mentre nel resto del camper, negli angoli e in cabina c'era sempre bagnato di condensa e freddo.

Con la Combi, che ha 6Kw anzichè 3Kw, stessa temperatura in tutto il camper, anche in cabina e sotto al cruscotto, e in ogni angolo anche dietro ai letti, bello caldino e asciutto e senza condensa.
Da quando ho la combi non metto quasi mai il telo oscurante termico esterno in inverno perchè non ne sento la necessità, basta farla frullare senza economia.

La differenza tra la S3002 e la Combi è come la differenza tra andare in bicicletta o in auto, in bici non si consuma nulla, ma la comodità non è certo la stessa.

Certo, senza corrente non va, ma basta organizzarsi per non avere problema di corrente. Anche mettere un Efoy è un costo, ma la comodità e confort ha sempre un costo.
Ovviamente piu cose complesse abbiamo a bordo e piu probabilità di guasto e malfunzionamento puo esserci, ma quello è normale.


 
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Tommaso IZ4DJI

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willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 16:08:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 12:04:26

Io la ho avuta e mai piu la vorrei. Per avere una temperatura abbastanza decente e distribuita bisognava comunque fare andare la ventilazione e anche bella forte e a quel punto il consumo di corrente non penso fosse tanto
meno che la combi. Senza ventilazione la stufa raggiungeva il calor bianco , e piu di una volta mi sono fritto i peli delle gambe scendendo dal letto, mentre nel resto del camper, negli angoli e in cabina c'era sempre bagnato di condensa e freddo. Con la Combi, che ha 6Kw anzichè 3Kw, stessa temperatura in tutto il camper, anche in cabina e sotto al cruscotto, e in ogni angolo anche dietro ai letti, bello caldino e asciutto e senza condensa. Da quando ho la combi non metto quasi mai il telo oscurante termico esterno in inverno perchè non ne sento la necessità, basta farla frullare senza economia. La differenza tra la S3002 e la Combi è come la differenza tra andare in bicicletta o in auto, in bici non si consuma nulla, ma la comodità non è certo la stessa. Certo, senza corrente non va, ma basta organizzarsi per non avere problema di corrente. Anche mettere un Efoy è un costo, ma la comodità e confort ha sempre un costo. Ovviamente piu cose complesse abbiamo a bordo e piu probabilità di guasto e malfunzionamento puo esserci, ma quello è normale.  
...
Ciao Tommaso. A parità di ventilazione e joule la3002 consuma SEMPRE meno della combi, ho letto diversi test di misura con amperometro, tutti affidabili. Mai avuto zone di umido o condensa con la 3002, penso dipenda dal camper. Anche un caminetto o una stufa scottano ma lo so e ci sto attento. La bimba dopo essersi fatta un.paio di strisce rosse sul sedere stava alla larga. L'efoy oltre al prezzo ha delle controindicazioni che non voglio ricordarti.
e adesso veniamo ai vantaggi (miei ovviamente):
-soste libere invernali dipendenti dalle scorte di gas e non dal consumo elettrico, quindi potenzialmente lunghissime. Grande serenità.
silenzio ASSOLUTO
-riparazioni banali in qualsiasi angolo del mondo anche col fai da te (ho sistemato diverse volte da solo)
-a -10 senza ventilazione si supera tranquillamente la nottata col minimo di gas che è veramente una quantità irrisoria, certo dipende dal camper e soprattutto da chi ci vive dentro.
un caro saluto e grazie per i tuoi preziosi consigli che mi hai sempre dato :-)
ps. Infine non ho auto da tanti anni e uso la bici anche x andare al mare nel we. Non è detto che le soluzioni che sembrano quelle più comode si adattino alla totalità degli individui.
ps2 in più le ultime 4 righe che hai scritto ricalcando h.ford x me sono vangelo :-)

Modificato da willis il 02/12/2018 alle 16:25:36
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 06/12/2018 alle: 15:03:04
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27

Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motore
per far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
...
E così siete in 2 con la brillante idea che se il Webasto non va, volete mettere un altro riscaldatore, laugh.
Tu con l' aggravante di accendere il motore di notte.angry...bisogna capire che non si può avere tutto.

