In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2025 alle 08:09:28Non è da escludere anche se le pareti sono completamente asciutte, sembra venga dal basso, purtroppo è difficile ricreare la situazione in cui entra (anche oggi previsioni sbagliate, niente precipitazioni e nessuna prova effettuabile ) : pioggia, in movimento, garage carico con circa 100 kg fra bici ed altra roba ben rizzata (quindi spostamenti di pesi verso i portelloni non ce ne possono essere); potrei aggiungere più forte piove e più scorrevole è la strada più acqua ho trovato. Il massimo è stato dopo un aquazzone percorrendo a lungo autostrada, ho trovato una “piscina” con almeno 4 cm d’acqua, per asciugare ho lavorato per quasi 1 ora; l’acqua non defluisce poi da sola, questo è il forse il più grande mistero per me, da dove entra non dovrebbe piano piano uscire?
Te la metto lì, magari non è... se entrasse dal tetto da qualche carteratura , magari in viaggio l'aria ka fa accumulare e si infiltra da qualche strada cavi per poi arrivare in basso. Su qualche Carthago entrava dai cablaggi della retro camera. Aldo
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 14/03/2025 alle 13:28:06E rileggendomi l’ipotesi da te fatta potrebbe essere molto sensata, l’acqua non defluisce da sotto perché non viene da là ma da sopra ed in effetti ho la telecamera inglobata nella carenatura superiore, qualche canaletta per i suoi cavi potrebbe passare dal garage in qualche punto non visibile. Da fermo l’acqua non entra perché non ha la stessa pressione e quantità concentrata di quando viaggio. Non trovo inoltre le pareti bagnate perché condotta dalla canaletta.
Non è da escludere anche se le pareti sono completamente asciutte, sembra venga dal basso, purtroppo è difficile ricreare la situazione in cui entra (anche oggi previsioni sbagliate, niente precipitazioni e nessunaprova effettuabile ) : pioggia, in movimento, garage carico con circa 100 kg fra bici ed altra roba ben rizzata (quindi spostamenti di pesi verso i portelloni non ce ne possono essere); potrei aggiungere più forte piove e più scorrevole è la strada più acqua ho trovato. Il massimo è stato dopo un aquazzone percorrendo a lungo autostrada, ho trovato una “piscina” con almeno 4 cm d’acqua, per asciugare ho lavorato per quasi 1 ora; l’acqua non defluisce poi da sola, questo è il forse il più grande mistero per me, da dove entra non dovrebbe piano piano uscire?
In risposta al messaggio di FabioAtlas del 14/03/2025 alle 13:47:26Il movimento potrebbe creare un accumulo, ho preso spunto da un problema accaduto ad un utente del forum, in pratica mancava la sigillatura della carteratura sul tetto e mancava anche la sigillatura del cablaggio della retrocamera, potrebbe essere anche il terzo stop.
E rileggendomi l’ipotesi da te fatta potrebbe essere molto sensata, l’acqua non defluisce da sotto perché non viene da là ma da sopra ed in effetti ho la telecamera inglobata nella carenatura superiore, qualche canalettaper i suoi cavi potrebbe passare dal garage in qualche punto non visibile. Da fermo l’acqua non entra perché non ha la stessa pressione e quantità concentrata di quando viaggio. Non trovo inoltre le pareti bagnate perché condotta dalla canaletta. Devo indagare (o meglio far indagare l’ex concessionario perché forse ci sarebbe da smontare la carenatura) su questa possibilità. Bella illuminazione, grazie.