CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema tettuccio elettrico mansarda Laika ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:38:07
Da un po' di tempo si alza ma non si abbassa (...e ciò non sempre è un problema!smiley).
All'inizio bastava mettere in moto il mezzo e riprendeva a funzionare; pensavo quindi fosse un problema legato alla carica della batteria, ma poi ho constatato che questo fenomeno è casuale.
Quale potrebbe essere il problema?
13
Ribon
Ribon
02/06/2013 141
Inserito il 27/04/2016 alle: 16:19:41
Non sono un esperto ma vedo che nessuno ti ha finora risposto quindi provo a arti un consiglio: controlla il motorino e i suoi carboncini. Se sono consumati può essere che saltuariamente facciano cattivo contatto. Se è così il motorino non gira.
Ric
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/04/2016 alle: 16:39:00
In risposta al messaggio di Trisky Blues del 26/04/2016 alle 14:38:07

Da un po' di tempo si alza ma non si abbassa (...e ciò non sempre è un problema!). All'inizio bastava mettere in moto il mezzo e riprendeva a funzionare; pensavo quindi fosse un problema legato alla carica della batteria, ma poi ho constatato che questo fenomeno è casuale. Quale potrebbe essere il problema?

Ciao,
potrebbe essere un po' di ossidazione sul pulsante?

Se riesci prova ad invertirlo e vedere se anche il malfunzionamento si sposta.

Ciao

Enrico
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 30/04/2016 alle: 10:49:13
Ciao Blues ,  stai parlando dell'oblo sulla mansarda del EV2.1tw? Io ho avuto stesso problema un paio di anni fà, era il doppio interruttore, sono riuscito a smontarlo pulire i contatti e rimontarlo. Da allora funziona. Puoi anche cambiarlo, non credo che costi tanto. Giusto per toglierti il dubbio, se stacchi i fili dell' interruttore (segnali prima) i due centrali sono quelli del motorino, li puoi controllare con il tester. dovresti trovare un filo ponticellato collegato ai due piedini in diagonale (il +) e agli altri due in diagonale arriva la massa che passa per i fine corsa. spero di esserti stato utile, in caso chiedi pure.
Buona fortuna Maurizio   
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 01/05/2016 alle: 00:11:46
In realtà si tratta di un 2.1 Classic, ma credo non cambi.
Per smontare l'interruttore basta forzarlo lateralmente con un cacciavite?
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 01/05/2016 alle: 08:48:53
Esatto, con un cacciavite si riesce a toglierlo, attenzione i fili non sono tanto lunghi ma si può fare. ciao Maurizio
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 29/05/2016 alle: 12:24:53
Dopo un periodo di trambusto (trasloco) ho ripreso in mano il problema del tettuccio.
Ho smontato l'interruttore, ho spruzzato un po' di spray ravvivante contatti elettrici sia sui morsetti dei fili che nell'interruttore, e seguendo le istruzioni di mmau ho individuato i due fili del motore (centrali, verde e giallo) che ho invertito per poter richiudere il tettuccio.
Il problema, però, non si è risolto: va sola una posizione (o salita o discesa a seconda di come collego i fili centrali nell'interruttore.
Deduco che il motore non dovrebbe avere problemi (invertendo i fili, fa chiudere il tettuccio) ma che il problema sia nell'interruttore: credete si riesca ad aprire o devo cambiarlo?
Ciao e Grazie
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:19:53
Ciao,
il problema potrebbe essere o l'interruttore (in realtà è un doppio deviatore) o i fine corsa. puoi testare entrambi con un tester.
per l'interruttore tester in Hom un puntale sul centrale sx e l'altro su un laterale sx, premi l'interruttore e il tester deve cambiare da aperto a chiuso,
Poi provi con l'altro laterale sx (stessa cosa) e poi lato dx. se non si comporta cosi è l'interruttore. Si può aprire e con pazienza, qualche volta si riesce a sistemare. Per i fine corsa; con il "coperchio" a metà strada (ne tutto aperto ne tutto chiuso) i due fili non ponticellati agli estremi devono essere a massa, tester su Vcc filo rosso sul filo ponticellato e nero su uno dei due. I fine corsa interrompono la massa quando sono transferiti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi.
Buon lavoro Maurizio   
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:27:58
Maurizio, intanto ti ringrazio, ma ho comunque bisogno di qualche delucidazione:
1) "...per l'interruttore tester in Hom un puntale sul centrale sx e l'altro su un laterale sx,...Poi provi con l'altro laterale sx ..."     "su un laterale sx" intendi prima su alimentazione (blu ponticellato con l'analogo opposto) e poi su massa?
2)    "...il tester deve cambiare da aperto a chiuso,..."    cosa intendi esattamente?
Ho ancora più dubbi sulla verifica dei fine corsa, ma prima procedo con quella di cui sopra.
Grazie ancora per la disponibilità
Ciao
 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37474
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:56:49
identico problema avuto qualche annoi fa con il tuo stesso camper , inizialmente cambiai l'interruttore ma non risolsi , ho risolto intervenendo sul fine corsa di chiusura 
 che si era ossidato 

Mario
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:33:42
Ciao confermo stessa esperienza stesso problema........... risolto smanettando gli switch di fine corsa posti sui leverismi  dell'oblò.
buon lavoro.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 30/05/2016 alle: 22:02:32
Grazie a tutti per i preziosi contributi. Intervenire sui fine corsa significa pulirli e spruzzargli un pó di ravvivante o qualcos'altro?
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:01:22
Ciao Blues, per provare l'interruttore; stacchi tutti i fili cosi ti trovi sei piedini liberi, 3 a sx e 3 a dx , il tester con la scala in hom metti un puntale su un piedino esterno e uno sul centrale , a questo punto il tester ti darà una lettura che sarà: infinito se il contatto è aperto o zero hom se il contatto è chiuso ( se ti dà 0, o comunque meno di 1 và bene). premendo l'interruttore la lettura del tester deve cambiare da 0 a infinito o viceversa. Questo lo devi fare dal piedino centrale di sx prima con i suoi due e poi con quello di dx e i suoi due (laterali o meglio uno sotto e l'altro sopra)

1    4
2    5
3    6
piedini 2 e 5 sono i centrali quindi tester tra 2 e 1  poi tra 2 e 3   poi tra 5 e 4  poi tra 5 e 6. Se i fili ponticellati sono ai piedini 3 e 4 i fine corsa arrivano ai piedini 1 e 6 . per verificarli usi il tester su volt cc  (V=) e misuri tra il +12V (filo ponticellato che và ai piedini 3 e 4) con il tetto  a metà
corsa devi trovare 12V sia tra i piedini 1 e 4 che tra 3 e 6 , se in un caso non trovi i 12V devi controllare i fine corsa.
Buona fortuna. Maurizio
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 03/06/2016 alle: 15:11:30
Tettuccio sistemato: si erano staccati i morsetti del finecorsa.
Grazie a tutti per i preziosi contributi!
15
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 06/06/2016 alle: 13:46:06
Bravo Blues, ora puoi vedere le stelle con un semplice click.
Buoni KM Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
Ieri alle: 10:18
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
27/09/26 - 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
27/09/26 - 22:08
Cellula abitativa
Azienda per riparazioni in vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
27/09/26 - 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
27/09/26 - 16:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link