CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema gas caldaia Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:56:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 13:21:52

Non è questione di spesa, anche il mio è costato alla fine sui 100mila (lui sicuro ne ha spesi di piu ma non è questo il problema), e avevo appena speso 4mila abbondanti per mettere la Truma Diesel che poi era difettosa,
ma io cerco di non farmi mai abbattere e cerco una soluzione. Sarà forse avere viaggiato da ragazzo con pochi soldi in tasca, in moto e tenda, o poi con la Dyane, e si cercava di tornare a casa riparando con filo di ferro, elastici e nastro telato, e anche ora a 60 anni mi è rimasta quella formazione. Per il discorso meccanica, che in questo caso non centra, li sta solo nella fortuna di trovare una buona officina con gente in gamba, lo so bene perchè dopo avere preso solo fregature da piu di una officina Fiat qui a Bologna e mai risolto i problemi, ora mi appoggio a una fantastica officina Mercedes (lo dico se servisse al tuo amico) la ORAD a San Lazzaro di Savena, veramente gente speciale, i titolari ex camperisti, e facendo solo camion e furgoni è genet pratica e che cerca di raggiungere subito la soluzione per rimettere in strada chi con i mezzi ci lavora. Per tagliandi o interventi semplici, me li fanno espresso, mentre attendo li o nel bar di fronte. Incontrare certe persone secondo me sono fortune da tenere in enorme considerazione perchè ti cambiano la vita.  
...
Non siamo tutti fatti allo stesso modo, ogniuno agisce e reagisce in modo diverso (per fortuna!).
Stà di fatto che le scatole gli girano parecchio....
devildevildevildevildevil
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37087
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:38:30

si spera che almeno trovino assistenza alde italiana valida e che risolvano senza tente menate ne pesci in faccia come ha ricevuto dall'officina mercedes italia tra l'altro per una banalità risolta in polonia , comunque a mio perere l'anomalia sulla stufa è solo sul sistema di accensione e dopo la botta potrebbe esserci anche una anomalia sul pressostato aspirazione e fumi che ne ha risentito starandosi , in tutti i casi bisogna individuare la causa di quella botta improvvisa e sopratutto accertarsi sul corretto funzionameto del riduttore di pressione gas , le ipotesi sono molteplici ma con stufa davanti e con varie prove si risolve  

Tommaso dopo aver speso quasi il doppio di quello che hai speso tu anche al sottoscritto girerebbero i cogliotes , purtroppo l'unico errore che hanno commesso è stato quello di non recarsi presso un CAT alde polacco però l'anomalia sulla meccanica doveva risolverla mercedes italia fin da quando è stata lamentata prima della partenza e questo accaduto andrebbe segnalato , sicuramente ci sono officine mercedes valide come ci sono anche quelle fiat ma se bisogna percorrere centinaia di km per raggiungerle cspisci che non può reggere  

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 14:59:18
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 13:56:57

Non siamo tutti fatti allo stesso modo, ogniuno agisce e reagisce in modo diverso (per fortuna!). Stà di fatto che le scatole gli girano parecchio....
che girino vorticosamente è piu che ovvio, ma quello che volevo dire che i problemi spesso possiamo renderli meno grossi nella nostra testa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 15:05:53
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2019 alle 14:38:30

si spera che almeno trovino assistenza alde italiana valida e che risolvano senza tente menate ne pesci in faccia come ha ricevuto dall'officina mercedes italia tra l'altro per una banalità risolta in polonia , comunque
a mio perere l'anomalia sulla stufa è solo sul sistema di accensione e dopo la botta potrebbe esserci anche una anomalia sul pressostato aspirazione e fumi che ne ha risentito starandosi , in tutti i casi bisogna individuare la causa di quella botta improvvisa e sopratutto accertarsi sul corretto funzionameto del riduttore di pressione gas , le ipotesi sono molteplici ma con stufa davanti e con varie prove si risolve   Tommaso dopo aver speso quasi il doppio di quello che hai speso tu anche al sottoscritto girerebbero i cogliotes , purtroppo l'unico errore che hanno commesso è stato quello di non recarsi presso un CAT alde polacco però l'anomalia sulla meccanica doveva risolverla mercedes italia fin da quando è stata lamentata prima della partenza e questo accaduto andrebbe segnalato , sicuramente ci sono officine mercedes valide come ci sono anche quelle fiat ma se bisogna percorrere centinaia di km per raggiungerle cspisci che non può reggere   mario
...
Non ho seguito il problema meccanico che aveva avuto, ma la cosa peggiore non sono i problemi o guasti, anch'io ne ho avuti con questo Mercedes, e lo reputo normale su qualsiasi mezzo, ma lo sconforto ci prende quando non troviamo chi ha la volontà o la capacità di risolverli.
Ovviamente si cerca di risolvere nella propria città come deve esere.
Se capita in viaggio è un altra cosa.

