.jpeg)
In risposta al messaggio di masivo del 18/08/2026 alle 08:39:53ciao! purtroppo no, già prima della sostituzione BS non funzionava (l'ho sostituita perchè a zero), ma ti confermo che stacca batteria e parallelatore funzionano (testati anche tutti i fusibili).
Prima di sostituire la BS funzionava tutto? Il quadro centralina è acceso? Lo stacca batterie di solito sulla destra del sedile passeggero, che collega la BS con le utenze cellula è chiuso?
In risposta al messaggio di Jack12189 del 18/08/2026 alle 09:06:21Serve un tester per vedere dove la linea tra BS e cellula è interrotta.
ciao! purtroppo no, già prima della sostituzione BS non funzionava (l'ho sostituita perchè a zero), ma ti confermo che stacca batteria e parallelatore funzionano (testati anche tutti i fusibili). il quadro centralina mclouis della cellula, usando solo la BS, non si accende. Ma si accende, ed è possibile utilizzarlo, solo se la chiave è girata nel cruscotto (come per l'accensione insomma). tieni conto che, se solo con BS schiaccio interruttori ad es. pompa acqua, non sento il tic del relè. se invece metto chiave nel cruscotto, e giro per accensione (quindi entra in gioco la BM) allora sento i tic e funziona tutto anche in cellula.
In risposta al messaggio di Jack12189 del 18/08/2026 alle 09:06:21Controlla il fusibile da 50A sulla BS.
ciao! purtroppo no, già prima della sostituzione BS non funzionava (l'ho sostituita perchè a zero), ma ti confermo che stacca batteria e parallelatore funzionano (testati anche tutti i fusibili). il quadro centralina mclouis della cellula, usando solo la BS, non si accende. Ma si accende, ed è possibile utilizzarlo, solo se la chiave è girata nel cruscotto (come per l'accensione insomma). tieni conto che, se solo con BS schiaccio interruttori ad es. pompa acqua, non sento il tic del relè. se invece metto chiave nel cruscotto, e giro per accensione (quindi entra in gioco la BM) allora sento i tic e funziona tutto anche in cellula.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/08/2026 alle 16:16:40Avevo già controllato i fusibili da 50A sulla BS quando l’ho sostituita, ma per scaramanzia lo faccio di nuovo e ti aggiorno.
Controlla il fusibile da 50A sulla BS. Segui la connessione J2. Dai un occhio alla connessione negativa della BS. Nello schema sono i 3 cerchi rossi. Se hai un tester è tutto più semplice. Tutto funziona quando il contattoRE1 (il parallelatore ) si chiude, quindi quando il tutto viene alimentato dalla BM....sembra che manca continuità nella parte di circuito che porta alla BS. Se non trovi nulla li, allora serve capire cos'è quel componente rotto, ma ho il sospetto che quello sia un altro problema.
In risposta al messaggio di Jack12189 del 18/08/2026 alle 22:53:57Hai controllato se la BS si carica da alternatore in moto?
Avevo già controllato i fusibili da 50A sulla BS quando l’ho sostituita, ma per scaramanzia lo faccio di nuovo e ti aggiorno. qualora non fosse questo il problema, da cosa potrebbe derivare?
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2026 alle 07:18:53ieri la centralina, post giro per refuel gasolio, ha smesso di funzionare (andava a singhiozzo). quindi mi son messo l'anima in pace e ho preso appuntamento da officina camper specializzata. vi faccio sapere come va.
Hai controllato se la BS si carica da alternatore in moto? Perché secondo me l' interruzione è tra BS e cellula. Attenzione anche ai negativi spesso sottovalutati, perché non creano problemi, guarda bene attorno alla batteria che non vi sia qualche negativo non collegato.