CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema infiltrazione garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 13:05:04
la resina epossidica nautica non esiste!come la poliestere si presta bene per alcuni lavori nautici,ma può essere usata per altre lavorazioni.
con la resina non risolvi nulla è come mettere un coperchio,vorrei vederti dare la resina epossidica che è molto liquida e comunque senza tessuto non crea struttura,se non verifichi facendo delle prove come io e qualcun altro consigliava hai perso in partenza.
scusami la franchezza ,ma sono fatto così.
marco
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 17:49:19
In risposta al messaggio di walter2 del 13/09/2018 alle 12:38:19

Controlla quel blocca portellone della Fiamma. Smontalo e vedi se trovi umido
Walter 2 ha ragione, per me sono le due viti passanti del ferma porta. Attento ad usare resina epossidica,  sull'umido non si attacca.
Daniele Baracchi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 20:55:17
l'unico lavoro da fare è togliere tutto il marcio e ricostruire con styrofoam o similari, colla e travetti nuovi...
Marco
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:47:35
In risposta al messaggio di peo63 del 17/09/2018 alle 13:05:04

la resina epossidica nautica non esiste!come la poliestere si presta bene per alcuni lavori nautici,ma può essere usata per altre lavorazioni. con la resina non risolvi nulla è come mettere un coperchio,vorrei vederti dare
la resina epossidica che è molto liquida e comunque senza tessuto non crea struttura,se non verifichi facendo delle prove come io e qualcun altro consigliava hai perso in partenza. scusami la franchezza ,ma sono fatto così.
...
Grazie per la risposta ho fatto vedere la vecchia infiltrazione da uno che conosco che si occupa di nautica e ha un centro specializzato  mi ha consigliato ti passare uno strato di resina epossidica trasparente per fermare la parte e mi ha detto che fa anche da isolante poi la parte marcia grattarla e con uno stucco per legno ripristinare dove serve .
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:49:21
In risposta al messaggio di Daniele46 del 17/09/2018 alle 17:49:19

Walter 2 ha ragione, per me sono le due viti passanti del ferma porta. Attento ad usare resina epossidica,  sull'umido non si attacca.
Grazie per la risposta ho messo il ventilatore ho fatto asciugare a rimisurato con l'apparecchio umidità
appena e asciutto passo la resina e poi stucco
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:52:29
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/09/2018 alle 20:55:17

