CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:27:06
Il frigo tenta di partire ma è come se non ci riuscisse... 
Fa un rumore tipo "Brrr" della durata di 1 secondo e dopo 3-4 secondi ci riprova. Sporadicamente riesce a girare per un po' e poi ricomincia. 
Batteria perfettamente carica. 
Ho pensato che il compressore fosse andato a farsi benedire ma mi sono accorto che quando mi collego alla 220v invece funziona. 

È un Dometic Coolmatic rd-40 con più di 20 anni alle spalle
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:30:28
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 09:27:06

Il frigo tenta di partire ma è come se non ci riuscisse...  Fa un rumore tipo Brrr della durata di 1 secondo e dopo 3-4 secondi ci riprova. Sporadicamente riesce a girare per un po' e poi ricomincia.  Batteria perfettamente
carica.  Ho pensato che il compressore fosse andato a farsi benedire ma mi sono accorto che quando mi collego alla 220v invece funziona.  È un Dometic Coolmatic rd-40 con più di 20 anni alle spalle
...
Due sono le cose, batteria andata o cavi sottodimensionati/connessioninfarlocche
inizia a controllare la tensione alla batteria e poi direttamente al frigo, se è uguale, è la batteria
Se per carica, intendi che i pallini della centralina sono accesi, mi spiace dirtelo, ma è solo un'illusione 
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:32:19
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 09:27:06

Il frigo tenta di partire ma è come se non ci riuscisse...  Fa un rumore tipo Brrr della durata di 1 secondo e dopo 3-4 secondi ci riprova. Sporadicamente riesce a girare per un po' e poi ricomincia.  Batteria perfettamente
carica.  Ho pensato che il compressore fosse andato a farsi benedire ma mi sono accorto che quando mi collego alla 220v invece funziona.  È un Dometic Coolmatic rd-40 con più di 20 anni alle spalle
...
Batteria carica, ma non sufficiente in Ah. per lo spunto. 
Se ne hai una sola, è senza dubbio insufficiente, se non è proprio da buttare, aggiungine un altra.
Ivo
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:51:23
La batteria ha pochi mesi... vorrebbe dire che è difettosa... raro ma può succedere credo. 
dico che è carica perchè la centralina Epever del solare segnava un buon voltaggio (alle 9 di sera.. era buio) 
​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 13:05:02
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 12:51:23

La batteria ha pochi mesi... vorrebbe dire che è difettosa... raro ma può succedere credo.  dico che è carica perchè la centralina Epever del solare segnava un buon voltaggio (alle 9 di sera.. era buio)  ​​​
Come.ti hanno detto, il voltaggio non è un parametro per vedere se una batteria è efficente
non credo che la batteria si difettata, ma che sia usata male
Un frigo a compressore assorbe moltissimo, a furia di arrivare al limite, si accorcia la vita alla batteria
Con un assorbimento del genere, oltre agli altri assorbimenti, il minimo indispensabile, sono 2 batterie
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 14:59:04
Ho lo stesso mezzo da più di 10 anni. 
È un camper piccolissimo in cui oltre al frigo Ho solo poche lampadine ed una pompa a immersione. Nient'altro.
Quindi ho sempre avuto una sola batteria da 90 o 100 ah AGM e non ho mai avuto questo problema. 
Ipotizzavo un difetto della batteria perché è stata usata pochissimo è sempre nel solito modo. 
Ovviamente è sempre possibile che senza che io me ne sia accorto ci siano stati dei periodi in cui è stata scaricata troppo molto improbabile ma potrebbe essere che per qualche motivo il pannello solare non ha funzionato e quindi la batteria si è scaricata senza che io me ne sia accorto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 15:21:10
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 14:59:04

