CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:05:12
Sono andato per la prima volta con il camper in montagna a temperature sotto i 10 gradi la notte tutto bene anzi troppo caldo avevo messo la truma sul 9 esagerando, mi sono alzato e l'ho portata sul 5 al mattino appena alzati cerano internamente 12 gradi fuori -10 esco per andare a sciare imposto la truma sul 4, torno dalla sciata e mi accorgo che il boliler ha scaricato tutta l'acqua per non far ghiacciare i tubi, nel camper cerano -6 la truma non funzionava piu', fortunatamente dovevamo tornare a casa e il disagio non mi ha arrecato problemi,oggi a casa controllo per cambiare la bombola al propano e mi accorgo che non e' finita,e' pressapoco a meta'provo a far partire la stufa e funziona benissimo. Ora mi chiedo cosa puo' essere stato a causare lo spegnimento della stufa? Di solito se non si e' in camper a che livello si tiene tra 1 - 9 la truma? Grazie a chi puo' darmi una spiegazione

Modificato da the brodoway il 01/02/2009 alle 12:20:02
22
luigi129
luigi129
16/09/2003 77
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:44:42
la truma combi fa questi scherzi meta bombola non pesca pu il gas, alcuni hanno portato il bocchettone dell'aria calda dove stanno le bombole per risolvereil problema.ciao luigi
Domenic
Domenic
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:55:27
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo

Modificato da Domenic il 01/02/2009 alle 12:56:29
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:51:31
quote:Originally posted by Domenic
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo >
> il distributore dove compro le bombole e' affidabile ,poi nel caso mi si sarebbe ghiacciata durante la notte dove cerano temperature piu' fredde ciao grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:00:30
quote:Originally posted by the brodoway
Sei sicuro che nella bombola c'era gas propano puro? Altrimenti nessun problema si è congelato il gas, anche perchè fuori da quelle temperatura la stufa ti funzionava regolarmente. Ciao............... e Buon KM Mimmo >
> il distributore dove compro le bombole e' affidabile ,poi nel caso mi si sarebbe ghiacciata durante la notte dove cerano temperature piu' fredde ciao grazie
>
> non troverai mai bombole con propano puro al 100%. Pare che siano vietate in italia perchè inodore, quindi pericoloso in quanto non si avverte la sua eventuale fuoriuscita dalla bombole. In germania ciò viene risolto inserendo un additivo profumato. Nella bombola che hai utilizzato c'era (come in tutte) sicuramente una percentuale di butano, quindi visto le basse temperature di esercizio, la truma ha funzionato fin quando ha avuto propano da bruciare, terminato questo gas è andata in blocco per mancanza di combustibile non potendo il butano residuo nella bombola gassificare viste le temp. sottozero. La controprova c'è l'hai nel fatto che tornando in zona con temp. positive la stufa è tornata a funzionare in quanto il butano residuo era tornato a gassificare. saluti
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:02:16
quote:Originally posted by luigi129
la truma combi fa questi scherzi meta bombola non pesca pu il gas, alcuni hanno portato il bocchettone dell'aria calda dove stanno le bombole per risolvereil problema.ciao luigi >
> Spero che non sia come dici tu ho gia nove bocchette di aria calda nella cellula la decima potrebbe essere decisamente troppo ,dici che coprire le bombole con quei teli a sette strati non sarebbe sufficente? non avendo la copertura totale, l'ho fatto con il motore, ho aperto il cofano ed inserito il telo il mattino dopo il primo colpo il camper e' partito naturalmente ho utilizzato l'aditivo antigelo per il gasolio.Non mi spiego come possa essere successo durante il giorno dove le temperature sono meno rigide. ciao grazie grazie
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:09:16
quote:Originally posted by miliusc
>
