CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema istallazione 2^ serbatoio acqua camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 08:58:21
Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 09:24:57
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21

Buongiorno a tutti un consiglio vorrei istallare un secondo serbatoio sotto il mio camper di quelli bianchi avevo deciso di istallare uno da 100lt ma il mio installatore mi ha detto che con spazio sotto il camper ho poco spazio entra solo uno piccolo 79cm 38cm 35cm un po piccolo secondo voi come posso fare? Si possono istallare due serbatoi più piccoli comunicanti? 

Per prima cosa, i serbatoi per le acque chiare devono essere neri e non bianchi; questione di proliferazione di alghe. 

Puoi mettere quanti serbatoi comunicanti tu voglia e ti consiglio di metterli in caduta dal principale (dal suo scarico) affinché tu possa riempirli dallo stesso bocchettone ma ogni serbatoio deve avere lo sfiato d'aria collegato allo sfiato del principale. Altro consiglio, metti una intercettazione nel collegamento tra il principale ed i sottostanti per evitarne l'uso in inverno dove, all'esterno, potrebbero ghiacciare. Ogni aggiunto dovrà avere un proprio scarico per lo svuotamento totale, compreso il principale che passerà su quelli aggiunti. 

La pompa sarà sempre quella già presente solo che dovresti installare una valvola a tre vie: serbatoio superiore (quando lasci vuoti gli inferiori), serbatoi inferiori con il comune verso la pompa. 

Giovanni 
​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 09:29:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 09:24:57

Per prima cosa, i serbatoi per le acque chiare devono essere neri e non bianchi; questione di proliferazione di alghe.  Puoi mettere quanti serbatoi comunicanti tu voglia e ti consiglio di metterli in caduta dal principale
(dal suo scarico) affinché tu possa riempirli dallo stesso bocchettone ma ogni serbatoio deve avere lo sfiato d'aria collegato allo sfiato del principale. Altro consiglio, metti una intercettazione nel collegamento tra il principale ed i sottostanti per evitarne l'uso in inverno dove, all'esterno, potrebbero ghiacciare. Ogni aggiunto dovrà avere un proprio scarico per lo svuotamento totale, compreso il principale che passerà su quelli aggiunti.  La pompa sarà sempre quella già presente solo che dovresti installare una valvola a tre vie: serbatoio superiore (quando lasci vuoti gli inferiori), serbatoi inferiori con il comune verso la pompa.  Giovanni  ​​​
...
ma con un impianto a caduta come quello che citi, non dovrebbe spostare sul serbatoio più basso anche il pescante della pompa?
Silvio
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 10:33:35
non è vero che i serbatoi delle chiare devono essere bianchi, su tutti i camper che ho avuto erano chiare erano inserite all'interno della panca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:03:03
In risposta al messaggio di plinio del 15/07/2020 alle 10:33:35

non è vero che i serbatoi delle chiare devono essere bianchi, su tutti i camper che ho avuto erano chiare erano inserite all'interno della panca
Cioè? Non ho capito bene quello che scrivi. I serbatoi interni possono anche essere bianchi, tanto sono sempre al chiuso dentro cassapanche o posizioni simili; quelli esterni dovrebbero essere sempre neri per evitare che la luce favorisca il proliferare delle alghe.

Giovanni 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:04:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 09:29:25

ma con un impianto a caduta come quello che citi, non dovrebbe spostare sul serbatoio più basso anche il pescante della pompa?
Quello che ho, sotto la panca della dinette, è bianco
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:09:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2020 alle 09:29:25

Forse mi sono spiegato male.

Inverno: serbatoi esterni vuoti, intercettazione serbatoio interno/esterno chiusa: la pompa, attraverso la valvola a tre, vie pesca dal serbatoio interno (dalla presa esistente in questo serbatoio). 

Estate: serbatoi esterni pieni, intercettazione serbatoio interno/esterno aperta: la pompa, attraverso la valvola a tre vie, pesca dal serbatoio esterno da una apposita presa aggiunta, in uno qualsiasi dei serbatoi comunicanti. 

