CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frigorifero. Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:21:41
Sono disperato ho bisogno di un aiuto.
Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505.
Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia.  Un esempio: con temperature esterne di 32°  passa dai 4° dalle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda.  A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a  viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante  -  3) Ha sostituito completamente il frigorifero –  4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero.  Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic.  Cosa è cambiato d’allora:  “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto.
Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic  che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere un solo po' di medicine e 2 pottiglie d’aqua.
Cosa posso fare di più ?  Grazie per qualsiasi ulteriore suggerimento.

19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 22:43:48
In risposta al messaggio di Druso del 21/07/2017 alle 14:21:41

Sono disperato ho bisogno di un aiuto. Nel 2012 ho acquistato un camper nuovo Laika Ecovip 2 Classic su cui è installato un frigorifero Dometic RMD 8505. Da subito il frigorifero ha manifestato problemi durante la marcia. 
Un esempio: con temperature esterne di 32°  passa dai 4° dalle 08.00 del mattino ai 24° alle ore 16.00 dello stesso giorno mentre invece il frizer passa dai – 17° ai + 2°. I problemi si sono sempre evidenziati in movimento tanto che di ritorno da un viaggio ho deviato il percorso di 80 km portando il mezzo direttamente al centro assistenza di Parma con il frigorifero a 24° e con la massa interna di raffreddamento calda.  A quel punto dietro suggerimento del centro d’assistenza Dometic ho provato a  viaggiare sia a 12 volts che a gas, ma il problema è rimasto. Ho viaggiato con un voltmetro digitale Fluke posizionato sul cruscotto di giuda collegato con un lungo cavo direttamente sulla morsettiera all’interno del frigorifero per controllare che non ci fossero abbassamenti di tensione, ma la tensione è sempre rimasta costante. Nel dubbio il centro di assistenza ha comunque deciso di collegare direttamente il frigorifero ai 12 volts evitando di passare dalla centralina, ma nulla è cambiato e questo nonostante nel frattempo avessi fatto installare 2 ventole di raffreddamento. Debbo comunque riconoscere che la Dometic mi ha seguito e riconosciuto la garanzia per tre anni durante i quali ha cambiando: 1) La scheda di controllo – 2) L’intero gruppo refrigerante  -  3) Ha sostituito completamente il frigorifero –  4) Ha sostituito nuovamente il gruppo refrigerante al nuovo frigorifero.  Tutto questo è avvenuto senza mai alcuna contestazione né da parte del centro di assistenza né da parte di Dometic.  Cosa è cambiato d’allora:  “nulla” e questo anche viaggiando con il frigorifero quasi vuoto. Nel frattempo ho anche comprato un frigorifero portatile Dometic  che tengo costantemente attaccato ai 12 Volts funzionando egregiamente, ma che non ha il frizer e può contenere un solo po' di medicine e 2 pottiglie d’aqua. Cosa posso fare di più ?  Grazie per qualsiasi ulteriore suggerimento.  
...
a parer mio il frigo mandato a 12 v in marcia non rende abbastanza.
io cerco di mettere le cose gia' abbastanza fredde se non congelate direttamente dal frigo di casa 
ma se parto con le cose a temperatura ambiente anche dopo parecchie ore di viaggio sono sempre tiepide .
invece la celletta della ghiacciai e decisamente piu' fredda , ma non congelata .

19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 23:56:19
Ciao Elefantin, sono daccordo con te. Io fortunatamente ho la disponibilità di un frigor di scorta che accendo qualche giorno prima di partire mettendolo alla più bassa temperatura. Dopo mezza giornata inserisco tutti gli alimenti che poi verranno spostati nel frigor del camper la sera prima di partire. Ti posso assicurare che al mattino il frigor ha una temperatura di 2/3° e il frizer si avvicina ai - 18°  - Domenica scorsa sono partito da Piacenza e sono arrivato a Canazei che il frizer segnava +1 ° mentre il frigor era arrivato a +17,5 ° Tieni presente che la giornata era tutt'altro che caldissima ed ho viaggiato sempre a Gas.
Se il frigor non produce freddo qualsiasi nostro modo di operare mitica il problema ma non lo risolve.
Purtroppo nel mio caso non so più cosa fare.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 03:42:45
Quando stai collegato alla corrente enel 230V il frigo funziona bene o ha difficolta?