Pensiamo prima a soluzioni semplici e logiche, se le batterie non ce la fanno più:
1) si cambiano.
2) si aumenta la capacità energetica, con 3 batterie.
3) si aumenta l' approvvigionamento di energia, con: rete 220, pannelli, Efoy, ecc.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/12/2018 alle: 15:56:59
In risposta al messaggio di willis del 02/12/2018 alle 16:08:05

Ciao Tommaso. A parità di ventilazione e joule la3002 consuma SEMPRE meno della combi, ho letto diversi test di misura con amperometro, tutti affidabili. Mai avuto zone di umido o condensa con la 3002, penso dipenda dal
camper. Anche un caminetto o una stufa scottano ma lo so e ci sto attento. La bimba dopo essersi fatta un.paio di strisce rosse sul sedere stava alla larga. L'efoy oltre al prezzo ha delle controindicazioni che non voglio ricordarti. e adesso veniamo ai vantaggi (miei ovviamente): -soste libere invernali dipendenti dalle scorte di gas e non dal consumo elettrico, quindi potenzialmente lunghissime. Grande serenità. silenzio ASSOLUTO -riparazioni banali in qualsiasi angolo del mondo anche col fai da te (ho sistemato diverse volte da solo) -a -10 senza ventilazione si supera tranquillamente la nottata col minimo di gas che è veramente una quantità irrisoria, certo dipende dal camper e soprattutto da chi ci vive dentro. un caro saluto e grazie per i tuoi preziosi consigli che mi hai sempre dato :-) ps. Infine non ho auto da tanti anni e uso la bici anche x andare al mare nel we. Non è detto che le soluzioni che sembrano quelle più comode si adattino alla totalità degli individui. ps2 in più le ultime 4 righe che hai scritto ricalcando h.ford x me sono vangelo :-)
...
Penso anch'io che la S3002 consumi meno corrente e meno gas, anche perchè è 3Kw e non 6Kw , ma anche facendole funzionare entrombe a 3Kw (combi al minimo) non ho dubbi a credere che la S3002 consumi meno corrente perchè è un sistema piu rozzo, nel bene e nel male.

Purtroppo conosco anche se fortunatamente non di persona la delicatezza dell Efoy e quindi sto sempre con le dita incrociate.

Io ebbi la S3002 su un camper PILOTE, che in effetti era fatto con i piedi, in tutto e per tutto e specialmente negli impianti, e quindi forse su altro camper avrebbe avuto migliore resa.
Altro problema della S3002 che avevo, con vento a raffiche si spegneva, e ci ho passato delle notti seduto accanto a riaccenderla ogni 5 minuti, o dove possibile dovevo mettere in moto e spostarmi in zona riparata. Forse quello era il maggiore fastidio, e provato con tutti i tipi di camino e prolunghe e nulla da fare.

Quindi passando alla Combi, ho tirato un sospiro, ma mi resi subito coto che fare due notti in inverno non è così scontato.

Hai perfettamente ragione che le soluzioni vanno create sulla persona e ognuno è diverso, anche nella stessa famiglia.
Fosse per me girerei con un furgone vetrato 4x4 con possibilità di dormire e poco altro, se giro con un 7m che non sarebbe la mia aspirazione è perchè la moglie è meno spartana del sottoscritto e ha il 51% della società (ma forse molto di piu) frown.

Grazie delle gentili parole che apprezzo molto smiley.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 19:30:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27

Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motore
per far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
...
Non è che va in blocco per surriscaldamento?
Roberto 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 17:45:46
secondo me e NON voglio dire altro: se si spegne il caldo ... mi rifaccio la stufetta di MIA moglie ...                  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:43:08
Nel furgonato , quindi parlo di un mezzo scarsamente isolato, ho la Truma 6D e il frigo a compressore e per 2 notti in libera non ho  problemi.  Quando qualche mese fa una delle due batterie ha avuto problemi , quello che non funzionava era il frigo ! Pensavo , sbagliando , che il frigo a compressore avesse problemi perchè accendendo la Truma a gasolio quest'ultima non aveva problemi ! 
Per la cronaca avevo 2 batterie AGM ... che ho sostituito con 2 batterie a piastre positive tubolari a scarica lenta (su consiglio di camperisti dipendenti da fabbrica di batterie).  La batteria si era danneggiata perchè il caricabatterie era settato su Gel , cosa che si può verificare , nel mio caso , solo aprendolo !!
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