CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigo a gas (RISOLTO)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/10/2007 alle: 14:20:47
Dopo varie prove tutte senza esito ho parlato con un tecnico DOMETIC il quale mi spiegava che il guasto potrebbe essere causato da olio presente nelle bombole. Mi spego meglio riportando le spiegazioni ed i suoi consigli. Quando si esegue la sostituzione delle bombole GPL si crea un deposito di sostanze oleose sulla valvola che, una volta collegata la bombola entrano nel circuito del gas del camper. Questo "olio" va ad imbrattare le delicatissime membrane gommose che sono dentro alle elettrovalvole del frigo (serie RM7XXX) e della caldaia/boiler Truma sciogliendole e danneggiandola. N.B.l'ELETTROVALVOLA di questi apparecchi, ma non danneggiando gli stessi (almeno quello!) Nel circuito del gas, in prossimità degli utilizzatori, sono stati messi dei filtri in cellulosa come quelli delle sigarette che hanno lo scopo di fermare le impurità microscopiche ma non le sostanze oleose. Quindi bagnandosi si dilata formando un tappo portentoso ma lasciando filtrare l'olio dentro le valvole con le conseguenze che vi ho detto. PER EVITARE QUESTI GUASTI, QUANDO SI SOSTITUISCONO LE BOMBOLE, BISOGNA SFIATARLE QUALCHE SECONDO, FINCHE NON ESCE GAS INCOLORE E NON SOTTO FORMA DI NUVOLA BIANCA!!(indicazioni del tecnico) id="green">id="size3"> Mi ha spegato dove trovare il filtrino in questione, di toglierlo ma che se era bagnato, la valvola sarebbe stata già danneggiata perchè troppo tardi. Io eseguendo le sue indicazioni ho trovato il filtrino ed era effettivamente bagnato. La valvola non funzionava, anche senza filtro Non resta che sostituirla al modico prezzo di 135 euro più montaggio Mannaggia!!!! Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 26/10/2007 alle 20:06:13
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/10/2007 alle: 14:29:29
Hai controllato se il rubinetto del gas che va al frigo era aperto? ciao.
18
Fabiofendt
Fabiofendt
17/10/2007 14
Inserito il 20/10/2007 alle: 17:39:30
La prima cosa da fare quando non funziona a gas è di dare una bella soffiata con un compressore all'ugello, 99 volte su cento riparte. Per vedere se esce gas avete fatto la prova in due? Uno che preme il pomello e uno che controlla se esce?[;)]
18
keo67
keo67
20/10/2007 4
Inserito il 20/10/2007 alle: 22:58:14
La mia esperienza è avvenuta con la stufa: ho smontato tutto, ho sparato l'aria compressa nei tubi del bruciatore e rimontato il tutto funzionava ma non perfettamente. Portata da professionisti mi hanno detto che c'era ancora il ragnetto simpaticone e che con l'aria compressa non si riesce a togliere ma ci vuole un filetto di rame: va infilato e si dovrebbe riuscire a tirare fuori il battuffoletto fatto dal ragnetto infilzandolo. Buon lavoro!!
18
Fabiofendt
Fabiofendt
17/10/2007 14
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:35:34
Una raccomandazione: attenzione agli ugelli perché c'è il rischio di stararli nel tentativo di pulirli con oggetti appuntiti duri, di solito il getto d'aria basta a ripulirli.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gardo59
gardo59
21/03/2007 17
Inserito il 21/10/2007 alle: 01:53:31
a me e'successo ho fatto tutto quanto detto dagli altri amici camperisti poi alla fine era il pulsante di regolazione (gas corrente 12v)che avendo un minimo di gioco non collimava perfettamenta con la tacca gas prova anche questo e speriamo bene
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/10/2007 alle: 10:15:40
Grazie a tutti per i consigli, Allora...per punti: 1-le manopole del gas sono tutte aperte, sia sotto il lavello sia le bombole. Giusto..escludere gli errori più banali, non si sa mai..[8D][8D] 2- smontato il bruciatore e l'augello è pulito, in controluce si vede il forellino pervio e verso la parte dove esce la fiamma non ci sono ostruzioni[;)] 3-il tubetto di alluminio che va dall'elettrovalvola al bruciatore non riesco a svitarlo, è inchiodato, ma mi sembrerebbe impossibile che il ragnetto si infili dall'augello per entrarvi. Potrebbe essere sporco da impurità del gas?[:(] 4-la manopola off-gas-220v-12v si seleziona senza spingerla, non mi sembra che ci siano falsi-contatti. Ma nulla è impossibile. Come si toglie la mascherina sopra il frigo?[:0] Domanda: 1- potrebbe essere bloccata l' elettro-valvola che comanda l'apertura del gas dal segnale della termocopia?[:(][:(] Mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usato (un mese fa) avevo chiuso la bombola per viaggiare ma mi sono dimenticato di girare a 12v per un bel po' di tempo (qualche ora). Potrebbe essere la causa del guasto? Possibile....!!??[xx(] Grazie ancora, Gigi
