CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema pressione impianto acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:40:16
Ciao a tutti. 
ho dovuto sostituire la pompa Acqua 8 che aveva problemi, con una analoga e nuova. 
Si presenta un problema di pressione. Corretta all'inizio, ma sempre più debole man mano che il rubinetto rimane aperto. Inoltre la pompa non si spegne al chiudere del rubinetto ma dopo circa 5/6 secondi. Possono essere problemi legati al pressostato e alla sua regolazione? Nel caso avvitando o svitando la chiave esagonale,su come si va a influire?Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:19:18
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/08/2022 alle 22:40:16

Ciao a tutti.  ho dovuto sostituire la pompa Acqua 8 che aveva problemi, con una analoga e nuova.  Si presenta un problema di pressione. Corretta all'inizio, ma sempre più debole man mano che il rubinetto rimane aperto.
Inoltre la pompa non si spegne al chiudere del rubinetto ma dopo circa 5/6 secondi. Possono essere problemi legati al pressostato e alla sua regolazione? Nel caso avvitando o svitando la chiave esagonale,su come si va a influire?Grazie
...
I sintomi sembrerebbero essere quelli di un'ostruzione...
Però, se la pompa è nuova il filtro sarà lindo di sicuro, magari hai smosso un po di robaccia quando l'hai cambiata e il tratto che pesca è un po intasato?

Comunque se aspetti Mario (ecostar) sicuramente risolve.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:56:19
Grazie per il riscontro..Quando sono andato a  cambiare la pompa ho trovato nel filtro, come dei Trucioli di plastica sottilissimi dello stesso colore del serbatoio. Utilizzo un filtro durante il carico, quindi escludo che lo abbia caricato. Premetto che il mezzo ha circa un anno di vita. 
potrebbe essere che in fase di installazione, sia state fatte le forature sul serbatoio e non sia stato tolto il truciolo? 

Modificato da Faroblu il 21/08/2022 alle 23:57:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:23:26
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/08/2022 alle 23:56:19

Grazie per il riscontro..Quando sono andato a  cambiare la pompa ho trovato nel filtro, come dei Trucioli di plastica sottilissimi dello stesso colore del serbatoio. Utilizzo un filtro durante il carico, quindi escludo che
lo abbia caricato. Premetto che il mezzo ha circa un anno di vita.  potrebbe essere che in fase di installazione, sia state fatte le forature sul serbatoio e non sia stato tolto il truciolo? 
...
Ah beh, se stiamo parlando di questo allora io sul mio ultimo camper mi sono ritrovato il pezzo che hanno forato per mettere la saracinesca a ghigliottina delle grigie proprio in corrispondenza del buco della saracinesca all'interno del serbatoio...  che buontemponi i nostri istallatori...

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:49:25

Direi che il calo di portata dopo la partenza sia regolare , quando la pompa parte la pressione nell'impianto è di circa 1.5 bar ma dopo pochi secondi che si preleva acqua la pressione e relativa portata si stabilizzano alla portata di targa della pompa , se fosse una pompa con portata di 8 lt minuto quella portata è intesa a bocca libera con pressione atmosferica , capisci che quando l'acqua pompata arriva a un rubinetto o mix lungo il tragitto ci sono delle perdite di carico e quella portata diminuisce ulteriormente 

tuttavia se lamenti una drastica diminuzione di portata la causa potrebbero essere i rompigetto neoperl sulle bocche di erogazione dei rubinetti oppure il tubo pescante parzialmente ostruito , escludo il filtro pre pompa perchè immagino sia stato controllato e pulito , anche quei 5-6 secondi allo spegnimento della pompa dopo aver chiuso il rubinetto potrebbero essere regolari e se vuoi ti spiego anche il motivo 

Benvenuto in questa grande famiglia di appassionati giramondo 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 09:02:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/08/2022 alle 00:23:26