> non troverai mai bombole con propano puro al 100%. Pare che siano vietate in italia perchè inodore, quindi pericoloso in quanto non si avverte la sua eventuale fuoriuscita dalla bombole. In germania ciò viene risolto inserendo un additivo profumato. Nella bombola che hai utilizzato c'era (come in tutte) sicuramente una percentuale di butano, quindi visto le basse temperature di esercizio, la truma ha funzionato fin quando ha avuto propano da bruciare, terminato questo gas è andata in blocco per mancanza di combustibile non potendo il butano residuo nella bombola gassificare viste le temp. sottozero. La controprova c'è l'hai nel fatto che tornando in zona con temp. positive la stufa è tornata a funzionare in quanto il butano residuo era tornato a gassificare. saluti
>
> Tuttocio' mi fa girare le [8][8]e devo pensare a una soluzione altrimenti montagna addio con due bimbe piccole non posso permettermi di congelarmi Ciao grazie

Modificato da the brodoway il 01/02/2009 alle 14:11:59
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:32:15
quote:Originally posted by luigi129
l >
> Spero che non sia come dici tu ho gia nove bocchette di aria calda nella cellula la decima potrebbe essere decisamente troppo ,dici che coprire le bombole con quei teli a sette strati non sarebbe sufficente? non avendo la copertura totale, l'ho fatto con il motore, ho aperto il cofano ed inserito il telo il mattino dopo il primo colpo il camper e' partito naturalmente ho utilizzato l'aditivo antigelo per il gasolio.Non mi spiego come possa essere successo durante il giorno dove le temperature sono meno rigide. ciao grazie grazie
>
> coprire le bombole con il telo 7 strati (o altro) serve solo ad ottenere l'effetto contrario, detto effetto thermos. Portare una bocchetta del riscaldamento nel vano bombole oltre ad essere pericoloso è anche vietato. Significherebbe mettere in comunicazione il vano bombole con la cellula e in caso di fuoriuscita del gas questo, tramite la canalizzazione truma, entrerebbe in cellula con effetti pericolisissimi. Puoi far passare un tubo del riscald. nel vano bombole cercando di riscaldare il vano tramite irradiazione dal tubo stesso ed usare una resistenza a 12V da mettere sul regolatore. saluti
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:54:28
a me che vado spesso in montagna,anche a -25,non e' mai successo. le bombole mi si svuotano fino all'ultimo kg. pero' quest'anno ad un mio amico e' successo che la bombola venduta come "propano",a meta' e' andata in crisi e il riscaldamento si spegneva in continuazione. la mia teoria e' che quando si ritornano le bombole al venditore,capita che qualcuna di queste possa contenere ancora del gas e quasi sicuramente di butano,che portata a riempimento avra' piu' butano che propano,causando i problemi di cui ti lamenti. io la stufa,quando sono fuori dal camper la tengo a 4,come anche di notte e la temperatura interna si aggira intorno ai 17°. ciao[:)]
20
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:14:14
Un consiglio che molti danno, è di acquistare le bombole di propano in montagna (Livigno ad esempio), lì debbono per forza fornire del propano altrimenti gliele tirano in testa se mezze piene non vanno più [:)][:)] E' facile pensare che in Sicilia abbiano buon gioco a spacciare per propano anche il butano [}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:25:19
quote:Originally posted by luigi1963
a me che vado spesso in montagna,anche a -25,non e' mai successo. le bombole mi si svuotano fino all'ultimo kg. pero' quest'anno ad un mio amico e' successo che la bombola venduta come "propano",a meta' e' andata in crisi e il riscaldamento si spegneva in continuazione. la mia teoria e' che quando si ritornano le bombole al venditore,capita che qualcuna di queste possa contenere ancora del gas e quasi sicuramente di butano,che portata a riempimento avra' piu' butano che propano,causando i problemi di cui ti lamenti. io la stufa,quando sono fuori dal camper la tengo a 4,come anche di notte e la temperatura interna si aggira intorno ai 17°. ciao[:)] >
