CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema stufa Truma 6000w

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
9
brasca82
brasca82
09/06/2015 15
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 19:10:17
Mi servirebbe un consiglio ho un problema con la stufa quando sono attaccato a 220v va benissimo non  ho problemi ,quando invece sono staccato mi butta giù la batteria fino ha non funzionare più ,vorrei sapere se è la batteria da cambiare, o altro,comunque se non accendo il riscaldamento la batteria funziona benissimo.E non capisco xche mi viene l acqua calda anche se sulla manopola d accensione metto solo la fiamma e non fiamma più acqua ,calda .prima di smettere incomincia a lampeggiare rosso come se fosse finito il gas ma non è cosi ,vi ringrazio buona serata
brasca82
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 19:54:10
In risposta al messaggio di brasca82 del 29/01/2017 alle 19:10:17

Mi servirebbe un consiglio ho un problema con la stufa quando sono attaccato a 220v va benissimo non  ho problemi ,quando invece sono staccato mi butta giù la batteria fino ha non funzionare più ,vorrei sapere se è la
batteria da cambiare, o altro,comunque se non accendo il riscaldamento la batteria funziona benissimo.E non capisco xche mi viene l acqua calda anche se sulla manopola d accensione metto solo la fiamma e non fiamma più acqua ,calda .prima di smettere incomincia a lampeggiare rosso come se fosse finito il gas ma non è cosi ,vi ringrazio buona serata brasca82
...

ciao se hai la combi è normale che l'acqua sia calda, anche se metti il selettore sul riscaldamento,per il resto la batteria può avere qualche elemento in corto e non ricarica- eroga tutti gli ampere che dovrebbe,faccio presente che in accensione la stufa è parecchio assetata di corrente.
marco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3824
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 21:59:36
Dopo quante ore di funzionamento  va in blocco? Che batterie hai è quanti anni hanno?
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 22:09:29
Io ho il tuo stesso problema, ho fatto testare l batteria, ed è  ok, poi ho vjsto che c 'è  un calo di tensione in prossimità  della truma, probabilmente a seguito di alcune modifiche fatte a l'impianto( presa 12w e lampada led garage collegate sulla stessa linea della truma da parte di un tecnico "specializzato" ...in cosa lasciamo perdere) comunque adesso con un altro tecnico abbiamo deciso di predisporfe un'altra linea dedicata solo alla truma, con cavi maggiorati che partano direttamente dalla batteria. Dovrei fare il lavoro la prossima settimana. Vi faccio sapere se risolvo.
9
brasca82
brasca82
09/06/2015 15
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 17:53:51
credo che sia lo stesso problema tuo meta,anche io ho aggiunto la luce nel garage.e ho preso corrente da l abagiu del letto sopra al garage,non credo che poi vada sulla stufa Pero! fammi sapere se è x lo stesso motivo cosi risolvo anche io .grazie se avete altri consigli li accetto.
brasca82
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
13
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 21:45:56
In risposta al messaggio di brasca82 del 29/01/2017 alle 19:10:17

Mi servirebbe un consiglio ho un problema con la stufa quando sono attaccato a 220v va benissimo non  ho problemi ,quando invece sono staccato mi butta giù la batteria fino ha non funzionare più ,vorrei sapere se è la
batteria da cambiare, o altro,comunque se non accendo il riscaldamento la batteria funziona benissimo.E non capisco xche mi viene l acqua calda anche se sulla manopola d accensione metto solo la fiamma e non fiamma più acqua ,calda .prima di smettere incomincia a lampeggiare rosso come se fosse finito il gas ma non è cosi ,vi ringrazio buona serata brasca82
...

mi è successo con le prime uscite invernali e prime esperienze ,la colpa è della batteria che non ha più forza di dare corrente x diverse ore .
La truma  6000 consuma ,ma in libera anche le singole utenze hanno bisogno di amper 
c'è una formula che ti permette di sapere quanti amper consumi :   Watt : 12 ( è la tensione a 12 volt )= amper /ora
se poi usi un inverter x delle utenze a 220 ,i consumi in watt li devi maggiorare di un 10% perchè anche l'inverter consuma .
Se hai lampadine alogene ,quelle consumano 10 volte di più di quelle a led .
Un esempio : la plafoniera centrale con 3 luci alogene ,consumava 3 amper / ora ,sostituite con quelle a led ,0,3 amper /ora.
Un computer acceso ,se consuma 100 watt ,ha bisogno di 100:12=8,3 amper /ora .
La batteria se è da 100 amper ,comincia ad andare in crisi dopo 60-65 amper consumati .
Dopo un'attenta analisi dei consumi corrente ,l'inverno successivo l'ho affrontato ancora con la stessa batteria,ma dopo 3 ore di utilizzo sono rimasto al freddo .
Cambiata la batteria ,una sola al gel da 95 amper ,un pannello solare ,attento a caricare i cellulari di giorno col sole ,stavo in libera tranquillamente più di 2 giorni a temperature non estreme (-6/7 gradi di notte )
gabriele
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 21:08:41
Ritirato camper, truma collegatavdirettamente alla batteria con fili da 6, due fusibili sia positivi che negagivo, vecchio cablaghio lasciago solo per presa 12w e luce garage. Il tecjico l'ha tenuta accesa 1 ora e non ha dato problemi, prima il led rosso lampeghiava dlpo circa 5 minuti, sabato riprovo, anche se per una uscita seria dovrò  aspettare marzo.
saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.