l'unico lavoro da fare è togliere tutto il marcio e ricostruire con styrofoam o similari, colla e travetti nuovi...
Stirofoam ? cosa si tratta? un centro nautico che gestito da uno che conosco mi ha consigliato fai asciugare assicurati che l'infiltrazione sia ferma cio' vecchia da tempo asciuga la parte passa la resina epossidrica trasprente po stucca e vernicia se voiglio
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 09:59:13
Ma se ancora non hai trovato la causa, cioè da dove proviene l'acqua, perchè pensi a ricostruire? Lascia perdere resine e cose simili. Cantinelle di abete e polistirolo alta densità o, meglio ancora, styrofoam. Per l'incollaggio una buona vinilica D4 può essere sufficiente o al limite poliuretanica.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 13:09:58
nico rimor 76,sembra la storia del sior intento,vuoi che te la dica o vuoi che la racconti? se non hai fatto delle prove per scoprire la causa dell'infiltrazione parliamo di aria fritta,dì al tuo conoscente esperto in nautica che la resina epossidica non isola da un bel niente al massimo consolida,certamente non sul marciume che una volta asciugato diventa polvere,quanto allo stucco,anche se usi stucco poliestere con fibre di vetro starebbe attaccato per poco,ritornando allìinfiltrazione potrebbe provenire dal profilo di giunzione delle pareti e rivelarsi molto più ampia di quello che vedi e magari aver intaccato il pavimento sotto lo scatolato di alluminio,se non sei in grado di intervenire a regola d'arte fatti un giro da chi li ripara per professione e chiedi un preventivo,il camper merita un buon lavoro e non un pastrocchio.
marco
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:51:20
Detta banalmente, basterebbe sdraiarsi sotto il camper in corrispondenza della zona infiltrata e ....guardare , toccare, palpare. Già solo in questo modo si potrebbero verificare eventuali danni provenienti dal sotto scocca. Se sotto tutto è a posto si può iniziare con l'escludere un qualche cosa. Poi tutto è possibile. L'acqua corre e non è detto che arrivi da un punto che corrisponde alla zona bagnata. Ad es. anche il porta bici mal sigillato potrebbe portare acqua in quella zona. Resta il fatto che prima di riparare bisogna eliminare l'infitrazione e per farlo si deve controllare accuratamente ogni zona nelle vicinanze del danno, solo dopo si potrà intervenire e, se l'acqua presente  fosse minima, prima di asciugare con un phon sarebbe opportuno praticare dei forellini dal di sotto e farla defluire. solo dopo si potrebbe asciugare la zona umida, verificare l'estensione del danno e valutare cosa sia più opportuno fare. Se il danno fosse minimo  qualsiasi procedimento può andar bene, ma in presenza di danno che coinvolge travetti di sostegno  conviene sostituire le parti danneggiate. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 07:55:42
novità??  sparito.
marco
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 18:58:34
Buongiorno mi ricollego a questo vecchio post evitando di aprirne un altro.
Sul mio camper Pilote nuovo entra copiosamente acqua in garage, quando piove e sono in movimento, questa la correlazione sicura.
Da fermo può venire il diluvio universale, non entra una goccia, ho dormito già 2 volte con acquazzoni durati tutta la notte, quindi lo affermo con sicurezza.
Ho provato a sparare con una canna acqua ad alta pressione dappertutto con mia moglie dentro a controllare e concentrandomi in particolare sui portelloni, ma tenderei ad escludere entri da quelli, le chiusure sembrano perfette e le guarnizioni tengono. 
Le volte che é entrata l’acqua il garage era carico con bici ed altre cose, non mi é ancora capitato di prendere pioggia in movimento con garage vuoto ma non trovo la correlazione e neanche il concessionario (o meglio ex perché non lo é più) a cui ho lasciato il camper più volte per il problema, non riesce a trovare neanche lui nessun punto da dove l’acqua si possa infiltrare e non sa che fare. 
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti, é un bel problema che non mi sta facendo godere il camper.
Fabio “Ogni lasciata è persa”
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 08:23:48
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 12/03/2025 alle 18:58:34

Buongiorno mi ricollego a questo vecchio post evitando di aprirne un altro. Sul mio camper Pilote nuovo entra copiosamente acqua in garage, quando piove e sono in movimento, questa la correlazione sicura. Da fermo può venire
il diluvio universale, non entra una goccia, ho dormito già 2 volte con acquazzoni durati tutta la notte, quindi lo affermo con sicurezza. Ho provato a sparare con una canna acqua ad alta pressione dappertutto con mia moglie dentro a controllare e concentrandomi in particolare sui portelloni, ma tenderei ad escludere entri da quelli, le chiusure sembrano perfette e le guarnizioni tengono.  Le volte che é entrata l’acqua il garage era carico con bici ed altre cose, non mi é ancora capitato di prendere pioggia in movimento con garage vuoto ma non trovo la correlazione e neanche il concessionario (o meglio ex perché non lo é più) a cui ho lasciato il camper più volte per il problema, non riesce a trovare neanche lui nessun punto da dove l’acqua si possa infiltrare e non sa che fare.  Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti, é un bel problema che non mi sta facendo godere il camper.
...
Potrebbe entrare da sotto, magari in corrispondenza del punto in cui la ruota in movimento genera uno spruzzo verso l'alto. 
il garage ha un tappo di sfogo?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 08:41:40

Buongiorno mi ricollego a questo vecchio post evitando di aprirne un altro. Sul mio camper Pilote nuovo entra copiosamente acqua in garage, quando piove e sono in movimento, questa la correlazione sicura. Da fermo può venire
il diluvio universale, non entra una goccia, ho dormito già 2 volte con acquazzoni durati tutta la notte, quindi lo affermo con sicurezza. Ho provato a sparare con una canna acqua ad alta pressione dappertutto con mia moglie dentro a controllare e concentrandomi in particolare sui portelloni, ma tenderei ad escludere entri da quelli, le chiusure sembrano perfette e le guarnizioni tengono.  Le volte che é entrata l’acqua il garage era carico con bici ed altre cose, non mi é ancora capitato di prendere pioggia in movimento con garage vuoto ma non trovo la correlazione e neanche il concessionario (o meglio ex perché non lo é più) a cui ho lasciato il camper più volte per il problema, non riesce a trovare neanche lui nessun punto da dove l’acqua si possa infiltrare e non sa che fare.  Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti, é un bel problema che non mi sta facendo godere il camper.
...
vai in un autolavaggio e bagna da sotto in su
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 09:33:25

