CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi carica batterie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 00:11:54
1FA9AF2D-A0CD-49F8-86FF-7DEC2FAEFDFB.jpeg

ho un’amico con Aiesistem e ha problemi con la ricarica delle batterie, ho dato un’occhiata e per me il c.b. è andato.
È stata sostituita batteria motore , ho ricaricato batteria cellula , collegato tutto dato tensione 230 ma non succede nulla , aperto il coperchio del c.b. ho trovato il fusibile 25A bruciato , sostituito ma nulla , acceso tutte le utenze , si è abbassata la tensione della b.c. a 12,5 ma nulla , il c.b. non parte , si accende la spia rossa ma non carica .
È possibile si sia guastato un componente , non si notano bruciature , se è capitato ad altri come avete risolto?
Il mezzo ha 11 anni e usato poco o nulla , mai tenuto collegato alla 230 di continuo , la batteria motore è stata sostituita oggi la prima volta , quella cellula è una gel da 90A che gli ho procurato io un paio di mesi fa , l’altro giorno ha trovato tutte le batterie a terra.

grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 00:39:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2019 alle 00:11:54

ho un’amico con Aiesistem e ha problemi con la ricarica delle batterie, ho dato un’occhiata e per me il c.b. è andato. È stata sostituita batteria motore , ho ricaricato batteria cellula , collegato tutto dato
tensione 230 ma non succede nulla , aperto il coperchio del c.b. ho trovato il fusibile 25A bruciato , sostituito ma nulla , acceso tutte le utenze , si è abbassata la tensione della b.c. a 12,5 ma nulla , il c.b. non parte , si accende la spia rossa ma non carica . È possibile si sia guastato un componente , non si notano bruciature , se è capitato ad altri come avete risolto? Il mezzo ha 11 anni e usato poco o nulla , mai tenuto collegato alla 230 di continuo , la batteria motore è stata sostituita oggi la prima volta , quella cellula è una gel da 90A che gli ho procurato io un paio di mesi fa , l’altro giorno ha trovato tutte le batterie a terra. grazie
...
Proverei se c'è uscita dal caricabatterie, se li leggi tensione elevata e sula BS invece solo la tensione della batteria, allora potrebbe essere qualche connessione, cavo etc, ma se non esce nula neppure dal CB, allora il problema sta in quello e valutare cosa e se riparabile.
Discorso molto generico il mio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 06:22:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 00:39:28

Proverei se c'è uscita dal caricabatterie, se li leggi tensione elevata e sula BS invece solo la tensione della batteria, allora potrebbe essere qualche connessione, cavo etc, ma se non esce nula neppure dal CB, allora il problema sta in quello e valutare cosa e se riparabile. Discorso molto generico il mio.
ho fatto varie prove , anche tolto la spina di connessione 12V , tolto e rimesso il fusibile 25A , si vede che parte per un secondo la ventolina di raffreddamento e poi niente , ho provato a misurare la tensione in quel momento , nulla di nulla , secondo me è andato un relè , forse a qualcuno del forum ha avuto lo stesso problema ed ha individuato il componente guasto.
Provo a chiedere alla cbe qui a Trento , forse li riparano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 11:47:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2019 alle 06:22:53

ho fatto varie prove , anche tolto la spina di connessione 12V , tolto e rimesso il fusibile 25A , si vede che parte per un secondo la ventolina di raffreddamento e poi niente , ho provato a misurare la tensione in quel momento
, nulla di nulla , secondo me è andato un relè , forse a qualcuno del forum ha avuto lo stesso problema ed ha individuato il componente guasto. Provo a chiedere alla cbe qui a Trento , forse li riparano
...
Vero, dimenticavo che giochi in casa, secondo me la scelta migliore....o almeno ti diranno con cosa sostituirlo in maniera semplice, se non fosse riparabile e non piu reperibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/03/2019 alle 00:11:54

ho un’amico con Aiesistem e ha problemi con la ricarica delle batterie, ho dato un’occhiata e per me il c.b. è andato. È stata sostituita batteria motore , ho ricaricato batteria cellula , collegato tutto dato
tensione 230 ma non succede nulla , aperto il coperchio del c.b. ho trovato il fusibile 25A bruciato , sostituito ma nulla , acceso tutte le utenze , si è abbassata la tensione della b.c. a 12,5 ma nulla , il c.b. non parte , si accende la spia rossa ma non carica . È possibile si sia guastato un componente , non si notano bruciature , se è capitato ad altri come avete risolto? Il mezzo ha 11 anni e usato poco o nulla , mai tenuto collegato alla 230 di continuo , la batteria motore è stata sostituita oggi la prima volta , quella cellula è una gel da 90A che gli ho procurato io un paio di mesi fa , l’altro giorno ha trovato tutte le batterie a terra. grazie
...
Aiesistem montava i CBE 516.
Se è partito il fusibile da 25A al 99% si è rotto qualcosa di importante.
Non credo si tratti di un falso contatto, al limite non funziona ma di certo non fa partire un fusibile così grosso.
Il fatto che si sia guastato anche se usato poco non c'entra, un guasto può capitare in qualsiasi momento, anche solo per l'invecchiamento di qualche componente (condensatori ma non solo).
Non è detto che ci debbano essere bruciature visibili, nelle foto del mio si vedono due grossi dissipatori, diciamo che sotto (o inglobati) ci potrebbero essere dei transitoroni di potenza, se parte uno di quelli raramente si vedono bruciature.

In un Aiesistem, sotto 220V il sistema carica sia la batteria motore che quella/quelle servizi (di solito AIE (almeno sui modelli con riscaldamento Webasto o Eberspaecher) ne metteva due in parallelo).
Se originali, in un mezzo del 2007/2008 dovrebbero essere due da 100Ah al gel.

Sul display dovresti leggere la tensione di entrambe (simbolino cellula per quella/quelle servizi o simbolino telaio/mptrice per quella motore).
Un po' a memoria, non ho il mezzo sottomano, la batteria motore dovrebbe segnare 12.8, la/le servizi 13.qualcosa.
Se non leggi queste tensioni il caricabatterie è andato.

Se il costo riparazione è alto, una possibilità potrebbe essere quella di montare il nuovo modello (io lo chiamo 516 III) che
dovrebbe aver incluso alcuni miglioramenti nella gestione dei diversi tipi di batterie (Acido, AGM, Gel).
Mi risulta compatibile con i modelli più vecchi ma meglio comunque sentire la CBE.

Max

p.s. Dimenticavo, il modello dovrebbe essere ancora reperibile, magari anche a buon prezzo, presso i grossi centri tipo Magenta. L'introduzione dell'ultimo tipo è abbastanza recente.

Modificato da mtravel il 19/03/2019 alle 12:22:43
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13320
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:34:33

Il mio Aiesistem, del 2007, ha un fusibile da 50A, non da 25A, forse perché ho il riscaldamento a gasolio. Comunque, il marchio Aiesistem, ovvero la produzione con gli stessi monoscocca, è ora ripresa da My Home Caravans (Via Fiorina, 11, 37026 Settimo (VR), tel. 045 670 3337) che fa anche manutenzione sui mezzi originali.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link