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18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 02/01/2008 alle: 11:11:15
Salve a tutti, ho un problemino con la cassetta thetford, in pratica non mi si accende piu la spia del "troppo pieno" vorrei capire se c'è un sensore, un micron, un qualcheccosa e soprattutto dove sta; ho dato uno sguardo nel vano della cassetta e ho visto che i cablaggi e i fusibili sono ok, dovrei provare a rifare i collegamenti? li ci sono i fili giuntati con del mammut magari l'umido o il freddo ha creato qualche problema? Chi mi sa dire bene come funziona la spia? mi spiego, c'è qualche levetta/bottone/atro, che fa scattare un sensore (tipo galleggiante)? Fortunatamente dal wc si vede quando sei al limite (e in questi giorni c'ero!) ma vorrei evitare di superarlo e trovarmi schifezze varie nel vano cassetta [xx(] Oltre a questo ho deciso che prendero' un'altra c200..non si sa mai..[:D]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/01/2008 alle: 13:31:19
All'interno della cassetta sulla parete verticale sx (guardando la cassetta dal lato della leva gialla di sblocco) troverai un galleggiante. All'interno del galleggiante trovi una piccola calamita e del comune polistirolo che lo fa sollevare. Lasciando la cassetta inserita nel camper, infilaci dentro una mano e prova a ruotarlo in modo da verificare l'accensione della spia. A me è successo che il polistirolo si è consumato ed il galleggiante non si sollevava più. Smontato il galleggiante, reinserito un pezzo di polistirolo, tutto si è sistemato. Ciao, Corrado
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 02/01/2008 alle: 16:59:31
Estrai la cassetta e guardandola dalla parte alta (intendo l'alto il lato che rimane in alto una volta inserita nel suo alloggiamento) a fianco della serecinesca c'è un "tappo" con una molla che tiene spinto verso l'alto una specie di pattino. (Se osservi mentre la inserisci nella sede c'è un riscontro che abbassa quel pattino.) Quello è il tappo del galleggiante. Non importa infilare dentro la mano perchè si svita (la valvola[:D]). Controlla il galleggiante se riesci ricostruiscilo, se non ce la fai si trova anche tutto il pezzo di ricambio (10 o 12E se non ricordo male). Attenzione alla guarnizione quando lo rimonti metti un pochino di grasso se no potrebbe perdere e non è cosa piacevole quando devi vuotare la cassetta[:D].Potrà capitare che perda ugualmente, come è successo a me, ma perdeva dal pistoncino centrale in mezzo alla molla e non ho trovato altra soluzione che sostituire la valvola come dicevo. VF66[;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 02/01/2008 alle: 18:16:05
Ok ho capito, in effetti cercando di guardare cosa lo facesse funzionare avevo notato quel "pattino" che scorre e schiaccia il cosino giallo e credevo che quel "cosino giallo" ad un certo punto salisse solo che il pattino è fisso e non si muove...in effetti non ero arrivato a pensare ad una calamita...provero' a vedere che è successo Mi fa strano che si sia rotto dopo 6 mesi, di vita non di utilizzo[xx(] , puo essere che qualcosa si è bloccato? Puo essere che io da furbo ho lavato il vano della cassetta, ovviamente non con la pompa, e ho bagnato qualche connessione? KInfilarci dentro la mano credo che serva piu che altro a vedere se la spia funziona, dopodiche si vede che altro c'è che non va..magari è proprio la spia che è guasta Altra cosa, avendo come ho detto 6 mesi di vita, posso evitarmi lo sbattimento e lasciar fare ad altri dato che entro breve devo portarlo dal concessionario a fare il controllo infiltrazioni?
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 02/01/2008 alle: 18:34:02
Se invece che infilarci subito la mano[V][V][V][V][V] provi con una piccola calamita in corrispondenta del contatto posto sulla parete,[;)][;)] e dovessi scoprire che il difetto non è all'interno ma bensì nell'impianto, o fusibile o lampadina non è vero che ti sei risparmiato un gran bel lavoro, sopratutto per niente fastidioso[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cia buoni Km. a tutti.
