CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con batteria di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Mizar77
Mizar77
18/06/2007 23
Inserito il 18/06/2007 alle: 11:39:48
Sono un neofita, ho ritirato un camper Mizar del 96 (da concessionario) un paio di settimane fa. Il motore è perfetto ma nelle 2 uscite che ho fatto si è verificato questo problema: ogni tanto, a motore spento, la batteria di servizio è ko: nessun segno di vita. Poi riparto e magari alla sosta successiva funziona di nuovo. In moto funziona sempre tutto regolarmente. Quando sono arrivato al campeggio e ho attaccato la 220, è iniziato un tichettio regolare - immagino sia un relè - che è continuato imperterrito fino a che non ho staccato la corrente (e ovviamente si è spento tutto). La domanda è: che cosa può essere e cosa posso dire al concessionario? Grazie a tutti per l'aiuto Michele
ezec
ezec
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 11:58:47
a me era successo quando la batteria era "andata" cioè da cambiare... non si ricaricava più sostituita è tornato tutto a posto il rivenditore "dovrebbe" sostituirtela GRATIS perchè presumibilmente era già [xx(]"andata" [xx(] quando te l'ha venduta
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 18/06/2007 alle: 12:03:40
Ciao, quoto quanto detto da ezec, fatti cambiare la batteria in garanzia, che per legge deve essere applicata. Se il concessionario fa storie, minaccia di rivolgerti alla Ass. Consumatori, vedrai che cambierà atteggiamneto. Massimo
18
Mizar77
Mizar77
18/06/2007 23
Inserito il 18/06/2007 alle: 12:28:34
Ok grazie!! mi appresto a chiamare.. vi faccio sapere... michele
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/06/2007 alle: 21:27:42
Capitò anche a me nel 2004, con un camper in affitto. I primi 10 gg - primo camper - tutto bene, nessun problema alla batteria servizi. Poi un trasferimento in aereo e altri 10 gg con un secondo camper: la batteria servizi dopo 2 gg era un disastro e il frigo a compressore non andava più. Inoltre, a partire da mezzanotte, un ticchettio continuo che però, nel dormiveglia non riusciva a farmi scendere dal letto a cercare il guasto... Lo risolsi la sera successiva - non volevo dormire male come la notte prima - quando mi decisi a svitare lo sportellino dell'armadietto dove stava la BS: un relè staccava ogni volta che la BS scendeva troppo di tensione... e quando la batteria si rigenerava riprendeva il contatto. Insomma: un multivibratore tremendo! L'eliminai dal circuito. Passammo un altro giorno e io cercavo di capire come ritornare ad avere il frigo funzionante, L'alternativa sarebbe stata di modificare il nostro itinerario di qualche centinaio di km e andare da un concessionario della catena che mi aveva affittato il camper per farmelo mettere a posto, ma avevamo delle tappe molto "tirate" (Adelaide-Sydneyid="blue">[:)]) e non mi andava di perdere nemmeno mezza giornata. Così, dato che la tensione della BS bastava solo per le luci della cellula e la pompa, ma il frigo non ce la faceva proprio... collegai il mio inverter da 300 W all'accendisigari della cabina e rifornii di 220 V la presa esterna del camper![;)] Passammo così l'ultima settimana, circa 3000-4000 km, col frigo che funzionava perfettamente... e senza che la batteria motore cedesse. Credo che anche nel tuo caso il problema possa essere la batteria servizi, che non tiene più la carica e un istante riesce a raggiungere la tensione giusta, così da far staccare il relè del caricabatteria, l'istante dopo cade la tensione e il relè si eccita nuovamente per ricaricarla...: va cambiata. [8D]

Modificato da Oliver il 18/06/2007 alle 21:38:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mizar77
Mizar77
18/06/2007 23
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:48:25
Sono stato tutta la mattina nell'officina del concessionario.. dopo lungo brainstorming tra tutti i tecnici dell'officina, hanno dedotto che il problema doveva essere "della massa" - premetto che sono un informatico e le mie conoscenze elettriche sono inesistenti. La batteria - mi hanno fatto verificare con un tester - era carica e con il motore acceso si caricava correttamente. Hanno iniziato a verificare tutti i connettori, fusibili, giunzioni tra cavi fino a che non ne hanno trovato che "shakerandolo" dava/toglieva corrente alla cellula. Sostituito quello effettivamente la corrente non è più andata via. Abbiamo quindi acceso il motore per vedere se caricava ancora correttamente la batteria dei servizi e abbiamo provato ad accendere il frigo con il 12V, ma ha fatto saltare il fusibile che collega la batteria motore con l'alternatore e quindi con la batteria dei servizi. Hanno sostituito questo fusibile (che era da 2A) con uno da 10A. Diciamo che nel tragitto di ritorno (15 Km) ha funzionato tutto. Posso stare tranquillo? Settimana prossima parto per i primi 15 giorni di ferie in camper con compagna e figli.. preferirei che non divendasse una tragedia.. anche perchè non sono un mcgyver come te oliver.. ps qualcuno riesce a darmi una spiegazione sullo schema elettrico di un camper?
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/06/2007 alle: 19:33:15
Magari questo ti può aiutare (è uno schema di un circuito a 3 batterie servizi: probabilmente tu ne hai 1 sola). Tieni presente che non tutti i camper hanno lo stesso circuito, quindi prendi lo schema... "con le pinze".[;)] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link