Ciao a tutti,
nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico).
Sintomo:
Quando apro la leva di scarico, la semisfera si apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota.
Cosa ho già provato:
- Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.
- Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.
- Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.
- Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.
Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test.
Possibile causa / contesto:
Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie).
Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere.
Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere.
Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!