CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema motore gradino Mizar 140

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
pieri70
pieri70
27/07/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 23:45:30
Buona sera
ho ereditato un mizar 140 che ha parecchi problemi.
inizio con lo scalino.
Il il suocero ha cambiato il motore dello scalino retrattile, non andava più il suo.
con uno tipo questo
ho dovuto fare delle modifiche alle staffe per adattarlo.
i fine corsa non hanno quasi mai funzionato.
non ha interruttori  fine corsa ma immagino sia la centralina che col motore in sforzo stacca.
la centralina è questa.

leggevo che dovrebbe avere un potenziometro per regolare l'assorbimento di stacco.
questa non mi sembra lo abbia.
ha un paio di relè, condensatori, resistenze ma niente trimmer.
unica cosa ha un cavo unipolare nero saldato su ambo i lati. è una matassina.

a furia di dai e dai si è spaccata la testa...
prima di ricomprare il ricambio che avrà lo stesso problema, come posso risolvere il fine corsa?

grazie
pietro
9
Megapax
Megapax
12/08/2016 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:21:48
In risposta al messaggio di pieri70 del 27/07/2017 alle 23:45:30

Buona sera ho ereditato un mizar 140 che ha parecchi problemi. inizio con lo scalino. Il il suocero ha cambiato il motore dello scalino retrattile, non andava più il suo. con uno tipo questo ho dovuto fare delle
modifiche alle staffe per adattarlo. i fine corsa non hanno quasi mai funzionato. non ha interruttori  fine corsa ma immagino sia la centralina che col motore in sforzo stacca. la centralina è questa. leggevo che dovrebbe avere un potenziometro per regolare l'assorbimento di stacco. questa non mi sembra lo abbia. ha un paio di relè, condensatori, resistenze ma niente trimmer. unica cosa ha un cavo unipolare nero saldato su ambo i lati. è una matassina. a furia di dai e dai si è spaccata la testa... prima di ricomprare il ricambio che avrà lo stesso problema, come posso risolvere il fine corsa? grazie pietro
...
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema... credo sia colpa appunto del fine corsa che sforza troppo. C’è un modo per regolarlo? Ho cambiato il motore ma è durato 3 giorni...
Megapax
8
pieri70
pieri70
27/07/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 15:29:09
In risposta al messaggio di Megapax del 24/07/2018 alle 15:21:48

Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema... credo sia colpa appunto del fine corsa che sforza troppo. C’è un modo per regolarlo? Ho cambiato il motore ma è durato 3 giorni...
Io sono ancora senza scalino..
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:17:50
Personalmente avverso ad elettronicizzare tutto credo che la soluzione più banale  sicura&duratura sia mettere due microinterruttori di fine corsa uno per l'apertura e l'altro per la chiusura montati su basette regolabili in modo di poter calibrare lo stacco e collegati a due relè per l'azionamento del motore. Quelli elettronici sono calibrati per il tipo di motore collegato se si cambia andrebbero ricalibrati, quindi la strada piu semplice è come di ho suggerito, ciaoo. 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:56:22
Credo che la matassa assolve a fare da limitatore di corrente quando il motore è a fine corsa.per aumentare la limitazione e quindi lo sforzo provare a raddoppiare la lunghezza usando la stessa sezione di cavo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:48:13
Non è che quella matassa va tagliata e collegata ai 2 connettori di un finecorsa NC cosi che fermi lo scalino?
7
elemilla
elemilla
03/09/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 18:39:47
In risposta al messaggio di pieri70 del 24/07/2018 alle 15:29:09

Io sono ancora senza scalino..
Salve a tutti qualcuno di voi ha risolto i problemi con il gradino?.
Io ho un CI Meridien vecchiotto e dopo aver cambiato la batteria servizi la centralina di controllo del gradino è morta. A parte il costo esorbitante mi hanno detto 380 euro, dubito che si trovi facilmente.
Dato che so programmare l'Arduino pensavo di replicare la scheda, ma ovviamente anche a me non è chiaro il funzionamento dell'arresto del motore, dato che i finecorsa sotto il gradino non ci stanno e onestamente preferirei implementarli, anche perché la logica dell'Arduino diventerebbe molto più complessa.
Voi come avete risolto?. Disponibile comunque a fornire informazioni del mio prototipo se riesco a farlo funzionare!