> Tra due settimane vado a sciare nelle vicinanze di casa e provero' a isolara le bombole in qualche modo, mi sembra molto strano che nelle bombole che ho acquistato vi sia del butano perche' il rivenditore ha solo ed esclusivamente propano,e' un problema andare in montagna ed avere l'incertezza sul riscaldamento,il lato positivo e' che il motore con l'aditivo che ho messo parte subito in caso si torna acasa subito.Con la truma a livello 4 nel nostro mezzo che e' lungo 6,8 metri non avro' mai 17 gradi nonostante abbia isolato la cellula dalla cabina con telo a sette strati,inizialmente avevo cercato di tappare tutte led fessure per non far entrare aria fredda ma ho notato che si forma molta condensa, di fatti lasciando un minimo di riciclo di aria sembra meglio ma non ho risolto il problema avevo gli oblo' della mansarda ghiacciati ciao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:40:32
attenzione lo spegnimento della truma combi 6002 (se hai questo modello) può avvenire per diversi fattori. I principali possono essere legati al gas di utilizzo (propano fino a -40, butano fino a 0 -2) oppure quando si hanno problemi di basso voltaggio (quando si stanno esaurendo le scorte di energia). Non ricordo purtroppo a che voltaggio la truma va in blocco e apre lo scarico dell'acqua. Dovrebbe comunque segnalare tali inconvenienti con dei lampeggi della luce rossa. A volte non è solo il gas. Nel tuo caso visto che eri a fine vacanza potevi benissimo aver scaricato la BS. SANDROid="purple">
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:52:54
quote:Originally posted by yascin99
attenzione lo spegnimento della truma combi 6002 (se hai questo modello) può avvenire per diversi fattori. I principali possono essere legati al gas di utilizzo (propano fino a -40, butano fino a 0 -2) oppure quando si hanno problemi di basso voltaggio (quando si stanno esaurendo le scorte di energia). Non ricordo purtroppo a che voltaggio la truma va in blocco e apre lo scarico dell'acqua. Dovrebbe comunque segnalare tali inconvenienti con dei lampeggi della luce rossa. A volte non è solo il gas. Nel tuo caso visto che eri a fine vacanza potevi benissimo aver scaricato la BS. SANDROid="purple"> >
> Non penso sia scaricata la batteria le luci della cellula funzionavano benissimo e il pannello caricava, visto la giornata di sole spettacolare ciao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 01/02/2009 alle: 16:04:11
ti dico questo perchè un analogo problema l'ho avuto io Le luci funzionavano perchè comunque avevo circa 11V, ma non erano sufficenti per far partire la truma. risultato era partito un elemento della BS e l'ho dovuta sostituire. Poi tutto OK. Se invece è questione di gas cerca di trovare bombole riempite solo di propano e vai sicuro. Mi è sembrato strano che il problema è avvenuto di giorno solo questo..[;)] Comunque con un tester dai un occhiata Saluti Sandro
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 01/02/2009 alle: 16:11:05
purtroppo,puo' capitare,che la bombola non funzioni correttamente,questo non vuol dire che sia colpa del rivenditore. il mio camper e' lungo 6,40mt e come divisorio ho fatto dei pannelli di legno con cibentazione interna e di notte con la stufa a 4 ,mia moglie apre anche l'oblo'della mansarda per il troppo caldo. una buona circolazione d'aria ci deve sempre essere,altrimenti la condensa che produciamo non viene eliminata. le bombole non le coprirei,perche' e' vero che all'inizio restano riparate,ma poi quando anche l'isolamento ha assorbito il freddo lo trasmette alle bombole causando l'effetto contrario di quello che si cerca. ciao[:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/02/2009 alle: 06:34:13
Sono andato per la prima volta con il camper in montagna a temperature sotto i 10 gradi la notte tutto bene anzi troppo caldo avevo messo la truma sul 9 esagerando, mi sono alzato e l'ho portata sul 5 al mattino appena alzati cerano internamente 12 gradi fuori -10 esco per andare a sciare imposto la truma sul 4, torno dalla sciata e mi accorgo che il boliler ha scaricato tutta l'acqua per non far ghiacciare i tubi, nel camper cerano -6 la truma non funzionava piu', fortunatamente dovevamo tornare a casa e il disagio non mi ha arrecato problemi,oggi a casa controllo per cambiare la bombola al propano e mi accorgo che non e' finita,e' pressapoco a meta'provo a far partire la stufa e funziona benissimo.id="red"> Ora mi chiedo cosa puo' essere stato a causare lo spegnimento della stufa? Di solito se non si e' in camper a che livello si tiene tra 1 - 9 la truma? Grazie a chi puo' darmi una spiegazione >
