In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 11:36:12Marca del veicolo?
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico). Sintomo: Quando apro la leva di scarico, la semisferasi apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota. Cosa ho già provato:Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test. Possibile causa / contesto: Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie). Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere. Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere. Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Clint del 03/09/2026 alle 14:07:10Ciao Clint, come descritto nel titolo e nel testo si tratta di un camper Fiat 238 del 1981 allestimento Elnagh Briscola. Qualche consiglio sulla problematica? :)
Marca del veicolo?
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 11:36:12Hai per caso il wc con la tazza in porcellana e il piede in plastica, con un pedale per aprire la semisfera? Se si, sul pedale c'è il rubinetto che apre l'acqua. Potrebbe essersi rotto quello, sempre se ho capito il problema. Se riesci stacca il tubo di mandata e vedi se esce acqua. Non so se si trovano ancora i ricambi, al massimo metti un rubinetto volante.
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del '81. Questa volta tocca allo scarico del WC nautico (non chimico). Sintomo: Quando apro la leva di scarico, la semisferasi apre regolarmente, ma l’acqua non scende più: il vaso rimane pieno e non si svuota. Cosa ho già provato:Ispezione con un bastone: tocco il fondo e non sento tappi o materiale compatto.Svuotato completamente (in teoria) il serbatoio acque nere.Passata una sonda idraulica sottile dal condotto del WC: non ho tirato su nulla che ostruisse.Passata la sonda dal tubo di scarico esterno: ho liberato un po’ di sporco, ma senza effetti sul problema.Info utile: Credo che serbatoio grigie e nere siano in qualche modo collegati in quanto ho notato che facendo scendere l'acqua dai lavandini questa usciva poi dallo scarico delle nere, tenuto aperto per il test. Possibile causa / contesto: Durante lo scarico delle acque chiare (che sul mio impianto passano per il serbatoio acque grigie, senza rubinetto dedicato), ho notato una perdita sotto il camper quando aprivo i rubinetti (probabilmente tubo delle grigie). Per non allagare, ho usato il WC “a piccole dosi”, riempiendolo d’acqua e scaricando più volte, contando poi di svuotare tutto dal serbatoio nere. Temendo di aver creato un intasamento o un problema di sifone/valvola con questa procedura, eccomi qui a chiedere un parere. Qualche consiglio per un neofita? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Yanosh del 03/09/2026 alle 16:23:43Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WC ma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
Hai per caso il wc con la tazza in porcellana e il piede in plastica, con un pedale per aprire la semisfera? Se si, sul pedale c'è il rubinetto che apre l'acqua. Potrebbe essersi rotto quello, sempre se ho capito il problema. Se riesci stacca il tubo di mandata e vedi se esce acqua. Non so se si trovano ancora i ricambi, al massimo metti un rubinetto volante.
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 17:29:55Se il livello dell' acqua nel wc non cala hai lo scarico del serbatoio nere otturato, non ci sono altri motivi. Stenditi sotto il veicolo e vedi che succede quando apri.
Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WCma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 11:36:12usi il disgregante?

In risposta al messaggio di wandering7 del 03/09/2026 alle 17:29:55Il rubinetto è dentro lo scatolotto dove c'è il pedale e si apre quando scarichi. Se il problema non è questo non capisco. Se apri la semisfera e guardi dentro il buco, cosa vedi? Riesci a vedere il serbatoio delle nere? So che ci sono modelli di camper che in qualche modo sezionano le nere. Possibile che ci sia una seconda ghigliottina che scarica in un secondo serbatoio e che ora è chiusa?
Ciao e grazie per la risposta! Il wc è in ceramica si ed ha una leva di apertura della semisfera in basso a sinistra. Non mi pare di aver visto un rubinetto però. Inoltre il problema non è l'acqua che non scende nel WCma il fatto che il vano sotto il WC sia intasato/ricolmo d'acqua e aprendo la semisfera quindi non scende niente. Se ci sono domande sono a disposizione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/09/2026 alle 06:30:25Ciao, si si ho usato il disgregante. C'è da dire che era rimasta acqua nel serbatotio nere da un po' di tempo e l'ho scaricata da poco. Non vorrei si fosse formato un tappo proprio all'uscita.
usi il disgregante? mi sembra strano si chiuda un foro da quasi150 mm se è come questo, ho sostituito la guarnizione, è un tubo dritto che va nel serbatoio, se dal serbatoio non esce nulla hai tutto intasato, mettici le mani, tanto è roba tua
In risposta al messaggio di Yanosh del 04/09/2026 alle 19:04:45Aprendo la semisfera al momento essendo ricolmo d'acqua non si riesce a vedere dentro, ho già provato con una torcia. In teoria il canale dovrebbe essere diretto verso il serbatoio nere, quindi senza altri condotti da aprire.
Il rubinetto è dentro lo scatolotto dove c'è il pedale e si apre quando scarichi. Se il problema non è questo non capisco. Se apri la semisfera e guardi dentro il buco, cosa vedi? Riesci a vedere il serbatoio delle nere?So che ci sono modelli di camper che in qualche modo sezionano le nere. Possibile che ci sia una seconda ghigliottina che scarica in un secondo serbatoio e che ora è chiusa?
In risposta al messaggio di wandering7 del 11/09/2026 alle 11:45:27devi andare da sotto, dalla saracinesca di scarico, un lavoro di M
Ciao, si si ho usato il disgregante. C'è da dire che era rimasta acqua nel serbatotio nere da un po' di tempo e l'ho scaricata da poco. Non vorrei si fosse formato un tappo proprio all'uscita. Il foro largo, quello cheporta dal wc al serbatoio, non è otturato. Come scrivevo usando un bastone di scopa tocco il serbatotio dentro. Per poterci metter le mani dovrei smontare tutto o quasi, Volevo evitare di arrivare a quel punto.
In risposta al messaggio di wandering7 del 11/09/2026 alle 13:43:28Buonasera;
Aprendo la semisfera al momento essendo ricolmo d'acqua non si riesce a vedere dentro, ho già provato con una torcia. In teoria il canale dovrebbe essere diretto verso il serbatoio nere, quindi senza altri condotti da aprire.