In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 13:21:52Non siamo tutti fatti allo stesso modo, ogniuno agisce e reagisce in modo diverso (per fortuna!).
Non è questione di spesa, anche il mio è costato alla fine sui 100mila (lui sicuro ne ha spesi di piu ma non è questo il problema), e avevo appena speso 4mila abbondanti per mettere la Truma Diesel che poi era difettosa,ma io cerco di non farmi mai abbattere e cerco una soluzione. Sarà forse avere viaggiato da ragazzo con pochi soldi in tasca, in moto e tenda, o poi con la Dyane, e si cercava di tornare a casa riparando con filo di ferro, elastici e nastro telato, e anche ora a 60 anni mi è rimasta quella formazione. Per il discorso meccanica, che in questo caso non centra, li sta solo nella fortuna di trovare una buona officina con gente in gamba, lo so bene perchè dopo avere preso solo fregature da piu di una officina Fiat qui a Bologna e mai risolto i problemi, ora mi appoggio a una fantastica officina Mercedes (lo dico se servisse al tuo amico) la ORAD a San Lazzaro di Savena, veramente gente speciale, i titolari ex camperisti, e facendo solo camion e furgoni è genet pratica e che cerca di raggiungere subito la soluzione per rimettere in strada chi con i mezzi ci lavora. Per tagliandi o interventi semplici, me li fanno espresso, mentre attendo li o nel bar di fronte. Incontrare certe persone secondo me sono fortune da tenere in enorme considerazione perchè ti cambiano la vita.
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 13:56:57che girino vorticosamente è piu che ovvio, ma quello che volevo dire che i problemi spesso possiamo renderli meno grossi nella nostra testa.
Non siamo tutti fatti allo stesso modo, ogniuno agisce e reagisce in modo diverso (per fortuna!). Stà di fatto che le scatole gli girano parecchio....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2019 alle 14:38:30Non ho seguito il problema meccanico che aveva avuto, ma la cosa peggiore non sono i problemi o guasti, anch'io ne ho avuti con questo Mercedes, e lo reputo normale su qualsiasi mezzo, ma lo sconforto ci prende quando non troviamo chi ha la volontà o la capacità di risolverli.
si spera che almeno trovino assistenza alde italiana valida e che risolvano senza tente menate ne pesci in faccia come ha ricevuto dall'officina mercedes italia tra l'altro per una banalità risolta in polonia , comunquea mio perere l'anomalia sulla stufa è solo sul sistema di accensione e dopo la botta potrebbe esserci anche una anomalia sul pressostato aspirazione e fumi che ne ha risentito starandosi , in tutti i casi bisogna individuare la causa di quella botta improvvisa e sopratutto accertarsi sul corretto funzionameto del riduttore di pressione gas , le ipotesi sono molteplici ma con stufa davanti e con varie prove si risolve Tommaso dopo aver speso quasi il doppio di quello che hai speso tu anche al sottoscritto girerebbero i cogliotes , purtroppo l'unico errore che hanno commesso è stato quello di non recarsi presso un CAT alde polacco però l'anomalia sulla meccanica doveva risolverla mercedes italia fin da quando è stata lamentata prima della partenza e questo accaduto andrebbe segnalato , sicuramente ci sono officine mercedes valide come ci sono anche quelle fiat ma se bisogna percorrere centinaia di km per raggiungerle cspisci che non può reggere mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2019 alle 14:38:30No Mario, in Polonia si è rivolto ad un CAT TRUMA/ALDE, ma non sapevano che pesci prendere...
si spera che almeno trovino assistenza alde italiana valida e che risolvano senza tente menate ne pesci in faccia come ha ricevuto dall'officina mercedes italia tra l'altro per una banalità risolta in polonia , comunquea mio perere l'anomalia sulla stufa è solo sul sistema di accensione e dopo la botta potrebbe esserci anche una anomalia sul pressostato aspirazione e fumi che ne ha risentito starandosi , in tutti i casi bisogna individuare la causa di quella botta improvvisa e sopratutto accertarsi sul corretto funzionameto del riduttore di pressione gas , le ipotesi sono molteplici ma con stufa davanti e con varie prove si risolve Tommaso dopo aver speso quasi il doppio di quello che hai speso tu anche al sottoscritto girerebbero i cogliotes , purtroppo l'unico errore che hanno commesso è stato quello di non recarsi presso un CAT alde polacco però l'anomalia sulla meccanica doveva risolverla mercedes italia fin da quando è stata lamentata prima della partenza e questo accaduto andrebbe segnalato , sicuramente ci sono officine mercedes valide come ci sono anche quelle fiat ma se bisogna percorrere centinaia di km per raggiungerle cspisci che non può reggere mario
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 17:08:39con tutti gli apparecchi moderni, attaccano il computer e sapendolo usare si fa la diagnosi, così fecero a me in Germania.