se funziona bene io ti consiglierei di fare un impianto in cui alimenti A MOTORE DEL CAMPER ACCESO il frigo con 230V forniti da un inverter che piglia la corrente dall'alternatore del motore.

io ho fatto come ho descritto sopra.

sconsiglio di usare il frogo a gas in viaggio per motivi di sicurezza (incendi ed eventuali incidenti con gas aperto).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 12:45:46
visto che al tuo frigo da parte del CAT Dometic è stato fatto di tutto per migliorarne la resa durante il viaggio senza risolvere e tu avendo monitorato il voltaggio 12V con un serio voltometro Fluke direi che in materia ne mastichi non poco , visto che la scarsa resa è solo durante il viaggio sia con la fonte 12V e gas a questo punto parerei sulla non perfetta tenuta delle due porte , è probabile che da fermo la tenuta delle porte sia perfetta ma durante il viaggio di svergolano quel poche che basta a far perdere freddo , prima di partire ti consiglierei di provare a puntellare in qualche modo le due porte , chiaramente è una prova empirica magari non risolutiva ma bisogna provarle tutte , se non dipendesse dalle porte durante il viaggio prova a parzializzare riducendo l'ingresso e uscita aria dalle due griglie esterne , anche quest'ultima è un'altra prova empirica comunque durante il viaggio utilizzalo con la fonte 12V  , con il funzionamento 12V in movimento che voltaggio hai rilevato alla resistenza ?

da Piacenza a Castel San Giovanni se alziamo la voce ci sentiamo in diretta wink

Mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 15:31:31
Il suggerimento di controllare e bloccare la porta del frigorifero è sicuramente da tenere in considerazione e nelle prossime settimane avrò l'occasione di metterlo in atto.   Per quango riguarda il valore dell'alimentazione in continua,  la ricontrollerò anche se ricordo che a suo tempo fosse oltre i 13,00 volts.
Ciao e grazie x gli utili consigli.
Druso
13
dromos
dromos
19/02/2012 132
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 13:23:56
Spesso anche il frigo del mio Livingston non mantiene temperature proprie da frigo. Addirittura col caldo di questi giorni la temperatura della cella non andava sotto gli 8 gradi. Il freezer invece si manteneva sotto lo zero. Ho installato anch'io le ventole supplementari ma non c'è tutta questa differenza. Anche in questo caso le case costruttrici dovrebbero porre più attenzione alla costruzione dei frigoriferi per camper tenendo bene in mente che il frigo deve raffreddare sempre, soprattutto quando fa caldo.Non possiamo impazzire anche per i frigoriferi.
fantasticfly
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 15:49:13
In risposta al messaggio di dromos del 07/08/2017 alle 13:23:56

Spesso anche il frigo del mio Livingston non mantiene temperature proprie da frigo. Addirittura col caldo di questi giorni la temperatura della cella non andava sotto gli 8 gradi. Il freezer invece si manteneva sotto lo zero.
Ho installato anch'io le ventole supplementari ma non c'è tutta questa differenza. Anche in questo caso le case costruttrici dovrebbero porre più attenzione alla costruzione dei frigoriferi per camper tenendo bene in mente che il frigo deve raffreddare sempre, soprattutto quando fa caldo.Non possiamo impazzire anche per i frigoriferi.
...
Beh , è dichiarato anche dalle case costruttrici che i frigo ad assorbimento funzionano fino ad un certo punto , ovvero fino a una certa temperatura , intorno a 30/31 max 32° 

Con le temperature odierne i frigo vanno in crisi anche se perfettamente funzionanti 

Alcuni invece hanno problemi spesso dovuti ad un errato o superficiale montaggio o di alimentazione nel funzionamento a batterie 

Ho risolto affiancando al frigo di serie un frigo portatile a compressore da 40l che funziona egregiamente consumando anche poca energia 

