In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 09:17:00Forse questo schema ti può aiutare...
Salve, purtroppo ho notato che non va più il cicalino della scaletta, il frigo a 12v è la BS non carica più in marcia, ho un joxy 6 su base ducato 244 del 2003,l'alloggio del fusibile nella scatola di derivazione DS300e vuoto, cioè non contiene nessun fusibile per il D+ come da manuale, a questo punto penso che il D+ e simulato della centralina, vorrei provare a cercare il relè che fa passare la 12V quando il motore e accesso oppure qualche fusibile volante del filo D+ ma non saprei dove cercare, ho provato dentro le scatole porta fusibili ,sotto sedili ma nulla, qualcuno ha qualche idea, grazie. nella foto la mia scatola di distribuzione
.jpg)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 09:17:00Quando ho avuto lo stesso problema era saltato il fusibile del D+ che si trova nei pressi della batteria motore, mi pare fosse da 30a o da 50a in una scatolina aperta con altri 4 o 5 fusibili, meccanica Ducato x244
Salve, purtroppo ho notato che non va più il cicalino della scaletta, il frigo a 12v è la BS non carica più in marcia, ho un joxy 6 su base ducato 244 del 2003,l'alloggio del fusibile nella scatola di derivazione DS300e vuoto, cioè non contiene nessun fusibile per il D+ come da manuale, a questo punto penso che il D+ e simulato della centralina, vorrei provare a cercare il relè che fa passare la 12V quando il motore e accesso oppure qualche fusibile volante del filo D+ ma non saprei dove cercare, ho provato dentro le scatole porta fusibili ,sotto sedili ma nulla, qualcuno ha qualche idea, grazie. nella foto la mia scatola di distribuzione
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/08/2025 alle 10:40:45Provo guardare però nella schema fusibili nel vanno motore non fanno vedere un fusibile per il D+, almeno sulla carta...
Quando ho avuto lo stesso problema era saltato il fusibile del D+ che si trova nei pressi della batteria motore, mi pare fosse da 30a o da 50a in una scatolina aperta con altri 4 o 5 fusibili, meccanica Ducato x244
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 10:05:46Grazie mille, sono due giorni che la cerco, trovavo solo quella classica che non è uguale alla mia, provo vedere se riesco capire qualcosa..
Forse questo schema ti può aiutare... Questo è il link dove si vede meglio... LINK
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/08/2025 alle 12:01:19Nope, cioè no so nemmeno dove si trova..
Ciao , non è che non va più il relè parallelatore BM/BS? Lo senti commutare?
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 10:05:46Non riesco a capire la posizione 12 dove si trova sulla mia centralina, bah.. Sembra quel diodo blu.. La posizione 12 sulla schema dice che simula il D+
Forse questo schema ti può aiutare... Questo è il link dove si vede meglio... LINK
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 12:10:34Controlla bene vicino alla batteria motore, un fusibile " volante" da 3 ampere solitamente.
Non riesco a capire la posizione 12 dove si trova sulla mia centralina, bah.. Sembra quel diodo blu.. La posizione 12 sulla schema dice che simula il D+
In risposta al messaggio di motociclista12 del 26/08/2025 alle 19:36:35L'unico fusibile che avevo visto è uno da 50 A, però provo guardare meglio, però se il D+ è simulato dalla centralina allora non dovrebbe passare per cofano o sbaglio?
Controlla bene vicino alla batteria motore, un fusibile volante da 3 ampere solitamente. Ciao
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 20:28:20Per semplificare il lavoro degli allestitori, molti oggetti elettronici non usano più il D+ evitando di dover passare un cablaggio, inoltre nel Ducato X250 è un D- cioè a polarità invertita.
L'unico fusibile che avevo visto è uno da 50 A, però provo guardare meglio, però se il D+ è simulato dalla centralina allora non dovrebbe passare per cofano o sbaglio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 08:01:14Provo e vi faccio sapere, grazie a tutti in tanto..
Per semplificare il lavoro degli allestitori, molti oggetti elettronici non usano più il D+ evitando di dover passare un cablaggio, inoltre nel Ducato X250 è un D- cioè a polarità invertita. La centralina produce in propioil segnale D+ deducendo che il motore sta girando in base alla tensione della BM. Questo D+ artificiale attiva il relè parallelatore ma viene usato anche dal frigo trivalente ecc. Verifica con un tester digitale la tensione sui morsetti +B1(BM) e +B2(BS), sia a motore spento che a motore acceso. Il D+ verificabile col tester potrebbe essere il faston a destra del connettore con i fili bianco e grigio, sopra il condensatore blu
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 09:17:00Ciao, anche a me era successa la stessa cosa, nel vano motore si era bruciato il fusibile situato in maniera volante.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 09:17:00P.S. sono partito dall' alternatore per la ricerca del filo.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 26/08/2025 alle 09:17:00Risolto! Alla fine era il fusibile volante vicino alla batteria, avevo già guardato ma sembrava apposto, però lo sostituito lo stesso e magia, adesso il cicalino va, anche il frigo a 12v più la spia G sul panello del camper si è accesa, un grazie di cuore a tutti, buona domenica, Liviu.
In risposta al messaggio di Thedriver82 del 31/08/2025 alle 17:10:45Esattamente come era successo a me
Risolto! Alla fine era il fusibile volante vicino alla batteria, avevo già guardato ma sembrava apposto, però lo sostituito lo stesso e magia, adesso il cicalino va, anche il frigo a 12v più la spia G sul panello del camper si è accesa, un grazie di cuore a tutti, buona domenica, Liviu.