CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema midi heiki

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:20:47
Non so come ma mia moglie ha incasinato il midi heiki. La cordina non e' più in tensione e viene fuori quando scorro l'oscurante che non resta più in posizione. Penso sia uscita da una guida ma non ho idea di come poter risolvere e nemmeno come smontarlo... Qualche dritta?

Andrea IW5CI
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:26:35
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2020 alle 21:20:47

Non so come ma mia moglie ha incasinato il midi heiki. La cordina non e' più in tensione e viene fuori quando scorro l'oscurante che non resta più in posizione. Penso sia uscita da una guida ma non ho idea di come poter risolvere e nemmeno come smontarlo... Qualche dritta?   Andrea IW5CI
viene via a scatto e poi devi cambiare le corde e/o il raccordo se ti si è rotto con del semplice filo che trovi in qualsiasi negozio di merceria
20200528_153641%20(Copia).jpg
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 22:19:44

Non so come ma mia moglie ha incasinato il midi heiki. La cordina non e' più in tensione e viene fuori quando scorro l'oscurante che non resta più in posizione. Penso sia uscita da una guida ma non ho idea di come poter risolvere e nemmeno come smontarlo... Qualche dritta?   Andrea IW5CI
fanno tutti quella fine,sono della marca horrex,ne ho già sostituiti 3 completi,non è colpa della moglie,noi li abbiamo sempre usati con maniera,ho dato perfino della paraffina sulle corde per un miglior scorrimento,sono belli ma non durano.
marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 06:23:44

I fili tensionatori dell'oscurante passano -negli angoli- entro guide di plastica senza una boccola di rinforzo o una carrucola. Alla lunga sfrega oggi sfrega domani, la plastica si taglia e l'angolino salta via non vincolando più il filo a passare nel suo percorso obbligato. Mi è già successo con 2 oblò, l'ultima volta circa una settimana fa nel mini heki della cucina, ho risolto montando una piccola vite inox nell'angolo. Il lavoro dura di più se nel punto dove passa il cavo si lima via e si lucida la filettatura della vite.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 10:47:01
SE non lo hai mai smontato devi togliere le grigliette bucherellate (sono a pressione) e trovi le viti. portandolo giù riesci a lavorare meglio. Purtroppo con il tempo si usura e la plastica si cuoce e saltano i fermi. Per il resto ti hanno già istruito benissimo.
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 10:59:34
Ciao, ne approfitto anch'io per fare una domandina al "gruppo" Heki.
Tempo fa ho lavato l'oscurante perchè si era macchiato, dato che c'ero, ho lavato anche la zanzariera. Quest'ultima è venuta pulita molto bene ma... ora fa la "pancia" verso in basso, tanto è vero che quando viene ripiegata per aprire tutto l'oscurante, occorre spingerla col dito dentro la sede. Non è un grosso problema, ma chiedevo se qualcuno ha gia' risolto prima di passare all'attacco con appretti o lacche per capelli e magari fare più danni.
Grazie,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 13:05:49
quindi... toglio le grigliette per accedere alle viti , tolgo le viti e cosa viene giu'? non vorrei fare piu' danni di quelli che ha gia' !

Andrea IW5CI
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 13:42:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/07/2020 alle 13:05:49

quindi... toglio le grigliette per accedere alle viti , tolgo le viti e cosa viene giu'? non vorrei fare piu' danni di quelli che ha gia' !  
Già che ci sono te li dico tutti:
  • Il Mini Heki la cornice è a pressione, tenuto su da 9 mollette, basta tirare e si sfilano le mollette e ti ritrovi in mano la cornice e l'oscurante; l'oblò e il telaio dell'oblò rimangono fissi.
  • Il Midi Heki (quello con la maniglia per aprire /chiudere) ha appunto le griglie, tolte queste accedi alle viti, svitando le viti (meglio lavorare in due perché quando sei all'ultima vite, se nessuno lo tiene dall'altra parte potrebbe sforzare e col braccio di leva crepare la plastica) scende giù tutta la cornice e l'oscurante. Oblò e telaio rimangono fissi.
  • La Heki 2 (quello con un manettino per aprire e chiudere) si fa come per il midi Heki ()grigliette, svitare, ...), in più si deve svitare una vite che tiene fermo il manettino e impedirebbe di sfilare la cornice. Guardare bene come è messo il manettino.
  • La Heki motorizzata non l'ho mai vista né smontata, mi fermo qui.
Naturalmente fare qualche foto aiuta sempre a ricordarsi da che parte era la zanzariera e da che parte la zona oscurante, dove andavano avvitate le viti, etc...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/07/2020 alle 13:46:22
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 16:25:20
Potrebbe essere utile questo topic che avevo aperto lo scorso anno, anche se si riferisce al Mini Heki dovrebbe poter servire per eventuali riparazioni anche sul midi. L'allentamento del cavetto potrebbe essere causato dalla rottura del perno in plastica che tiene in tensione il filo appunto. In ogni caso schemi e foto mie e di altri sono ancora più semplici per capire il problema.
Buon lavoro ... e abbiate tanta pazienza e poca fretta. Comunque la mia riparazione per ora funziona dopo quasi un anno, anche se per il Covid-19 il camper si è usato poco.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 16:33:05
Ricordo che su YouTube ci sono alcuni video di riparazioni di questi problemi di cordicelle non più in tensione, provate a fare una ricerca sul tube con "Midi, Mini, Heki, repair" ... qualcosa viene fuori. Aiutano molto per capire meglio ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 14/07/2020 alle 16:34:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link