18
Fabiofendt
Fabiofendt
17/10/2007 14
Inserito il 21/10/2007 alle: 10:46:30
Non conosco il tuo frigo che è nuovo rispetto al mio che ha già quasi 14 anni, per continuare ad escludere le cose banali, i tubi del gas sono privi di bolle d'aria? Su quelli vecchi (con il tuo non sò) si doveva tenere il pomello premuto per 40/60 sec. per spurgare l'aria prima di azionare il piezo, è importante farlo quando il frigo è fermo da tempo o si è cambiato bombola. Ciao Fabio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:09:57
quote:Originally posted by salomogi
Grazie a tutti per i consigli, Allora...per punti: 1-le manopole del gas sono tutte aperte, sia sotto il lavello sia le bombole. Giusto..escludere gli errori più banali, non si sa mai..[8D][8D] 2- smontato il bruciatore e l'augello è pulito, in controluce si vede il forellino pervio e verso la parte dove esce la fiamma non ci sono ostruzioni[;)] 3-il tubetto di alluminio che va dall'elettrovalvola al bruciatore non riesco a svitarlo, è inchiodato, ma mi sembrerebbe impossibile che il ragnetto si infili dall'augello per entrarvi. Potrebbe essere sporco da impurità del gas?[:(] 4-la manopola off-gas-220v-12v si seleziona senza spingerla, non mi sembra che ci siano falsi-contatti. Ma nulla è impossibile. Come si toglie la mascherina sopra il frigo?[:0] Domanda: 1- potrebbe essere bloccata l' elettro-valvola che comanda l'apertura del gas dal segnale della termocopia?[:(][:(] Mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usato (un mese fa) avevo chiuso la bombola per viaggiare ma mi sono dimenticato di girare a 12v per un bel po' di tempo (qualche ora). Potrebbe essere la causa del guasto? Possibile....!!??[xx(] Grazie ancora, Gigi >
>il problema con tutta probabilità sta nella scatola dell'accenditore che nel tuo frigo comanda l'apertura della eletrovalvola.bisognerebbe avere un amico con lo stesso frigo e provare a cambiarla , se una volta cambiata non esce ancora gas allora è l'eletrovalvola che si è bloccata e va sostituita. il buco dell'ugello era a forma romboidale o rotonda, se rotonda vuol dire che è stato aperto e va sostituito subito altrimenti rovini il gruppo refrigerante. carlo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:39:46
quote:Originally posted by camperdoctor
Grazie a tutti per i consigli, Allora...per punti: 1-le manopole del gas sono tutte aperte, sia sotto il lavello sia le bombole. Giusto..escludere gli errori più banali, non si sa mai..[8D][8D] 2- smontato il bruciatore e l'augello è pulito, in controluce si vede il forellino pervio e verso la parte dove esce la fiamma non ci sono ostruzioni[;)] 3-il tubetto di alluminio che va dall'elettrovalvola al bruciatore non riesco a svitarlo, è inchiodato, ma mi sembrerebbe impossibile che il ragnetto si infili dall'augello per entrarvi. Potrebbe essere sporco da impurità del gas?[:(] 4-la manopola off-gas-220v-12v si seleziona senza spingerla, non mi sembra che ci siano falsi-contatti. Ma nulla è impossibile. Come si toglie la mascherina sopra il frigo?[:0] Domanda: 1- potrebbe essere bloccata l' elettro-valvola che comanda l'apertura del gas dal segnale della termocopia?[:(][:(] Mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usato (un mese fa) avevo chiuso la bombola per viaggiare ma mi sono dimenticato di girare a 12v per un bel po' di tempo (qualche ora). Potrebbe essere la causa del guasto? Possibile....!!??[xx(] Grazie ancora, Gigi >
>il problema con tutta probabilità sta nella scatola dell'accenditore che nel tuo frigo comanda l'apertura della eletrovalvola.bisognerebbe avere un amico con lo stesso frigo e provare a cambiarla , se una volta cambiata non esce ancora gas allora è l'eletrovalvola che si è bloccata e va sostituita. il buco dell'ugello era a forma romboidale o rotonda, se rotonda vuol dire che è stato aperto e va sostituito subito altrimenti rovini il gruppo refrigerante. carlo
>
> il buco è piccolissimo e appena si vede il sole, puntandolo verso di esso. La forma è impossibile vedere da quanto è piccolo. Comunque il metallo dell'augello è lucido non ossidato o sporco, praticamente perfetto. Ciao gigi
batman36
batman36
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 18:38:38
