CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema soffitto nei pressi dell'oblò

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
9
alucca
alucca
12/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 18:43:49
Buongiorno, nei pressi dell'oblo, si sta scollando parte del rivestimento. Il camper è in vetroresina e, smontando parte dell'oblo ho notato che il legno è tutto sano e comunque non ci sono infiltrazioni. Proverei quindi a incollare.
Qualcuno mi consiglia un collante resistente e dove potrei trovarlo (tipo OBI, Brico,...)?
soffitto1.jpegsoffitto3.jpegsoffitto2.jpegGrazie.
alucca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 09:37:40
Colla poliuretanica reperibile nei vari brichi, molto potente  resistente all'acqua e umidità, unica accortezza mascherare bene la zona perche tende ad espandersi leggermente e dove sporca non si stacca e pulisce facilmente. Altro consiglio prima dell'incollaggio asportare bene i residui della vecchia colla e serrare bene con morsetti le due parti dopo incollaggio.

Modificato da Rascal il 08/12/2020 alle 09:42:05
9
alucca
alucca
12/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 23:02:28
Grazie. C'e una marca in particolare consigliata?
alucca
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 06:48:39
guardando la prima foto, sul lato destro qualche cosa è entrato o è un effetto di luci, che marca è, non hanno messo nemmeno la cornice in legno
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 09:26:15
Se fosse il mio toglierei l'oblo poi con colla poliuretanica (la trovi anche al brico )prendila che soddisfi i requisiti di incollaggio D4
Tipo questa
image(2219).png
Metti la colla sul soffitto scollato morsetti il tutto (Fondamentale morsettare ) poi il giorno dopo togli i morsetti e con un taglierino togli eventuali sbordature di colla.
Pulisci bene il tetto dove deve appoggiare l'oblo metti nuovo terostat (quello nero) rimetti l'oblo ed infine se vuoi guarnizione sul perimetro esterno dell'oblo con sikaflex o ms polimero.
Ciao e buon lavoro
Marlin 59 2.8 tdid
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 09:40:41
L'incurvamento del legno, anche se asciutto,  può far pensare che quella zona potrebbe aver avuto, se non infiltrazioni, forse problemi di umidità. Visto che stai facendo il lavoro, io curerei bene anche la parte dell'oblò che è all'esterno. In questo caso però, credo che il collante da usare (almeno all'esterno) mi pare sia il Terostat. In genere si usa nero. E' un sigillante butilico morbido, specifico per esterni dei camper, con una eccellente adesività e molto resistente agli UV... ma per sicurezza, aspettiamo conferme anche dai più esperti poiché anche il collante poliuretanico, potrebbe resistere all'esterno, ma a mio avviso, non ha stessa elasticità del Terostat. A questo punto, userei la colla poliuretanica all'interno e il terostat all'esterno. 

Modificato da Gasoline il 09/12/2020 alle 09:49:37
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 12:38:52
Forse mi sono spiegato male ma la colla poliuretanica va usata  per incollare il soffitto (non l'oblo) l'oblo si mette con il terostat quello nero morbido!! poi se uno vuole si può fare una guarnizione al bordo esterno dell'oblò con sigillante che non sia silicone..

Marlin 59 2.8 tdid
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 14:24:37
Devi togliere oblò, come ti hanno già consigliato 

Mi sembra di vedere dalla foto che nel punto più scollato manca travetto di rinforzo, in tal caso scavi il materiale isolante prepari iun travetto di rinforzo in misura e incolli il tutto con dei morsetti  e usando la  colla poliuretanica che ti hanno segnalato.

Il giorno dopo rifinisci e monti l'oblò con le indicazioni che ti hanno già dato.

ciao a tutti...Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:57:56
In risposta al messaggio di alucca del 07/12/2020 alle 18:43:49

Buongiorno, nei pressi dell'oblo, si sta scollando parte del rivestimento. Il camper è in vetroresina e, smontando parte dell'oblo ho notato che il legno è tutto sano e comunque non ci sono infiltrazioni. Proverei quindi a incollare. Qualcuno mi consiglia un collante resistente e dove potrei trovarlo (tipo OBI, Brico,...)? Grazie. alucca
Per sicurezza risigilla gli oblo esternamente con sigillante ms polimero .
non sembra un mezzo nuovo quindi male non fa.
Se sborda del butile da sotto la cornice, ritagli col taglierino l eccedenza e procedi alla sigillatura. E hai l animo in pace che non entrerà ne acqua ne umido.
Il terostat (butile) negli anni può non avere più tenuta perfetta. Anche dove ci passano dentro le viti passanti.
Quindi la sigillatura esterna ripristina la tenuta.
Se lo fai sigilla anche ogni testa di vite dell oblo...sempre per lo stesso discorso del terostat.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 10:58:39
In risposta al messaggio di alucca del 07/12/2020 alle 18:43:49

Buongiorno, nei pressi dell'oblo, si sta scollando parte del rivestimento. Il camper è in vetroresina e, smontando parte dell'oblo ho notato che il legno è tutto sano e comunque non ci sono infiltrazioni. Proverei quindi a incollare. Qualcuno mi consiglia un collante resistente e dove potrei trovarlo (tipo OBI, Brico,...)? Grazie. alucca
Per sicurezza risigilla gli oblo esternamente con sigillante ms polimero .
non sembra un mezzo nuovo quindi male non fa.
Se sborda del butile da sotto la cornice, ritagli col taglierino l eccedenza e procedi alla sigillatura. E hai l animo in pace che non entrerà ne acqua ne umido.
Il terostat (butile) negli anni può non avere più tenuta perfetta. Anche dove ci passano dentro le viti passanti.
Quindi la sigillatura esterna ripristina la tenuta.
Se lo fai sigilla anche ogni testa di vite dell oblo...sempre per lo stesso discorso del terostat.

