quote:Originally posted by Nuvola2>bastava collegare la candela già montata all'accenditore e funzionava ugualmente.
Ciao Luca,hai capito benissimo.Ho riciclato l'accensione di un vecchio frigo Electrolux da buttare completa di candeletta per la scintilla.Certo che per montarla ho dovuto tirar via il corpo della stufa,prima ho provato tutto al banco,perche' la posizione della candeletta è importante,poi ho posizionato l'interruttore che è stato collegato alla batteria servizi.Costo 0 e molta soddisfazione. Forse il tuo problema deriva dal fatto che,a stufa calda,la scintilla del piezo va a scoccare verso massa anziche sul fornello del bruciatore.Secondo me va smontata.Ciao Franco >
quote:Originally posted by luke68>secondo me o la candela ha il filo danneggiato e scarica sulla carcassa oppure la candela è in corto e non fa scintilla . controlla il cavo
Molte grazie Nuvola. Un amico mi ha detto proprio stasera di controllare bene il cavo elettrico che porta la massa al piezo e che fa si che scocchi la scintilla. Mi dice che lui su una Truma3002 ne ha messo uno di piu' grande sezione e ben piantato a massa : cosi' facendo non ha avuto piu' problemi di scintille ballerine perche' al primo colpo la stufa parte. Potrebbe essere un difetto anche della mia stufa ? Che ne dici ? Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by Nuvola2>l'accenditore e verde o nero? se è verde deve funzionare, in quanto ha le stesse caratteristiche di quello della combi, probabilmente non era a massa bene e non sentiva la candela, con quella del frigo non ha bisogno perchè lavora in modo diverso la candela.
Per camperdoctor ho provato a fare come suggerisci ma,benche'la stufa si fosse regolarmente accesa,il piezo seguitava ad emettere le scintille mentre con la candeletta del frigo,che poi ho installato,questo non succede.Devo pensare che non siano uguali!!!!!!!!! per luke come ti ho detto penso proprio di si Un saluto,Franco >
quote:Originally posted by Nuvola2>non sono le candele ma l'accenditore quello nero non ha masssa sul telaio quello verde si e la candela truma ha bisogno di avere massa per chiudere il circuito. hai fatto bene ad istallare la candela del frigo.
Per Camperdoctor Se per accenditore intendi la parte che genera la corrente è nera.Forse nell'altra risposta mi sono spiegato male.Intendevo dire che una volta accesa la fiamma della stufa,la candeletta del piezo manuale seguitava a scintillare come se la fiamma si fosse spenta,mentre con quella recuperata dal frigo questo non accadeva.Per questo sono portato a pensare che le due candelette abbiano delle caratteristiche diverse. >