A volte in viaggio si hanno anche piacevoli esperienze, come quando ebbi il guasto alla Combi, e mi fermai al volo in un Assistenza Truma a Bad Waldsee, arrivato all improvviso e mai visto ne conosciuto, dopo un oretta di attesa (finivano unlavoro) e un altra di lavoro sono andato via con la Combi perfettamente riparata da persone gentili e in gamba....e senza un euro visto che ero in garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:08:39
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2019 alle 14:38:30

si spera che almeno trovino assistenza alde italiana valida e che risolvano senza tente menate ne pesci in faccia come ha ricevuto dall'officina mercedes italia tra l'altro per una banalità risolta in polonia , comunque
a mio perere l'anomalia sulla stufa è solo sul sistema di accensione e dopo la botta potrebbe esserci anche una anomalia sul pressostato aspirazione e fumi che ne ha risentito starandosi , in tutti i casi bisogna individuare la causa di quella botta improvvisa e sopratutto accertarsi sul corretto funzionameto del riduttore di pressione gas , le ipotesi sono molteplici ma con stufa davanti e con varie prove si risolve   Tommaso dopo aver speso quasi il doppio di quello che hai speso tu anche al sottoscritto girerebbero i cogliotes , purtroppo l'unico errore che hanno commesso è stato quello di non recarsi presso un CAT alde polacco però l'anomalia sulla meccanica doveva risolverla mercedes italia fin da quando è stata lamentata prima della partenza e questo accaduto andrebbe segnalato , sicuramente ci sono officine mercedes valide come ci sono anche quelle fiat ma se bisogna percorrere centinaia di km per raggiungerle cspisci che non può reggere   mario
...
No Mario, in Polonia si è rivolto ad un CAT TRUMA/ALDE, ma non sapevano che pesci prendere...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:14:22
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 17:08:39

No Mario, in Polonia si è rivolto ad un CAT TRUMA/ALDE, ma non sapevano che pesci prendere...
con tutti gli apparecchi moderni, attaccano il computer e sapendolo usare si fa la diagnosi, così fecero a me in Germania.
Se si va in una assistenza che sia tale solo sulla carta e che non ha il computer diagnostico allora si brancola nel buio e si rischia solo di buttare soldi in cose inutili se non peggiorare le cose.
Forse l amico è cascato nel posto sbagliato.

Anche se si guarda sulla assistenza Truma, molti nell elenco sono normali concessionarie di camper che spesso non sono attrezzati o non hanno esperienza se non nella vendita. Solo pochi nell elenco sono veri centri assistenza in gamba. Penso che anche all estero sia così e anche per l Alde.

Forse una buona soluzione potrebbe essere quella di spostarsi in Germania e cercare un centro valido. Sarà un po di strada, ma certo meglio che tornare in Italia e buttare alle ortiche tutto il viaggio. Se si casca bene, forse in Germania potrebbero avere piu esperienza che in Italia, come capitò a me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/07/2019 alle 17:16:34
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 17:17:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 17:14:22

con tutti gli apparecchi moderni, attaccano il computer e sapendolo usare si fa la diagnosi, così fecero a me in Germania. Se si va in una assistenza che sia tale solo sulla carta e che non ha il computer diagnostico allora
si brancola nel buio e si rischia solo di buttare soldi in cose inutili se non peggiorare le cose. Forse l amico è cascato nel posto sbagliato. Anche se si guarda sulla assistenza Truma, molti nell elenco sono normali concessionarie di camper che spesso non sono attrezzati o non hanno esperienza se non nella vendita. Solo pochi nell elenco sono veri centri assistenza in gamba. Penso che anche all estero sia così e anche per l Alde. Forse una buona soluzione potrebbe essere quella di spostarsi in Germania e cercare un centro valido. Sarà un po di strada, ma certo meglio che tornare in Italia e buttare alle ortiche tutto il viaggio. Se si casca bene, forse in Germania potrebbero avere piu esperienza che in Italia, come capitò a me.
...
Centro assistenza ufficiale di Lodz preso dal sito ALDE...più di così...
Se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimodevil
Mi raccontava che il meccanico polacco è andato a colpo quasi sicuro per il problema meccanico, facendo vedere 2 bulloni spanati e andando a prendere quelli nuovi e sotituendoli il tutto sul bordo strada e mettendosi per terra sotto il mezzo...
Se fosse successo in una zona sperduta....

