In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 09:27:06Due sono le cose, batteria andata o cavi sottodimensionati/connessioninfarlocche
Il frigo tenta di partire ma è come se non ci riuscisse... Fa un rumore tipo Brrr della durata di 1 secondo e dopo 3-4 secondi ci riprova. Sporadicamente riesce a girare per un po' e poi ricomincia. Batteria perfettamentecarica. Ho pensato che il compressore fosse andato a farsi benedire ma mi sono accorto che quando mi collego alla 220v invece funziona. È un Dometic Coolmatic rd-40 con più di 20 anni alle spalle
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 09:27:06Batteria carica, ma non sufficiente in Ah. per lo spunto.
Il frigo tenta di partire ma è come se non ci riuscisse... Fa un rumore tipo Brrr della durata di 1 secondo e dopo 3-4 secondi ci riprova. Sporadicamente riesce a girare per un po' e poi ricomincia. Batteria perfettamentecarica. Ho pensato che il compressore fosse andato a farsi benedire ma mi sono accorto che quando mi collego alla 220v invece funziona. È un Dometic Coolmatic rd-40 con più di 20 anni alle spalle
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 12:51:23Come.ti hanno detto, il voltaggio non è un parametro per vedere se una batteria è efficente
La batteria ha pochi mesi... vorrebbe dire che è difettosa... raro ma può succedere credo. dico che è carica perchè la centralina Epever del solare segnava un buon voltaggio (alle 9 di sera.. era buio)
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 14:59:04Purtroppo se col 230 funziona, il problema sta sulla batteria, e relativi cablaggi.
Ho lo stesso mezzo da più di 10 anni. È un camper piccolissimo in cui oltre al frigo Ho solo poche lampadine ed una pompa a immersione. Nient'altro. Quindi ho sempre avuto una sola batteria da 90 o 100 ah AGM e non homai avuto questo problema. Ipotizzavo un difetto della batteria perché è stata usata pochissimo è sempre nel solito modo. Ovviamente è sempre possibile che senza che io me ne sia accorto ci siano stati dei periodi in cui è stata scaricata troppo molto improbabile ma potrebbe essere che per qualche motivo il pannello solare non ha funzionato e quindi la batteria si è scaricata senza che io me ne sia accorto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2023 alle 19:25:59Non è detto, ho avuto un problema uguale con la combi
se è a compressore sempre a 12 volt funziona, con la 230 funziona bene? si, per cui non è un problema di connessioni, è la batteria che gli manca lo spunto, fiacca, prova con una nuova
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2023 alle 09:18:22Riferisco la mia esperienza personale: da quando ho sostituito il termostato meccanico con uno digitale, il mio frigo è rinato a nuova vita!
Cessato allarme anche a me per il frigo. Sempre andato bene i primi 12-13 gg del nostro giro in Portogallo, da qualche giorno le temperature erano salite un po', sui 9 o anche 10 gradi anziché i consueti 5-6⁰. Vabbéche la T esterna in Algarve era aumentata, ma ho pensato prima che il sensore BT facesse le bizze, poi abbiamo dovuto constastare che gli alimenti non era freddi come prima (e il termometro era andato a 11.5 !). Dato che all'inizio, 5 anni fa, presentava simili problemi nei giorni più caldi per lo scarso smaltimento del calore di un'errata installazione Hymer, con una certa leggerezza avevo pensato ancora a problemi del frigo. Invece ieri sera ho dato un'occhiata al termostato: era passato da 3 a cui lo tengo di solito (su 7 max) a 1 o poco più. Ripristinata la posizione, poi si è ritornato a 6⁰. In realtà controllare il termostato sarebbe stata la prima cosa da fare, ma francamente in tanti anni di compressore è la prima volta che lo trovo spostato da solo (si fa per dire, probabilmente nell'introdurre o togliere dei cibi all'interno è stata girata la rotella) e i passati problemi mi hanno fatto pensare inizialmente a un malfunzionamento. Meglio così. Nugget, direi anch'io che tu abbia problemi alla batteria o al cablaggio del frigo. Il comportamento che descrivi è tipico della tensione bassa ai morsetti del gruppo compressore. Lo ricordo col primo camper, su cui non avevamo i pannelli, e il frigo ci segnalava quando era ora di partire.
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2023 alle 10:09:47Esistono ventole nate proprio per i frigo trivalente da mettere sull'evaporatore o appoggiate sul ripiano io ne ho una, é posso dire che guadagni facilmente 3°:4° Se mi ci fate pensare, quando ritorno dalle ferie fra due settimane vi metto le foto.
Riferisco la mia esperienza personale: da quando ho sostituito il termostato meccanico con uno digitale, il mio frigo è rinato a nuova vita! Di facile installazione, è costato pochi euro, e fornisce vari vantaggi, comequello di poter regolare la sensibilità, l'isteresi, il ritardo apertura porta ecc. Inoltre il display, a riposo, mostra la temperatura interna, che rimane così sempre sotto controllo. L'aggiunta inoltre di una ventolina da pc a bassi giri, fissata direttamente sulla griglia condensatrice, che ne facilita lo scambio termico quando il compressore è in moto, ha ulteriormente incrementato il rendimento del frigo, a beneficio anche del consumo elettrico.
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 17:15:15prova a mettere in moto quando ti fa il difetto, scommetto che parte
In realtà credo sia molto meglio dover cambiare la batteria che il frigo! Ah ah! Ah! grazie a tutti per l'aiuto.