CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Truma 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
luke68
luke68
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 11:29:56
Salve a tutti Ho da qualche mese un problema di accensione della mia Truma 3000 quella con piezo manuale , tanto per capirci. Dunque, spingo in basso il pulsante della regolazione temperatura mettendolo a circa 5 e poi aziono l'altro pulsante spingendolo in basso per azionare il piezo e quasi sempre la stufa parte al primo colpo. Ho notato che quando la stufa e' calda ed accidentalemte si spegne , magari perche' erroneamente invece di alzare il termostato si e' invece riportato a zero spegnendo quindi la fiamma , la stufa poi non riparte ed anche insistendo sul piezo non si accende la fiamma pilota. Ho provato a togliere la mascherina ma mi sembra che sia tutto a posto e tutto ok. Riprovo ad accenderla dopo 15 minuti e la stufa riparte. Ma cosa c'e'? Ha un qualcosa che non la fa riaccendere quando e' calda per qualche motivo che ora mi sfugge ?? E se mi si spegne magari per un rientro del vento esterno ( e' successo un paio di volte ) devo aspettare che la stufa si freddi prima di riaccenderla ??? Cosa mi dite ??? Grazie per i vs suggerimenti Cordialmete Luca
silverbla
silverbla
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 12:51:34
Ciao mi sembra di aver letto da qualche parte su uno dei ns forum (ah!!!! se gli argomenti fossero meglio organizzati dal moderatore) (prova su certa)che non è un problema tecnico ma una caratteristica del piezo della stufa. Saluti Kmetrici dafi beri
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/01/2007 alle: 19:40:18
Ciao Luke,io ho la tua stessa stufa e ti assicuro che riparte sempre al primo colpo,quindi è da escludere un problema legato alla sicurezza.Quando è calda e non ti si riaccende,hai notato se dalla finestrella posta alla base della stufa si intravvede la scintilla creata dal piezo?Quando è calda la scintilla potrebbe scoccare non sul fornelletto del gas.Se la scintilla la vedi scoccare allora il problema riguarda il gas.Se sei in grado conviene smontarla e provarla al banco.Io ho montato un piezo elettrico riciclato da un frigo Elextrolux,cosi'ho eliminato il problema dello spegnimento accidentale causato dal vento.Che dramma era d'inverno!!!!!di notte. Buon lavoro,Franco
luke68
luke68
-
Inserito il 01/01/2007 alle: 21:16:13
Salve Nuvola Io dallo spioncino che ha la mia truma non ho mai visto scoccare le scintille del piezo. Anche quando la stufa e' spenta e con gas chiuso, se provo a schiacciare il pulsante del piezo per accenderla , non vedo nessuna scintilla. Pero' se apro il gas, al primo colpo parte ( se e' fredda)..... E' interessante pero' la modifica che hai fatto te : se ho ben capito hai messo un piezo elettrico , tipo truma 3002 o tipo accensione frigo che fa le scintille finche' non si accende , ma se si spegne pensa lui in automatico a riaccendere il bruciatore. E' cosi ? Ho capito bene ? E' una cosa fattibile ? Dammi altre informazioni. Grazie Cordialmente Luca
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/01/2007 alle: 18:16:25
Ciao Luca,hai capito benissimo.Ho riciclato l'accensione di un vecchio frigo Electrolux da buttare completa di candeletta per la scintilla.Certo che per montarla ho dovuto tirar via il corpo della stufa,prima ho provato tutto al banco,perche' la posizione della candeletta è importante,poi ho posizionato l'interruttore che è stato collegato alla batteria servizi.Costo 0 e molta soddisfazione. Forse il tuo problema deriva dal fatto che,a stufa calda,la scintilla del piezo va a scoccare verso massa anziche sul fornello del bruciatore.Secondo me va smontata.Ciao Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/01/2007 alle: 18:44:40
quote:Originally posted by Nuvola2
Ciao Luca,hai capito benissimo.Ho riciclato l'accensione di un vecchio frigo Electrolux da buttare completa di candeletta per la scintilla.Certo che per montarla ho dovuto tirar via il corpo della stufa,prima ho provato tutto al banco,perche' la posizione della candeletta è importante,poi ho posizionato l'interruttore che è stato collegato alla batteria servizi.Costo 0 e molta soddisfazione. Forse il tuo problema deriva dal fatto che,a stufa calda,la scintilla del piezo va a scoccare verso massa anziche sul fornello del bruciatore.Secondo me va smontata.Ciao Franco >
>bastava collegare la candela già montata all'accenditore e funzionava ugualmente.