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cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/01/2008 alle: 21:44:05
quote:Originally posted by vf66
Estrai la cassetta e guardandola dalla parte alta (intendo l'alto il lato che rimane in alto una volta inserita nel suo alloggiamento) a fianco della serecinesca c'è un "tappo" con una molla che tiene spinto verso l'alto una specie di pattino. (Se osservi mentre la inserisci nella sede c'è un riscontro che abbassa quel pattino.) Quello è il tappo del galleggiante. Non importa infilare dentro la mano perchè si svita (la valvola[:D]). Controlla il galleggiante se riesci ricostruiscilo, se non ce la fai si trova anche tutto il pezzo di ricambio (10 o 12E se non ricordo male). Attenzione alla guarnizione quando lo rimonti metti un pochino di grasso se no potrebbe perdere e non è cosa piacevole quando devi vuotare la cassetta[:D].Potrà capitare che perda ugualmente, come è successo a me, ma perdeva dal pistoncino centrale in mezzo alla molla e non ho trovato altra soluzione che sostituire la valvola come dicevo. VF66[;)] >
> x VF66: DocHudson ha chiesto info sul galleggiante. Il tappo di cui parli tu è il tappo di sfiato, per compensare le variazioni di pressione che si creano all'interno della cassetta per effetto della temperatura e dell'azione disgregante. x DocHudson: inviami la tua mail, ti invio la documentazione della cassetta con i disegni di tutti i particolari. Il consiglio di "mago di oz" è ottimo Ciao, Corrado

Modificato da cortes il 02/01/2008 alle 21:44:57
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 02/01/2008 alle: 22:38:09
quote:Originally posted by cortes.roma
quote:Originally posted by vf66
Estrai la cassetta e guardandola dalla parte alta (intendo l'alto il lato che rimane in alto una volta inserita nel suo alloggiamento) a fianco della serecinesca c'è un "tappo" con una molla che tiene spinto verso l'alto una specie di pattino. (Se osservi mentre la inserisci nella sede c'è un riscontro che abbassa quel pattino.) Quello è il tappo del galleggiante. Non importa infilare dentro la mano perchè si svita (la valvola[:D]). Controlla il galleggiante se riesci ricostruiscilo, se non ce la fai si trova anche tutto il pezzo di ricambio (10 o 12E se non ricordo male). Attenzione alla guarnizione quando lo rimonti metti un pochino di grasso se no potrebbe perdere e non è cosa piacevole quando devi vuotare la cassetta[:D].Potrà capitare che perda ugualmente, come è successo a me, ma perdeva dal pistoncino centrale in mezzo alla molla e non ho trovato altra soluzione che sostituire la valvola come dicevo. VF66[;)] >
> x VF66: DocHudson ha chiesto info sul galleggiante. Il tappo di cui parli tu è il tappo di sfiato, per compensare le variazioni di pressione che si creano all'interno della cassetta per effetto della temperatura e dell'azione disgregante. x DocHudson: inviami la tua mail, ti invio la documentazione della cassetta con i disegni di tutti i particolari. Il consiglio di "mago di oz" è ottimo Ciao, Corrado
>
> Ciao la mia mail sta li sopra dove c'0è la bustina[:D] comunque : yorket chiocciola gmail.com grazie mille credo pero' che vf66 si riferisse ad un altro componente della cassetta, non al tasto di sfiato, infatti lo sfiato che tu dici è liscio e rotondo e non va a toccare alcun pattino all'interno del vano, mentre la parte che dice vf66 è in "rilievo" con un pezzo rettangolare che ha sotto una molla. Oppure ci sono 2 sfiati, uno che è quello che si preme manualmente per svuotare e uno che sta pressato grazie al pattino per i motivi di cui parla corrado??? Cazzarola non riesco a spiegarmi, spero abbiate capito[V]
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/01/2008 alle: 23:13:30
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by cortes.roma
quote:Originally posted by vf66
Estrai la cassetta e guardandola dalla parte alta (intendo l'alto il lato che rimane in alto una volta inserita nel suo alloggiamento) a fianco della serecinesca c'è un "tappo" con una molla che tiene spinto verso l'alto una specie di pattino. (Se osservi mentre la inserisci nella sede c'è un riscontro che abbassa quel pattino.) Quello è il tappo del galleggiante. Non importa infilare dentro la mano perchè si svita (la valvola[:D]). Controlla il galleggiante se riesci ricostruiscilo, se non ce la fai si trova anche tutto il pezzo di ricambio (10 o 12E se non ricordo male). Attenzione alla guarnizione quando lo rimonti metti un pochino di grasso se no potrebbe perdere e non è cosa piacevole quando devi vuotare la cassetta[:D].Potrà capitare che perda ugualmente, come è successo a me, ma perdeva dal pistoncino centrale in mezzo alla molla e non ho trovato altra soluzione che sostituire la valvola come dicevo. VF66[;)] >
> x VF66: DocHudson ha chiesto info sul galleggiante. Il tappo di cui parli tu è il tappo di sfiato, per compensare le variazioni di pressione che si creano all'interno della cassetta per effetto della temperatura e dell'azione disgregante. x DocHudson: inviami la tua mail, ti invio la documentazione della cassetta con i disegni di tutti i particolari. Il consiglio di "mago di oz" è ottimo Ciao, Corrado
>
> credo pero' che vf66 si riferisse ad un altro componente della cassetta, non al tasto di sfiato, infatti lo sfiato che tu dici è liscio e rotondo e non va a toccare alcun pattino all'interno del vano, mentre la parte che dice vf66 è in "rilievo" con un pezzo rettangolare che ha sotto una molla. Oppure ci sono 2 sfiati, uno che è quello che si preme manualmente per svuotare e uno che sta pressato grazie al pattino per i motivi di cui parla corrado??? Cazzarola non riesco a spiegarmi, spero abbiate capito[V]
>
> Non preoccuparti, ti sei spiegato benissimo, ma stai facendo confusione sui componenti della cassetta.
  • Il pulsante rotondo giallo serve per lo sfiato durante lo svuotamento
  • Il tappo di sfiato per quando la cassetta è inserita nel camper è quello che viene pressato automaticamente grazie al pattino (quello di cui parla VF66
  • Il galleggiante è quello che ho descritto, quello con calamita e polistirolo
cmq ti ho inviato una mail con l'esploso della cassetta Ciao, Corrado
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 03/01/2008 alle: 12:22:29
Giusto cortes.romaid="red"> hai ragione ero convintissimo (altrimenti non avrei scritto niente) che quello fosse il galleggiante del livello, ma adesso ho guardato meglio e devo riconoscere che sbagliavo. Spero che mi perdoniate[:)]. Ciao a tutti VF66[;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:41:28
Ok, l'importante è aver capito [:D] io avevo capito di quali particolari si parlava, solo che non ne conoscevo la funzione (tranne che quella del tasto che uso ogni volta x scaricare le nere) Ora mi studio lo spaccato della c200 e poi vediamo il da farsi... Grazie corrado!
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