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Problema elettrico, corrente fra BS e BM

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2 20 24
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 11:59:52

a vuoto cosa intendi ....quando il temporizzatore non è in funzione l'assorbimento è zero ,tutto spento  ,quando giri la chiave si ilumina il display e inizia il conto alla rovescia del tempo impostato  quello che vedi tu è l'assorbimento da  alimentato  ,ma nel nostro caso quando è in funzione il mezzo è in moto con alternatore che carica ,nel mio caso ho trovato più idoneo al mio utilizzo un tempo di 20 secondi per poi fare partire il D+ ,ma puoi spaziare da 0 a 60 minutilaugh  cambiando programma puoi fare partire il D+  con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ...
per me senza impazzire a cercare un D+ ad alternatore acceso rimane la soluzione più pratica e funzionale.

Modificato da immortale1 il 06/03/2017 alle 12:09:31
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:53:33
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/03/2017 alle 11:59:52

a vuoto cosa intendi ....quando il temporizzatore non è in funzione l'assorbimento è zero ,tutto spento  ,quando giri la chiave si ilumina il display e inizia il conto alla rovescia del tempo impostato  quello che vedi
tu è l'assorbimento da  alimentato  ,ma nel nostro caso quando è in funzione il mezzo è in moto con alternatore che carica ,nel mio caso ho trovato più idoneo al mio utilizzo un tempo di 20 secondi per poi fare partire il D+ ,ma puoi spaziare da 0 a 60 minuti  cambiando programma puoi fare partire il D+  con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ... per me senza impazzire a cercare un D+ ad alternatore acceso rimane la soluzione più pratica e funzionale.
...

in effetti la frase nei dati di targa mi ha forviato, se lo hai alimentato con il sottochiave, il consumo a vuoto è ovviamente a zero (e vale anche per il circuito di m48).

Ho detto una tavanata, scusate O:-)
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 22:14:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:22:51

Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va capovolto con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero. Avere un segnale diretto potrebbe non essere
banale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250. Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno. Marco.
...

Dunque ecco il vero motivo per cui non si portano il D+, non c'è! Non è per risparmiare un filo, in questo modo la CBE risolve (o meglio non risolve) il problema. 
A dirla tutta la temporizzazione non mi piace particolarmente per gli automatismi legati alla messa in moto (ad esempio il gradino, la parabola non ce l'ho), ma per gestire bene la cosa basterebbe una temporizzazione di pochissimi secondi, forse anche 3 o 4, perché ovviamente appena giri la chiave la tensione della BM scende quel tanto da non innescare più l'emulazione della centralina.

Su un manuale ducato che ho c'è scritto che il pin2 della presa nel montante destro è un "D+ (attivo a massa)", questo per te significa quello che hai chiamato D-?
Ipotizzando, al momento non credo, di voler risolvere il problema in casa potrei portare quel segnale alla centralina e con un semplicissimo relè creare il D+ usando il positivo continuo della BM che ovviamente arriva alla centralina (quando il segnale si chiude verso massa scatta il relè portando il postivo all'ingresso della centralina).
Potrei anche riciclare lo stesso filo dell'allestitore perché è dal medesimo connettore che l'allestitore prende il positivo sotto chiave.

Francamente però questa lunga discussione non mi convince. La centralina DS300 della CBE credo sia al momento fra le più diffuse sui mezzi degli ultimi 10 anni. Le montano di sicuro Challenger/Chausson, Knaus e direi anche CI e Rollerteam, Elnagh/McLouis/Mobilvetta e se non ricordo male anche Laika e sicuramente altri. Possibile che tutti questi soffrano di questa gestione "discutibile" dell'emulazione del D+? 
Nessuno qui ha quella centralina e può affermare con certezza che non gli capita quanto ho descritto?

ciao,
Marco
 
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 19:43:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/03/2017 alle 11:59:52

a vuoto cosa intendi ....quando il temporizzatore non è in funzione l'assorbimento è zero ,tutto spento  ,quando giri la chiave si ilumina il display e inizia il conto alla rovescia del tempo impostato  quello che vedi
tu è l'assorbimento da  alimentato  ,ma nel nostro caso quando è in funzione il mezzo è in moto con alternatore che carica ,nel mio caso ho trovato più idoneo al mio utilizzo un tempo di 20 secondi per poi fare partire il D+ ,ma puoi spaziare da 0 a 60 minuti  cambiando programma puoi fare partire il D+  con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ... per me senza impazzire a cercare un D+ ad alternatore acceso rimane la soluzione più pratica e funzionale.
...

ciao,
mi è arrivato il timer come il tuo, ma francamente non riesco a capire come sei riuscito ad utilizzarlo alimentandolo solo all'accensione.

infatti il timer ha 3 ingressi, positivo, negativo e segnale. se lo alimento a vuoto, e poi dò il positivo sul segnale, tutto ok, parte il conto alla rovescia. Però volendolo alimentare solo a motore acceso, e quindi dando il positivo contemporaneamente all'alimentazione del modulo ed al segnale  (tutto collegato al sottochiave, p.es. la radio) il conto alla rovescia non parte... Ovvero sente il segnale solo se è già alimentato, se l'alimentazione arriva insieme al segnale, non la sente.

Come hai fatto tu?

grazie
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
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