In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:21:41a parer mio il frigo mandato a 12 v in marcia non rende abbastanza.
Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia.Un esempio: con temperature esterne di 32° passa dai 4° dalle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda. A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante - 3) Ha sostituito completamente il frigorifero – 4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero. Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic. Cosa è cambiato d’allora: “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere un solo po' di medicine e 2 pottiglie d’aqua. Cosa posso fare di più ? Grazie per qualsiasi ulteriore suggerimento.
In risposta al messaggio di dromos del 07/08/2017 alle 13:23:56Beh , è dichiarato anche dalle case costruttrici che i frigo ad assorbimento funzionano fino ad un certo punto , ovvero fino a una certa temperatura , intorno a 30/31 max 32°
Spesso anche il frigo del mio Livingston non mantiene temperature proprie da frigo. Addirittura col caldo di questi giorni la temperatura della cella non andava sotto gli 8 gradi. Il freezer invece si manteneva sotto lo zero.Ho installato anch'io le ventole supplementari ma non c'è tutta questa differenza. Anche in questo caso le case costruttrici dovrebbero porre più attenzione alla costruzione dei frigoriferi per camper tenendo bene in mente che il frigo deve raffreddare sempre, soprattutto quando fa caldo.Non possiamo impazzire anche per i frigoriferi.
In risposta al messaggio di Druso del 08/08/2017 alle 22:35:36Ciao Druso voglio migliorare anch' io la ventilazione e per questo sono andato a verificare come è istallato il frigo sul camper di mio fratello che abita a fianco. Lui ha un ci e monta un dometic preciso del mio stesso modello stessa capienza e il suo funziona a dovere. Andando a verificare tutto ho notato però una differenza nello spazio che rimane tra il frigo e la parete esterna e controllando con le istruzioni di montaggio il suo rispetta i 1,5 cm tra parete e alette del condensatore mentre sul mio i cm sono 3,5 a questo punto ho il dubbio che passi troppa aria a lato e non attraverso le alette proverò a mettere un pannello di isolante ignifugo da 2 cm e poi vedrò gli sviluppi.
Ciao a tutti, oggi ho tolto la griglia superiore di scarico del mio frigorifero dometic installato su un Laika Ecovip classic 2 . Ho notato che la piastra nera dietro ai ventilatori ha una inclinazione che non va direttamenteverso l'uscita ma si appoggia sulla parete interna al di sopra di 8 cm rispetto alla cornice superiore della griglia. Ho acceso i due ventilatori ed ho notato che mettendo dietro di loro una piastra inclinata che appoggia direttamente sul lato superiore della griglia, la ventilazione in uscita dalla griglia risulta sensibilmente superiore. Cosa ne pensate ? Visto il sensibile aumento di fuoriuscita d'aria dallo scarico che ho potuto notare grazie alla posticcia parete inclinata che ho installato, voi la consigliereste o vedete controindicazioni ? E' possibile che quello spazio/angolo morto crei un vortice o una turbolenza che penalizzi lo scarico ? Dopo aver sostituito l'intero frigorifero e 2 gruppi refrigeranti, ho maturato la certezza che il problema va ricercato altrove. Cosa ne pensate ? Ciao Druso