Ah beh, se stiamo parlando di questo allora io sul mio ultimo camper mi sono ritrovato il pezzo che hanno forato per mettere la saracinesca a ghigliottina delle grigie proprio in corrispondenza del buco della saracinesca all'interno del serbatoio...  che buontemponi i nostri istallatori... Ciao
Mi è venuto anche a me il sospetto, vedendo i trucioli che che ci fosse dentro il tappo. Ora mi chiedo come provare a toglierlo. Anche infilando dentro la mano... Penso che si difficile. 
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 09:08:07
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2022 alle 00:49:25

Direi che il calo di portata dopo la partenza sia regolare , quando la pompa parte la pressione nell'impianto è di circa 1.5 bar ma dopo pochi secondi che si preleva acqua la pressione e relativa portata si stabilizzano
alla portata di targa della pompa , se fosse una pompa con portata di 8 lt minuto quella portata è intesa a bocca libera con pressione atmosferica , capisci che quando l'acqua pompata arriva a un rubinetto o mix lungo il tragitto ci sono delle perdite di carico e quella portata diminuisce ulteriormente  tuttavia se lamenti una drastica diminuzione di portata la causa potrebbero essere i rompigetto neoperl sulle bocche di erogazione dei rubinetti oppure il tubo pescante parzialmente ostruito , escludo il filtro pre pompa perchè immagino sia stato controllato e pulito , anche quei 5-6 secondi allo spegnimento della pompa dopo aver chiuso il rubinetto potrebbero essere regolari e se vuoi ti spiego anche il motivo  Benvenuto in questa grande famiglia di appassionati giramondo 
...
Grazie per il riscontro e per il benvenuto. In verità sono iscritto da qualche tempo, ma la mia mail (Teletu) era stata chiusa dal gestore. Non sono più riuscito ad accedere e neanche a cambiarla in CO. 
Comunque se hai tempo e modo, mi potresti spiegare il motivo del ritardo in chiusura dei rubinetti della pompa. Eventualmente mi sapresti spiegare se la vite del pressostato ha qualche influenza? 

Grazie smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 11:17:03
In risposta al messaggio di Faroblu del 22/08/2022 alle 09:08:07

Grazie per il riscontro e per il benvenuto. In verità sono iscritto da qualche tempo, ma la mia mail (Teletu) era stata chiusa dal gestore. Non sono più riuscito ad accedere e neanche a cambiarla in CO.  Comunque se hai
tempo e modo, mi potresti spiegare il motivo del ritardo in chiusura dei rubinetti della pompa. Eventualmente mi sapresti spiegare se la vite del pressostato ha qualche influenza?  Grazie 
...
Ciao la vite del pressostato influisce sulla pressione di stop della pompa.piu è alta più ti aumentano quei 5 secondi che hai prima dello stop.

Più è bassa e più spegne prima.

Ovviamente più è alta la pressione di stop più il getto sarà forte appena apri il rubinetto.
Più è bassa e meno sarà forte.

Per stabilizzare il flusso tra on e stop e migliorare la ciclicità puoi mettere un piccolo vaso di espansione.

Quello che ti hanno detto è tutto giusto... inoltre il tipo di impianto cambia molto il comportamento a parita di pompa e.regolazioni
Ad esempio se hai tubi rigidi o flessibile, se il circuito è lungo o corto, se il serbatoio è sopra o sotto la pompa, se il circuito come nel mio camper , passa dal soffitto per passare da un lato all altro del mezzo...etc etc...

Ultimamente per caso ho installato una pompa schurflo a 4 pompanti con bypass interno...
Questo migliora abbastanza la costanza di flusso anche senza vaso di espansione...
Praticamente, all interno della pompa, parte dell' acqua pompata in uscita, ritorna in ingresso  invece di andare al rubinetto . L apertura della valvola bypass è progressiva in base alla pressione del circuito.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 11:17:03

