Non resta che sostituirla al modico prezzo di 135 euro più montaggio
Mannaggia!!!!
Cordialità Gigi quote:Originally posted by salomogi>il problema con tutta probabilità sta nella scatola dell'accenditore che nel tuo frigo comanda l'apertura della eletrovalvola.bisognerebbe avere un amico con lo stesso frigo e provare a cambiarla , se una volta cambiata non esce ancora gas allora è l'eletrovalvola che si è bloccata e va sostituita. il buco dell'ugello era a forma romboidale o rotonda, se rotonda vuol dire che è stato aperto e va sostituito subito altrimenti rovini il gruppo refrigerante. carlo
Grazie a tutti per i consigli, Allora...per punti: 1-le manopole del gas sono tutte aperte, sia sotto il lavello sia le bombole. Giusto..escludere gli errori più banali, non si sa mai..[8D][8D] 2- smontato il bruciatore e l'augello è pulito, in controluce si vede il forellino pervio e verso la parte dove esce la fiamma non ci sono ostruzioni[;)] 3-il tubetto di alluminio che va dall'elettrovalvola al bruciatore non riesco a svitarlo, è inchiodato, ma mi sembrerebbe impossibile che il ragnetto si infili dall'augello per entrarvi. Potrebbe essere sporco da impurità del gas?[:(] 4-la manopola off-gas-220v-12v si seleziona senza spingerla, non mi sembra che ci siano falsi-contatti. Ma nulla è impossibile. Come si toglie la mascherina sopra il frigo?[:0] Domanda: 1- potrebbe essere bloccata l' elettro-valvola che comanda l'apertura del gas dal segnale della termocopia?[:(][:(] Mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usato (un mese fa) avevo chiuso la bombola per viaggiare ma mi sono dimenticato di girare a 12v per un bel po' di tempo (qualche ora). Potrebbe essere la causa del guasto? Possibile....!!??[xx(] Grazie ancora, Gigi >
quote:Originally posted by camperdoctor> il buco è piccolissimo e appena si vede il sole, puntandolo verso di esso. La forma è impossibile vedere da quanto è piccolo. Comunque il metallo dell'augello è lucido non ossidato o sporco, praticamente perfetto. Ciao gigi
quote:Originally posted by salomogi>il problema con tutta probabilità sta nella scatola dell'accenditore che nel tuo frigo comanda l'apertura della eletrovalvola.bisognerebbe avere un amico con lo stesso frigo e provare a cambiarla , se una volta cambiata non esce ancora gas allora è l'eletrovalvola che si è bloccata e va sostituita. il buco dell'ugello era a forma romboidale o rotonda, se rotonda vuol dire che è stato aperto e va sostituito subito altrimenti rovini il gruppo refrigerante. carlo
Grazie a tutti per i consigli, Allora...per punti: 1-le manopole del gas sono tutte aperte, sia sotto il lavello sia le bombole. Giusto..escludere gli errori più banali, non si sa mai..[8D][8D] 2- smontato il bruciatore e l'augello è pulito, in controluce si vede il forellino pervio e verso la parte dove esce la fiamma non ci sono ostruzioni[;)] 3-il tubetto di alluminio che va dall'elettrovalvola al bruciatore non riesco a svitarlo, è inchiodato, ma mi sembrerebbe impossibile che il ragnetto si infili dall'augello per entrarvi. Potrebbe essere sporco da impurità del gas?[:(] 4-la manopola off-gas-220v-12v si seleziona senza spingerla, non mi sembra che ci siano falsi-contatti. Ma nulla è impossibile. Come si toglie la mascherina sopra il frigo?[:0] Domanda: 1- potrebbe essere bloccata l' elettro-valvola che comanda l'apertura del gas dal segnale della termocopia?[:(][:(] Mi ricordo che l'ultima volta che l'ho usato (un mese fa) avevo chiuso la bombola per viaggiare ma mi sono dimenticato di girare a 12v per un bel po' di tempo (qualche ora). Potrebbe essere la causa del guasto? Possibile....!!??[xx(] Grazie ancora, Gigi >
>
quote:Originally posted by batman36> Oggi ho provato staccando la BS perchè magari si sblocca l'elettrovalvola lasciandola senza tensione ma ciccia...nisba... Ma il frigo non ha anche un fusibile per alimentare la scheda e la el.valv.?? Vicino al frigo arriva il tubo del gas con un raccordo a tre rubinetti, uno va alla soprastante cucina, uno al forno (che non ho) e l'ultimo al frigo. Quindi sicuramente fino a lì il gas arriva perchè si accende bene (a circa 1/2 mt). Poi ci sono 50 cm fino alla eletrovalvola.....e qui devo verificare se arriva o se è lei che è rimasta incantata. Proverò a percuoterla dolcemente......senza lasciare tracce!![:D] Altrimenti proverò a sostituire la termocoppia in ceramica, anche se è infilata a pressione dentro un supporto metallico. Grazie Gigi
Sicuramente è l'elettrovalvola, a me è successo due volte e il camper ha un anno di vita, mi funzionava tutto, fornello e boiler, ma non i lfrigo. Prima di fartela cambiare, potresti provare a smontare la griglia esterna del frigo e dare qualche colpettino sull'elettrovalvola. Buona fortuna. >
quote:Originally posted by salomogi> Dimenticavo, un amico che ne capisce sicuramente piu' di me, mi ha detto, che prima di accendere il frigo a gas, accendi il fornello (anche se nn devi cucinare) e poi il frigo. Per ora la cosa sta funzionando bene (tocco ferro). Tu che hai un trivalente dometec?