Ho lo stesso mezzo da più di 10 anni.  È un camper piccolissimo in cui oltre al frigo Ho solo poche lampadine ed una pompa a immersione. Nient'altro. Quindi ho sempre avuto una sola batteria da 90 o 100 ah AGM e non ho
mai avuto questo problema.  Ipotizzavo un difetto della batteria perché è stata usata pochissimo è sempre nel solito modo.  Ovviamente è sempre possibile che senza che io me ne sia accorto ci siano stati dei periodi in cui è stata scaricata troppo molto improbabile ma potrebbe essere che per qualche motivo il pannello solare non ha funzionato e quindi la batteria si è scaricata senza che io me ne sia accorto.
...
Purtroppo se col 230 funziona, il problema sta sulla batteria, e relativi cablaggi.
Certo servirebbero dati veri, da tester, voltaggio batteria a riposo ma sopratutto nello spunto del frigo....e i volt che arrivano al frigo.
Che poi sia scarica o difettosa, è una questione che riguarda Te col venditore, ammesso vi sia una garanzia.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 15:41:22
C'è anche da dire, che dopo 10 anni, il compressore del frigo non è più uguale e che con il tempo , ha bisogno di più energia per partire
le variabili sono tante , senza dati è impossibile essere certi di nulla ,tranne di quello che ti abbiamo consigliato
I primi e unici imputati sono batteria e relativo cavlaggio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2023 alle 15:42:35
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:15:15
In realtà credo sia molto meglio dover cambiare la batteria che il frigo! Ah ah! Ah! 
grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato da nugget il 17/09/2023 alle 17:15:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 19:25:59
se è a compressore sempre a 12 volt funziona, con la 230 funziona bene? si, per cui non è un problema di connessioni, è la batteria che gli manca lo spunto, fiacca, prova con una nuova
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 20:12:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2023 alle 19:25:59

se è a compressore sempre a 12 volt funziona, con la 230 funziona bene? si, per cui non è un problema di connessioni, è la batteria che gli manca lo spunto, fiacca, prova con una nuova
Non è detto, ho avuto un problema uguale con la combi
batterie nuove, ma andava in blocco, con la 230v  no
​​​​​​quei pochi volt in più dati dal caricabatterie, era sufficiente a non farla andare in blocco
praticamente alla stufa arrivava un volt in meno a causa di cavi sottodimensionati e ormai cotti
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:18:22
Cessato allarme anche a me per il frigo. Sempre andato bene i primi 12-13 gg del nostro giro in Portogallo, da qualche giorno le temperature erano salite un po',  sui 9 o anche 10 gradi anziché i consueti 5-6⁰. Vabbé che la T esterna in Algarve era aumentata, ma ho pensato prima che il sensore BT facesse le bizze, poi abbiamo dovuto constastare che gli alimenti non era freddi come prima (e il termometro era andato a 11.5 surprise!).
Dato che all'inizio, 5 anni fa, presentava simili problemi nei giorni più caldi per lo scarso smaltimento del calore di un'errata installazione Hymer, con una certa leggerezza avevo pensato ancora a problemi del frigo. Invece ieri sera ho dato un'occhiata al termostato: era passato da 3 a cui lo tengo di solito (su 7 max) a 1 o poco più. Ripristinata la posizione, poi si è ritornato a 6⁰.
In realtà controllare il termostato sarebbe stata la prima cosa da fare, ma francamente in tanti anni di compressore è la prima volta che lo trovo spostato "da solo" (si fa per dire, probabilmente nell'introdurre o togliere dei cibi all'interno è stata girata la rotella) e i passati problemi mi hanno fatto pensare inizialmente a un malfunzionamento. Meglio così.

Nugget, direi anch'io che tu abbia problemi alla batteria o al cablaggio del frigo. Il comportamento che descrivi è tipico della tensione bassa ai morsetti del gruppo compressore. Lo ricordo col primo camper, su cui non avevamo i pannelli, e il frigo ci "segnalava" quando era ora di partire.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2023 alle 10:22:20
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:09:47
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2023 alle 09:18:22