luke68
luke68
-
Inserito il 02/01/2007 alle: 18:46:38
Molte grazie Nuvola. Un amico mi ha detto proprio stasera di controllare bene il cavo elettrico che porta la massa al piezo e che fa si che scocchi la scintilla. Mi dice che lui su una Truma3002 ne ha messo uno di piu' grande sezione e ben piantato a massa : cosi' facendo non ha avuto piu' problemi di scintille ballerine perche' al primo colpo la stufa parte. Potrebbe essere un difetto anche della mia stufa ? Che ne dici ? Cordialmente Luca
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/01/2007 alle: 18:55:18
quote:Originally posted by luke68
Molte grazie Nuvola. Un amico mi ha detto proprio stasera di controllare bene il cavo elettrico che porta la massa al piezo e che fa si che scocchi la scintilla. Mi dice che lui su una Truma3002 ne ha messo uno di piu' grande sezione e ben piantato a massa : cosi' facendo non ha avuto piu' problemi di scintille ballerine perche' al primo colpo la stufa parte. Potrebbe essere un difetto anche della mia stufa ? Che ne dici ? Cordialmente Luca >
>secondo me o la candela ha il filo danneggiato e scarica sulla carcassa oppure la candela è in corto e non fa scintilla . controlla il cavo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/01/2007 alle: 19:27:50
Per camperdoctor ho provato a fare come suggerisci ma,benche'la stufa si fosse regolarmente accesa,il piezo seguitava ad emettere le scintille mentre con la candeletta del frigo,che poi ho installato,questo non succede.Devo pensare che non siano uguali!!!!!!!!! per luke come ti ho detto penso proprio di si Un saluto,Franco
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/01/2007 alle: 23:24:07
Per camperdoctor ho provato a fare come suggerisci ma,benche'la stufa si fosse regolarmente accesa,il piezo seguitava ad emettere le scintille mentre con la candeletta del frigo,che poi ho installato,questo non succede.Devo pensare che non siano uguali!!!!!!!!! per luke come ti ho detto penso proprio di si Un saluto,Franco >
>l'accenditore e verde o nero? se è verde deve funzionare, in quanto ha le stesse caratteristiche di quello della combi, probabilmente non era a massa bene e non sentiva la candela, con quella del frigo non ha bisogno perchè lavora in modo diverso la candela.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/01/2007 alle: 13:59:59
Per Camperdoctor Se per accenditore intendi la parte che genera la corrente è nera.Forse nell'altra risposta mi sono spiegato male.Intendevo dire che una volta accesa la fiamma della stufa,la candeletta del piezo manuale seguitava a scintillare come se la fiamma si fosse spenta,mentre con quella recuperata dal frigo questo non accadeva.Per questo sono portato a pensare che le due candelette abbiano delle caratteristiche diverse.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/01/2007 alle: 14:03:03
Per Camperdoctor Se per accenditore intendi la parte che genera la corrente è nera.Forse nell'altra risposta mi sono spiegato male.Intendevo dire che una volta accesa la fiamma della stufa,la candeletta del piezo manuale seguitava a scintillare come se la fiamma si fosse spenta,mentre con quella recuperata dal frigo questo non accadeva.Per questo sono portato a pensare che le due candelette abbiano delle caratteristiche diverse. >
>non sono le candele ma l'accenditore quello nero non ha masssa sul telaio quello verde si e la candela truma ha bisogno di avere massa per chiudere il circuito. hai fatto bene ad istallare la candela del frigo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link