quote:Originally posted by batman36> Oggi ho provato staccando la BS perchè magari si sblocca l'elettrovalvola lasciandola senza tensione ma ciccia...nisba... Ma il frigo non ha anche un fusibile per alimentare la scheda e la el.valv.?? Vicino al frigo arriva il tubo del gas con un raccordo a tre rubinetti, uno va alla soprastante cucina, uno al forno (che non ho) e l'ultimo al frigo. Quindi sicuramente fino a lì il gas arriva perchè si accende bene (a circa 1/2 mt). Poi ci sono 50 cm fino alla eletrovalvola.....e qui devo verificare se arriva o se è lei che è rimasta incantata. Proverò a percuoterla dolcemente......senza lasciare tracce!![:D] Altrimenti proverò a sostituire la termocoppia in ceramica, anche se è infilata a pressione dentro un supporto metallico. Grazie Gigi
Sicuramente è l'elettrovalvola, a me è successo due volte e il camper ha un anno di vita, mi funzionava tutto, fornello e boiler, ma non i lfrigo. Prima di fartela cambiare, potresti provare a smontare la griglia esterna del frigo e dare qualche colpettino sull'elettrovalvola. Buona fortuna. >
>
quote:Originally posted by salomogi> Dimenticavo, un amico che ne capisce sicuramente piu' di me, mi ha detto, che prima di accendere il frigo a gas, accendi il fornello (anche se nn devi cucinare) e poi il frigo. Per ora la cosa sta funzionando bene (tocco ferro). Tu che hai un trivalente dometec? [/quote] Si ho un Dometic. Anch'io ho acceso prima il fornello e poi il frigo ma....ciccia! Il guasto sembra propio essere l'elettrovalvola che resta chiusa e non lascia passare il gas. La sostituzione costa 60-80 Euro Non mi sembra un'intervento molto difficile da fare, ma non so dove trovare il ricambio. Ciao Gigi [/quote] Puoi rivolgerti a qualsiasi concessionario che vende camper, oppure un qualsiasi negozio di ricambio per elettrodomestici, secondo me, ci sono riuscito persino io, basta svitare l'elettrovalvola, è quella che è collegata ai tubi di rame. In bocca al lupo.
>
quote:Originally posted by salomogi>
Controllo tutto prima di partire per qualche viaggio, non si sa mai che il "ragnetto" colpisca a tradimento.......oggi..mannaggia...si!!! Il frigo non si accende a gas, Dometic trivalente, le scintille del piezzo scoccano bene ma non si accende la fiammella. Controllo le bombole, una piena 3/4 e la seconda nuova. La Truma 6000 si accende e va bene, il fornello funziona anche lui...ma il frigo non ne vuole sapere di partire....led giallo lampeggiante. Smonto tutto il bruciatore, un po' di fuliggine arrugginita, ci sono due termocoppie in ceramica bianca (una con l'elettrodo verso l'alto e una verso il basso e in mezzo una linguetta di rame che si posiziona in mezzo dove dovrebbe essere la fiamma.) Pulisco tutti i contatti, non vedo la tana ragnetto, rimonto accuratamente nella stessa posizione ma.....niente...non esce gas!! Cosa pùò essere??? La centralina?? O la termocoppia?? Sono anche fuori garanzia da 3 mesi!!! Grazie per i consigli, anticipatamente!! GIGI >
quote:Originally posted by salomogi> Puoi rivolgerti a qualsiasi concessionario che vende camper, oppure un qualsiasi negozio di ricambio per elettrodomestici, secondo me, ci sono riuscito persino io, basta svitare l'elettrovalvola, è quella che è collegata ai tubi di rame. In bocca al lupo. [/quote] Ma si trova lo stesso pezzo anche presso i ricambisti per elettrodomestici?? tu lo hai trovato? Il conc Dometic mi ha chiesto 60/80€ per l'elettrovalvola e 170€ per la scheda (se fosse quella li rotta) La garanzia è scaduta da tre mesi e non penso che me la riconoscono come valida.......magari!!!!!!!!!!! Ciao gigi [/quote] A me è stata cambiata l'elettrovalvola due volte, in garanzia, ma comunque il prezzo è quello, non credo che sia la scheda del frigo, quanti anni ha?
>