CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi al parallelo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 14:31:05
Dopo che l'amico Barbagianni avrà risolto il problema della batteria servizi e frigo, considerando che quel ducato ha un alternatore maggiorato da 200 A invece di quello standard da 110 A, in quanto tempo col frigo acceso che assorbe da 13A a 15A in viaggio dovrebbe ricaricare la BS che al momento della partenza mostra una tensione di 12,3-12,5Volts.

Modificato da Elletufo il 20/01/2025 alle 14:32:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:34:56
In risposta al messaggio di Elletufo del 20/01/2025 alle 14:31:05

Dopo che l'amico Barbagianni avrà risolto il problema della batteria servizi e frigo, considerando che quel ducato ha un alternatore maggiorato da 200 A invece di quello standard da 110 A, in quanto tempo col frigo acceso che assorbe da 13A a 15A in viaggio dovrebbe ricaricare la BS che al momento della partenza mostra una tensione di 12,3-12,5Volts.
nel caso specifico di una ricarica della BS un alternatore da 200 o anche fossero 120A non cambierebbe più di tanto il risultato finale.
Questo perchè una batteria AGM ad esempio (ma non litio) accetta per forse 15/20minuti molti Ampere in entrata, poi la resistenza interna alla batteria aumenta e anche avendo a disposizione Ampere in eccesso questi non vengono assorbiti.

Oltre questo, c'è il discorso dei cablaggi, i quali anche avendo 200A di alternatore con tutta probabilità se ne passano 20/30 è già tanta roba... 

Oggi come oggi, a meno di avere mezzi del 1980 NON vi sono mezzi con alternatori così irrisori da non risucire a caricare la BS o da caricarla più in fretta. Già con un alternatore da 80/90A si ottiene quanto si farebbe con 200A, sempre su una AGM.

Indicativamente, ma molto indicativamente, una AGM su un camper se questo non è dotato di DC-DC è difficile raggiunga il 100% di carica, se però la tua domanda serve per avere vagamente una idea del tempo, allora ti direi indicativamente 7/8 ore, ma non scommetterei sul 100%, come invece avverrebbe se la stessa BS fosse caricata da CB di rete.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:45:53
Grazie Laikone 
Quindi, aver evidenziato sul depliant la presenza di un alternatore maggiorato da 200A invece di quello standard da 110A, è stato solo uno specchietto per allodole.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 18:59:32
In risposta al messaggio di Elletufo del 20/01/2025 alle 15:45:53

Grazie Laikone  Quindi, aver evidenziato sul depliant la presenza di un alternatore maggiorato da 200A invece di quello standard da 110A, è stato solo uno specchietto per allodole.
praticamente sì, se non viene specificato altro motivo.
Con 200A è possibile far funzionare un clima tetto tramite inverter durante il viaggio, cosa ad esempio non possibile con 90.

Ho avuto tra le mani un mezzo a cui ho fatto il cambio della linea BM/BS con alternatore da 120A, con BS un po' scariche arrivavano alle BS 60A, che ripartiti su due AGM da 100Ah cad fanno 30A a singola batteria, che bastano e avanzano. 

Avere 200A a disposizione significa più che altro avere un alternatore con grande disponibilità e quindi se il mezzo non ha utenze energivore durante il viaggio svolge il proprio lavoro con un filo di gas... tutto qua. 

Per capire il concetto di ricarica di una batteria AGM basta aver visto come lavora in tipo di CB come questo, dove al collegagamento della batteria la lancetta schizza al massimo, per poi iniziare a scendere verso i 5/6A; questi 5/6A rimangono tali per parecchie ore fino a ridursi a 1A al massimo fino al raggiungimento del fine carica. 
image(6857).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/01/2025 alle 19:04:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 18:46:05
Buonasera, ringrazio nuovamente tutti per consigli e suggerimenti. Portato il veicolo in officina e dopo le dovute verifiche il problema e' risultato essere il relè di accoppiamento che è integrato nella scheda di gestione (NE 185.4). Problema molto diffuso. Bypassata la scheda e creato nuovo collegamento con relè da 100A, con contatti adeguati. Tutto funziona perfettamente.
[:D][^][:p][:)][:X]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 22:24:30
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 22/01/2025 alle 18:46:05

Buonasera, ringrazio nuovamente tutti per consigli e suggerimenti. Portato il veicolo in officina e dopo le dovute verifiche il problema e' risultato essere il relè di accoppiamento che è integrato nella scheda di gestione
(NE 185.4). Problema molto diffuso. Bypassata la scheda e creato nuovo collegamento con relè da 100A, con contatti adeguati. Tutto funziona perfettamente.
...
ottimo direi, l'importante è risolvere.
buoni km
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 02:20:10
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 22/01/2025 alle 18:46:05

Buonasera, ringrazio nuovamente tutti per consigli e suggerimenti. Portato il veicolo in officina e dopo le dovute verifiche il problema e' risultato essere il relè di accoppiamento che è integrato nella scheda di gestione
(NE 185.4). Problema molto diffuso. Bypassata la scheda e creato nuovo collegamento con relè da 100A, con contatti adeguati. Tutto funziona perfettamente.
...
Fa piacere sapere tu abbia risolto, che tu sappia, per caso in officina hanno utilizzato un tester?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/01/2025 alle 02:21:32
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 13:18:24
Ciao Ciro, presumo di sismiley, l'officina è specializzata in allestimenti, vendita e manutenzione dei nostri veicoli..
[:D][^][:p][:)][:X]
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 14:40:51
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 23/01/2025 alle 13:18:24

Ciao Ciro, presumo di si, l'officina è specializzata in allestimenti, vendita e manutenzione dei nostri veicoli..
Ciao, la domanda sul tester era un po' ironica, e' ovvio che in officina abbiano utilizzato un tester, mi riferivo a te ed ai miei suggerimenti iniziali.

Ad ogni modo, dici che han messo un relė da 100A, al 99,99% il relė e' con contatti a vite ben piu sicuri dei faston, bravi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 16:53:39
Si Ciro, seguendo i consigli ho fatto varie misurazioni ed i valori tra BS e BM non coincidevano. Palesemente la BS non si ricaricava a motore acceso. Poi ovviamente officina perché non ho le competenze per eseguire a regola modifiche o riparazioni elettroniche, se non molto semplici.
[:D][^][:p][:)][:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link