Ciao la vite del pressostato influisce sulla pressione di stop della pompa.piu è alta più ti aumentano quei 5 secondi che hai prima dello stop. Più è bassa e più spegne prima. Ovviamente più è alta la pressione di
stop più il getto sarà forte appena apri il rubinetto. Più è bassa e meno sarà forte. Per stabilizzare il flusso tra on e stop e migliorare la ciclicità puoi mettere un piccolo vaso di espansione. Quello che ti hanno detto è tutto giusto... inoltre il tipo di impianto cambia molto il comportamento a parita di pompa e.regolazioni Ad esempio se hai tubi rigidi o flessibile, se il circuito è lungo o corto, se il serbatoio è sopra o sotto la pompa, se il circuito come nel mio camper , passa dal soffitto per passare da un lato all altro del mezzo...etc etc... Ultimamente per caso ho installato una pompa schurflo a 4 pompanti con bypass interno... Questo migliora abbastanza la costanza di flusso anche senza vaso di espansione... Praticamente, all interno della pompa, parte dell' acqua pompata in uscita, ritorna in ingresso  invece di andare al rubinetto . L apertura della valvola bypass è progressiva in base alla pressione del circuito.  
...
Avvisando la vite del pressostato in senso orario diminuisce o aumenta il tempo tra chiusura del rubinetto e spegnimento della pompa? Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:25:22
In risposta al messaggio di Faroblu del 22/08/2022 alle 12:04:26

Avvisando la vite del pressostato in senso orario diminuisce o aumenta il tempo tra chiusura del rubinetto e spegnimento della pompa? Grazie
In teoria, avvitando aumenti la pressione di intervento, svitando la diminuisci.
Ma se fai delle prove trovi te quello che ti può andar bene, segni la vite con un pennarello e la manovri di un quarto o mezzo giro alla volta.
Quando avrai trovato il punto giusto di intervento l'impianto sarà a posto così.
La mia fiamma 8 rimane accesa, dalla chiusura di un utenza, 5 o 6 secondi, io ho il vaso di espansione, quando apro un rubinetto solo per un paio di secondi la pompa nemmeno parte.

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:31:19
Ma a batteria,  come sei messo?
A me sembrano chiari segnali di batteria no propriamente carica
Silvio
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:32:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/08/2022 alle 12:25:22

In teoria, avvitando aumenti la pressione di intervento, svitando la diminuisci. Ma se fai delle prove trovi te quello che ti può andar bene, segni la vite con un pennarello e la manovri di un quarto o mezzo giro alla volta.
Quando avrai trovato il punto giusto di intervento l'impianto sarà a posto così. La mia fiamma 8 rimane accesa, dalla chiusura di un utenza, 5 o 6 secondi, io ho il vaso di espansione, quando apro un rubinetto solo per un paio di secondi la pompa nemmeno parte. Ciao
...
Stacca e attacca tipo la mia. Il problema è che la pressione cala dopo due tre secondi fino ad affievolirsi. Devo provare con una sonda a controllare che non ci sia il tappo. Grazie per il riscontro
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:33:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2022 alle 13:31:19

Ma a batteria,  come sei messo? A me sembrano chiari segnali di batteria no propriamente carica
Ho due BS nuove sempre cariche. Il problema lo fa anche attaccato alla 220
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:50:43
In risposta al messaggio di Faroblu del 22/08/2022 alle 12:04:26

Mi pare che in senso orario aumenti il tempo di spegnimento... perché il pressostato stacca a pressione maggior.

Comunque NON DEVE SPEGNERE IMMEDIATAMENTE AÑLA CHIUSURA del rubinetto.
Schurflo scrive che una corretta regolazione è quando con flusso basso sotto il flusso medio, il tempo di off è almeno 2 secondi o superiore.

La fiamma già di suo ha una buona costanza di flusso tra on e off(non alta isteresi di commutazione).

La mia vecchia shurflo Trail king 7lm da questo punto di vista per me era peggio.
Ora questa con bypass è buona come la fiamma o meglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 15:32:01
In risposta al messaggio di Faroblu del 22/08/2022 alle 09:08:07

Grazie per il riscontro e per il benvenuto. In verità sono iscritto da qualche tempo, ma la mia mail (Teletu) era stata chiusa dal gestore. Non sono più riuscito ad accedere e neanche a cambiarla in CO.  Comunque se hai
tempo e modo, mi potresti spiegare il motivo del ritardo in chiusura dei rubinetti della pompa. Eventualmente mi sapresti spiegare se la vite del pressostato ha qualche influenza?  Grazie 
...