In effetti è curioso che non ci siano i travetti portanti 
IMG_20201210_100418.jpg
Dove fanno presa le viti della cornice interna?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/12/2020 alle 11:13:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 11:00:23
Una.domanda...finora ho solo visto isolamenti di polistirolo bianco o stirofoam azzurro.
Forse per l.eta dei camper.
Che tipo di isolante è quello in foto giallino?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 11:55:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 11:00:23

Una.domanda...finora ho solo visto isolamenti di polistirolo bianco o stirofoam azzurro. Forse per l.eta dei camper. Che tipo di isolante è quello in foto giallino?
Secondo mé é polierutano , il mio mezzo era di questo materiale ed é marrone chiaro .
Rucki
Rucki
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:18:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 11:00:23

Una.domanda...finora ho solo visto isolamenti di polistirolo bianco o stirofoam azzurro. Forse per l.eta dei camper. Che tipo di isolante è quello in foto giallino?
potrebbe essere termanto; ed è per questo che non hanno usato cornice perimetrale in legno, resiste molto alla compressione
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:47:23
Grazie ruky e pdr...
Riguardo la cornice di travetti, resto perplesso.
Sara anche un isolante resistente pero 4 legnetti male non facevano.
Soprattutto per la tenuta del limite del compensato che appunto si è scollato.

Avere le viti che dovevano comprimere detto limite di compensato sotto la cornice di plastica, che vanno direttamente nell isolante...non ha certo aiutato la colla.
Se invece le viti avessero fatto presa nel.travetto di legno pieno, probabilmente non si sarebbe scollato così tanto.

Magari sbaglio, ma l impressione è quella.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 15:24:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 12:47:23

Grazie ruky e pdr... Riguardo la cornice di travetti, resto perplesso. Sara anche un isolante resistente pero 4 legnetti male non facevano. Soprattutto per la tenuta del limite del compensato che appunto si è scollato.
Avere le viti che dovevano comprimere detto limite di compensato sotto la cornice di plastica, che vanno direttamente nell isolante...non ha certo aiutato la colla. Se invece le viti avessero fatto presa nel.travetto di legno pieno, probabilmente non si sarebbe scollato così tanto. Magari sbaglio, ma l impressione è quella.
...
ci sono molti oblò che sono montati "a sandwich" senza utilizzo di viti mordenti nella carrozzeria; hanno solo viti passanti dall'esterno verso l'interno, a stringere la cornice interna sull'oblò.
Il Mini Heki è così, lo vedi in questo

tutorial

Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 20:02:16
In risposta al messaggio di PDR del 10/12/2020 alle 15:24:49

ci sono molti oblò che sono montati a sandwich senza utilizzo di viti mordenti nella carrozzeria; hanno solo viti passanti dall'esterno verso l'interno, a stringere la cornice interna sull'oblò. Il Mini Heki è così, lo vedi in questo tutorial
Ciao grazie...
nel video, la cornice interna (nonnparlo della esterna) mi sembra montata esattamente come sul mio dinosaurosmiley...(almeno mi sembra)
Cioè con delle vitine corte che ovviamente non sono passanti da dentro a fuori.

Ecco, quelle vitine, non è molto meglio se vanno in un assicella piena, piuttosto che nell isolante?
Questo intendevo prima...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 21:52:26
Carhtago  é senza listelli .
Rucki
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 11:57:53
In risposta al messaggio di Rucki del 10/12/2020 alle 21:52:26

Carhtago  é senza listelli . Rucki
Carhtago è anche un marchio top mi sembrasmiley!
Quindi ok.

Il camper in oggetto pero mi sembra un po vecchio, (dall oblo, magari sbaglio).

In ogni caso, la mia osservazione sui listelli era solo un osservazione appunto.
Non che non vada bene.
Solo se ci fossero stati, quei lembi di compensato si sarebbero scollati e.deformati con più difficoltà secondo me.
Tutto qui..
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 12:22:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 20:02:16

Ciao grazie... nel video, la cornice interna (nonnparlo della esterna) mi sembra montata esattamente come sul mio dinosauro...(almeno mi sembra) Cioè con delle vitine corte che ovviamente non sono passanti da dentro a fuori. Ecco, quelle vitine, non è molto meglio se vanno in un assicella piena, piuttosto che nell isolante? Questo intendevo prima...
no, ti sbagli, non ci sono viti mordenti dall'alto della carrozzeria.
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 12:25:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/12/2020 alle 11:57:53

Carhtago è anche un marchio top mi sembra! Quindi ok. Il camper in oggetto pero mi sembra un po vecchio, (dall oblo, magari sbaglio). In ogni caso, la mia osservazione sui listelli era solo un osservazione appunto. Non che non vada bene. Solo se ci fossero stati, quei lembi di compensato si sarebbero scollati e.deformati con più difficoltà secondo me. Tutto qui..
quello oggetto di questo topic è un camper in VTR, quindi potrebbe essere un "top" camper.
vecchio quanto vuoi, anche se non lo sappiamo.
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 12:36:48
In risposta al messaggio di Rucki del 10/12/2020 alle 21:52:26

Carhtago  é senza listelli . Rucki
è senza listelli anche perché ha 2 strati di alluminio (esterno ed interno) ed ha l'isolante portante e quindi non necessita di rinforzi..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link