No Mario, in Polonia si è rivolto ad un CAT TRUMA/ALDE, ma non sapevano che pesci prendere...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 17:14:22Centro assistenza ufficiale di Lodz preso dal sito ALDE...più di così...
con tutti gli apparecchi moderni, attaccano il computer e sapendolo usare si fa la diagnosi, così fecero a me in Germania. Se si va in una assistenza che sia tale solo sulla carta e che non ha il computer diagnostico allorasi brancola nel buio e si rischia solo di buttare soldi in cose inutili se non peggiorare le cose. Forse l amico è cascato nel posto sbagliato. Anche se si guarda sulla assistenza Truma, molti nell elenco sono normali concessionarie di camper che spesso non sono attrezzati o non hanno esperienza se non nella vendita. Solo pochi nell elenco sono veri centri assistenza in gamba. Penso che anche all estero sia così e anche per l Alde. Forse una buona soluzione potrebbe essere quella di spostarsi in Germania e cercare un centro valido. Sarà un po di strada, ma certo meglio che tornare in Italia e buttare alle ortiche tutto il viaggio. Se si casca bene, forse in Germania potrebbero avere piu esperienza che in Italia, come capitò a me.
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 17:17:06Mah, le alternative sono o che non era un centro attrezzato (spesso prendono la assistenza semplici venditori di camper ma non sono in grado) oppure non avevano voglia di mettersi a fare quel lavoro in garanzia, non so la politica di Alde, ma a me per esempio un officina Fiat fece capire tra le righe che i lavori in garanzia meglio se andavo altrove perchè la Fiat li pagava quando voleva e spesso trovava scuse per non pagarli.
Centro assistenza ufficiale di Lodz preso dal sito ALDE...più di così... Se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo Mi raccontava che il meccanico polacco è andato a colpo quasi sicuro per il problema meccanico,facendo vedere 2 bulloni spanati e andando a prendere quelli nuovi e sotituendoli il tutto sul bordo strada e mettendosi per terra sotto il mezzo... Se fosse successo in una zona sperduta....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 22:52:05Mi ha fatto vedere il foglio rilasciato dall'assistenza della meccanica ed è ben segnalato il problema della vibrazione al gruppo motore/cambio, soltanto che la prima officina senza neanche guardarlo gli ha detto che non era nulla...almeno nella seconda officina lo hanno provato senza trovare nulla....Tieni presente che il tutto è documentato dalla dashcam in cui si vede che il mezzo non è stato spostato da dove era stato posizionato e non si vedono persone che ci lavorano attorno...che bella figura di emme!
Mah, le alternative sono o che non era un centro attrezzato (spesso prendono la assistenza semplici venditori di camper ma non sono in grado) oppure non avevano voglia di mettersi a fare quel lavoro in garanzia, non so lapolitica di Alde, ma a me per esempio un officina Fiat fece capire tra le righe che i lavori in garanzia meglio se andavo altrove perchè la Fiat li pagava quando voleva e spesso trovava scuse per non pagarli. Il meccanico Polacco probabilmente aveva gia avuto a che fare con quel guasto e quindi sapeva. Quando sono andato a fare il tagliando il meccanico mi chiama nella buca e mi fa vedere una staffa del catalizzatore crepata, e io gli dico che aveva avuto occhio a vedere la rottura visto che era in un posto molto nascosto e lui mi disse: non è occhio , è che ne ho gia un bidone pieno di quelle staffe crepate e quindi vado a colpo sicuro
In risposta al messaggio di Clint del 21/07/2019 alle 18:35:39salve clint sai come ha risolto il tuo amico riguardo la scritta security gas su caldaia alde grazie se puoi potete inviarmi la risposta anche per mail borraccisalvatore@libero.it grazie
Ragazzi chiedo assistenza per un nostro collega all'estero con problema alla caldaia Alde. Quando accende per scadare l'acqua sanitaria gli appare il triangolino giallo con il punto esclamativo e la scritta SECURITE GAS,la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa sul tasto di accensione. Ho cercato sul manuale Alde ma non ho trovato nulla. Sapete come può risolvere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di Clint del 21/07/2019 alle 18:35:39salve clint sai come ha risolto il tuo amico riguardo la scritta security gas su caldaia alde grazie se puoi potete inviarmi la risposta anche per mail borraccisalvatore@libero.it grazie
Ragazzi chiedo assistenza per un nostro collega all'estero con problema alla caldaia Alde. Quando accende per scadare l'acqua sanitaria gli appare il triangolino giallo con il punto esclamativo e la scritta SECURITE GAS,la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa sul tasto di accensione. Ho cercato sul manuale Alde ma non ho trovato nulla. Sapete come può risolvere il problema? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 18:47:58slave ho avuto lo stesso problema di clint all avvio dell alde mi esce la scritta security gaz ho provato a pulire lo scarico ma senza esito
probabile terminale esterno di scarico/aspirazione otturato o parzialmente otturato , se è in grado di farlo digli di toglierlo e controllare le griglie sul terminale e l'uscita terminale dei due tubi , se la causa non fosse quella temo sia sul motore della ventola espulsione fumi mario
https://www.impiantigpl.net/all...