CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Truma o poca pressione gas?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 14:59:29
Ciao a tutti esperienza spiacevole con truma S3002 non ho mai avuto problemi di riscaldamento in 2 giorni a 0 -1 gradi massimo ( altitudine 400mt) il bruciatore della stufa non stava acceso, appena alzavo la temperatura il fornello si spegneva, idem con il boiler, ho pensato fosse il sensore, la termocoppia, bruciatore sporco, poco gas, l'unica cosa che non avevo pensato era il regolatore di pressione (gok 30mb). In sostanza dopo una notte al freschetto ritorno a casa faccio l'ennesima prova, do qualche colpetto al regolatore di pressione, apro la bombola faccio circolare il gas ovunque quindi apro i fornelli accendo il boiler,  accendo la stufa e tutto sembra tornare alla normalità.

Può essere che il regolatore non abbia funzionato bene? Quindi che non facesse passare gas a sufficienza?

Che verifiche posso fare per evitare che riaccada?

Grazie
MattiaC
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 16:47:56
Per ora direi, di iniziare a cambiare gas, probabilmente non adatto, al sotto zero.
Sul regolatore, bisognerebbe vederlo, provarlo, anche lui potrebbe essere guasto, o essersi ghiacciato.
Ivo
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 13:06:39
IMG_20231211_125402.jpgAltro piccolo quesito è uno sfiato quel buchino in foto?
MattiaC

Modificato da mattiac il 11/12/2023 alle 13:07:10
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 15:03:08
IMG_20240428_144125.jpgInoltro foto del regolatore di pressione il quale mi ha dato problemi, era pieno di olio e presumo c'è ne sia anche dentro l'impianto che ora pulire con l'aria compressa

Avete un consiglio su che filtri gas montare?

grazieIMG_20240428_145204.jpg
MattiaC

Modificato da mattiac il 28/04/2024 alle 15:04:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 19:13:43

Fitri gas sula bassa pressione non ne metterei e metterlo tra riduttore e bombola quindi alta pressione nel tuo caso sarebbe più il rischio del beneficio , direi di sostituire non solo il riduttore ma anche il fornitore di bombole , comunque quando colleghi una nuova bombola piena prima di collegarla cerca aprire leggermente il suo ribinetto per qualche istante , se esce gas misto liquido/areoso rendi quella bombola oppure nel possibile lascia aperto leggermente il suo ribinetto finche esca gas solo areoso 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 20:05:34
Scusa ma i filtri quindi dove andrebbero installati? Se in bassa non vanno bene, in alta è rischioso (per quale motivo?), quindi quelli in commercio anche di marchio molto noto sono collegati in alta pressione non credo mettano in commercio prodotti a rischio
MattiaC
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di mattiac del 28/04/2024 alle 15:03:08

Inoltro foto del regolatore di pressione il quale mi ha dato problemi, era pieno di olio e presumo c'è ne sia anche dentro l'impianto che ora pulire con l'aria compressa Avete un consiglio su che filtri gas montare? grazie
Ora non abbiamo piu dubbi che è rotto! laugh

Scherzo, sicuramente hai fatto la autopsia su cadavere e non su vivente.

Visto come p l impianto, approfitterei per trasformarlo tutto in bassa pressione. Regolatore avvitato direttamente sulla bombola, tubo per bassa pressione che viene raccordato direttamente al tuboo di metallo (l uscita dell attuale regolatore).  Secondo me è il sistema piu semplice e che normalmente non da problemi. Poi, visto il costo ridicolo di un regolatore del genere, ne prenderei due per averne uno di scorta.  Un regolatore costa molto meno che un filtro, e quindi puoi anche sostituirlo se negli anni da problemi.