Modificato da Clint il 25/07/2019 alle 18:14:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 22:52:05
In risposta al messaggio di Clint del 25/07/2019 alle 17:17:06

Centro assistenza ufficiale di Lodz preso dal sito ALDE...più di così... Se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo Mi raccontava che il meccanico polacco è andato a colpo quasi sicuro per il problema meccanico,
facendo vedere 2 bulloni spanati e andando a prendere quelli nuovi e sotituendoli il tutto sul bordo strada e mettendosi per terra sotto il mezzo... Se fosse successo in una zona sperduta....
...
Mah, le alternative sono o che non era un centro attrezzato (spesso prendono la assistenza semplici venditori di camper ma non sono in grado) oppure non avevano voglia di mettersi a fare quel lavoro in garanzia, non so la politica di Alde, ma a me per esempio un officina Fiat fece capire tra le righe che i lavori in garanzia meglio se andavo altrove perchè la Fiat li pagava quando voleva e spesso trovava scuse per non pagarli.

Il meccanico Polacco probabilmente aveva gia avuto a che fare con quel guasto e quindi sapeva.
Quando sono andato a fare il tagliando il meccanico mi chiama nella buca e mi fa vedere una staffa del catalizzatore crepata, e io gli dico che aveva avuto occhio a vedere la rottura visto che era in un posto molto nascosto e lui mi disse: "non è occhio , è che ne ho gia un bidone pieno di quelle staffe crepate e quindi vado a colpo sicuro" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 23:02:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2019 alle 22:52:05

Mah, le alternative sono o che non era un centro attrezzato (spesso prendono la assistenza semplici venditori di camper ma non sono in grado) oppure non avevano voglia di mettersi a fare quel lavoro in garanzia, non so la
politica di Alde, ma a me per esempio un officina Fiat fece capire tra le righe che i lavori in garanzia meglio se andavo altrove perchè la Fiat li pagava quando voleva e spesso trovava scuse per non pagarli. Il meccanico Polacco probabilmente aveva gia avuto a che fare con quel guasto e quindi sapeva. Quando sono andato a fare il tagliando il meccanico mi chiama nella buca e mi fa vedere una staffa del catalizzatore crepata, e io gli dico che aveva avuto occhio a vedere la rottura visto che era in un posto molto nascosto e lui mi disse: non è occhio , è che ne ho gia un bidone pieno di quelle staffe crepate e quindi vado a colpo sicuro
...
Mi ha fatto vedere il foglio rilasciato dall'assistenza della meccanica ed è ben segnalato il problema della vibrazione al gruppo motore/cambio, soltanto che la prima officina senza neanche guardarlo gli ha detto che non era nulla...almeno nella seconda officina lo hanno provato senza trovare nulla....Tieni presente che il tutto è documentato dalla dashcam in cui si vede che il mezzo non è stato spostato da dove era stato posizionato e non si vedono persone che ci lavorano attorno...che bella figura di emme!
Per quanto concerne l'assistenza Alde, probabilmente non avevano voglia di lavorare....
Questo è il mondo dei vrdevil
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37087
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 23:36:49

e poi mi vengono a raccontare che l'assistenza mercedes durante il periodo di garanzia è la migliore , anche l'assistenza alde polacca probabilmente è solo per coprire una zona scoperta , assitenza autorizzata concessa a casaccio e quando si tratta di un prodotto in garanzia pui ben capire , comunque per quella di mercedes italia ci andrei duro fino in fondo e quella di Alde non la perdonerei 

mario
Mario
12
megadot
megadot
19/05/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 18:36:19
In risposta al messaggio di Clint del 21/07/2019 alle 18:35:39

Ragazzi chiedo assistenza per un nostro collega all'estero con problema alla caldaia Alde. Quando accende per scadare l'acqua sanitaria gli appare il triangolino giallo con il punto esclamativo e la scritta SECURITE GAS,
la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa sul tasto di accensione. Ho cercato sul manuale Alde ma non ho trovato nulla. Sapete come può risolvere il problema? Grazie
...
salve clint  sai come ha risolto il tuo amico riguardo la scritta security gas su caldaia alde grazie se puoi potete inviarmi la risposta anche  per mail borraccisalvatore@libero.it grazie
12
megadot
megadot
19/05/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 18:38:11