Grazie!
18
ultima spiaggia
ultima spiaggia
03/11/2007 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di pieri70 del 27/07/2017 alle 23:45:30

Buona sera ho ereditato un mizar 140 che ha parecchi problemi. inizio con lo scalino. Il il suocero ha cambiato il motore dello scalino retrattile, non andava più il suo. con uno tipo questo ho dovuto fare delle
modifiche alle staffe per adattarlo. i fine corsa non hanno quasi mai funzionato. non ha interruttori  fine corsa ma immagino sia la centralina che col motore in sforzo stacca. la centralina è questa. leggevo che dovrebbe avere un potenziometro per regolare l'assorbimento di stacco. questa non mi sembra lo abbia. ha un paio di relè, condensatori, resistenze ma niente trimmer. unica cosa ha un cavo unipolare nero saldato su ambo i lati. è una matassina. a furia di dai e dai si è spaccata la testa... prima di ricomprare il ricambio che avrà lo stesso problema, come posso risolvere il fine corsa? grazie pietro
...
Mi allaccio a questo vecchio post. Io avevo un problema con il gradino elettrico identico a questo. Il gradino ad intervalli di circa un minuto tentava di richiudersi a prescindere della condizione in cui si trovava. Ho fatto alcune prove, ho sostituito tutti i condensatori della scheda elettronica, poi i 3 pulsanti mi ed infine sono riuscito a trovare il guasto. Ho sostituito in transistor pagato 0,1 euro ed il gradino è tornato a funzionare correttamente. Scusate capisco che il camper è molto vecchio e ormai ce ne sono pochi in circolazione, ma volevo condividere con voi questa mia piccola soddisfazione...image(66).jpg
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:44:36
In risposta al messaggio di ultima spiaggia del 20/03/2020 alle 18:09:31

Mi allaccio a questo vecchio post. Io avevo un problema con il gradino elettrico identico a questo. Il gradino ad intervalli di circa un minuto tentava di richiudersi a prescindere della condizione in cui si trovava. Ho fatto
alcune prove, ho sostituito tutti i condensatori della scheda elettronica, poi i 3 pulsanti mi ed infine sono riuscito a trovare il guasto. Ho sostituito in transistor pagato 0,1 euro ed il gradino è tornato a funzionare correttamente. Scusate capisco che il camper è molto vecchio e ormai ce ne sono pochi in circolazione, ma volevo condividere con voi questa mia piccola soddisfazione...
...
Bello... sì intendo il sistema con cui hai risolto. Il mio pure è morto, una sera un vicino rientra e mi dice "il tuo camper fischia..." esco in parcheggio monto allungo l'orecchio e scopro che viene dal comando del gradino. Lo blocco con il pulsante stop e purtroppo constato che il gradino non va più nè su ne giù se ci provo comincia fischiare senza fine.
Mi pare che sono parecchi ad avere questo problema e mi sembra impossibile che in CI o altre ditte non abbiano mai pensato ad un circuito magari semplificato per aggiornare e risolvere questo problema...
--
gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 15:46:23
In risposta al messaggio di Megapax del 24/07/2018 alle 15:21:48

CI autoroller del 1997, la centralina è identica alla mia. Io pensavo che quella matassa fosse collegata al pulsante luce (quello bianco) e fosse opzional da tirare fino ad una luce esterna o nei pressi del gradino per una illuminazione notturna...

--
gilby
5
Orsdipani
Orsdipani
22/08/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 14:12:47
Ho un CI mod.Cipro 45 e dopo tanti anni ho dovuto sostituire il motorino dello scalino in quanto non restava in posizione aperta, ovvero salendo e scendendo tendeva a rientrare. i vari giochi meccanici erano ormai consumati. Ordinato, montato, provato e rotto.
si era rotto il supporto posteriore, quello vicino al motore. Lo cambio e si rompe un' altra volta. Analizzando il motore ho scoperto che al nuovo motore si possono dare al max 5A contro i 7A di quello vecchio. Non avendo finecorsa meccanici la centralina toglie tensione al motore al raggiungimento di una soglia di assorbimento di corrente. Questa è però tarata per il motore da 7A, che è superiore a quella sufficiente per il motore da 5A, che quindi "tira" fino a quando non si rompe il supporto.
Quella matassina di filo serve per regolare la soglia di intervento, che è frutto di un calcolo.
C'è qualcuno che è riuscito ad inserire dei finecorsa meccanici nella centralina?
Orsdipani
7
globo1967
globo1967
09/01/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 11:25:56
Salve, qualcuno ha lo schema elettrico di collegamento di questa centralina? grazie
lumaca09
lumaca09
28/06/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 08:56:45
In risposta al messaggio di Orsdipani del 23/08/2020 alle 14:12:47