Giovanni 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:24:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 09:24:57

Per prima cosa, i serbatoi per le acque chiare devono essere neri e non bianchi; questione di proliferazione di alghe.  Puoi mettere quanti serbatoi comunicanti tu voglia e ti consiglio di metterli in caduta dal principale
(dal suo scarico) affinché tu possa riempirli dallo stesso bocchettone ma ogni serbatoio deve avere lo sfiato d'aria collegato allo sfiato del principale. Altro consiglio, metti una intercettazione nel collegamento tra il principale ed i sottostanti per evitarne l'uso in inverno dove, all'esterno, potrebbero ghiacciare. Ogni aggiunto dovrà avere un proprio scarico per lo svuotamento totale, compreso il principale che passerà su quelli aggiunti.  La pompa sarà sempre quella già presente solo che dovresti installare una valvola a tre vie: serbatoio superiore (quando lasci vuoti gli inferiori), serbatoi inferiori con il comune verso la pompa.  Giovanni  ​​​
...
Grazie Giovanno vedo che posso fare ho girato il mess al mio installatore.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:55:05
Aumentare le chiare ha senso solo se si aumentano anche le grigie altrimenti l'autonomia rimane la stessa, non ne capisco l'utilità.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 11:56:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 11:09:14

Forse mi sono spiegato male. Inverno: serbatoi esterni vuoti, intercettazione serbatoio interno/esterno chiusa: la pompa, attraverso la valvola a tre, vie pesca dal serbatoio interno (dalla presa esistente in questo serbatoio). 
Estate: serbatoi esterni pieni, intercettazione serbatoio interno/esterno aperta: la pompa, attraverso la valvola a tre vie, pesca dal serbatoio esterno da una apposita presa aggiunta, in uno qualsiasi dei serbatoi comunicanti.  Giovanni 
...
adesso ho capito, grazie

Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 12:00:47
stiamo poi accorti nel mettere serbatoi con il peso del mezzo che in taluni casi di suo è gia al limite
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 12:59:52

Parlo per me: ho circa 200 litri di chiare e circa 160  di grigie. Con i serbatoi pieni e tutto l'altro amba aradam, compreso portamoto, piedini elettrici, bombolone e chissà quanta altra roba, sono a circa 34.5 quintali: questo per chi mi osserva per i pesi ed i serbatoi delle grigie. 

Se uno ci pensa prima di comprare un mezzo, e non dopo, può togliersi qualche soddisfazione. 

Aggiungo a Nico: poiché i nuovi serbatoi non avranno l'indicatore di livello, giocando con la valvola a tre vie e l'intercettazione puoi tenere sott'occhio le tue scorte d'acqua. 

Giovanni
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:08:23
In risposta al messaggio di Tequi del 15/07/2020 alle 11:55:05

Aumentare le chiare ha senso solo se si aumentano anche le grigie altrimenti l'autonomia rimane la stessa, non ne capisco l'utilità.
A meno che una maggiore dotazione serva per altri usi, tipo lavaggio panni all'esterno
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 08:58:21

79cm 38cm 35cm sono a spanne 105 litri, se non ho sbagliato il conto
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:32:53
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 15:08:23

A meno che una maggiore dotazione serva per altri usi, tipo lavaggio panni all'esterno

Io non ho ancora capito perché se altri si possono permettere delle comodità, si debba sempre trovare dei comportamenti criticabili. È senz'altro questione di invidia. 

Invidia nel vedere altri che possono parcheggiare stanziali per giorni e giorni senza dover continuamente trasportare pesanti taniche d'acqua e trovare il modo di scaricare arbitrariamente sul posto; oppure, da itineranti, non affannarsi un giorno si e l'altro pure a cercare una fontanella... Pensateci prima di comprare il vostro camper e non trovate scuse per offendere gli altri. 