Mar..cucciolowink
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 17:10:04
Beh.. se hanno sostituito tutto, frigo compreso e pure nuovamente  il gruppo rifrigerante , il problema non è il frigo
( che sappiamo  con queste temp soffre assai) 
Ergo  o hai il regolatore farlocco, oppure  non riecse  a smaltire il caldo nella parta posteriore.
Devo pensare che   tu  non vollia prestazioni impossibili , visto che la assistenza ha riscontrato i problemi sostituendo di tutto in garanzia.
slt .
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 20:18:27
Buongiorno di nuovo a tutti,allora mi intrometto in questo post avendone comunque aperto più di uno riguardo problemi al frigorifero e questa sera forse ne sono venuto a capo. Dopo averlo per la terza volta estratto e ribaltato rispettando i tempi suggeriti dal cat ieri l 'ho acceso a gas regolato a un terzo stamattina mi dava 7° nella cella e dopo aver perso tempo nel fare verifiche con la porta aperta erano saliti a 12° oggi verso le 15 erano di nuovo scesi a 7 con il selettore a metà ma questa sera sono saliti a 10 però ho notato una cosa che devo verificare domani che se fosse come penso ho scoperto finalmente qua'l è l'anomalia e da cosa dipende ma vi aggiorno domani. 
ciao Roberto 
19
Druso
Druso
16/02/2006 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 22:35:36
Ciao a tutti, oggi ho tolto la griglia superiore di scarico del mio frigorifero dometic installato su un Laika Ecovip classic 2 .
Ho notato che la piastra nera dietro ai ventilatori ha una inclinazione che non va direttamente verso l'uscita ma si appoggia sulla parete interna  al di sopra di 8 cm rispetto alla cornice superiore della griglia.
Ho acceso i due ventilatori ed ho notato che mettendo dietro di loro una piastra inclinata che appoggia direttamente sul lato superiore della griglia, la ventilazione in uscita dalla griglia risulta sensibilmente superiore.
Cosa ne pensate ?  Visto il sensibile aumento di fuoriuscita d'aria dallo scarico che ho potuto notare grazie alla posticcia parete inclinata che ho installato, voi la consigliereste o vedete controindicazioni ?
E' possibile che quello spazio/angolo morto crei un vortice o una turbolenza che penalizzi lo scarico ?
Dopo aver sostituito l'intero frigorifero e 2 gruppi refrigeranti, ho maturato la certezza che il problema va ricercato altrove.
Cosa ne pensate ?
Ciao Druso
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 07:49:18
In risposta al messaggio di Druso del 08/08/2017 alle 22:35:36

Ciao a tutti, oggi ho tolto la griglia superiore di scarico del mio frigorifero dometic installato su un Laika Ecovip classic 2 . Ho notato che la piastra nera dietro ai ventilatori ha una inclinazione che non va direttamente
verso l'uscita ma si appoggia sulla parete interna  al di sopra di 8 cm rispetto alla cornice superiore della griglia. Ho acceso i due ventilatori ed ho notato che mettendo dietro di loro una piastra inclinata che appoggia direttamente sul lato superiore della griglia, la ventilazione in uscita dalla griglia risulta sensibilmente superiore. Cosa ne pensate ?  Visto il sensibile aumento di fuoriuscita d'aria dallo scarico che ho potuto notare grazie alla posticcia parete inclinata che ho installato, voi la consigliereste o vedete controindicazioni ? E' possibile che quello spazio/angolo morto crei un vortice o una turbolenza che penalizzi lo scarico ? Dopo aver sostituito l'intero frigorifero e 2 gruppi refrigeranti, ho maturato la certezza che il problema va ricercato altrove. Cosa ne pensate ? Ciao Druso
...
Ciao Druso voglio migliorare anch' io la ventilazione e per questo sono andato a verificare come è istallato il frigo sul camper di mio fratello che abita a fianco. Lui ha un ci e monta un dometic preciso del mio stesso modello stessa capienza e il suo funziona a dovere. Andando a verificare tutto ho notato però una differenza nello spazio che rimane tra il frigo e la parete esterna e controllando con le istruzioni di montaggio il suo rispetta i 1,5 cm tra parete e alette del condensatore mentre sul mio i cm sono 3,5 a questo punto ho il dubbio che passi troppa aria a lato e non attraverso le alette proverò a mettere un pannello di isolante ignifugo da 2 cm e poi vedrò gli sviluppi. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link