Un po di olio lo ho sempre trovato in tutte le bombole, Emilgas, Liquigas, Agip, Beyfin, ma pochissimo, solo il bocchettone appena unto quando si cambia bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 21:44:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2024 alle 21:12:03

Ora non abbiamo piu dubbi che è rotto! Scherzo, sicuramente hai fatto la autopsia su cadavere e non su vivente. Visto come p l impianto, approfitterei per trasformarlo tutto in bassa pressione. Regolatore avvitato direttamente
sulla bombola, tubo per bassa pressione che viene raccordato direttamente al tuboo di metallo (l uscita dell attuale regolatore).  Secondo me è il sistema piu semplice e che normalmente non da problemi. Poi, visto il costo ridicolo di un regolatore del genere, ne prenderei due per averne uno di scorta.  Un regolatore costa molto meno che un filtro, e quindi puoi anche sostituirlo se negli anni da problemi. Un po di olio lo ho sempre trovato in tutte le bombole, Emilgas, Liquigas, Agip, Beyfin, ma pochissimo, solo il bocchettone appena unto quando si cambia bombola.
...
L'idea c'è l'avrei di mettere tutto il bassa pressione con regolatore nella bombola, l'unica cosa la valvola di sicurezza sul tubo in uscita del regolatore funziona in bassa pressione?
MattiaC
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 22:30:56
In risposta al messaggio di mattiac del 28/04/2024 alle 21:44:32

L'idea c'è l'avrei di mettere tutto il bassa pressione con regolatore nella bombola, l'unica cosa la valvola di sicurezza sul tubo in uscita del regolatore funziona in bassa pressione?
La valvola con il pulsante verde fa parte del tubo alta pressione, quindi viene eliminata assieme al tubo.
Però avendo il regolatore avvitato direttamente sulla bombola, la valvola non serve in quanto la sua funzione sarebbe quella di bloccare una massiva fuga di gas in alta pressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 23:10:47

Dalla corretta spiegazione di Tommaso avrai capito che una valvola di blocco gas tipo a pulsante sulla bassa pressione non serve per il semplice motivo che quelle valvole chiudono il gas solo in caso di fuga con portata oltre 1,7 kg/h e con portate inferiori non intervengono , capisci che in bassa pressione che è di 30/32 mbar con portata max consentiita di 1,5 kg/h sarebbero inutili e sprecate

potresti usare i flessibili con valvola blocco gas solo sull'alta pressione quidi prima del riduttore , tutttavia il tratto bombola riduttore in alta pressione è consigliabile solo quando si utilizza un riduttore con scambiatore bombole automatico abbinato o incorporato e in questo caso potresti usare anche i filtri ma solo sul trattio in alta pressione , non credo serva aggiungere altro   
Mario
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 15:30:48
In risposta al messaggio di mattiac del 28/04/2024 alle 15:03:08

Inoltro foto del regolatore di pressione il quale mi ha dato problemi, era pieno di olio e presumo c'è ne sia anche dentro l'impianto che ora pulire con l'aria compressa Avete un consiglio su che filtri gas montare? grazie
Ciao,io ho avuto il tuo identico problema circa un anno fa con identico regolatore' e ho risolto come ti hanno gia' suggerito cambiando il regolatore,ma nel mio caso su consiglio ho installato tra il filetto del regolatore ed il tubo di allaccio bombola un filtro della Gok che si puo' pulire o sostituire e ti garantisco che ogni 4-5 mesi che lo controllo lo trovo con dei residui. Costa circa 20 euro e ti direi ben spesi
Dani
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 17:59:29
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/04/2024 alle 15:30:48

Ciao,io ho avuto il tuo identico problema circa un anno fa con identico regolatore' e ho risolto come ti hanno gia' suggerito cambiando il regolatore,ma nel mio caso su consiglio ho installato tra il filetto del regolatore
ed il tubo di allaccio bombola un filtro della Gok che si puo' pulire o sostituire e ti garantisco che ogni 4-5 mesi che lo controllo lo trovo con dei residui. Costa circa 20 euro e ti direi ben spesi
...
Grazie merlino cerco di trovare la soluzione migliore anche per lo spazio disponibile sul porta bombole
MattiaC
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 18:21:51
Meglio poca pressione. Il gas non perdona, ma bastona
Un po' come le donne. 

Anto15 

L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link