Giovanni 
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:33:59
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 15/07/2020 alle 15:08:23

Grazie per la risposta ho parlato con il mio istallatore ed ho contatato un centro che costruiscee cisterne in vetroresina e ho fatto un prventico facendomi crerare un serbatoio di 100 litri in base al mio spazzio sotto il camper con due uscite e di colore nero , adesso sono in attesa che mi mandano il preventivo poi vi faro sapere buonasera.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 17:32:53

Io non ho ancora capito perché se altri si possono permettere delle comodità, si debba sempre trovare dei comportamenti criticabili. È senz'altro questione di invidia.  Invidia nel vedere altri che possono parcheggiare
stanziali per giorni e giorni senza dover continuamente trasportare pesanti taniche d'acqua e trovare il modo di scaricare arbitrariamente sul posto; oppure, da itineranti, non affannarsi un giorno si e l'altro pure a cercare una fontanella... Pensateci prima di comprare il vostro camper e non trovate scuse per offendere gli altri.  Giovanni 
...
Invidia? Ma anche no, ho parlato di utilità. Se uno non ha, come te, dei serbatoi di recupero adeguati per me non ha vantaggi perchè non può stare stanziale per giorni e giorni ovviamente.
Io con il mio da 120 lt ci faccio in tutta serenità tre giorni facendoci le docce in tre tutte le mattine.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:40:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 17:32:53

Io non ho ancora capito perché se altri si possono permettere delle comodità, si debba sempre trovare dei comportamenti criticabili. È senz'altro questione di invidia.  Invidia nel vedere altri che possono parcheggiare
stanziali per giorni e giorni senza dover continuamente trasportare pesanti taniche d'acqua e trovare il modo di scaricare arbitrariamente sul posto; oppure, da itineranti, non affannarsi un giorno si e l'altro pure a cercare una fontanella... Pensateci prima di comprare il vostro camper e non trovate scuse per offendere gli altri.  Giovanni 
...
In realtà mi è capitato d'inverno di ricorrere a questo espediente, poiché in inverno gli indumenti sono più voluminosi (ad esempio una tuta felpata in due pezzi, una copertina mezzi tempi etc), e nei giorni migliori si è ricorso al lavaggio con tanica, carrellino, conca di plastica e sulla scorta della mia esperienza rispondevo. Per il resto non capisco tutto questo astio riservato ai miei post, capite tutto quello che volete capire a modo vostro, è soltanto per me il vostro biglietto da visita.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 15/07/2020 alle 17:33:59

Grazie per la risposta ho parlato con il mio istallatore ed ho contatato un centro che costruiscee cisterne in vetroresina e ho fatto un prventico facendomi crerare un serbatoio di 100 litri in base al mio spazzio sotto il camper con due uscite e di colore nero , adesso sono in attesa che mi mandano il preventivo poi vi faro sapere buonasera.
Sicuro che la vetroresina vada bene? Ho paura che sia un materiale poco elastico rispetto al ppe e con le vibrazioni credo si creperebbe in fretta
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 18:57:00

Ognuno ha il suo biglietto da visita. Io non mi sono mai permesso di dare dello zingaro ad altri, tipo lavare i panni all'esterno... Questo è il voler giustificare a proprio modo i propri limiti. 

È mai possibile che ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, deve uscir fuori il giustiziere di turno, il critica tutto? 

Giovanni 
​​​​​
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:09:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 18:57:00

Ognuno ha il suo biglietto da visita. Io non mi sono mai permesso di dare dello zingaro ad altri, tipo lavare i panni all'esterno... Questo è il voler giustificare a proprio modo i propri limiti.  È mai possibile che ogni volta che si parla di serbatoi aggiuntivi, deve uscir fuori il giustiziere di turno, il critica tutto?  Giovanni  ​​​​​
Non mi pare ti sia stato dato dello zingaro come non mi pare si sia criticato il montaggio dei serbatoi aggiuntivi.
Forse dovresti cercare di prendere le cose meno sul personale e con un minimo in più di leggerezza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link