CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema scarico WC nautico – Fiat 238

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
wandering7
wandering7
03/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 11:36:12
Ciao a tutti,
nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico).

Sintomo:
Quando apro la leva di scarico, la semisfera si apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota.

Cosa ho già provato:
  • Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.
  • Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.
  • Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.
  • Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.
Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test.

Possibile causa / contesto:
Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie).

Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere.
Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere.

Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!
18
Clint
Clint
01/09/2008 12873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 14:07:10
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 11:36:12

Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico). Sintomo: Quando apro la leva di scarico, la semisfera
si apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota. Cosa ho già provato:Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test. Possibile causa / contesto: Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie). Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere. Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere. Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!
...
Marca del veicolo? 
Gianluigi
wandering7
wandering7
03/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:53:39
In risposta al messaggio di Clint del 03/09/2026 alle 14:07:10

Marca del veicolo? 
Ciao Clint, come descritto nel titolo e nel testo si tratta di un camper Fiat 238 del 1981 allestimento Elnagh Briscola. Qualche consiglio sulla problematica? :) 
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 16:23:43

Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico). Sintomo: Quando apro la leva di scarico, la semisfera
si apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota. Cosa ho già provato:Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test. Possibile causa / contesto: Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie). Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere. Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere. Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!
...
Hai per caso il wc con la tazza in porcellana e il piede in plastica, con un pedale per aprire la semisfera? Se si, sul pedale c'è il rubinetto che apre l'acqua. Potrebbe essersi rotto quello, sempre se ho capito il problema. Se riesci stacca il tubo di mandata e vedi se esce acqua. Non so se si trovano ancora i ricambi, al massimo metti un rubinetto volante.
wandering7
wandering7
03/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 17:29:55
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/09/2026 alle 16:23:43

Hai per caso il wc con la tazza in porcellana e il piede in plastica, con un pedale per aprire la semisfera? Se si, sul pedale c'è il rubinetto che apre l'acqua. Potrebbe essersi rotto quello, sempre se ho capito il problema. Se riesci stacca il tubo di mandata e vedi se esce acqua. Non so se si trovano ancora i ricambi, al massimo metti un rubinetto volante.
Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WC ma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
12
mamprez
mamprez
04/08/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 18:50:41
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 17:29:55

Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WC
ma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
...
Se il livello dell' acqua nel wc non cala hai lo scarico del serbatoio nere otturato, non ci sono altri motivi. Stenditi sotto il veicolo e vedi che succede quando apri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 06:30:25

...
usi il disgregante?
mi sembra strano si chiuda un foro da quasi150 mm
IMG_1348.jpegIMG_1341.jpegIMG_1342.jpeg
se è come questo, ho sostituito la guarnizione, è un tubo dritto che va nel serbatoio, se dal serbatoio non esce nulla hai tutto intasato, mettici le mani, tanto è roba tua
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 399
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 17:29:55

Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WC
ma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
...
Il rubinetto è dentro lo scatolotto dove c'è il pedale e si apre quando scarichi. Se il problema non è questo non capisco. Se apri la semisfera e guardi dentro il buco, cosa vedi? Riesci a vedere il serbatoio delle nere? So che ci sono modelli di camper che in qualche modo sezionano le nere. Possibile che ci sia una seconda ghigliottina che scarica in un secondo serbatoio e che ora è chiusa?
wandering7
wandering7
03/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 11:45:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 06:30:25

usi il disgregante? mi sembra strano si chiuda un foro da quasi150 mm se è come questo, ho sostituito la guarnizione, è un tubo dritto che va nel serbatoio, se dal serbatoio non esce nulla hai tutto intasato, mettici le mani, tanto è roba tua
Ciao, si si ho usato il disgregante. C'è da dire che era rimasta acqua nel serbatotio nere da un po' di tempo e l'ho scaricata da poco. Non vorrei si fosse formato un tappo proprio all'uscita. 
Il foro largo, quello che porta dal wc al serbatoio, non è otturato. Come scrivevo usando un bastone di scopa tocco il serbatotio dentro. Per poterci metter le mani dovrei smontare tutto o quasi, Volevo evitare di arrivare a quel punto.
wandering7
wandering7
03/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 13:43:28
In risposta al messaggio di Yanosh del 04/09/2026 alle 19:04:45

Il rubinetto è dentro lo scatolotto dove c'è il pedale e si apre quando scarichi. Se il problema non è questo non capisco. Se apri la semisfera e guardi dentro il buco, cosa vedi? Riesci a vedere il serbatoio delle nere?
So che ci sono modelli di camper che in qualche modo sezionano le nere. Possibile che ci sia una seconda ghigliottina che scarica in un secondo serbatoio e che ora è chiusa?
...
Aprendo la semisfera al momento essendo ricolmo d'acqua non si riesce a vedere dentro, ho già provato con una torcia. In teoria il canale dovrebbe essere diretto verso il serbatoio nere, quindi senza altri condotti da aprire.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6648
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 19:12:06
In risposta al messaggio di wandering7 del 11/09/2026 alle 11:45:27

Ciao, si si ho usato il disgregante. C'è da dire che era rimasta acqua nel serbatotio nere da un po' di tempo e l'ho scaricata da poco. Non vorrei si fosse formato un tappo proprio all'uscita.  Il foro largo, quello che
porta dal wc al serbatoio, non è otturato. Come scrivevo usando un bastone di scopa tocco il serbatotio dentro. Per poterci metter le mani dovrei smontare tutto o quasi, Volevo evitare di arrivare a quel punto.
...
devi andare da sotto, dalla saracinesca di scarico, un lavoro di M
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3239
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 23:10:18
In risposta al messaggio di wandering7 del 11/09/2026 alle 13:43:28

Aprendo la semisfera al momento essendo ricolmo d'acqua non si riesce a vedere dentro, ho già provato con una torcia. In teoria il canale dovrebbe essere diretto verso il serbatoio nere, quindi senza altri condotti da aprire.
Buonasera;

C'è poco da vedere con la pila  
bisogna rassegnarsi a metterci le mani sarà tutto  bloccato,qui in chat non risolve niente.
buon lavoro
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Com'è andato il vostro ultimo viaggio?
Ciao! Sono Marco Spallone, ingegnere del software e titolare di un'azienda in proprio di s...
marcospallone
Oggi alle 00:27
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
Ieri alle: 22:24
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
Ieri alle: 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
Ieri alle: 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
Ieri alle: 10:25
Marchi
Viaggiamo con ITINEO
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
Ieri alle: 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
Ieri alle: 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
23/09/26 - 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
23/09/26 - 16:09
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da Tata
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
23/09/26 - 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
22/09/26 - 22:59
Cellula abitativa
Fine corsa porte gavone
Buona sera Possiedo un Elnagh TLoft 532 del 2025, vorrei sostituire quelle in monte fettuc...
stryke
22/09/26 - 22:26
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link