In risposta al messaggio di Paolo3646 del 12/02/2025 alle 10:55:52un difetto molto strano ma se colleghi i fili originali hai una tensione in uscita
Salve a tutti, sono possessore di un motorhome Rapido 9099DF, alcuni giorni fa sono andato per accendere il camper ma ho trovato la batteria motore scarica. Ho provveduto alla sua ricarica, accendendo e prendendo poi il camperper un fare giretto in zona. Posato il camper ho attaccato la 220 per far caricare ulteriormente la batteria motore ed anche le due batterie servizi. Tornato il giorno dopo ho avuto la sorpresa di trovare una delle due battrie servizi completamente deformata, molto calda ed emanante un odoraccio di bruciato. Ho subito staccato la 220 e scollegato le batterie e, con un pizzico di apprensione, ho provveduto al rimuovere la batteria in questione. Una volta poi ricollegata la batteria servizi rimasta, mi sono accorto che funzionavano tutte le utenze (pompa acqua, luci ecc.) tranne il collegamento al regolatore del pannello solare che rimaneva spento. Per ripristinare il collegamento tra regolatore solare e batteria servizi ho dovuto fare un bypass con un filo esterno. La cosa strana è che i fili originali di tale collegamento provati con un tester sono regolarmento integri. Mi chiedo, secondo voi, cosa potrebbe essere successo? Grazie per le eventuali risposte