> fidati, il problema è nella quantità di butanoid="blue"> che hai nella bombola caricata a propanoid="red">. Una percentuale di butano c'è sempre, il problema e capire quanto. D'altronde la risposta te la sei dato da solo, tornato a casa, la bombola che in montagna non gassificava, in pianura è tornata a funzionare. Tu hai semplicemente consumato tutto il propano disponibile, rimasto solo butano, quest'ultimo, causa la bassa temp., non ha gassificato, ovvero non è passato dallo stato liquido a quello gassoso, e la truma lo ha interpretato come fine del combustibile disponibile. saluti
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/02/2009 alle: 11:48:24
Non ho idea se le bombole possano o no essere riempite con solo propano. Per capodanno sono partito con 2 bombole di propano da 15 kg, mi hanno assicurato che erano solo propano. Ho passato a Praga 5 notti con la temperatura che è scesa a -15 più volte e non è mai salita sopra i -5, ma non ho avuto nessun problema. 1 bombola finita al 3-4 giorno, la truma e la ventola sempre accesa, di notte e quando eravamo fuori a 1, al 5-6 quando eravamo sul camper a mangiare o leggere. Avevo però intenzione di proteggere lo sportello delle bombole con del materiale isolante, senza avvolgerle, giusto per parare l'eventuale vento che potrebbe battere contro. Bye
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:35:14
hai hai hai ste bombole!!! , sempre meno propano e + porcherie , quoto in pieno tutte le risposte di miliuscid="blue"> , se non era un problema di BS sicuramente sei incappato in bombole con una scarsa percentuale di propano , vi ricordo che il classico gas GPL non gela se non a temperature invivibili , con temperature prossime a 0 gradi il solo butano non gasifica ma non gela , ovvero rimane in fase liquida Per la scala numerata del termostato della combi , quelle le devi trovare da solo in base al tuo mezzo e le vostre abitudini . Mario

Modificato da ecostar il 02/02/2009 alle 12:44:49
Domenic
Domenic
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:26:55
Scusa che mezzo hai? Cmq non ti allarmare perchè sulla neve, con temperature molto rigide da -10 in giù, un po tutti hanno avuto dei problemi, a chi la stufa, a chi si è congelato lo scarico o i tubi di scarico o addirittura quelli dell'acqua. Ti devi solo armare di pazienza e con la tua esperienza risolverai tutti i problemi che incontrerai. Buon Km a tutti.
21
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:30:33
Sono andato per la prima volta con il camper in montagna a temperature sotto i 10 gradi la notte tutto bene anzi troppo caldo avevo messo la truma sul 9 esagerando, mi sono alzato e l'ho portata sul 5 al mattino appena alzati cerano internamente 12 gradi fuori -10 esco per andare a sciare imposto la truma sul 4, torno dalla sciata e mi accorgo che il boliler ha scaricato tutta l'acqua per non far ghiacciare i tubi, nel camper cerano -6 la truma non funzionava piu', fortunatamente dovevamo tornare a casa e il disagio non mi ha arrecato problemi,oggi a casa controllo per cambiare la bombola al propano e mi accorgo che non e' finita,e' pressapoco a meta'provo a far partire la stufa e funziona benissimo. Ora mi chiedo cosa puo' essere stato a causare lo spegnimento della stufa? Di solito se non si e' in camper a che livello si tiene tra 1 - 9 la truma? Grazie a chi puo' darmi una spiegazione >
> Buona sera a tutti: fidati hai avuto solo un problema di gas![}:)]Butano al posto di propano. stesso problema avuto personalmente a roccaraso a -7 gradi.Sono dovuto ritornare a casa urgentemente perche' nella cellula i bimbi e noi tutti si ghiacciava!!![}:)] arrivato a casa ho fatto lavorare una notte intera la stufa ,a temperatura agevole,e non ho riscontrato problemi di nessun genere. ti saluto.piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
45 minuti fa
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Oggi alle 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Oggi alle 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link