se ti servono alcune ulteriori dritte contattami tramite la messaggistica di COL e ricevendo la mia risposta avrai modo di avere il mio indirizzo mail ma se per la posta usi gmail purtroppo non riuscirei a risponderti 
Mario
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 17:42:38
In risposta al messaggio di Faroblu del 21/08/2022 alle 22:40:16

Ciao a tutti.  ho dovuto sostituire la pompa Acqua 8 che aveva problemi, con una analoga e nuova.  Si presenta un problema di pressione. Corretta all'inizio, ma sempre più debole man mano che il rubinetto rimane aperto.
Inoltre la pompa non si spegne al chiudere del rubinetto ma dopo circa 5/6 secondi. Possono essere problemi legati al pressostato e alla sua regolazione? Nel caso avvitando o svitando la chiave esagonale,su come si va a influire?Grazie
...
Da come descrivi il difetto mi viene da pensare che tu abbia un vaso di espansione (e neanche piccolino). 
Appena apri, il vaso da pressione che è maggiore di quello che può fare la pompa, finito l'effetto del vaso, rimane quello della pompa che è inferiore. Quando chiudi il rubinetto la pompa continua a mandare acqua per riempire e mandare nuovamente in pressione il vaso. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 08:50:43
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 24/08/2022 alle 17:42:38

Da come descrivi il difetto mi viene da pensare che tu abbia un vaso di espansione (e neanche piccolino).  Appena apri, il vaso da pressione che è maggiore di quello che può fare la pompa, finito l'effetto del vaso, rimane
quello della pompa che è inferiore. Quando chiudi il rubinetto la pompa continua a mandare acqua per riempire e mandare nuovamente in pressione il vaso. 
...
No non ho montato un vaso d'espansione
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:09:52
In risposta al messaggio di Faroblu del 25/08/2022 alle 08:50:43

No non ho montato un vaso d'espansione
Questo effetto c'è anche senza vaso... è normale e ancora di più su tubería rigida... perché le pompe a pressostato hanno una isteresi di commutazione... cioè una differenza di pressione (più o meno alta) tra on del pressostato e off ..
quindi un po' di incostanza di flusso è inevitabile.
Io vaso in realtà serve proprio per smorzare l effetto..non ad aumentarlo.
Faroblu
Faroblu
21/08/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 01:57:15
Il problema della pressione non l'ho risolto. L'impianto è pulito, e non ho perdite. Ho letto sempre su COL di un utente che manifestava lo stesso problema. 
Dopo il flusso iniziale corretto, flusso debole a singhiozzo, quasi come ci fosse aria nell'impianto. 
Poi fa notare di aver scoperto che la pompa era collegata con filo di alimentazione rosso con rosso e nero con nero e il funzionamento della pompa era parzializzato. 
Cambiando il collegamento a rosso della pompa con nero dell'alimentazione e nero della pompa con rosso dell'alimentazione , la pompa funziona a pieno regime. 
Potrebbe essere una soluzione? 
grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 05:01:14
negli hymer usano colori loro blu e marron ed alcuni è successo di dover collegare i colori diversi tra loro 
( indipendentemente che la pompa è ad immersione )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 09:48:58
In risposta al messaggio di Faroblu del 28/08/2022 alle 01:57:15

Il problema della pressione non l'ho risolto. L'impianto è pulito, e non ho perdite. Ho letto sempre su COL di un utente che manifestava lo stesso problema.  Dopo il flusso iniziale corretto, flusso debole a singhiozzo,
quasi come ci fosse aria nell'impianto.  Poi fa notare di aver scoperto che la pompa era collegata con filo di alimentazione rosso con rosso e nero con nero e il funzionamento della pompa era parzializzato.  Cambiando il collegamento a rosso della pompa con nero dell'alimentazione e nero della pompa con rosso dell'alimentazione , la pompa funziona a pieno regime.  Potrebbe essere una soluzione?  grazie
...
Ma prima,. Come erano collegati, sulla vecchia pompa? 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link