CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema impiant elettrico cellula Ecovip 390 2015

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
VinnyFly
VinnyFly
03/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:56:06
Salve, sta succedendo una stranezza elettrica !
Laika Ecovip 390 anno 2015 su Ducato. 
Sono rimasto con la BM scarica ed ho fatto un avviamento con i cavi diretti alla BM.
Con il motore acceso, funziona tutto l’impianto elettrico della cellula. 
Appena spengo il motore, la centralina si spegne e non funziona più niente. 
Le BS sono cariche sl 100%. 
I fusibili del quadro e quelli sulle BS sono integri. 
Il relè che (credo)  riceve il consenso dal quadro comando ( on off) per dare corrente a tutto l’impianto, l’ho testato a banco e funziona, da montato non riceve corrente dall’impianto per funzionare. 
Lo stacca batteria funziona. 
Qualcuno ha idea quale possa essere il problema?
Grazie!
Vinny
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:36:18
In risposta al messaggio di VinnyFly del 03/09/2019 alle 18:56:06

Salve, sta succedendo una stranezza elettrica ! Laika Ecovip 390 anno 2015 su Ducato.  Sono rimasto con la BM scarica ed ho fatto un avviamento con i cavi diretti alla BM. Con il motore acceso, funziona tutto l’impianto
elettrico della cellula.  Appena spengo il motore, la centralina si spegne e non funziona più niente.  Le BS sono cariche sl 100%.  I fusibili del quadro e quelli sulle BS sono integri.  Il relè che (credo)  riceve il consenso dal quadro comando ( on off) per dare corrente a tutto l’impianto, l’ho testato a banco e funziona, da montato non riceve corrente dall’impianto per funzionare.  Lo stacca batteria funziona.  Qualcuno ha idea quale possa essere il problema? Grazie! Vinny
...
Essendo un problema che si verifica a motore spento evidentemente dipende dalle bs verso la cellula. Hai controllato se i cavi della bs sono correttamente collegati? E i fusibili? Anche la centralina della cellula ha un fusibile, controlla anche quello...
Marco
6
VinnyFly
VinnyFly
03/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:17:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 10:36:18

Essendo un problema che si verifica a motore spento evidentemente dipende dalle bs verso la cellula. Hai controllato se i cavi della bs sono correttamente collegati? E i fusibili? Anche la centralina della cellula ha un fusibile, controlla anche quello...
Grazie Emmespanish!
Ho controllato tutti i fusibili presenti nel quadretto fusibili e quelli di fianco alla BS. tutti ok.
Cosa intendio per fusibile della centralina? forse è quello che non ho trovato o non visto... dove dovrebbe essere?
Ho aperto il pannellino dei comando e non ci sono fusibili, solo una batteria a bottone per la memoria.
Allo staccabatteria arriva la 12 delle BS, perciò non dovrebbe essere qui il problema.
Non conosco bene che funzione abbia il caricabatteria, ovvero se ha sempre qualche funzione nell'impianto, oppure solamente per portare la 230V a 12v per ricarica batterie?
Grazie per il supporto ...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:33:39
In risposta al messaggio di VinnyFly del 04/09/2019 alle 11:17:06

Grazie Emmespanish! Ho controllato tutti i fusibili presenti nel quadretto fusibili e quelli di fianco alla BS. tutti ok. Cosa intendio per fusibile della centralina? forse è quello che non ho trovato o non visto... dove
dovrebbe essere? Ho aperto il pannellino dei comando e non ci sono fusibili, solo una batteria a bottone per la memoria. Allo staccabatteria arriva la 12 delle BS, perciò non dovrebbe essere qui il problema. Non conosco bene che funzione abbia il caricabatteria, ovvero se ha sempre qualche funzione nell'impianto, oppure solamente per portare la 230V a 12v per ricarica batterie? Grazie per il supporto ...  
...
Credo sia un problema di cavi quindi di connessioni e di conseguenza di fusibili... se li hai controllati verifica con un multimetro se transita tensione da un capo all'altro del cavo, alla bs di solito arrivano diversi cavi, cerca di seguirli per capire se c'è continuità di collegamento...

n.b. è quello che farebbe un elettrauto...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:40:59
Prendi un tester e misura la tensione esatta della BM e della BS, sia a motore spento che a motore in moto.
Parli di BS cariche al 100% ma sarebbe bene sapere la tensione esatta misurata proprio sul morsetti delle batterie.
Se ce la fai verifica anche i fusibili col tester; quelli grossi... quello sulla BM verso la centralina per esempio

Dopo, forse, possiamo fare ipotesi un po' più precise.

Ho molti dubbi... con la BM scarica la cellula dovrebbe funzionare senza problemi perché (spero bene) preleva energia dalla BS e non dalla BM

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
VinnyFly
VinnyFly
03/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:05:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2019 alle 11:40:59

Prendi un tester e misura la tensione esatta della BM e della BS, sia a motore spento che a motore in moto. Parli di BS cariche al 100% ma sarebbe bene sapere la tensione esatta misurata proprio sul morsetti delle batterie.
Se ce la fai verifica anche i fusibili col tester; quelli grossi... quello sulla BM verso la centralina per esempio Dopo, forse, possiamo fare ipotesi un po' più precise. Ho molti dubbi... con la BM scarica la cellula dovrebbe funzionare senza problemi perché (spero bene) preleva energia dalla BS e non dalla BM Marco.
...
La BM è da sostituire, infatti l'ultimo viaggio ho dovuto fare un avviamento facendo ponte con un altro mezzo.
non credo che questo possa causare guasti alla cellula. L'impiantro cellula si serve delle BS, non della BM.
Le BS sono sui 12,5, sono in carica con il pannello solare, che è a se stante rispetto l'impianto Laika.
Quel fusibile della centralina che Emmespanish diceva, dove si dovrebbe trovare?
Ci vorrebbe uno schema...
secondo te il caricabatteria ha solo la funzione di passaggio 230  a 12 oppure interagisce in qualche altro modo con l'impianto?
6
VinnyFly
VinnyFly
03/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:06:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/09/2019 alle 11:33:39

Credo sia un problema di cavi quindi di connessioni e di conseguenza di fusibili... se li hai controllati verifica con un multimetro se transita tensione da un capo all'altro del cavo, alla bs di solito arrivano diversi cavi, cerca di seguirli per capire se c'è continuità di collegamento... n.b. è quello che farebbe un elettrauto...
oggi mi ripropongo. cerco dirivedere tutto..
6
VinnyFly
VinnyFly
03/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 18:48:53
Risolto!!
era un connettore sulla scheda/centralina. Probabilmente era stato montato male in origine, non era completamente inserito e con le clip al posto giusto. Con il tempo deve avere sfiammato ( era un po’ nero) e non faceva più contatto. Pulito e contact cleaner e tutto funziona...
grazie !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link