Arrivato in camper in un ameno campeggio in val di pejo, dopo 2 giorni di sosta, mi asciugo i capelli con il phon da 600w e salta la corrente dalle prese di bordo. Un veloce controllo alla centralina, mi dice però che la 220 arriva al camper. La centralina e’ accesa e alimentata, le batterie sono in carica il frigo a 220v. Le prese sono però morte. Controllo il differenziale ed e’ su .. il mistero si infittisce. Provo ad accendere l’inverter staccando la 220v. In condizioni normali ho corrente a tutte le prese , ma adesso nulla.
Allora decido di controllare il relay di commutazione e trovo quello che vedete in foto.
Il contatto comune e’ carbonizzato e anche lo zoccolo ha avuto una scaldata. Purtroppo il relay e’ andato , anche pulendo i contatti, cambiando il filo carbonizzato, fa contatto solo in modo saltuario e a volte sfrigola.
A me le prese servono, ci ricarico un sacco di roba e le uso per i portatili.
Sono le 18… di ieri, mi collego ad Amazon, provo a digitare timidamente il codice del relay Finder e subito lo trovo. Con Amazon prime consegna in 24 ore garantita. Inserisco l’ordine e oggi alle 13 ho la busta Amazon alla reception del campeggio. Cambio il relay e tutto torna a funzionare perfettamente.
Come al solito Amazon non delude, anche se a livello di company mi sta un po’ sulle scatole. Mi chiedo però come un phon da 600w abbia cotto un relay da 10A … forse e’ meglio prevedere in futuro un relay più massiccio?!
Andrea IW5CI