Cessato allarme anche a me per il frigo. Sempre andato bene i primi 12-13 gg del nostro giro in Portogallo, da qualche giorno le temperature erano salite un po',  sui 9 o anche 10 gradi anziché i consueti 5-6⁰. Vabbé
che la T esterna in Algarve era aumentata, ma ho pensato prima che il sensore BT facesse le bizze, poi abbiamo dovuto constastare che gli alimenti non era freddi come prima (e il termometro era andato a 11.5 !). Dato che all'inizio, 5 anni fa, presentava simili problemi nei giorni più caldi per lo scarso smaltimento del calore di un'errata installazione Hymer, con una certa leggerezza avevo pensato ancora a problemi del frigo. Invece ieri sera ho dato un'occhiata al termostato: era passato da 3 a cui lo tengo di solito (su 7 max) a 1 o poco più. Ripristinata la posizione, poi si è ritornato a 6⁰. In realtà controllare il termostato sarebbe stata la prima cosa da fare, ma francamente in tanti anni di compressore è la prima volta che lo trovo spostato da solo (si fa per dire, probabilmente nell'introdurre o togliere dei cibi all'interno è stata girata la rotella) e i passati problemi mi hanno fatto pensare inizialmente a un malfunzionamento. Meglio così. Nugget, direi anch'io che tu abbia problemi alla batteria o al cablaggio del frigo. Il comportamento che descrivi è tipico della tensione bassa ai morsetti del gruppo compressore. Lo ricordo col primo camper, su cui non avevamo i pannelli, e il frigo ci segnalava quando era ora di partire.
...
Riferisco la mia esperienza personale: da quando ho sostituito il termostato meccanico con uno digitale, il mio frigo è rinato a nuova vita!
Di facile installazione, è costato pochi euro, e fornisce vari vantaggi, come quello di poter regolare la sensibilità, l'isteresi, il ritardo apertura porta ecc.
Inoltre il display, a riposo, mostra la temperatura interna, che rimane così sempre sotto controllo. 
L'aggiunta inoltre di una ventolina da pc a bassi giri, fissata direttamente sulla griglia condensatrice, che ne facilita lo scambio termico quando il compressore è in moto, ha ulteriormente incrementato il rendimento del frigo, a beneficio anche del consumo elettrico.
image(5227).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 11:43:07
In risposta al messaggio di wippet del 20/09/2023 alle 10:09:47

Riferisco la mia esperienza personale: da quando ho sostituito il termostato meccanico con uno digitale, il mio frigo è rinato a nuova vita! Di facile installazione, è costato pochi euro, e fornisce vari vantaggi, come
quello di poter regolare la sensibilità, l'isteresi, il ritardo apertura porta ecc. Inoltre il display, a riposo, mostra la temperatura interna, che rimane così sempre sotto controllo.  L'aggiunta inoltre di una ventolina da pc a bassi giri, fissata direttamente sulla griglia condensatrice, che ne facilita lo scambio termico quando il compressore è in moto, ha ulteriormente incrementato il rendimento del frigo, a beneficio anche del consumo elettrico.  
...
Esistono ventole nate proprio per i frigo trivalente da mettere sull'evaporatore o appoggiate sul ripiano io ne ho una, é posso dire che  guadagni facilmente 3°:4°  Se mi ci fate pensare, quando ritorno dalle ferie fra due settimane vi metto le foto.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:14:54
Wippet: ".. da quando ho sostituito il termostato meccanico con uno digitale .."

Ah ah, ti aspettavo al varco, avendo parlato di termostato wink.
In effetti non escluderei di farlo se il mio non andasse più bene. È che l'unico problema ora è stato lo spostamento inavvertito del settaggio, e solo una volta, da parte della vivandiera

Interessante anche il discorso ventole, vedremo.

C'è da dire che anche andando in climi caldissimi, il mio funzia egregiamente. Punti che forse potrei migliorare sono l'isolamento (ad es. del portello) e lo scambio d'aria del retrofrigo, che sul mio camper nasce un po' infelice.. si nota che Hymer opera al fresco.frown

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2023 alle 12:29:01
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di nugget del 17/09/2023 alle 17:15:15

In realtà credo sia molto meglio dover cambiare la batteria che il frigo! Ah ah! Ah!  grazie a tutti per l'aiuto.
prova a mettere in moto quando ti fa il difetto, scommetto che parte 
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link