CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi al boiler b10 Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Into the Van
Into the Van
01/04/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 13:59:30
Salve, ho da poco acquistato un arca del 1991 e provando il boiler ho notato che si accenda inizialmente la lucina verde per qualche secondo, durante il quale fa un ticchettio continuo e poi va in blocco e compare una spia arancione rossa. Allora leggendo negli altri forum i vari consigli, l'ho smontato e pulito, infatti all'interno c'era un nido di ragno, ma comunque nonostante questo continua a non andare (sempre un ticchettio di qualche secondo e poi va in blocco), secondo voi cosa potrebbe essere? 
Ringrazio già tutti quelli che mi potranno aiutare !
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:06:23
In risposta al messaggio di Into the Van del 06/03/2023 alle 13:59:30

Salve, ho da poco acquistato un arca del 1991 e provando il boiler ho notato che si accenda inizialmente la lucina verde per qualche secondo, durante il quale fa un ticchettio continuo e poi va in blocco e compare una spia
arancione rossa. Allora leggendo negli altri forum i vari consigli, l'ho smontato e pulito, infatti all'interno c'era un nido di ragno, ma comunque nonostante questo continua a non andare (sempre un ticchettio di qualche secondo e poi va in blocco), secondo voi cosa potrebbe essere?  Ringrazio già tutti quelli che mi potranno aiutare !
...
Senti il piezo? 
Esce gas?

Se si potrebbe essere da rivedere la distanza del piezoelettrico.

A me un arca del 91 che ho comprato e poi venduto poco dopo faceva così e ogni tanto si accendeva con un botto.  Lo portai innun officina e mi dissero che era la distanza del piezo e la sporcizia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Into the Van
Into the Van
01/04/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:22:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 14:06:23

Senti il piezo?  Esce gas? Se si potrebbe essere da rivedere la distanza del piezoelettrico. A me un arca del 91 che ho comprato e poi venduto poco dopo faceva così e ogni tanto si accendeva con un botto.  Lo portai innun officina e mi dissero che era la distanza del piezo e la sporcizia.
si il gas esce, e sento anche il piezo solo che poi improvvisamente va in blocco e questo smette di andare. Ora guardo, grazie !
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:28:46
In risposta al messaggio di Into the Van del 06/03/2023 alle 14:22:40

si il gas esce, e sento anche il piezo solo che poi improvvisamente va in blocco e questo smette di andare. Ora guardo, grazie !
Lo hai reimpito di acqua? hai tolto la protezione esterna?
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Into the Van
Into the Van
01/04/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di domiziano del 06/03/2023 alle 14:28:46

Lo hai reimpito di acqua? hai tolto la protezione esterna?
Quale protezione esterna?
Si, dopo averlo pulito l'ho rimontato e ho fatto acqua e ho visto e sentito l'acqua entrare, (non so se fosse pieno), ma comunque non andava. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Robocop 1965
Robocop 1965
15/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:54:17
In risposta al messaggio di Into the Van del 06/03/2023 alle 14:42:05

Quale protezione esterna? Si, dopo averlo pulito l'ho rimontato e ho fatto acqua e ho visto e sentito l'acqua entrare, (non so se fosse pieno), ma comunque non andava. 
La protezione esterna del "camino" del boiler è un coperchio che però moltissimi camper non hanno più (perso - rubato)
prova eventualmente a soffiare (senza insistere) con la pistola di un compressore nell'uscita di scarico del camino.
A me quando non vuole accendersi il boiler, faccio così e funziona...

image(4678).png
Roby

Modificato da Robocop 1965 il 06/03/2023 alle 14:57:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 15:22:30
In risposta al messaggio di Robocop 1965 del 06/03/2023 alle 14:54:17

La protezione esterna del camino del boiler è un coperchio che però moltissimi camper non hanno più (perso - rubato) prova eventualmente a soffiare (senza insistere) con la pistola di un compressore nell'uscita di scarico del camino. A me quando non vuole accendersi il boiler, faccio così e funziona...
Aggiungo:
se non c'è ricompratelo. Perché non è per bellezza ed evita appunto che la dentro si intasi di porcherie varie come polvere, ragnetti rossi blu e verdi, terra Ruggine, foglie piume etc etc.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:47:07
Forse il boiler "le mort.."
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 18:48:27
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/03/2023 alle 17:47:07

Forse il boiler le mort..
A naso lo vedo difficile.. potrebbe essersi guastata la centralina... però è più probabile che non dia segni di vita in quel caso.

Se sente il piezo e il gas ma fallisce l accensione dovrebbe essere a posto la centralina.

Attenzione che quel boiler, almeno nella versione un po'più nuova, è molto sensibile all aria all interno della zona di combustione...spesso basta avere un camper a fianco vicino e vento che crea una galleria Venturi tra i 2 mezzi che va in blocco da solo.

Stessa cosa un un mezzo di un conoscente che aveva comprato in cui avevano manomesso (probabilmente a causa di un incidente) la forma della apertura di metallo che c'è sotto la griglia di plastica. Falliva continuamente le accensioni. Ho fatto acquistare una piastra metallica nuova, non manomessa e funzionava perfettamente.

Non ho idea che razza di sensore abbia ma sicuramente sente o la pressione o il Livello di ossigeno o qualcosa del genere.. perché se manca giusto un po'di portata di aria ,taglia il gas e va in blocco.

Detto questo, sto vecchi camper che ormai costano prezzi folli, guardateli prima di comprarli!! Non dopo!

Al proprietario si dice" lo voglio vedere con acqua, gas, 230, e batterie cariche. E possibilmente pure con acqua nelle grigie e nel serbatoio del bagno per vedere eventuali perdite".

Ma scherziamo!! Mica stiamo regalando soldi!
E io di camper di 30 anni ne ho acquistato qualcuno e rivenduto. Quindi sono stato varie volte da entrambi i lati.
I camper vanno visti in ogni utenza..ed evitare uqelli rimaneggiati e pasticciati nell' impianto elettrico o peggio gas...

Poi costassero 5mila euro come 5 anni fa! Ne costano quasi 10 oggi con stessi anni alle spalle di 5 anni fa! Se in condizioni buone!

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 18:56:46
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:39:08
Concordo pienamente 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:01:48
Mi sono ricordato ora che un amico l'anno scorso aveva lo stesso problema, ed era l'elettrovalvola che non apriva il gas, è andato da un riparatore, che l'ha picchiettata sopra con una chiave e si è aperta.
Non sono sicuro se poi l'ha smontata e con il Wd40 l'ha un po' lubrificata. Sempre il riparatore.
Prova a vedere se effettivamente non sia bloccata, xchè anche noi nelle prove sentivamo un ticchettio, ma non si apriva.

Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:48:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/03/2023 alle 20:39:08

Concordo pienamente 
Se dice" è senza gas, la batteria è scarica, è senza acqua" ..lasciamo perdere...frigo bolier, stufa e centralina caricabatterie costano metà del prezzo di un camper di 30 anni. DEVONO FUNZIONARE!
o almeno assicurarsi che il problema è una sciocchezza, prima di sborsare il malloppo laugh.
Diversamente, via costo frigo..via costo boiler. Etc etc...o meglio passare al camper successivo.

Sulla meccanica è più difficile...anche se non disdegno visita da meccanico imparziale e sua opinione..ma sulla cellula non ci vuole tanto.

E il frigo farselo accendere alcune ore prima della visita... almeno..io faccio così..e se iniziano scuse e discussioni, no grazie.

Quando ho venduto, ho "obbligato " l interessato a provare tutto! Se sono convinto della bontà di quello che vendo che problemi ci sono??

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 21:49:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link