Ragazzi chiedo assistenza per un nostro collega all'estero con problema alla caldaia Alde. Quando accende per scadare l'acqua sanitaria gli appare il triangolino giallo con il punto esclamativo e la scritta SECURITE GAS,
la caldaia va in blocco e si accende la spia rossa sul tasto di accensione. Ho cercato sul manuale Alde ma non ho trovato nulla. Sapete come può risolvere il problema? Grazie
...
salve clint  sai come ha risolto il tuo amico riguardo la scritta security gas su caldaia alde grazie se puoi potete inviarmi la risposta anche  per mail borraccisalvatore@libero.it grazie
12
megadot
megadot
19/05/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 18:39:24

...
12
megadot
megadot
19/05/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 18:44:07
In risposta al messaggio di ecostar del 21/07/2019 alle 18:47:58

probabile terminale esterno di scarico/aspirazione otturato o parzialmente otturato , se è in grado di farlo digli di toglierlo e controllare le griglie sul terminale e l'uscita terminale dei due tubi  , se la causa non fosse quella temo sia sul motore della ventola espulsione fumi   mario
slave  ho avuto lo stesso problema di clint all avvio dell alde mi esce la scritta security gaz ho provato a pulire lo scarico ma senza esito
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10352
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 21:58:16
Se il nosro amico ha viaggiato con la stufa accesa
pur avendo il bombolone Icom , non credo abbia letto
le istruzioni della casa che ne  VIETANO l'uso in viaggio.
Questo perchè a differenza delle bombole che sono in "verticale"
il bombolone essendo "orizzontale" ha degli spostamenti del
liquido gassoso ben maggiori che in quanche momento possono
avere il livello tralmente alto da essere aspirati dal tubo che collega
il vano di contenimento liquido al piccolo serbatoio di espansione.
In quel caso il gas ancora liquido arriva alle utenze e "BOOOM"

Questo è scritto anche sulle disposizioni dello stato ED EUROPEA DEL 2004
a pag 8 e 9 PAR. 2 E SUCCESSIVI.

https://www.impiantigpl.net/all...

Dove è chiaramente evidenziato
il solo uso gassoso in un veicolo STAZIONARIO e quindi FERMO

Ho avuto ben tre bomboloni Icom e mi sono ben guardato di utilizzarli
in viaggio e i suoi rubinetti erano sempre chiusi e si aprivano solamente
a meta raggiunta.
In viaggio frigo solo a 12 volt e quindi mai acceso in sosta al distributore.
Stessa cosa anche ora con due Alugas ricaricabili.

Altra cosa in viaggio e anche in rimessaggio e al lavaggio uso sempre
chiudere  il camino di scarico laterale con il suo coperchio originale Truma
che previene entrate indesidarate di insetti e nidi di vespe che
poi creano i problemi più vari e le noie che alcuni raccontano.
All'arrivo si leva e si usa la stufa normalmente

immagine(5859).png

Se lo fanno una ragione ci sarà e ricordate il vecchio coperchi rettangolare
per il boiler acqua calda Truma da 10 lt.

immagine(5860).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/12/2023 alle 09:03:51
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10352
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 09:58:40
Nelle istruzioni Alde ho trovato queste indicazioni

Voi le utilizzate spesso  come dice "ogni mese"

-----------------------------------------------

Svuotamento dello scaldabagno. La caldaia ha uno scaldabagno integrato con una capacità di circa 8,5 litri. Lo scaldabagno può produrre circa 12 litri di acqua calda a 40°C ogni mezz’ora (con temperatura dell’acqua in ingresso di 10°C). Con l’uso della cartuccia elettrica anziché del gas per il riscaldamento dello scaldabagno, la capacità è leggermente inferiore.

Svuotare interamente lo scaldabagno almeno una volta al mese per creare un nuovo cuscino d’aria all’interno.
Il cuscino d’aria serve ad assorbire i picchi di pressione nello scaldabagno.

Per svuotare le caldaie personalizzate e gli altri sistemi ad acqua del veicolo vedere le istruzioni per l’uso del costruttore.

Camper . Per sfiatare l’impianto si consiglia di fermare il veicolo su una strada in pendenza, oppure sollevarlo con un martinetto. Procedere come illustrato sopra. NOTA! Controllare che l’impianto sia adeguatamente spurgato d’aria. Usare gli sfiatatoi che si trovano nell’impianto.
Se l’impianto non è adeguatamente spurgato d’aria, c’è il rischio di surriscaldamento
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link