Sicuramente è l'elettrovalvola, a me è successo due volte e il camper ha un anno di vita, mi funzionava tutto, fornello e boiler, ma non i lfrigo. Prima di fartela cambiare, potresti provare a smontare la griglia esterna del frigo e dare qualche colpettino sull'elettrovalvola. Buona fortuna.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:18:11
quote:Originally posted by batman36
Sicuramente è l'elettrovalvola, a me è successo due volte e il camper ha un anno di vita, mi funzionava tutto, fornello e boiler, ma non i lfrigo. Prima di fartela cambiare, potresti provare a smontare la griglia esterna del frigo e dare qualche colpettino sull'elettrovalvola. Buona fortuna. >
> Oggi ho provato staccando la BS perchè magari si sblocca l'elettrovalvola lasciandola senza tensione ma ciccia...nisba... Ma il frigo non ha anche un fusibile per alimentare la scheda e la el.valv.?? Vicino al frigo arriva il tubo del gas con un raccordo a tre rubinetti, uno va alla soprastante cucina, uno al forno (che non ho) e l'ultimo al frigo. Quindi sicuramente fino a lì il gas arriva perchè si accende bene (a circa 1/2 mt). Poi ci sono 50 cm fino alla eletrovalvola.....e qui devo verificare se arriva o se è lei che è rimasta incantata. Proverò a percuoterla dolcemente......senza lasciare tracce!![:D] Altrimenti proverò a sostituire la termocoppia in ceramica, anche se è infilata a pressione dentro un supporto metallico. Grazie Gigi
batman36
batman36
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:33:40
quote:Originally posted by batman36
Sicuramente è l'elettrovalvola, a me è successo due volte e il camper ha un anno di vita, mi funzionava tutto, fornello e boiler, ma non i lfrigo. Prima di fartela cambiare, potresti provare a smontare la griglia esterna del frigo e dare qualche colpettino sull'elettrovalvola. Buona fortuna. >
> Oggi ho provato staccando la BS perchè magari si sblocca l'elettrovalvola lasciandola senza tensione ma ciccia...nisba... Ma il frigo non ha anche un fusibile per alimentare la scheda e la el.valv.?? Vicino al frigo arriva il tubo del gas con un raccordo a tre rubinetti, uno va alla soprastante cucina, uno al forno (che non ho) e l'ultimo al frigo. Quindi sicuramente fino a lì il gas arriva perchè si accende bene (a circa 1/2 mt). Poi ci sono 50 cm fino alla eletrovalvola.....e qui devo verificare se arriva o se è lei che è rimasta incantata. Proverò a percuoterla dolcemente......senza lasciare tracce!![:D] Altrimenti proverò a sostituire la termocoppia in ceramica, anche se è infilata a pressione dentro un supporto metallico. Grazie Gigi
>
> Dimenticavo, un amico che ne capisce sicuramente piu' di me, mi ha detto, che prima di accendere il frigo a gas, accendi il fornello (anche se nn devi cucinare) e poi il frigo. Per ora la cosa sta funzionando bene (tocco ferro). Tu che hai un trivalente dometec?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/10/2007 alle: 20:42:35
[/quote] Dimenticavo, un amico che ne capisce sicuramente piu' di me, mi ha detto, che prima di accendere il frigo a gas, accendi il fornello (anche se nn devi cucinare) e poi il frigo. Per ora la cosa sta funzionando bene (tocco ferro). Tu che hai un trivalente dometec? [/quote] Si ho un Dometic. Anch'io ho acceso prima il fornello e poi il frigo ma....ciccia! Il guasto sembra propio essere l'elettrovalvola che resta chiusa e non lascia passare il gas. La sostituzione costa 60-80 Euro Non mi sembra un'intervento molto difficile da fare, ma non so dove trovare il ricambio. Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 22/10/2007 alle 20:43:12
batman36
batman36
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:59:37
>
> Dimenticavo, un amico che ne capisce sicuramente piu' di me, mi ha detto, che prima di accendere il frigo a gas, accendi il fornello (anche se nn devi cucinare) e poi il frigo. Per ora la cosa sta funzionando bene (tocco ferro). Tu che hai un trivalente dometec? [/quote] Si ho un Dometic. Anch'io ho acceso prima il fornello e poi il frigo ma....ciccia! Il guasto sembra propio essere l'elettrovalvola che resta chiusa e non lascia passare il gas. La sostituzione costa 60-80 Euro Non mi sembra un'intervento molto difficile da fare, ma non so dove trovare il ricambio. Ciao Gigi [/quote] Puoi rivolgerti a qualsiasi concessionario che vende camper, oppure un qualsiasi negozio di ricambio per elettrodomestici, secondo me, ci sono riuscito persino io, basta svitare l'elettrovalvola, è quella che è collegata ai tubi di rame. In bocca al lupo.