...
Il mezzo suppongo sia in garanzia, quindi tutelati legalmente.
Gianluigi
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:35:31
In risposta al messaggio di antomau del 13/03/2025 alle 08:23:48

Potrebbe entrare da sotto, magari in corrispondenza del punto in cui la ruota in movimento genera uno spruzzo verso l'alto.  il garage ha un tappo di sfogo?
Si peró con il tubo ho indirizzato insistentemente anche da sotto simulando spruzzi dalle ruote, ma non entra nulla,
lo stesso dice di aver fatto l’ex concessionario senza esito. In più ho fatto lavare il camper ben 2 volte su ponte da autolavaggoo specializzato camion e camper e nonostante l’alta pressione non ho trovato acqua in garage. Allora il problema non si era evidenziato perché non avevo ancora viaggiato sotto la pioggia.
il tappo di sfogo non c’é.

Modificato da FabioAtlas il 13/03/2025 alle 22:54:03
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:43:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2025 alle 08:41:40

vai in un autolavaggio e bagna da sotto in su
Fatto ho risposto. 
Comunque devo lavarlo di nuovo a breve ed, ora che so che c’é il problema,  faró puntare mirata nella zona e con più insistenza la lancia al lavaggista.
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:52:52
In risposta al messaggio di Clint del 13/03/2025 alle 09:33:25

Il mezzo suppongo sia in garanzia, quindi tutelati legalmente.
Certo che é in garanzia, ma voglio riservarmi azioni legali come ultima spiaggia, ho capito che non sarà comunque semplice far valere i propri diritti….mi sto trovando in una strana situazione, non voglio aggiungere altro in questa fase e pubblicamente.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 23:20:19
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 13/03/2025 alle 22:43:30

Fatto ho risposto.  Comunque devo lavarlo di nuovo a breve ed, ora che so che c’é il problema,  faró puntare mirata nella zona e con più insistenza la lancia al lavaggista.
Magari entra da qualche altra parte o in viaggio c'è qualcosa che perde. Mi ricordo il mio primo vecchio semintegrale in viaggio si allagava sotto il letto in prossimità della truma da fermo niente...certo sto parlando di un camper di 20 anni...ma cercherei da altre parti.
Non è che ha la presa della doccetta nel garage?

Modificato da Pedro2 il 13/03/2025 alle 23:21:31
FabioAtlas
FabioAtlas
05/10/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 07:46:59
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/03/2025 alle 23:20:19

Magari entra da qualche altra parte o in viaggio c'è qualcosa che perde. Mi ricordo il mio primo vecchio semintegrale in viaggio si allagava sotto il letto in prossimità della truma da fermo niente...certo sto parlando di un camper di 20 anni...ma cercherei da altre parti. Non è che ha la presa della doccetta nel garage?
Si ha la doccetta, ma sono sicuro che non perde, perché in un vano sopraelevato che rimane asciutto, poi sentirei la pompa ogni tanto attivarsi e troverei l’acqua sempre, non solo quando piove e sono in movimento. 
Non c’è relazione con l’impianto idrico interno.
Comunque oggi piove spero abbastanza,  sto andando a fare una verifica che non posso descrivere, non rispetta certi “criteri” a cui mi attengo sempre scrupolosamente, ma sono a questo punto costretto…….se trovo la perdita vi aggiorno.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4276
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 08:09:28
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 14/03/2025 alle 07:46:59

Si ha la doccetta, ma sono sicuro che non perde, perché in un vano sopraelevato che rimane asciutto, poi sentirei la pompa ogni tanto attivarsi e troverei l’acqua sempre, non solo quando piove e sono in movimento.  Non
c’è relazione con l’impianto idrico interno. Comunque oggi piove spero abbastanza,  sto andando a fare una verifica che non posso descrivere, non rispetta certi “criteri” a cui mi attengo sempre scrupolosamente, ma sono a questo punto costretto…….se trovo la perdita vi aggiorno.
...
Te la metto lì,  magari non è... se entrasse dal tetto da qualche carteratura , magari in viaggio l'aria ka fa accumulare e si infiltra da qualche strada cavi per poi arrivare in basso.
Su qualche Carthago entrava dai cablaggi della retro camera. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link