cambiando programma puoi fare partire il D+ con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ... In risposta al messaggio di immortale1 del 06/03/2017 alle 11:59:52
a vuoto cosa intendi ....quando il temporizzatore non è in funzione l'assorbimento è zero ,tutto spento ,quando giri la chiave si ilumina il display e inizia il conto alla rovescia del tempo impostato quello che veditu è l'assorbimento da alimentato ,ma nel nostro caso quando è in funzione il mezzo è in moto con alternatore che carica ,nel mio caso ho trovato più idoneo al mio utilizzo un tempo di 20 secondi per poi fare partire il D+ ,ma puoi spaziare da 0 a 60 minuti cambiando programma puoi fare partire il D+ con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ... per me senza impazzire a cercare un D+ ad alternatore acceso rimane la soluzione più pratica e funzionale.
in effetti la frase nei dati di targa mi ha forviato, se lo hai alimentato con il sottochiave, il consumo a vuoto è ovviamente a zero (e vale anche per il circuito di m48).
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:22:51
Sul Ducato X250 il D+ non c'è, in compenso c'è un D- che va capovolto con un relè e si trova in una scatola elettrica nel montante destro in basso dietro al sedile passeggero. Avere un segnale diretto potrebbe non esserebanale...e infatti mi sono costruito quel timer pre evitare un impazzimento ancora maggiore col segnale generato dall'alternatore del mio X250. Se al timer gli dai due minuti di ritardo che problemi ci sono? Comincierà a ricaricare la BS dopo due minuti che hai girato la chiave ma danni non se ne fanno. Marco.
Dunque ecco il vero motivo per cui non si portano il D+, non c'è! Non è per risparmiare un filo, in questo modo la CBE risolve (o meglio non risolve) il problema.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/03/2017 alle 11:59:52
a vuoto cosa intendi ....quando il temporizzatore non è in funzione l'assorbimento è zero ,tutto spento ,quando giri la chiave si ilumina il display e inizia il conto alla rovescia del tempo impostato quello che veditu è l'assorbimento da alimentato ,ma nel nostro caso quando è in funzione il mezzo è in moto con alternatore che carica ,nel mio caso ho trovato più idoneo al mio utilizzo un tempo di 20 secondi per poi fare partire il D+ ,ma puoi spaziare da 0 a 60 minuti cambiando programma puoi fare partire il D+ con un pulsante ,in tutto ha 4 programmi diversi per fare partire il D+ nelle forme più fantasiose ... per me senza impazzire a cercare un D+ ad alternatore acceso rimane la soluzione più pratica e funzionale.
ciao,
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2017 alle 18:08:19Buongiorno Marco.Potresti darmi indicazioni per la realizzazione del circuito temporizzatore per il D+ generato appena accendo il quadro?Il mio è un ducato x244 del 2005 ed ho il problema che all'accensione del motore il booster nds power service viene attivato subito e mi mette in parallelo BM e BS con conseguente stress per la BS.Grazie
Io ho risolto così: Invece che trastullarmi col D+ ho realizzato un circuito che prende il +12 sotto quadro e semplicemente attiva un segnale con 30 secondi di ritardo sperando che nel frattempo il motore sia in moto. Seil motore non parte al primo colpo lo spegnimento del quadro con la chiave per fare un altro tentativo azzera questo circuito ripartendo col timer a 30 secondi. Ecco la realizzazione che sono riuscito a contenere in 1,2 x 3,8 cm Ovviamente del led bicolore non t'importa nulla e puoi eliminarlo insieme alle due resistenze da 1k che lo alimentano Le due resistenze in serie da 270k equivalgono ad una da 560k (o giù di li...) ma nei cassetti quelle avevo e quelle ci ho messo... Se metti questo ciscuito alimentato da un +12 sotto quadro secondo me risolvi. Marco.
In risposta al messaggio di Camperman1 del 04/03/2026 alle 08:53:33Sul mio camper che avevo lo stesso problema ho usato 1 di questi si può regolare il ritardo è li da un anno e funziona.
Buongiorno Marco.Potresti darmi indicazioni per la realizzazione del circuito temporizzatore per il D+ generato appena accendo il quadro?Il mio è un ducato x244 del 2005 ed ho il problema che all'accensione del motore il booster nds power service viene attivato subito e mi mette in parallelo BM e BS con conseguente stress per la BS.Grazie
https://a.aliexpress.com/_EJd4V7Q
In risposta al messaggio di archimede1 del 04/03/2026 alle 20:18:23Grazie .Proverò a installare questo che mi consigli anche perché per logica potrebbe essere un ottima soluzione
Sul mio camper che avevo lo stesso problema ho usato 1 di questi si può regolare il ritardo è li da un anno e funziona. Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: DC 5V 12V Relè di ritardo NE555 Relè di tempo Scudo Relè di temporizzazione Interruttore di controllo timer Relè per auto Generazione di impulsi Duty Cycle