Ho un CI mod.Cipro 45 e dopo tanti anni ho dovuto sostituire il motorino dello scalino in quanto non restava in posizione aperta, ovvero salendo e scendendo tendeva a rientrare. i vari giochi meccanici erano ormai consumati.
Ordinato, montato, provato e rotto. si era rotto il supporto posteriore, quello vicino al motore. Lo cambio e si rompe un' altra volta. Analizzando il motore ho scoperto che al nuovo motore si possono dare al max 5A contro i 7A di quello vecchio. Non avendo finecorsa meccanici la centralina toglie tensione al motore al raggiungimento di una soglia di assorbimento di corrente. Questa è però tarata per il motore da 7A, che è superiore a quella sufficiente per il motore da 5A, che quindi tira fino a quando non si rompe il supporto. Quella matassina di filo serve per regolare la soglia di intervento, che è frutto di un calcolo. C'è qualcuno che è riuscito ad inserire dei finecorsa meccanici nella centralina?
...
buondi' sono in stessa situazione con gradino roller team del 2000 siete riusciti a risolvere il problema? ho gia' sostituito motore dopo rottura supporto plastico e dopo un mese rotto di nuovo. evidentemente i fine corsa non intervengono in tempo causando rottura supporto.grazie
piero
lumaca09
lumaca09
28/06/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 08:59:22
In risposta al messaggio di Orsdipani del 23/08/2020 alle 14:12:47

Ho un CI mod.Cipro 45 e dopo tanti anni ho dovuto sostituire il motorino dello scalino in quanto non restava in posizione aperta, ovvero salendo e scendendo tendeva a rientrare. i vari giochi meccanici erano ormai consumati.
Ordinato, montato, provato e rotto. si era rotto il supporto posteriore, quello vicino al motore. Lo cambio e si rompe un' altra volta. Analizzando il motore ho scoperto che al nuovo motore si possono dare al max 5A contro i 7A di quello vecchio. Non avendo finecorsa meccanici la centralina toglie tensione al motore al raggiungimento di una soglia di assorbimento di corrente. Questa è però tarata per il motore da 7A, che è superiore a quella sufficiente per il motore da 5A, che quindi tira fino a quando non si rompe il supporto. Quella matassina di filo serve per regolare la soglia di intervento, che è frutto di un calcolo. C'è qualcuno che è riuscito ad inserire dei finecorsa meccanici nella centralina?
...
buondi' sono in stessa situazione con gradino roller team del 2000 siete riusciti a risolvere il problema? ho gia' sostituito motore dopo rottura supporto plastico e dopo un mese rotto di nuovo. evidentemente i fine corsa non intervengono in tempo causando rottura supporto.grazie
piero
8
pieri70
pieri70
27/07/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2024 alle: 10:15:08
In risposta al messaggio di lumaca09 del 28/06/2024 alle 08:59:22

Ho tolto il gradino elettrico e giro con uno fisso pieghevole che metto a terra quando esco dal camper.
Troppi sbattimenti e costi per riparare.
13
sgiga3
sgiga3
16/07/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 20:24:49
In risposta al messaggio di pieri70 del 28/06/2024 alle 10:15:08

Ho tolto il gradino elettrico e giro con uno fisso pieghevole che metto a terra quando esco dal camper. Troppi sbattimenti e costi per riparare.
Ho fatto anche io la stessa cosa , scaletta con due gradini fissi pieghevole.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 21:11:40
Lo cambiai 25 anni fa sul Riviera, all'epoca si trovava il ricambio. Grazie per avermelo ricordato, avevo rimosso il pannellino vicino alla porta con il cicalino...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 22:12:10
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/03/2025 alle 21:11:40

Lo cambiai 25 anni fa sul Riviera, all'epoca si trovava il ricambio. Grazie per avermelo ricordato, avevo rimosso il pannellino vicino alla porta con il cicalino...
Io nel mio vecchio CI Mizar avevo risolto togliendo la centralina, poi ho cambiato l'attuatore con un modello che aveva i fine corsa configurabili meccanicamente (bastava avvitare/svitare il pistone), per i tasti usai un normale interruttore interbloccato per tapparelle elettriche.
Non ricordo il costo esatto, ma meno di 50 euro di materiale.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2025 alle 22:20:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link