https://amzn.eu/d/060HAham
In risposta al messaggio di rubylove del 30/03/2026 alle 22:51:05Io le ho cambiate per il semplice motivo che il mezzo va per i 23 anni, per questo le plastiche interne su fanali posteriori si sono ingiallite al punto che han perso completamente il loro potere riflettente interno, dato che la cromatura non esiste più e che è impossibile ripristinarla.
Francdmente non ho mai capito perchè si sostituiscono le lampade di segnalazione su veicoli non predisposti per i LED Non si ottiene nessun risparmio elettrico perchè la resistenza da mettere in parallelo dovrà avereun valore ohmico uguale a quello della lampada originale e che si ottiene inserendo una resistenza che dovrà dissipare la differenza che non dissipa il led per far si che la centralina canbus non legga il guasto La resistenza dovrà essere installata in parallelo alla nuova lampada a LED e da qualche parte la devi montare facendola dissipare boh! Le luci di posizione sono più che sufficienti con le lampade originali, magari ogni qualche anno cambiarle no? Spesso mi capita qualcuno che dietro ha delle luci di posizione che sembrano retronebbia e che abbagliano
In risposta al messaggio di norbidic del 31/03/2026 alle 15:11:43perdonami, hai messo luci led al posteriore per fare più luce, ma ti lamenti dei led degli altri, non ti pare, oltre che un controsenso, una cosa egoistica?
Io le ho cambiate per il semplice motivo che il mezzo va per i 23 anni, per questo le plastiche interne su fanali posteriori si sono ingiallite al punto che han perso completamente il loro potere riflettente interno, datoche la cromatura non esiste più e che è impossibile ripristinarla. Quindi, visto il valore dei fanali posteriori, che oscilla oltre i 1000€, ho optato per le lampadine led, così finalmente non rischio di non essere visto da lontano. Per i fari anteriori, dopo averli lucidati periodicamente e cercato di stagnarne il contorno due volte perché avevano delle infiltrazioni, visto il prezzo più accessibile, li ho sostituiti da poco con lo stesso modello nuovi. Si anche io a volte sono abbagliato da macchine ultra luminose, specie auto elettriche con linee luminose e frecce dinamiche ultra potenti , ma dato che difficilmente posso permettermi di superale, visto il mio scarso rapporto peso potenza, quando mi danno troppo fastidio, mi limito a stare dietro più lontano e spesso rallento mettendo una freccia a destra in modo che qualcuno mi sorpassi e si interponga fra me e chi fa troppa luce….
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2026 alle 17:27:40Non mi lamento affatto dei led degli altri, ho solo scritto che se fanno troppa luce, mi tengo più lontano, come del resto ad un concerto in cui i decibel son elevati non mi metto difronte ad una sorgente acustica ne rimango al sole diretto per troppo tempo , insomma cerco dí proteggermi come del resto è logico che sia. Così come all’aumento delle velocità aumenta la distanza di sicurezza sul veicolo che ci precede. Tutto qui, nessun lamento, perché tra non vedere un veicolo perché scarsamente illuminato o al contrario essere abbagliati , c’è sempre una via di mezzo ideale.
perdonami, hai messo luci led al posteriore per fare più luce, ma ti lamenti dei led degli altri, non ti pare, oltre che un controsenso, una cosa egoistica? sei più che sicuro che le tue luci non infastidiscano gli altri?