18
Elinox
Elinox
16/02/2007 106
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:09:48
Controllo tutto prima di partire per qualche viaggio, non si sa mai che il "ragnetto" colpisca a tradimento.......oggi..mannaggia...si!!! Il frigo non si accende a gas, Dometic trivalente, le scintille del piezzo scoccano bene ma non si accende la fiammella. Controllo le bombole, una piena 3/4 e la seconda nuova. La Truma 6000 si accende e va bene, il fornello funziona anche lui...ma il frigo non ne vuole sapere di partire....led giallo lampeggiante. Smonto tutto il bruciatore, un po' di fuliggine arrugginita, ci sono due termocoppie in ceramica bianca (una con l'elettrodo verso l'alto e una verso il basso e in mezzo una linguetta di rame che si posiziona in mezzo dove dovrebbe essere la fiamma.) Pulisco tutti i contatti, non vedo la tana ragnetto, rimonto accuratamente nella stessa posizione ma.....niente...non esce gas!! Cosa pùò essere??? La centralina?? O la termocoppia?? Sono anche fuori garanzia da 3 mesi!!! Grazie per i consigli, anticipatamente!! GIGI >
>
18
Elinox
Elinox
16/02/2007 106
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:14:35
Io sono possessore di un laika ecovip1 due settimane fa mi e successo il tuo stesso problema però un mio amico che sono anni che e possessore di camper mi ha fatto notare che la elettrovalvola si era rotta del frigo.Quindi non è come pensi te se sei in garanzia fallo cambiare. Un saluto da eli e luca
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 23/10/2007 alle: 08:27:01
Io su un mezzo ho dovuto cambiare il selettore GAS/220/12 era guasto. Ciao
19
ciuffi
ciuffi
09/03/2006 29
Inserito il 23/10/2007 alle: 09:56:15
Anche a mè il frigo dometic a gas non si accendeva più, dopo vari tentativi mi è stata sostituita la scheda che si trova dietro il frontalino dei comandi sopra il frigo, tutto risolto in garanzia. Prova a controllare la valvolina del frigo, sul mio mclouis 640 si trova dietro il sedile guida nella scatota dove ci sono le altre per i servizi potrebbe essere bruciata. Anche questa scheda mi è stata sostituita in garanzia che a causa di surriscaldamento e scioglitura delle morsettiere, non funzionava più il frigo 2 sostituzioni la prima volta problemi a gas, la seconda non funzionamento a 12v. Ora tutto è funzinante e per evitare nuovi surriscaldamenti ho eliminato le morsettiere in plastica ed ho collegato direttamente con i tradizionali morsetti. Saluti Nunzio.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:14:44
[/quote] Puoi rivolgerti a qualsiasi concessionario che vende camper, oppure un qualsiasi negozio di ricambio per elettrodomestici, secondo me, ci sono riuscito persino io, basta svitare l'elettrovalvola, è quella che è collegata ai tubi di rame. In bocca al lupo. [/quote] Ma si trova lo stesso pezzo anche presso i ricambisti per elettrodomestici?? tu lo hai trovato? Il conc Dometic mi ha chiesto 60/80€ per l'elettrovalvola e 170€ per la scheda (se fosse quella li rotta) La garanzia è scaduta da tre mesi e non penso che me la riconoscono come valida.......magari!!!!!!!!!!! Ciao gigi
batman36
batman36
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 21:56:09
>
> Puoi rivolgerti a qualsiasi concessionario che vende camper, oppure un qualsiasi negozio di ricambio per elettrodomestici, secondo me, ci sono riuscito persino io, basta svitare l'elettrovalvola, è quella che è collegata ai tubi di rame. In bocca al lupo. [/quote] Ma si trova lo stesso pezzo anche presso i ricambisti per elettrodomestici?? tu lo hai trovato? Il conc Dometic mi ha chiesto 60/80€ per l'elettrovalvola e 170€ per la scheda (se fosse quella li rotta) La garanzia è scaduta da tre mesi e non penso che me la riconoscono come valida.......magari!!!!!!!!!!! Ciao gigi [/quote] A me è stata cambiata l'elettrovalvola due volte, in garanzia, ma comunque il prezzo è quello, non credo che sia la scheda del frigo, quanti anni ha?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link